La razza migliore per la caccia al coniglio e alla minilepre

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SELVAGGIO
    • Feb 2009
    • 134
    • CASTELLI ROMANI
    • MONTAGNINO DELLE ALPI,

per gianpiero ci sono cirnechi che vanno dentro i rovi e li mangiano equelli che gli girano intorno ciao

---------- Messaggio inserito alle 02:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:40 PM ----------

per braccamorto e il quinto cane che mi muore di lismaliosi e un peccato e non puoi fare niente ho saputo che é uscito un nuvo vaccino ma non so (voce di popolo) ciao

Commenta

• giampiero_74

Originariamente inviato da SELVAGGIO
      per gianpiero ci sono cirnechi che vanno dentro i rovi e li mangiano equelli che gli girano intorno ciao

---------- Messaggio inserito alle 02:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:40 PM ----------

per braccamorto e il quinto cane che mi muore di lismaliosi e un peccato e non puoi fare niente ho saputo che é uscito un nuvo vaccino ma non so (voce di popolo) ciao
      Ciao Selvaggio, lo so che ci sono i cirnechi che entrano dentro i rovi, ma la mia non lo faceva purtroppo, comunque buona parte dei cirnechi che ho visto all'opera non ci andavano ben volentieri ed il più delle volte si rifilivano, limitandosi ad appostare (termine che utilizziamo qui quando il cane segnalava con la voce la presenza del selvatico). Invece ti posso dire che ho visto cirnechi meticci divorare anche i rovi, almeno questo è quello che ho potuto constatare io nella mia ancora breve esperienza cinofila. Mi spiace per i tuoi cani, anche a me il mese scorso me ne sono morti tre tutti in un colpo, ed ora sono rimasto senza. Ciao

Commenta

• ojaja
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3374
        • olbia
        • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

scusa selvaggio...che la leishmania sia una brutta bestia non si mette in dubbio ma visto che te ne sono morti 5 mi viene da farti una domanda...li curi??? a che eta ti sono morti?? capisco se mi dici che sono morti a nove-dieci anni ma nel caso fossero mancati da giovani mi viene qualche dubbio circa un tuo assiduo dare addosso alla malattia,che preciso non e curabile definitivamente ,ma puo essere mantenuta sotto controllo...e parlo per esperienza personale e non per sentito dire....

Commenta

• braccamorto
          ⭐⭐
          • Dec 2008
          • 849
          • Palermo
          • beagle, setter

ok, pervenuta descrizione del lavoro svolto dallo springer; sembrerebbe proprio niente di chè; Giampi, quel posto lo conosco molto bene, concordi con me che li serve inseguire in modo prolungato e costante per tirar fuori il selvatico? ecco perchè ritengo che in quei posti o hai il cane che insegue o.... ed è per questo motivo che non mi trovo concorde sull'idea che un bassotto possa sviluppare un'azione del genere in quanto inseguitore non è...
          In quel posto se vai con una muta forse è meglio...

Commenta

• Rabbit
            • Aug 2009
            • 185
            • Siracusa
            • meticci

lesmaniosi.....x carita..ho perso 4 cani x causa sua ed adesso ho paura sl a nominarla x scongiurare ogni pericolo...cmq na volta x tutte ....x la caccia al coniglio il bassotto e' ottimo purche' debba lavorara in posti stretti ....x valloni e zone ampie il beagle e' insostituibile ( purche' quelli giusti)....il cirneco e' un battitore...e' come tale da' il meglio nei terreni a lui piu' consoni ma e' un cane timido caratterialmente molto diverso da beagle e bassotti secondo me nn e' da tutti allevare cirnechi...nn x niente x tanta gente l'ideale sono incroci fra beagle/bassotti !!

Commenta

• SELVAGGIO
              • Feb 2009
              • 134
              • CASTELLI ROMANI
              • MONTAGNINO DELLE ALPI,

per gianpiero mi puoi parlare benissimo in siciliano ti capisco sono tuo paesano mio padre e di chiavelli (pa) io sono di castronuovo di sicilia ciao

---------- Messaggio inserito alle 09:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:44 PM ----------

per fortuna a roma ho trovato i conigli

---------- Messaggio inserito alle 09:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:45 PM ----------

per ojaja ti pare che non curo i miei cani

Commenta

• giampiero_74

Originariamente inviato da braccamorto
                ok, pervenuta descrizione del lavoro svolto dallo springer; sembrerebbe proprio niente di chè; Giampi, quel posto lo conosco molto bene, concordi con me che li serve inseguire in modo prolungato e costante per tirar fuori il selvatico? ecco perchè ritengo che in quei posti o hai il cane che insegue o.... ed è per questo motivo che non mi trovo concorde sull'idea che un bassotto possa sviluppare un'azione del genere in quanto inseguitore non è...
                In quel posto se vai con una muta forse è meglio...
                Paolo sono d'accordo che in quei posti servono cani che inseguono in modo costante, anche se l'idea di provarci un bassotto mi alletta, però sinceramente non li ho mai provati e neanche avuti, quindi se non inseguono non c'è nulla da fare in quei luoghi. Invece ho visto lavorare una muta di beagle in questa zona ed i risultati sono stati ben diversi, con questo non voglio sembrare un sostenitore del beagle a tutti i costi, però a volte mi rendo conto che questa tipologia di cani sia la più duttile rispetto ad altre razze utilizzate per la caccia al coniglio(dalla caccia in montagna basta guardare qualche tuo video ai rovi più fitti ed alle vallate più impervie), ma questo rimane solo la mia modesta opinione senza nulla togliere alle altre razze.

Commenta

• giampiero_74

per gianpiero mi puoi parlare benissimo in siciliano ti capisco sono tuo paesano mio padre e di chiavelli (pa) io sono di castronuovo di sicilia ciao

---------- Messaggio inserito alle 09:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:44 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 09:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:45 PM ----------

Ciao selvaggio, e con molto piacere che parleremo in siciliano visto che siamo paesani, ma dimmi un pò la prossima apertura della caccia la farai in Sicilia? Come ti trovi a cacciare il coniglio li (Roma) rispetto ai nostri ambienti siciliani??

Commenta

• ojaja
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 3374
                    • olbia

per fortuna a roma ho trovato i conigli

non voglio dire che non curi i cani...alla mia domanda ,che beninteso non e fatta per fare assolutamente polemica,mi sarebbe piaciuto sapere a che eta ti sono morti i cani...anche io, in passato, ho avuto diversi casi di leishmania e gli unici che non hanno superato i 4 anni sono quelli che hanno contratto la malattia quando questa era sconosciuta anche agli stessi vet..non appena e saltato fuori un protocollo di cura l'ho sempre applicato alla lettera e l'eta media di morte si e innalzata fino ai 9-10 anni e se vogliamo non e male,i cani erano gia avanti con l'eta...rigurdo alla resa a caccia poi ,non ho MAI avuto problemi con i cani sotto cura..parlo dei tempi in cui si usava il vecchio GLUCANTIM....

---------- Messaggio inserito alle 10:01 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:53 AM ----------

...riguardo all'utilizzo del bassotto la dove occorre una seguita, parlo della mia esperienza personale...il mio produce una buona seguita ma visto che ho avuto anche il beagle stiamo parlando di due mondi diversi...il bassotto se rincorre molto a lungo si stanca e poi tende a cacciare corto..diverso se si caccia nei singoli rovi per grandi che questi siano in cui sicuramente la seguita o per meglio dire lo scovo si conclude piu frequentemente con l'abbattimento del selvatico ..in questo caso potremo contare su di lui anche per tutta la giornata...invece il beagle a seguita conclusa anche con la fuga in tana del selvatico, e capace di riprendere tante volte diverse seguite...per contro nei rovi particolarmente fitti non c'e confronto col bassotto...forse la via sta nel mezzo...capisco certi incroci

Commenta

• SELVAGGIO
                      • Feb 2009
                      • 134
                      • CASTELLI ROMANI
                      • MONTAGNINO DELLE ALPI,

per giampiero qui il coniglio lo caccio in zona mediterranea sulla fascia costiera di ostia pomezia torvaianica aprilia nettuno latina e anche in zone piu interne sempre nelle stesse zone sono zone inpervie spinari boschi valloni e cosi via come nella mia amata isola domani giorno 2 si apre alle tortore poi si chiude si riapre giorno 6 poi si richiude e si riapre giorno 20 generale hai visto che presa per il culo qui nel lazio poi vado anche a minilepre nella zona di civitavecchia s.marinella s.severa in quelle zone mi sembra di cacciare in sicilia (mare e monti) CIAO

---------- Messaggio inserito alle 03:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:36 PM ----------

In sicilia ci vengo a novembre

Commenta

• braccamorto
                        ⭐⭐
                        • Dec 2008
                        • 849
                        • Palermo
                        • beagle, setter

francamente devo ancora trovare il rovo in cui i miei beagle non riescono ad entrare con le buone o con le cattive, o forse perchè... altezza al garrese: terry cm 26, teo cm 28, dasy (madre di terry) cm 26, pongo (zio di terry) cm 27. Conoscete il poket beagle? in america sono presenti in gran numero, in italia rarissimi ed inoltre sono anche fuori standard (altezza al garrese recita dai 33 ai 40), anche il color fegato-marrone-bianco (teo) in italia non è ammesso.

Commenta

• ojaja
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 3374
                          • olbia

ciao paolo...a vedere i tuoi video nonche le foto mi sembravano piu alti delle misure da te citate..insomma a vederli sul terreno un cane con quelle dimensioni difficilmente caccerebbe a suo agio nelle zone che dico io,,poi e chiaro che nessuno meglio di te puo sapere...

Commenta

• braccamorto
                            ⭐⭐
                            • Dec 2008
                            • 849
                            • Palermo
                            • beagle, setter

be che dire, si può notare la differenza di stazza, quando li ho messi in posizione per il commento del video e anche quando i cani sono praticamente affiancati nell'azione (terry e brina), greta cm 33 e brina cm 35; si nota molto bene che terry (soprattutto) è teo sono ben più piccoli. Dasy e Pongo non sono mai stati di mia proprietà quindi non potrai trovarli nelle foto; Argo, quello che vedi nelle foto dentro il trasportino, viaggiava sui 36 cm però compensava la sua stazza con l'irruenza, tanto che spesso il suo bianco alla fine dell'azione era rosso.

Commenta

• segugista
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2007
                              • 8984
                              • Alessandria Piemonte.
                              • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da ojaja
                              ciao paolo...a vedere i tuoi video nonche le foto mi sembravano piu alti delle misure da te citate..insomma a vederli sul terreno un cane con quelle dimensioni difficilmente caccerebbe a suo agio nelle zone che dico io,,poi e chiaro che nessuno meglio di te puo sapere...
                              Credo sia opportuno distinguere tra passare in un determinato ambiente ed inseguire a tutta velocità per forzare il selvatico. La velocità nella caccia alla mini è essenziale.
                              Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• braccamorto
                                ⭐⭐
                                • Dec 2008
                                • 849
                                • Palermo
                                • beagle, setter

dalla vostra esperienza, ritenete che il timbro di voce possa influire sulla possibilità di impaurire ancor di più il selvatico e quindi portarlo ad uscire?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..