Volpe per principianti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

michele2 Scopri di più su michele2
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • michele2
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 2983
    • Agrate Conturbia (NO)
    • Kurzhaar

Volpe per principianti

Amici della sezione Seguita mi rivolgo a voi per avere qualche infarinatura sulla caccia alla volpe.
    Ormai la incontro una volta ogni due che esco con la moto da cross e le piombo addosso.
    L'ultima volta giovedì pomeriggio scorso a Nibbiola (Sud di Novara).

Come la si caccia? Con quali cani? Esistono delle "squadre" tipo quelle per i cinghiali o la si caccia da soli?

Scusate l'ignoranza e grazie per le risposte.

Michele
    Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
    (E. Barisoni, anno 1932)
  • PigKill

tirala sotto con la moto!!

Commenta

• michele2
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 2983
      • Agrate Conturbia (NO)
      • Kurzhaar

Originariamente inviato da pigkill
      tirala sotto con la moto!!
      Giovedì a momenti la prendo sul serio, appena l'ho vista ho spalancato il gas ed ho fatto un tirone fino a 90 km/h poi lei ha saltato due fossati ed è scomparsa. Era bellissima, rossa e molto "elegante".
      Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
      (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• segugista
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2007
        • 8984
        • Alessandria Piemonte.
        • Segugi Bassotti S/D

Ormai in certe zone le volpi sono presenti con numeri davvero eccessivi, la caccia col cane da seguita la si pratica normalmente in squadre, composte da un numero di fucili generalmente inferiore a quelli del cinghiale a cui tu facevi riferimento, poi dipende dalle zone. L'alternativa possono essere i bassotti che cacciano sia sul suolo che in tana, oppure i terrier. Per i segugi vanno bene un po' tutte le razze, preferibili i cani dotati di pelo duro o forte, poichè la volpe si caccia nel fitto, sempre preferibile sarebbe partire da cani che hanno alle spalle una corrente da volpe.
        Chiusa la stagione di caccia in alcuni atc si svolgono i piani di abbattimento, molto spesso nelle zrc, raramente sono effettuabili invecenel terreno libero. Generalmente in caso di piani di abbattimento si ha la necessità di avere una squadra registrata.
        Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• michele2
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 2983
          • Agrate Conturbia (NO)
          • Kurzhaar

Originariamente inviato da segugista
          Ormai in certe zone le volpi sono presenti con numeri davvero eccessivi, la caccia col cane da seguita la si pratica normalmente in squadre, composte da un numero di fucili generalmente inferiore a quelli del cinghiale a cui tu facevi riferimento, poi dipende dalle zone. L'alternativa possono essere i bassotti che cacciano sia sul suolo che in tana, oppure i terrier. Per i segugi vanno bene un po' tutte le razze, preferibili i cani dotati di pelo duro o forte, poichè la volpe si caccia nel fitto, sempre preferibile sarebbe partire da cani che hanno alle spalle una corrente da volpe.
          Chiusa la stagione di caccia in alcuni atc si svolgono i piani di abbattimento, molto spesso nelle zrc, raramente sono effettuabili invecenel terreno libero. Generalmente in caso di piani di abbattimento si ha la necessità di avere una squadra registrata.
          Grazie!
          (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• segugista
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2007
            • 8984
            • Alessandria Piemonte.
            • Segugi Bassotti S/D

Per la modalità di caccia, di solito si slegano i cani in boschi in cui si ha la quasi certezza che la volpe alberghi, dopo aver accuratamente messo le poste, in questo senso se si caccia da tempo negli stessi posti si può arrivare a prevedere bene o male i passaggi della rossa, altrimenti si individuano i posti un po' aperti con maggior visibilità per poter avere un minimo di tempo in più per sparare ( comunque i mesi migliori sono quelli invernali in cui la vegetazione è scarsa ). Il tiro a volte è "stupido" con la volpe che esce tranquilla, e magari rallenta per ascoltare i cani, a volte invece è più complicato perchè la volpe compare all'improvviso per sparire di nuovo nella vegetazione, per cui come sempre le poste oltre alla prudenza nel tiro dovrebbero stare il più possibile in silenzio ed essere pronte di riflessi. Per i cani di nuovo dipende dalla zona, ma anche due cani potrebbero bastare.
            Emanuele

Commenta

• michele2
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 2983
              • Agrate Conturbia (NO)
              • Kurzhaar

Originariamente inviato da segugista
              Per la modalità di caccia, di solito si slegano i cani in boschi in cui si ha la quasi certezza che la volpe alberghi, dopo aver accuratamente messo le poste, in questo senso se si caccia da tempo negli stessi posti si può arrivare a prevedere bene o male i passaggi della rossa, altrimenti si individuano i posti un po' aperti con maggior visibilità per poter avere un minimo di tempo in più per sparare ( comunque i mesi migliori sono quelli invernali in cui la vegetazione è scarsa ). Il tiro a volte è "stupido" con la volpe che esce tranquilla, e magari rallenta per ascoltare i cani, a volte invece è più complicato perchè la volpe compare all'improvviso per sparare di nuovo nella vegetazione, per cui come sempre le poste oltre alla prudenza nel tiro dovrebbero stare il più possibile in silenzio ed essere pronte di riflessi. Per i cani di nuovo dipende dalla zona, ma anche due cani potrebbero bastare.
              Emanuele ti ringrazio ancora e ne approfitto per chiederti se sai se nella mia zona ATC1 (Novara - Lago maggiore) esistono delle squadre registrate o dovei potrei chiedere (all'ATC?).
              (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• segugista
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2007
                • 8984
                • Alessandria Piemonte.
                • Segugi Bassotti S/D

Si assolutamente puoi chiedere all'atc, credo ( ma non ne ho la certezza ) che ora anche a Novara si possa cacciare solo nelle zrc essendo passato Gennaio per cui credo che i piani di abbattimento vengano effettuati dai comitati di gestione delle zone di ripopolamento. In questo caso puoi chiedere, se ti interessa anche in un'ottica futura di essere inserito nella lista di una di queste sqaudre, e per il momento puoi chiedere se il regolamento prevede di avere degli invitati per le varie battute oltre ai cacciatori iscritti alla squadra. Normalmente, se non esistono stupidi casi di egoismo, i canettieri dotati di ottimi cani da volpe ma anche i postaioli sono bene accetti, e ci mancherebbe. Nel libero ottenere i risultati è difficile perchè la popolazione dei cacciatori invecchia e manca il volontariato ed inoltre le leggi ci giocano tutte contro, ma si dovrebbe almeno cercare di far rendere al meglio le zrc, ed in questo senso un piano di controllo sulle volpi è a mio modesto avviso fondamentale.
                Per le informazioni ti invito comunque a contattare il tuo atc, ti ripeto le mie sono solo indicazioni di massima e potrebbero esserci delle differenze nel tuo caso specifico.
                Emanuele

Commenta

• nico
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2007
                  • 5166
                  • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                  • Setter inglese: Framada's Ariel

Le poste vanno messe anche nelle entrate delle tane se non si hanno dei cani da buca.
                  sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• Sergordon
                    Cow Kill 2014
                    • Jan 2007
                    • 6416
                    • Divignano, Novara, Piemonte.
                    • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Originariamente inviato da michele2
                    Emanuele ti ringrazio ancora e ne approfitto per chiederti se sai se nella mia zona ATC1 (Novara - Lago maggiore) esistono delle squadre registrate o dovei potrei chiedere (all'ATC?).
                    Michele ti rispondo io visto che è il mio ATC, fino al 31 dicembre, a caccia aperta non ci sono problemi, dal 1 al 31 gennaio ci sono dei responsabili che organizzano le battute, basta presentarsi e dare il nominativo e puoi partecipare, dopo gennaio si può cacciare SOLO nelle zrc e per partecipare devi essere proprietario terriero o conduttore di un fondo all'interno di una zrc. Se invece vuoi rischiare il tuo porto d'armi nuovo di zecca, vieni con mè!!![:D] [vinci]
                    La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• Vic
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2008
                      • 1942
                      • Limano, Toscana.
                      • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

Originariamente inviato da Sergordon
                      Michele ti rispondo io visto che è il mio ATC, fino al 31 dicembre, a caccia aperta non ci sono problemi, dal 1 al 31 gennaio ci sono dei responsabili che organizzano le battute, basta presentarsi e dare il nominativo e puoi partecipare, dopo gennaio si può cacciare SOLO nelle zrc e per partecipare devi essere proprietario terriero o conduttore di un fondo all'interno di una zrc. Se invece vuoi rischiare il tuo porto d'armi nuovo di zecca, vieni con mè!!![:D] [vinci]
                      HOMO TERRIBILIS!!! :-pr
                      La caccia è sempre domani

Commenta

• michele2
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 2983
                        • Agrate Conturbia (NO)
                        • Kurzhaar

Originariamente inviato da Sergordon
                        Mmmmmh grazie Ser ma il attestato n^ 01/2009 me lo guardo ancora tutti i giorni mi spiacerebbe vedermelo stracciare e buttare nel cestino [:D]
                        (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• cacciatorino

una cosa che mi sono sempre chiesto con che fucili si caccia la volpe?

Commenta

• PaoLeo
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2007
                            • 2350
                            • Piacenza

in che senso cacciatorino? con quello che ti viene bene! magari se può sparare delle magnum è meglio, ma non necessario: ho visto fermare la volpe con cartuccine da beccacce. poi alcuni mettono lo zero, io credo un due basti e avanzi, però non sono esperto di queste cose

Paolino

Commenta

• ojaja
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 3374
                              • olbia
                              • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Originariamente inviato da PaoLeo
                              in che senso cacciatorino? con quello che ti viene bene! magari se può sparare delle magnum è meglio, ma non necessario: ho visto fermare la volpe con cartuccine da beccacce. poi alcuni mettono lo zero, io credo un due basti e avanzi, però non sono esperto di queste cose
                              il piombo consigliato da paoleo va benissimo ...io ho fatto la caccia alla volpe per anni quando ancora il cinghiale non era cosi diffuso...usavamo il piombo zero ma a seconda della posta ,se avevo spazi sicuri per tiri lunghi ho usato anche le cartucce 7 zeri(28 piccoli pallettoni che seccavano la volpe anche a distanza notevole...)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..