Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Sale e tanta pazienza, bisogna tenerlo mescolato finchè non si raffredda....va bene d'inverno, un pò meno a ferragosto![:-cry]
L'alternativa, molto più comoda, è il citrato di sodio, aggiunto (10%...?? la mia dose...) al sangue.
Se poi, uno o l'altro, ne alterino le caratteristicche, non sembra che il cane ci faccia caso.
Dovrebbe abbituarsi all'odore dello zoccolo, con il sangue come valore aggiunto.......o no?[fiuu]
Mi sono un poco documentato ma i dubbi al posto di svanire aumentano.Sul libro di Ponti"capire il cane da traccia"dice di non usare il sale perchè degrada il sangue rapidamente lasciando uno sgradevole odore.Lui consiglia citrato trisodico,oppure un anticoagulante che indica con la sigla A.C.D.????????????????? formula A-F.U in rapporto di 1:9?????????????????????????(chi mi spiega mi fa un favore).Ho preso poi il secondo libro di Ponti"Cani da traccia"e qui il concetto di cui sopra viene completamente ribaltato e si dice di usare un cucchiaio abbondante di sale da cucina per flacone di sangue,e che l'uso negli scorsi anni dell'Eparina pur non avendo riscontrato controindicazioni,non dava garanzie di sicurezza sulla non alterabilità olfattiva da parte dei cani.Capisco che vi sono alcuni anni tra un libro e l'altro,ma è possibile che la tesi si sia ribaltata completamente????????Grazie a tutti in anticipo.
Alessandro io ho ancora zampini e pelli ma ho finito il sangue perché per i bassotti ci va 1 lt/100 mt [bi][bi]
cavolo allora i tuoi bassotti sono davvero bravi. Qui i bassottisti ne usano un fiasco ogni 40-50 metri...e non lo trovano lo stesso! [bi]al CUBO!!!
---------- Messaggio inserito alle 09:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:25 AM ----------
Originariamente inviato da cheytac
Mi sono un poco documentato ma i dubbi al posto di svanire aumentano.Sul libro di Ponti"capire il cane da traccia"dice di non usare il sale perchè degrada il sangue rapidamente lasciando uno sgradevole odore.Lui consiglia citrato trisodico,oppure un anticoagulante che indica con la sigla A.C.D.????????????????? formula A-F.U in rapporto di 1:9?????????????????????????(chi mi spiega mi fa un favore).Ho preso poi il secondo libro di Ponti"Cani da traccia"e qui il concetto di cui sopra viene completamente ribaltato e si dice di usare un cucchiaio abbondante di sale da cucina per flacone di sangue,e che l'uso negli scorsi anni dell'Eparina pur non avendo riscontrato controindicazioni,non dava garanzie di sicurezza sulla non alterabilità olfattiva da parte dei cani.Capisco che vi sono alcuni anni tra un libro e l'altro,ma è possibile che la tesi si sia ribaltata completamente????????Grazie a tutti in anticipo.
Scusa cambio' idea e fede San Paolo, vuoi che non lo possa fare Ponti???
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Anni e anni di prove e alla fine nessuno può dire di aver riscontrato particolari controindicazioni nell'usare il sale da cucina rispetto a eparina e citrato trisodico.
Si, è possibile che una tesi venga ribaltata a distanza di 30 anni. D'altronde le prove servono a questo ed è del tutto normale che poi si possano fare considerazioni diverse.
Alla fine la verità è che nessuno è riuscito a riscontrare problemi particolari di addestramento dovuti all'utilizzo di sangue con sale rispetto a citrato e eparina.
Io adesso uso solo il sale, dopo anni in cui ho girato attrezzata con la valigetta del piccolo chimico. Non ho riscontrato nessuna differenza nelle risposte dei cani all'addestramento.
A caccia mi porto dietro una bottiglietta con il sale dentro, un piccolo imbuto, una spugna neutra (senza additivi e detersivi o profumanti dentro per capirsi), un paio di guanti usa e getta. Nella fase di dissanguamento, ad animale appena abbattuto, provvedo ad inserire la spugna nella cavità addominale e toracica e a reperire tutto il sangue possibile. Lo metto nella bottiglietta spremendo la spunga dentro l'imbuto. Agito bene il flacone e vado a casa. A casa procedo al travaso in altra bottiglietta, stavolta però attraverso una calza da donna. Ciò che filtra è sangue pulito senza grumi che poi vado a congelare. Una volta all'anno faccio una incursione al macello e insieme ad altri conduttori ci sistemiamo con scorte per tutta la stagione.
Scusa cambio' idea e fede San Paolo, vuoi che non lo possa fare Ponti???[/QUOTE
Ci mancherebbe altro,visto anche il grado e l'esperienza che ha.Io mi sono solo trovato a confrontare 2 tesi.Diciamo che la percentuale delle persone da me contattate pari al 70% propende per il sale ,il restante trenta è diviso tra citrati ed eparina.Io mi accodo.Ciao veci[regol][regol][regol][fiuu][fiuu]Drool]Drool]
io usa sale da cucina...comodo , economico e sempre a portata di mano !
Una volta aggiunto al sangue lo uso o lo congelo in bottigliette da mezzo litro d'aqua...poi mi sono costruito un tappo che uso per sgocciolare...spruzzacchiare ecc.ecc.
L'unica cosa che non ho ancora imparato è a non imbrattarmi i pantaloni ad ogni traccia che faccio....!!!
Forse il progetto del tappo và rivisto !
Domanda da neofita, in caso di non utilizzo si può ricogelare?? oh comunque nel caso si sono fatte confezioni esagerate (errore del principiante) si può congelare escongelare più volte?
rato è a non imbrattarmi i pantaloni ad ogni traccia che faccio....!!!
Forse il progetto del tappo và rivisto !
Consiglio da un principiante....che ha risolto il problema!![vinci]
Prova a utilizzare quei flaconcini che si usano per dare l'olio alle macchine da cucire...non so se hai capito, solitamente sono di plastica bianca col tappo rosso ed il beccuccio lungo e sottile. Praticamente perfetto, non sgocciola mai! Li trovi in ferramenta. Unico "difetto" è la scarsa capacità.....120-130 ml...che vanno benissimo per una traccia corta, mentre per una lunga....[:-bunny]...te ne potri 2!!!!!!
Originariamente inviato da TACO
Domanda da neofita, in caso di non utilizzo si può ricogelare?? oh comunque nel caso si sono fatte confezioni esagerate (errore del principiante) si può congelare escongelare più volte?
Io l'ho fatto....magari sbagliando....chissa![:-bunny]
Comunque il cane non sembra aver notato la differenza.....
Io ho risolto il problema della quantità utilizzando i contenitori per l'esame delle urine....economici, li lavi e li riutilizzi.....ma soprattutto hai sempre la quantità voluta. Tieni conto che la capacità è di 100ml
Sono d`accordo con quelli che preconizzano di usare la sangue degli ungulati selvatici invece di quelli domestici.D`accordo anche sul fatto che la sangue e la pelle in fine traccia devono concordare (stessa specie). Di solito inserisco sotto la pelle un saco di paglia per dare una forma approssimativa del corpo del animale . Questo aiuta a provocare l`abbaio del cane in fine traccia.Preferisco usare la sangue senza additivi oppure al limite il sale che e una materia naturale che si trova nel tessuto del animale dunque non dovrebbe alterare il lavoro del cane.
Il cane non e attirato solo dal sangue per se .Questo fatto vediamo quando presta poco interresso al sangue fresco subbito dopo il ferimento dalla selvaggina e ancora meno a quello degli animali domestici. Il cane e attirato sopra tutto dal odore della traccia del animale (le secrezioni delle ghiandole odorifere) alla qualle si aggiunge l`odore del sangue in decomposizione come segno che l`animale e ferrito gia da tempo, che soffre molto, che e possibilmente gia morto oppure incapace di scapare, dunque per il predatore (nel nostro caso il cane da traccia) questo e un segno che vale la pena di impegnarsi ad inseguire questa traccia e trovare alla fine la sua preda.
Sono d`accordo con quelli che preconizzano di usare la sangue degli ungulati selvatici invece di quelli domestici.D`accordo anche sul fatto che la sangue e la pelle in fine traccia devono concordare (stessa specie). Di solito inserisco sotto la pelle un saco di paglia per dare una forma approssimativa del corpo del animale . Questo aiuta a provocare l`abbaio del cane in fine traccia.Preferisco usare la sangue senza additivi oppure al limite il sale che e una materia naturale che si trova nel tessuto del animale dunque non dovrebbe alterare il lavoro del cane.
Il cane non e attirato solo dal sangue per se .Questo fatto vediamo quando presta poco interresso al sangue fresco subbito dopo il ferimento dalla selvaggina e ancora meno a quello degli animali domestici. Il cane e attirato sopra tutto dal odore della traccia del animale (le secrezioni delle ghiandole odorifere) alla qualle si aggiunge l`odore del sangue in decomposizione come segno che l`animale e ferrito gia da tempo, che soffre molto, che e possibilmente gia morto oppure incapace di scapare, dunque per il predatore (nel nostro caso il cane da traccia) questo e un segno che vale la pena di impegnarsi ad inseguire questa traccia e trovare alla fine la sua preda.
ho visto ieri sul sito trophy hunt che vendono un barattolo da mezzo chilo di sangue in polvere da diluire in acqua con rapporto 1:15/1:20,vista la difficoltà in certi periodi dell'anno a reperire quanto necessario per tracciare secondo voi potrbbe essere valido??[:-bunny]premetto che sul prodotto scrivono che l'odore è identico al sangue di ungulato,ma non si sa quale...ah dimenticavo,mezzo chilo 45 euro!!!!
ho visto ieri sul sito trophy hunt che vendono un barattolo da mezzo chilo di sangue in polvere da diluire in acqua con rapporto 1:15/1:20,vista la difficoltà in certi periodi dell'anno a reperire quanto necessario per tracciare secondo voi potrbbe essere valido??[:-bunny]premetto che sul prodotto scrivono che l'odore è identico al sangue di ungulato,ma non si sa quale...ah dimenticavo,mezzo chilo 45 euro!!!!
Questo è il solito problema che hanno un po tutti, e in modo specifico con i cani che debbono lavorare in modo costante ,quelli giovani, e di sangue se ne usa parecchio.
In quel periodo dove macinavo tracce a iosa mi sono salvato con il sangue
bovino.
Altra soluzione utilizzata da mè pezzo di polmone di bovino in un retino trascinato per max 1 metro ogni 15 max 20 metri per un cane giovane su una traccia lunga 800 metri.
Lo stesso sistema ma con polmone frullato molto e allungato con poca acqua.
Ovviamente il tutto abbinato con lo zoccolo di un selvatico , se il cane ripeto è giovane meglio due zoccoli.
Per quanto concerne l'utilizzo di sangue in polvere io non lo mai provato,
e per quello che so nemmeno miei conoscenti, poi visto il prezzo io rimango per i metodi tradizionali.[:-golf]
Questo è il solito problema che hanno un po tutti, e in modo specifico con i cani che debbono lavorare in modo costante ,quelli giovani, e di sangue se ne usa parecchio.
In quel periodo dove macinavo tracce a iosa mi sono salvato con il sangue
bovino.
Altra soluzione utilizzata da mè pezzo di polmone di bovino in un retino trascinato per max 1 metro ogni 15 max 20 metri per un cane giovane su una traccia lunga 800 metri.
Lo stesso sistema ma con polmone frullato molto e allungato con poca acqua.
Ovviamente il tutto abbinato con lo zoccolo di un selvatico , se il cane ripeto è giovane meglio due zoccoli.
Per quanto concerne l'utilizzo di sangue in polvere io non lo mai provato,
e per quello che so nemmeno miei conoscenti, poi visto il prezzo io rimango per i metodi tradizionali.[:-golf]
si visto il prezzo meglio i metodi tradizionali,non c'è dubbio,avevo pensato anche io al sangue bovino,di facile reperibilità dal macellaio...ma è una cosa valida?tu hai trovato differenza?(non penso visti gli ottimi risultati del tuo HS[:D])per curiosità con che frequenza tracciavi quando il cane aveva un anno?ciao giacomo
Ciao Giacomo, come sai premetto che ho poca esperienza ma da quanto ho provato finora mi sono accorto che va benissimo anche il sangue bovino (45 euro sono tanti per una polvere che non sai con cosa è fatta), importante secondo me è che a fine traccia ci sia la zampetta con cui hai tracciato e le lodi e coccole al cane che vi arriva. Non ti dico di dare premi come bocconcini o wurstel perchè il mio a fine traccia da quanto è agitato non mangia niente ma sò che qualcuno fà anche così.
Ciao
Durata: 1998-2026 Area interessata dalla ricerca: Settore trentino del Parco Nazionale dello Stelvio Il progetto nasce in base alla scelta gestionale ...
Propongo, come tutti gli anni, un baratto d'altri tempi:
Scambio germani ( ne ho almeno 500 nello stagno) con Cervo o Daino.
...
09-12-22, 20:38
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta