mi sbaglio oppure no?
la cinofilia di una volta era di tutti o no ?
Comprimi
X
-
la cinofilia di una volta era di tutti o no ?
adesso, quando sento parlare di personaggi cinofili del passato mi sembrano tutte rose e fiori,brave persone,disponibili coi giovani aspiranti cinofili, ma le mie esperienze con alcuni personaggi di allora mi inducono a pensare che adesso e' sicuramente piu' facile per un giovane aspirante cinofilo riuscire ad avere un cucciolo di nobili origini oppure anche far coprire la propria cagna con campioni emergenti,senza che ci sia bisogno di essere figli di papa'.
mi sbaglio oppure no? -
Non so come fosse prima, ma da giovane posso dire che fin'ora ho trovato tantissime persone molto disponibili a dare consigli e a svelare anche qualche segreto!!!Alberto Merlo
Commenta
-
adesso, quando sento parlare di personaggi cinofili del passato mi sembrano tutte rose e fiori,brave persone,disponibili coi giovani aspiranti cinofili, ma le mie esperienze con alcuni personaggi di allora mi inducono a pensare che adesso e' sicuramente piu' facile per un giovane aspirante cinofilo riuscire ad avere un cucciolo di nobili origini oppure anche far coprire la propria cagna con campioni emergenti,senza che ci sia bisogno di essere figli di papa'.
mi sbaglio oppure no?
E' sempre stato allo stesso modo, dipendendo dall "allievo", se era educato, discreto/prudente e con vera disposizione al sacrificio, con voglia d`imparare allora era ben accolto. Ai vecchi e VERI Cacciatori / Cinofili, scappano poche cose, voglio dire che siamo un po' volpi e un po' stregoni, per tanto ci rompe molto che vengano con arroganze / poca umiltà quando si vede da lontano che sono quasi vuoti.
Sono sempre stato molto curioso e questo quei vecchi lo sapevano valorizzare, lo stesso mi capita adesso che ho qualche "primavera! vissuta con tali giovani
Saluti cordiali
PS, la stragrande maggioranza dei giovani attuali se chiedi loro di salire sugll alberi ti chiedono la scala...[;)]Aldo Rappan xCommenta
-
Migliore o pggiore della cinofilia contemporanea? Non voglio dare una risposta che sarebbe solo la mia ; dico che il mondo della cinofilia , come il mondo dell'Università, del Giornalismo, della Giustizia e dei Militari erano più esclusivi, ma non per questo più meritocratici; a volte contavano più le conoscenze della conoscenza e c'era perfino il nepotismo. Ma l'elite emergeva comunque!
A me gli ambrasson nous, i toni camerateschi,i rapporti alla pari , non piaccino molto ma in mondo globalizzato non si può pretendere altrimenti. Il poter avere sangue di grandi cani oggi è più facile, ma spesso anche completamente inutile.
Paolo CioliUltima modifica Ospite; 19-06-12, 08:21.Commenta
-
la cinofilia di una volta....
Era meglio era peggio ? Io con educazione avvicinavo tutti e tutti erano gentili con me e, se erano disponibili, a cedermi cuccioli con facilità. Questa discussione mi fa venire in mente quelle pagine del Gattopardo dove il principe di Salina parlando con l'inviato governativo dice: "Eravamo leoni gattopardi,dopo di noi verranno gli sciacalli le iene..." Chi erano migliori i primi o i secondi?Commenta
-
Una volta la cinofilia non era acora un fenomeno di massa. Era elitaria e piuttosto chiusa: il neofita vi si avvicinava con timidezza, in punta di piedi; non ci si dava del tu al primo approccio, e spesso nemmeno dopo anni. La tavolata dei giudici , a fine "gara" era separata da quella dei professionisti che a sua volta lo era da quella del pubblico e dei neofiti.
Migliore o pggiore della cinofilia contemporanea? Non voglio dare una risposta che sarebbe solo la mia ; dico che il mondo della cinofilia , come il mondo dell'Università, del Giornalismo, della Giustizia e dei Militari erano più esclusivi, ma non per questo più meritocratici; a volte contavano più le conoscenze della conoscenza e c'era perfino il nepotismo. Ma l'elite emergeva comunque!
A me gli ambrasson nous, i toni camerateschi,i rapporti alla pari , non piaccino molto ma in mondo globalizzato non si può pretendere altrimenti. Il poter avere sangue di grandi cani oggi è più facile, ma spesso anche completamente inutile.
Paolo CioliCommenta
-
Uno dei Giudici piu' cari a me , quando abbiamo la lieta occasione di un viaggio assieme mi narra fatti accaduti in Cinofilia anche oltre mezzo secolo fa' . Maserada , zona proibita alla caccia da moltissimo tempo e preziosa terra di Prove DOC , un tempo bisognava giocoforza guadarla con un carro tirato da cavalli , non vi era l' attuale ponte e solo i Giudici avevano il permesso di salire . Conduttori , pubblico ed accompagnatori , protetti da alti stivali , o meno , attraversavano il Piave a piedi . Egli , giovanotto , gran appassionato da sempre , in quell' occasione era andato per dare gli esami pratici , provo' a salire , assieme a coloro che poi , oltre che giudicare i cani in Prova , avrebbero giudicato i suoi giudizi e le sue relazioni , ma dopo pochi metri fu' fatto scendere da un Giudice anziano , che disse che li' potevano salire solo i Giudici e ch lui ancora non lo era . La mia memoria , seppur piu' giovane di oltre 30 anni della sua , mi ha fatto scordare quale grande nome avesse lo zelante Esperto , forse Colombo . Fu' parecchio dispiaciuto di questo negato traghetto , ancor piu' con la bruciante aggravante che era stato negato in pubblico e fatto scendere , mestamente , di fronte a tutti e l' acqua era ben piu' alta del ginocchio ... A percorso terminato torno' a Maserada , non piu' come spettatore , o concorrente , ma finalmente come Giudice , gia' si vedeva con i suoi illustri colleghi salire nel carro dei Giusti , un sogno che si protraeva da lustri e lustri , ma , amara sorpresa , un Ponte era stato fatto e tutte le auto , indistintamente , vi passavano sopra ... Indubbiamente vi era molta piu' severita' e distacco tra i Giudici e gli " Altri " , che non ora , si pranzava in stanze separate e il Voi era d' abitudine , non come oggi che spesso vi e' anche un abuso del TU ... Meglio ora a mio avviso , anche se ogni cosa quando si allarga , perde inevitabilmente in qualita' . Ora , forse , si esagera nel verso opposto , ma , probabilmente , e' dovuto a personalita' meno carismatiche , sicure e forti . Per quanto concerne la possibilita' di avere dei cani particolarmente validi , credo che sia difficile ora come allora , ovvio che con un numero molto piu' ampio di cucciolate " Titolate " le possibilita' sino maggiori , ma , ora , come allora , si deve avere quella " Cultura " , o quell' intuito neccessario . Molti Giudici , conosciuti in questi anni mi hanno fatto dono della loro amicizia e , quano parliamo , abbiamo un bel dialogo amichevole , per intendersi quello con il Tu spontaneo , ma credo sia giusto quando si e' in Campo , che ognuno abbia il suo ruolo ed il conseguente rispetto dell' altro , in quel caso , torna il Lei ... In una Cinofilia dove viene usato spesso il baratto, l' eleganza e' virtu' di pochi .... Ma possiamo sempre migliorare .... Ahahahah .Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Cari salutiAldo Rappan xCommenta
-
Caro presidente
Uno dei Giudici piu' cari a me , quando abbiamo la lieta occasione di un viaggio assieme mi narra fatti accaduti in Cinofilia anche oltre mezzo secolo fa' . Maserada , zona proibita alla caccia da moltissimo tempo e preziosa terra di Prove DOC , un tempo bisognava giocoforza guadarla con un carro tirato da cavalli , non vi era l' attuale ponte e solo i Giudici avevano il permesso di salire . Conduttori , pubblico ed accompagnatori , protetti da alti stivali , o meno , attraversavano il Piave a piedi . Egli , giovanotto , gran appassionato da sempre , in quell' occasione era andato per dare gli esami pratici , provo' a salire , assieme a coloro che poi , oltre che giudicare i cani in Prova , avrebbero giudicato i suoi giudizi e le sue relazioni , ma dopo pochi metri fu' fatto scendere da un Giudice anziano , che disse che li' potevano salire solo i Giudici e ch lui ancora non lo era . La mia memoria , seppur piu' giovane di oltre 30 anni della sua , mi ha fatto scordare quale grande nome avesse lo zelante Esperto , forse Colombo . Fu' parecchio dispiaciuto di questo negato traghetto , ancor piu' con la bruciante aggravante che era stato negato in pubblico e fatto scendere , mestamente , di fronte a tutti e l' acqua era ben piu' alta del ginocchio ... A percorso terminato torno' a Maserada , non piu' come spettatore , o concorrente , ma finalmente come Giudice , gia' si vedeva con i suoi illustri colleghi salire nel carro dei Giusti , un sogno che si protraeva da lustri e lustri , ma , amara sorpresa , un Ponte era stato fatto e tutte le auto , indistintamente , vi passavano sopra ... Indubbiamente vi era molta piu' severita' e distacco tra i Giudici e gli " Altri " , che non ora , si pranzava in stanze separate e il Voi era d' abitudine , non come oggi che spesso vi e' anche un abuso del TU ... Meglio ora a mio avviso , anche se ogni cosa quando si allarga , perde inevitabilmente in qualita' . Ora , forse , si esagera nel verso opposto , ma , probabilmente , e' dovuto a personalita' meno carismatiche , sicure e forti . Per quanto concerne la possibilita' di avere dei cani particolarmente validi , credo che sia difficile ora come allora , ovvio che con un numero molto piu' ampio di cucciolate " Titolate " le possibilita' sino maggiori , ma , ora , come allora , si deve avere quella " Cultura " , o quell' intuito neccessario . Molti Giudici , conosciuti in questi anni mi hanno fatto dono della loro amicizia e , quano parliamo , abbiamo un bel dialogo amichevole , per intendersi quello con il Tu spontaneo , ma credo sia giusto quando si e' in Campo , che ognuno abbia il suo ruolo ed il conseguente rispetto dell' altro , in quel caso , torna il Lei ... In una Cinofilia dove viene usato spesso il baratto, l' eleganza e' virtu' di pochi .... Ma possiamo sempre migliorare .... Ahahahah .
Grande emozione prese il mio carnet se lo mise in tasca mi prese a braccetto e disse bene andiamo in sieme. Questo episodio lo dico non per rimarcare l'esito positivo dell'assistentato, ma solo per il Lei il Voi a volte non servono a mantenere le distanze . Il rispetto ha un profumo particolare che lo si percepisce senza troppe balle. Quel modo di trattare le persone nel rispetto dei ruoli non la dimentichero' mai. Caro presidente ritorniamo alla solita frase "l'emozione di un bacio )
angelo b.Commenta
-
Io non posso che confermare quanto scritto da Paolo, era un mondo ristretto, altamente elitario, dove i ruoli erano ben separati .
Noi giovani ci avvicinavamo ai "grandi" con un estremo rispetto e con grandissima discrezione , direi con deferenza.
Quanto fosse elitario quel mondo e forse anche un tantino snobistico, ve lo conferma un episodio cui sono stato testimone ancora ai primissimi inizi della mia vita cinofila : il Cav Ammannati, chiese al Comm. Oltolina di far coprire dal suo Hamrin Caprice del Volo, il Comm. rifiuto' cortesemente ma fermamente, dovette intervenire Giulio Colombo per convincere il Comm a concedere la monta e questi cedette, per rispetto al grande Colombo, ma lo fece molto, ma molto malvolentieri quasi seccato da tanto ardire.lucioCommenta
-
Caro Presidente ho letto con molta attenzione il tuo post. I tempi cambiano forse nello specifico caso in peggio o forse in meglio. Anche io ho un episodio visssuto personalmente. dovevo fare un assistentato con quello che poi e' divenuto un carissimo amico Costanzo Gistri. Mi presentai e senza aria da superuomo dandomi del tu mi mise nelle condizioni ideali cioe' serenita'. Arrivati in campagna mi prese sotto braccio e con molta raffinatezza disse : tu sicuramente sarai preparato ma io devo confermarlo . Andai sulla destra a distanza scrivevo e le mie considerazioni sul turni. Al terzo turno non che mi chiamo' venne da me , allora vediamo cosa hai scritto . Domanda quello del primo turno che nel minuto non consente eliminato ? perche'? Risposi perche non si e' fatto legare .....
Grande emozione prese il mio carnet se lo mise in tasca mi prese a braccetto e disse bene andiamo in sieme. Questo episodio lo dico non per rimarcare l'esito positivo dell'assistentato, ma solo per il Lei il Voi a volte non servono a mantenere le distanze . Il rispetto ha un profumo particolare che lo si percepisce senza troppe balle. Quel modo di trattare le persone nel rispetto dei ruoli non la dimentichero' mai. Caro presidente ritorniamo alla solita frase "l'emozione di un bacio )
angelo b.Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Al gran maestro non serve un "Lei",perchè il gran maestro è l'emblema dell'umiltà,e,non sprizza saccenza da tuti i pori,ma sa appunto porsi in assoluto silenzio"da gran maestro",io ho avuto la fortuna d'averne uno,oggi ha 96 anni,e continua in silenzio ad insegnarmi mille cose,ma sopratutto a mettersi alla pari con tutti,e pensare che è docente universitario ed ha scritto molti libri che parlano di materie serissime!Commenta
-
stiamo un po' divagando, io volevo sentire le esperienze di quei cacciatori che in passato abbiano cercato di far coprire le loro femmine con i campioni del passato,oppure di chi abbia cercato di avere per se' un cucciolo figlio di quei campioni, se e' stato tutto cosi' facile e magari se il prezzo richiesto abbia potuto subire un ribasso dovuto al non proprio florido portamonete di un giovane aitante aspirante cinofilo. oppure se (con garbo) ci si e' sentiti dire " non e' per i soldi,ti faro' sapere magari la prossima cucciolata".Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da l'ingleseSi e' tenuta la Settantanovesima Edizione di Classiche a Quaglie nella caratteristica zona montana del Monte Petrano!
Un importante evento...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
-
da l'ingleseL' occasione di vedere Hendrix in Classica a Starne mi ha dato la gradita opportunità di tornare in quel di Fubine, nella bella Riserva La Tollara,vera...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Buona serata a tutti, chiedo aiuto per caricare delle cartucce per il tiro alla bottiglia, in occasione della festa del cacciatore, fatta da Federcaccia...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Camoscio61Buona serata a tutti
Oggi sono andato in un Poligono privato per provare delle ricariche
Il TSN a cui sono iscritto( quello di Pavia) è chiuso...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta