Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Vorrei aggiungere che secondo me (e ribadisco secondo me) lo stile è propedeutico all'efficienza, infatti dato per scontata la mentalità, l'intelligenza e tutte queste belle cose, un setter costruito da setter sarò più efficente se si muove da setter. Questonon vuol dire che setter che si muovono male siano inetti, ma sicuramente meno efficienti di come potrebbero essere. Inoltre una importante distinzione è la mancanza di stile proviene da un difetto di costruzione o da un difetto di mentalità?
Infatti se un setter costruito male si muove male potrebbe (per assurdo) essere comunque massimamente efficiente, un setter costruito bene ma che si muove male non potrebbe mai esprimersi al massimo delle prestazioni, per poter standardizzare e massimizzare l'efficienza c'è solo una strada al costruzione e lo stile.
Tutto questo discorso è valido se si da per scontato il cervello, ma questo nella pratica non si può mai dare per scontato!!!
Francesco
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">"la pratica senza la scienza è un vano sforzo, la scienza senza la pratica è un vano tesoro"... e nessuno di noi è nato maestro, il contributo di tutti è di importanza fondamentale... per tutti! </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
mi associo incondizionatamente !!!
Petrella dice bene senza animus non c'é costruzione che tenga, ma fra due soggetti di uguale passione, quello meglio costruito è indubbiamente avvantaggiato.
verissimo, un setter che bascula ed un con galoppo radente trasmettono in maniera differente e credo che meccanicamente abbia più scioltezza ed equilibrio il soggetto con miglior costruzione !
Bella discussione, allora per favore se potete o vi va analizzatemi questa setterina che in queste foto aveva da un anno a un anno e mezzo.
Attualmente è uguale anche sa ha 29 mesi. Per me è piccola, insomma è un minisetter anche se pare con un buon avvenire. Vorrei un'analisi sulla sua conformazione e sul suo galoppo.
solitamente Tosco i setter di queste dimensioni, hanno un galoppo molto rapido e poco morbido. Sono belle da vedere ed impressionano pure durante le prove, soprattutto gare a quaglie o starne immesse ai quagliodromi. Avevo una setter piccolina che un movimento identico, con bellissime prese di punto ed infatti a tutte le garette domenicali o era prima o seconda !
non sono in grado di commentare il galoppo di un cane dalle fotografie, il galoppo "va visto"
quantomeno in un filmato, in specie quello del setter che dovrebbe essere "radente", fra l'altro dici che il cane é piccolo , oggi la maggioranza dei setter é di taglia piccola, quindi nulla di
particolare in questo.
Ciao Lucio, mi dispiace che tu non commenti, mi sarebbe piaciuto il tuo parere. Il galoppo può essere abbastanza radente ma sicuramente non molto morbido. Secondo me, a causa della struttura della mia setterina. Essendo piccola, è breve e quindi appare scattante, rapida e abbastanza agitata e vogliosa almeno per un'ora o un'ora e mezzo poi chiaramente rallenta ma è sempre briosa. Specialmente negli spazi aperti.
Ciao Lucio, mi dispiace che tu non commenti, mi sarebbe piaciuto il tuo parere. Il galoppo può essere abbastanza radente ma sicuramente non molto morbido. Secondo me, a causa della struttura della mia setterina. Essendo piccola, è breve e quindi appare scattante, rapida e abbastanza agitata e vogliosa almeno per un'ora o un'ora e mezzo poi chiaramente rallenta ma è sempre briosa. Specialmente negli spazi aperti.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Francamente a me dispiaccerebbe se Lucio dice qualcosa del galoppo della tua Setterina Tosco, e per il solo fatto di vedere una foto, in vece Lui ha la prudenza del Saggio e cosi deve essere un vero Cinofilo.
Non é regola che un soggetto un po mancante di taglia deva non havere galopo in tipo, in vece di solito trasmetono l´imagine della alta frequenza di movimenti, sembra che vanno a cento l´ora ma quando vanno in coppia con un´altro soggetto in taglia si vede che non sono talmente veloci, per loro quello che fanno in dieci falcate l´altro lo fa (per dire) in sei, sempre parlando di soggetti con buona grinta.
Sei in una terra di grandi Setteristi, meglio se la vede qualche amico vicino da te nell terreno, e li porti il mio saluto che quasi sicuramente ci conosciamo.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Non é regola che un soggetto un po mancante di taglia deva non havere galopo in tipo</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
assolutamente daccordo !!
e sono anche daccordo che visivamente il soggetto piccolo dà di più l'immagine della velocità, ma se si trova in confronto diretto con un soggetto di uguale passione ma di taglia media, molto spesso vi accorgerete che la velocità si misura si col numero delle battute, ma anche con
l'ampiezza delle stesse.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ciao Lucio, mi dispiace che tu non commenti, mi sarebbe piaciuto il tuo parere. Il galoppo può essere abbastanza radente ma sicuramente non molto morbido</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
se commentassi in base a fotografie sarei un presuntuoso, già é difficile commentare la morfologia
in base alle foto. L'unica cosa che vedo è che ha un buon portamento di coda.
le fotografie possono ingannare anche se credo che la cagnolina non sia male o tosco non avrebbe mai pubblicato delle foto !
Ricordo una poiterina che ra un missile a correre, ma non un bel portamento di testa, ma un giorno in un campo di medica le scattai incorsa un centinaio di foto fino a scattarne una veramente soddisfacente, che immortalava un galoppo molto bello, ma nella realtà non era sempre così..... però devo anche dire che spesso le foto sulle riviste del settore o sui libri rendono non male l'idea del soggetto, io ho sempre impressa la foto del grande FEO !
Concordo con quello che avete scritto riguardo falcate e velocità visiva !
Buon giorno a tutti. Innanzitutto le mie scuse per un silenzio... causato da motivi tecinici del pc, e non voluto da me. Ho la linea rallentata al massimo...
Concordo perfettamente con quanto detto da Lucio e Aldo: valutare o analizzare un galoppo, o una qualsiasi andatura, dalle semplici foto è praticamente impossibile, sarebbe possibile solo se dotati di grande presunzione. E', come giustamente ha detto Aldo, non è vero che i cani di taglia più piccola non abbiamo un galoppo tipicco, radente. morbido: è importante che vi siamo le giuste proporzioni, le angaluture giuste e... non per ultimo, la mentalità della razza cui appartengono.
Grazie, mi avete convinto. Non c'è voluto molto perchè in fondo al mio cervello anch'io pensavo questo ma sai quando proprio non sei convinto e aspetti che qualcuno dica qualcosa per toglierti il dubbio. Dirò di più a volte le foto ingannano, questo non è il caso, la setter è svelta ma sicuramente avesse avuto qualche centimetro in più sarebbe stata un'altra cosa con testa più tipica perchè ha la canna nasale un po' corta.
Non voglio disprezzare troppo il mio setter ma questa è realtà.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da andrea adigrat
Buon giorno a tutti. Innanzitutto le mie scuse per un silenzio... causato da motivi tecinici del pc, e non voluto da me. Ho la linea rallentata al massimo...
Concordo perfettamente con quanto detto da Lucio e Aldo: valutare o analizzare un galoppo, o una qualsiasi andatura, dalle semplici foto è praticamente impossibile, sarebbe possibile solo se dotati di grande presunzione. E', come giustamente ha detto Aldo, non è vero che i cani di taglia più piccola non abbiamo un galoppo tipicco, radente. morbido: è importante che vi siamo le giuste proporzioni, le angaluture giuste e... non per ultimo, la mentalità della razza cui appartengono.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Grazie, mi avete convinto. Non c'è voluto molto perchè in fondo al mio cervello anch'io pensavo questo ma sai quando proprio non sei convinto e aspetti che qualcuno dica qualcosa per toglierti il dubbio. Dirò di più a volte le foto ingannano, questo non è il caso, la setter è svelta ma sicuramente avesse avuto qualche centimetro in più sarebbe stata un'altra cosa con testa più tipica perchè ha la canna nasale un po' corta.
Non voglio disprezzare troppo il mio setter ma questa è realtà.
Secondo me non ti ha convinto nessuno, ma sei stato tu molto obiettivo e sereno nel giudicare il tuo setter: solo così si cresce per davvero e si migliora... guai a credere che il nostro cane sia insuperabile e parlare di lui come di un essere perfetto: significherebbe accontentarsi e... in cinofilia, (e non solo) bisogna essere incontentabili ...
Ciao a tutti i braccofili e spinonisti, mi capita spesso di vedere video di bracchi in prova che eseguono il trotto in modo indotto dalla braga mentre...
CACCIATA IN SLOVACCHIA:
CINGHIALI, EMOZIONI E SOPRANNOMI (Ottobre 2.000)
La “cacciata” al cinghiale in Slovacchia è diventata...
01-02-23, 10:24
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta