Ma il cane lo avrà capito che sta cacciando?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Sep Scopri di più su Sep
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8874
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Ammazza che ambientino!

Sep io il gps non lo uso e nemmeno il Beeper...solo campano, e non sento l'esigenza dei due strumenti nonostante quest'anno stò cacciando prevalentemente con 2 cani inglesi, è più difficile e dicerto qualche selvatico in più la fa franca ma a me va bene così.
    Però se ti senti più sicuro prendilo....unica cosa che ti consiglio è ....caccia come se non l'avessi finchè non diventa necessario farne uso, così non ne diventi ossessionato perchè se all'ossesione di non sapere dov'è il cane sostituisci quella di guardare continuamente dov'è....in entrambi i casi non stai più cacciando.
    E se devi guardarlo troppo perchè il cane non sai mai dov'è c'è un altro problema....ovvero problema di collegamento e quello è un problema grave che non si risolve col gps....il gps è un bypass che se non lavori bene aggrava il problema.
    Ti ripeto...se ti senti più sicuro prendilo....ma assolutamente non utilizzarlo come unico strumento di localizzazione, deve essere un accessorio....perchè si caccia col cane, non da soli!
    Questo è il consiglio che posso darti, per le esperienze che mi sono fatto.
    Ultima modifica mesodcaburei; 21-12-20, 11:14.

Commenta

• Tex Willer
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2012
      • 1793
      • PROVINCIA DI PAVIA
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da Sep
      Dispiace che dalla mia domanda sia scaturito questo battibecco. Per riportare un po' nei binari la discussione mi spiego meglio circa il mio dubbio sugli aggeggi tecnologici.
      Sono sì inesperto ma non sono proprio a zero di esperienze cino-venatorie e, con i cani che ho avuto fin qui, è più che bastato l'utilizzo del campano. Il fatto che, portati nel bosco, già sapessero il fatto loro ad esempio sui beccaccini (in campo aperto è più possibile ravvisare la ferma e servirli; quanto poi ad abbattere la preda questa è un'altra storia) e che i cani avessero cerca più stretta mi faceva stare sicuro del fatto che all'assenza dello scampanellìo qualcosa doveva succedere.
      Con questa qui non posso esser così certo vista la poca esperienza (e la distruzione della palestra a beccaccini di cui mi servivo prima), ed a voler correr in direzione di ogni mancato scampanellìo a caccia oltre a far i km (questo non sarebbe un male) prenderei a cacciare in maniera schizofrenica.

Per questo mi domandavo se uno strumento tecnologico di quelli di cui si sente tanto discutere (più o meno come è avvenuto qui sopra) potesse far al caso mio per segnalarmi il cane fermo. Il mio dubbio nasce dal fatto che trovo assolutamente necessario andare a servire Cleo se dovesse fermare una delle sue prime beccacce anche se lei non fosse ineccepibile e non avesse una ferma certissima.
      Dico ciò considerato che il suono del beeper e l'idea di girare nel bosco con un palmare in mano non mi piacciono a tal punto da avermi fatto scegliere i campani di mio nonno fino a questo momento, ma a questo punto sto pensando che sia necessario fare di necessitá virtù (per questo tra le altre cose eviterei ogni satellitare complesso con cartografie e ammennicoli vari, tutt'al più la freccia che indica la direzione del cane)

E Buon Dio Sep, ci mancherebbe.

Il cane va SEMPRE servito, lascia stare Fabry che è vecchio:-pr:-pr e non ci va più...[:D][:D]

Scherzi a parte, stai sereno che non se non vuoi non diventi schiavo del gps. come primo passo puoi acquistarne uno anche usato, e capisci un po'.Se non fa al caso tuo, lo rivendi in un attimo, ma devo ancora conoscere uno che cacciato col gps, non ci ha più cacciato.

quindi tornando sul binario della discussione la risposta alla tua domanda è SI

- tranquillità di sapere sempre dove è il cane
      - tranquillità di cacciare in posti NUOVI
      - raggiungere il cane in ferma in tempi utuli indipendentemente da distanze, habitat ecc
      - eviti di continuare a chiamare il cane, cosa che io detesto. Il naso e l'istinto ce li ha lui, il cane va si condotto son comandato

E Su questo ti sarà utile un fatto accaduto ieri : Dopo il sabato in cui ho preso acqua da buio a buio, ieri non avevo voglia di un altra doppia lavata, quindi prendendo un unica zona come cacciata della giornata mi sono avviato lungo un fosso non molto largo ma molto sporco in alcuni frangenti. Accortomi che il "canale" era troppo lavato per starci una beccaccia, mi sono alzato cacciando tra un intrico di carpini, prunioli, robinia, rovi, insomma posti dove il cane entra e non sai MAI dov'è. Per farla corta Portos ha trovato una beccaccia 3 volte, di cui in due volte mi ha rubato 5 botte (alla terza leva nella classica posizione di io fronte cane, e beccaccia tra me e Portos, so è LETTERALMENTE buttata contro il cane, pensavo la abboccasse, ma così si è fatta scudo del cane che l'ha rincorsa).

Mi dirigo verso la 4 rimessa, e la beccaccia è sparita. Capendo che avevo a che fare con una professoressa, ho lasciato fare al cane che, invece di andare in quell'intrico di boscaglia, si è messo a girare fuori dal bosco lungo un calanco coperto di vegetazione erbacea.

9 cacciatori su 10 avrebbero iniziato a chiamare il cane e riportarlo nel bosco. Io ho lasciato fare e il cane ha ritorvato la 4 rimessa, con successiva guidata, e ennesimo involo della beccaccia.......

Sono andato fuori tema, ma spero di averti aiutato nel concetto che il cane, (secondo me) appunto va lasciato libero di ragionare e di cercare, il gps ti aiuta in questo e la tua Cleo potrà fare le sue esperienze, cercando, con metodo e cognizione, avendo anche alcune licenze che li concederai, se necessarie, sicuro di sapere sempre dove è e che la raggiungerai in ferma

E li si che poi ti voglio[:-golf]

In bocca al lupo, per me (come in tante altre, ma ormai è una regola) discussione chiusa.
      La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• cioni iliano
        ⭐⭐⭐
        • May 2017
        • 3479
        • castelfiorentino
        • setter

Originariamente inviato da Livia1968
        Discussione interessante finita a stracci .Speriamo che Sep abbia potuto far tesoro dei consigli di coloro che hanno competenza .
        Sep ti do una mano : tex, elsa, fabry, athreius, piano del conte, cantarini, ciccio, ginger,.... tutta gente che sa quello che scrive.
        Cerca di trovare i loro post , il resto è spazzatura di cui vergognarsi .

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
        Gentile signora (mica tanto eh), non crede di aver oltrepassato i limiti del suo "perimetro operativo" non essendo, credo, né amministratore né moderatore? A loro sì che spetta stabilire se un post è trash e, di conseguenza, agire opportunatamente. Non crede che la tolleranza sia una grande virtù, visto che la verità l'abbia solo Dio? Mi ha profondamente deluso, soprattutto per il fatto che una persona colta, laureata, credo in giurisprudenza, sia caduta in basso così. Forse si sarà dimenticata della lezione impartita dal Diritto Romano che è ed è stato una fonte di civiltà giuridica che ha forgiato giuristi, magistrati, ecc...in tutta Europa illore tempo e a cui si sono ispirati i testi giuridici di tutta L'Europa. Cordialmente, ma vada a...cercar farfalle. Sa anche in inverno se ne trovano di bellissime.

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11962
          • Trieste
          • spring spaniel

Sep, se hai soldi da spendere comprati pure il GPS e il Beeper, altrimenti comprati un bel beeper, dopo valuti, se il beeper non dovesse essere sufficiente fai sempre in tempo comprare anche il GPS. Il cane va capito prima all'aperto e dopo nel folto della vegetazione. Già da questo potresti capire se il tuo cane ha bisogno anche del satellitare. Il beeper deve servirti per capire dove si trova il cane in ferma e più o meno a che distanza, ma soprattutto le prime volte deve servirti a stare il più possibile sul cane. Alcuni cani ci mettono molto a farsi rivedere non perché coprono molto terreno, ma perché perdono tempo a dettagliare, specialmente sulle pasture, fanno avanti e indietro senza capire niente, quando hanno capito e si schiodano, possono trovare qualche altra pastura, e i minuti passano, quando si ricordano del padrone rientrano e non lo trovano, altri minuti persi a cercare il padrone, che a sua volta depista il cane per andare a cercarlo.

Commenta

• Tex Willer
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2012
            • 1793
            • PROVINCIA DI PAVIA
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da sly8489
            Sep, se hai soldi da spendere comprati pure il GPS e il Beeper, altrimenti comprati un bel beeper, dopo valuti, se il beeper non dovesse essere sufficiente fai sempre in tempo comprare anche il GPS. Il cane va capito prima all'aperto e dopo nel folto della vegetazione. Già da questo potresti capire se il tuo cane ha bisogno anche del satellitare. Il beeper deve servirti per capire dove si trova il cane in ferma e più o meno a che distanza, ma soprattutto le prime volte deve servirti a stare il più possibile sul cane. Alcuni cani ci mettono molto a farsi rivedere non perché coprono molto terreno, ma perché perdono tempo a dettagliare, specialmente sulle pasture, fanno avanti e indietro senza capire niente, quando hanno capito e si schiodano, possono trovare qualche altra pastura, e i minuti passano, quando si ricordano del padrone rientrano e non lo trovano, altri minuti persi a cercare il padrone, che a sua volta depista il cane per andare a cercarlo.
            Quoto[emoji106]

Ovviamente a parte " ma perché perdono tempo a dettagliare, specialmente sulle pasture, fanno avanti e indietro senza capire niente"

Io ero più felice di Lord (11 mesi) che abbia fermato le pasture che la beccaccia.

Sti beccacciai , son proprio gnurdi!!![:D][:D][:D][:D][:D][brindisi]

Ti prego non andiamo più OT abbiamo già parlato di questo[:-golf]
            La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• lacopo giuseppe
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2014
              • 5614
              • roma
              • setter

Con tutto rispetto sly , penso che stai parlando di cani che danno in adozione i canili comunali, perdonami non x essere irriverente, ma io in oltre 50 anni di esperienza di caccia vissuta queste scene lo visto fare tutto al più ai cuccioli [brindisi]

Cari saluti

Commenta

• maxpointer73
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2016
                • 3088
                • torino
                • pointer inglese

Originariamente inviato da elsa
                Floki e pure bravo, molto[:D]
                Ciao Max, ma devi vedere i giovani frangiati!!!!! [brindisi]
                Ci conto [emoji106]
                Non vedo l'ora [:-golf]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Originariamente inviato da cioni iliano
                  Perché non si deve scrivere o dire? O volterrano! Chi ti dà il diritto di esercitare la censura. Ognuno scrive e dice quello che vuole, prendendosi le sue responsabilità. Rivediti! Fai e dì che ti pare ma farlo fare anche agli altri.
                  Non ho censurato nulla anzi ho espressamente detto che rispetto chi non li usa.
                  Mi fa un po' sorridere quando criticano gli altri come me ma..... non mi sognerei mai di censurare.
                  Semplicemente guardo dritto davanti e vado per la mia strada.
                  The Rebel![;)]

Commenta

• fabryboc
                    Moderatore Setter & Pointer
                    • Dec 2009
                    • 8012
                    • piemonte
                    • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da maxpointerx73
                    Ci conto [emoji106]
                    Non vedo l'ora [:-golf]
                    E bravi...trovatevi a S Valentino...senza invitare gli amici...:-pr:-pr
                    Mala tempora currunt

Commenta

• cioni iliano
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2017
                      • 3479
                      • castelfiorentino
                      • setter

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                      Non ho censurato nulla anzi ho espressamente detto che rispetto chi non li usa.
                      Mi fa un po' sorridere quando criticano gli altri come me ma..... non mi sognerei mai di censurare.
                      Semplicemente guardo dritto davanti e vado per la mia strada.
                      Basta leggere quello che hai scritto per capire che hai il piacere che stessimo zitti. Comunque bravo! Continua così come hai detto ora, che è meglio.

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11962
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
                        Con tutto rispetto sly , penso che stai parlando di cani che danno in adozione i canili comunali, perdonami non x essere irriverente, ma io in oltre 50 anni di esperienza di caccia vissuta queste scene lo visto fare tutto al più ai cuccioli [brindisi]

Cari saluti
                        Non ci sono solo quelli che perdono tempo sulle pasture, ci sono anche quelli che corrono senza mai fermarsi, "grande passione e grande avidità" ogni tanto fanno qualche ferma, per far felice i loro padroni, che sono ben felici di farsi prendere per il c.lo. dai loro cani. Ci sono anche quelli dalla ferma facile, il più delle volte fermano l'aria fritta, anche questi sono grandi cani dal naso troppo sensibile. La maggior parte dei cacciatori hanno tutti i cani grandi campioni.

Commenta

• lacopo giuseppe
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2014
                          • 5614
                          • roma
                          • setter

Non ci sono solo quelli che perdono tempo sulle pasture, ci sono anche quelli che corrono senza mai fermarsi, "grande passione e grande avidità" ogni tanto fanno qualche ferma, per far felice i loro padroni, che sono ben felici di farsi prendere per il c.lo. dai loro cani. Ci sono anche quelli dalla ferma facile, il più delle volte fermano l'aria fritta, anche questi sono grandi cani dal naso troppo sensibile. La maggior parte dei cacciatori hanno tutti i cani grandi campioni.
                          Mi fido di quanto dici .[emoji106]. [:D]

Cari saluti

Commenta

• fabryboc
                            Moderatore Setter & Pointer
                            • Dec 2009
                            • 8012
                            • piemonte
                            • setter inglese e griffone Korthals

Brrrrr....che paura....

Springhe, occhio alla penna....che qui gli abbattimenti pare non siano solo di selvatici...

---------- Messaggio inserito alle 11:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:07 PM ----------

Sly, però mi stai cadendo nei peggiori stereotipi possibili sui cani da ferma...da te mi aspetto di meglio.

Quanti cani "grande passione e grande avidità" hai visto e condotto ?? quanti di loro, alla fine hanno dimostrato di non valere quanto promettevano ???

Quanti cani col naso dolce, alla fine non sono diventati cacciatori sopra le righe, proprio perchè più sensibili e spesso più dotati di altri ??

Ora, premesso che cani perfetti non ne esistono molti, e molti invece hanno qualche difetto, non farei sempre e solo di tutta l' erba un fascio...che poi ogni scarrafone sia bello a mamma soja...è un altro paio di maniche.
                            Ultima modifica fabryboc; 21-12-20, 23:21.
                            Mala tempora currunt

Commenta

• lacopo giuseppe
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2014
                              • 5614
                              • roma
                              • setter

Originariamente inviato da fabryboc
                              Brrrrr....che paura....

Springhe, occhio alla penna....che qui gli abbattimenti pare non siano solo di selvatici...

---------- Messaggio inserito alle 11:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:07 PM ----------

Sly, però mi stai cadendo nei peggiori stereotipi possibili sui cani da ferma...da te mi aspetto di meglio.

Ora, premesso che cani perfetti non ne esistono molti, e molti invece hanno qualche difetto, non farei sempre e solo di tutta l' erba un fascio...che poi ogni scarrafone sia bello a mamma soja...è un altro paio di maniche.
                              [emoji106] [emoji106]

Cari saluti

Commenta

• cioni iliano
                                ⭐⭐⭐
                                • May 2017
                                • 3479
                                • castelfiorentino
                                • setter

Originariamente inviato da fabryboc
                                Brrrrr....che paura....

Quanti cani "grande passione e grande avidità" hai visto e condotto ?? quanti di loro, alla fine hanno dimostrato di non valere quanto promettevano ???

Quanti cani col naso dolce, alla fine non sono diventati cacciatori sopra le righe, proprio perchè più sensibili e spesso più dotati di altri ??

Non c'è assolutamente da aver paura. C'è solo il ribrezzo che susciterebbe Lei. Mi dicono, in via privata, che Dio l'abbia segnata affinché il prossimo se ne avvenga. Di una una bruttezza cosmica. Aggiungo: anche nel Suo animo. Provocatore.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..