Alimentazione casalinga
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Commenta
-
Il pangasio non è equiparabile a sarde,merluzzo ecc. poichè ha un tenoreTi ha risposto papararo si trovano molti filetti, i migliori per me rimangono quelli di sarda, ma possono esser eun po' calorici e allora va bene di tutto,merluzzo, verdesca, pangasio etc.
Dipende dal tipo di pesce, diciamo 6 filetti di sarde per un setter, il doppio di merluzzo etc.
di proteine più basso degli altri pesci e un tenore di grassi saturi molto
elevato a discapito degli omega 3.RICCARDO LASCHICommenta
-
multicentrum sempre e'...... cambia solo il dosaggio e forse e' anche piu' adatto,non aggiungere al cibo caldo,alcune vit. sono termolabili.
pap
---------- Messaggio inserito alle 05:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:29 PM ----------
nel brodo ci sono poche proteine e 'molti' grassi.male non fa ,secondo me, ma non esagerereii non e' mica un toccasana per la digestione.
papCommenta
-
Commenta
-
grossomodo vedo che sono arrivate tutte le risposte.

Sono d'accordo sul pangasio (è una schifezzuola e viene da acque fluviali inquinate ---> delta Mekong). Inoltre è vero anche quanto affermato sugli omega 3, tipici del pesce azzurro invece.
Ok sul brodo (cioè va bene un po' ma nn troppo)
Ok sul multicentrum. I multivitaminici hanno dosi modeste delle singole vit e dei singoli min quindi se ne fai un uso modesto e razionale è difficile fare danni. Non ho la composizione d quello x adulti e di quello per bambini, a spanne posso solo ipotizzare che il junior abbia un po' più Ca++? e forse fluoro?
Ok il non darlo su cibo caldo
Su cavoli e cavoletti & anemia emolitica va fatta un'indagine.
Per quanto riguarda la cipolla si parla di soggetti predisposti... il punto è che non lo sai a priori se è predisposto...uffDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Dubbio quantità giornaliere.
Ho un dubbio sulla quantità di cibo che stò dando a Poldo e Nebbia, premetto che loro non mangiano crocchette o scatolette, facciamo pastone in casa.
Io stò calcolando al giorno 30 gr di carne per kg di peso, più 15 gr di pasta per kg di peso, più verdura mista (minestrone surgelato di solito).Una spruzzata di olio di oliva.
A questo aggiungo a giorni alterni, un pò di ricotta, uno o due uova alla settimana, una pastiglia di integratore (wmp della pfizer) ogni 3 giorni, una mela o una pera ogni due giorni.
Questo di norma, poi se mi avanzano cose che possono mangiare gliele do, idem i miei con Nebbia.
Però facendo due calcoli Poldo mangia qualcosa come 2.4 kg di pastone al giorno diviso ancora in tre pasti, pesa 26 kg all'ultima pesata una paio di settimane fa. Non è grasso e stà crescendo bene, pelo lucido e morbido, arti dritti in bolla e ottima vitalità (idem Nebbia), ma mi sembra davvero tanto come quantità. Anche perchè ovviamente vado ad aumentare con la crescita delle belve.
Per la dieta casalinga mi sono basata sul libro "ricette fai da te per cani e gatti" e sui consigli di un vet, ho fatto diciamo un mix perchè le ricette del libro a volte le ho trovate difficili da quantificare e molti ingredienti sono difficilmente reperibili.
Cmq mi resta il dubbio che sia molto cibo, ovviamente finita la fase di crescita massima cioè verso l'anno d'età inizierò a ridurre le dosi fino ad arrivare alla metà, ma secondo voi ora è adeguata la quantità? Non vorrei appesantirlo, ripeto è in forma e fa moltissimo movimento di giorno con Nebbia in giardino e per campi nelle passeggiate (ogni giorno), la notte cmq dorme in casa.
Non posso regolarmi sul loro appetito perchè come tutti sapete sono delle fogne.... volevo sapere da coloro che usano pastone casalingo come si regolano...che ne pensate?Commenta
-
idem, urge confronto sulle dosi.Ho un dubbio sulla quantità di cibo che stò dando a Poldo e Nebbia, premetto che loro non mangiano crocchette o scatolette, facciamo pastone in casa.
Io stò calcolando al giorno 30 gr di carne per kg di peso, più 15 gr di pasta per kg di peso, più verdura mista (minestrone surgelato di solito).Una spruzzata di olio di oliva.
A questo aggiungo a giorni alterni, un pò di ricotta, uno o due uova alla settimana, una pastiglia di integratore (wmp della pfizer) ogni 3 giorni, una mela o una pera ogni due giorni.
Questo di norma, poi se mi avanzano cose che possono mangiare gliele do, idem i miei con Nebbia.
Però facendo due calcoli Poldo mangia qualcosa come 2.4 kg di pastone al giorno diviso ancora in tre pasti, pesa 26 kg all'ultima pesata una paio di settimane fa. Non è grasso e stà crescendo bene, pelo lucido e morbido, arti dritti in bolla e ottima vitalità (idem Nebbia), ma mi sembra davvero tanto come quantità. Anche perchè ovviamente vado ad aumentare con la crescita delle belve.
Per la dieta casalinga mi sono basata sul libro "ricette fai da te per cani e gatti" e sui consigli di un vet, ho fatto diciamo un mix perchè le ricette del libro a volte le ho trovate difficili da quantificare e molti ingredienti sono difficilmente reperibili.
Cmq mi resta il dubbio che sia molto cibo, ovviamente finita la fase di crescita massima cioè verso l'anno d'età inizierò a ridurre le dosi fino ad arrivare alla metà, ma secondo voi ora è adeguata la quantità? Non vorrei appesantirlo, ripeto è in forma e fa moltissimo movimento di giorno con Nebbia in giardino e per campi nelle passeggiate (ogni giorno), la notte cmq dorme in casa.
Non posso regolarmi sul loro appetito perchè come tutti sapete sono delle fogne.... volevo sapere da coloro che usano pastone casalingo come si regolano...che ne pensate?
Ma tu che cane hai?
Ok bracco italiano, 2,4 kg al giorno??i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
....poenta e cunicio...Commenta
-
le dosi... secondo me... se si fa il "misto" sono un disastro da fare, alla fine uno va ad occhio.
In un mondo ideale andrebbe calcolato il fabbisogno di un soggetto e poi le calorie fornite, cibo per cibo! E' possibile che ci siano software in grado di farlo (in mano a dietologi umani e nutrizionisti.... le razioni x animali da reddito le fanno al pc)...
detto questo io il razionamento l'ho dovuto fare a mano (ce lo impongono) e in esame avevo una bovina in asciutta e il suino non mi ricordo quale...
Sono complicati da fare a mano perchè devi fare quadrare oltre alle calorie anche le varie % (proteine, grassi...) non so se ho ancora le dispense in cui si spiega in modo (poco chiaro) come razionare a mano (lo puoi fare per qualsiasi animale).
Inoltre se parliamo di cani anche stimare il fabbisogno metabolico reale è complesso e relativo. Le differenze tra razze sono estremamente marcate (e come tali i metabolismi e le esigenze) senza contare lo stile di vita!
Lo strombeck secondo me deve restare un ottimo punto di riferimento. Anche se i dosaggi sono complicati. Una volta che converti le cups però e ci fai la mano, risolvi parte del problema.
Il rischio del mix crocca + casalinga è in genere quello di stare bassi di proteine (la carne fresca ha molta acqua) quindi su cani giovani starei su mangimi abbastanza sostanziosi in termini di proteine se si pensa di "tagliarli" con riso, verdure, carne...Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Per la prima volta mi imbatto in quetsa discussione, l'ho navigata tutta d'un fiato.
Se lo trovo, prenderò il libro consigiato da Rossella. Attualmente non ho i cani con me, quindi giusto il tempo di una/ due pulite, sgambata fuori e ciotola con crocchette, che integro con integratori specifici per le diverse esigenze ( uno dei tre cani ha probllemi post traumatici ad un'articolazione).
Spero al più presto di sistemare il box dove mi sono trasferito e di portare i miei amici con me. Allora mi piacerebbe ricominciare a dare della sbobba preparata da me, ma ci vuole tempo e ora non potrei.
Quella che preparavo prima era a base di tritato grosso di carni bianche( scarti di macellazione meccanica freschi) ben cotto, olio d'oliva, riso cotto non sciacquato, verdure tipo ortica o cicria selvatica (le prendo nel mio orto), carote e sedano. Ogni settimana uovo bollito. Nei periodi di forte lavoro integravo con delle farine animali che producevano in zona (carne o pesce) ma non si trovano più e un integratore a base di aglio, sia in polvere che in compresse. Il problema come sempre le proporzioni.
Una tantum qualche osso per rifarsi le fauci!
Tempo fa lessi il libro di un noto pointerman che raccontava come si potesse alimentare il cane con soli avanzi di macelleria, conservati in un bidone in giardino. I miei vicini mi avrebbero fatto arrestare. Però mi incuriosiva il fatto che considerava un buon alimento la trippa. Che ne pensate?Fedro75
" NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"
nemo me impune lacessitCommenta
-
Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
Rossella io non uso nessun mangime quindi mix non ne faccio, uso solo cibo che posso mangiare anche io, delle industrie non mi fido nel modo più assoluto!
Si, lo strombeck è ottimo per le linee guida, ma le cups mi mandano in tilt, e poi le alici al pomodoro???? Non esistono!!!
I cani sono due bracchi italiani uno di 7 e l'altra di 5 mesi.
La trippa la do anche io ogni tanto, ma effettivamente non ha un gran valore nutrizionale.. cmq può andar bene per variare un pò la carne di manzo.Commenta
-
io uso anche duroni di pollo e tacchino, fegati e cuori.Rossella io non uso nessun mangime quindi mix non ne faccio, uso solo cibo che posso mangiare anche io, delle industrie non mi fido nel modo più assoluto!
Si, lo strombeck è ottimo per le linee guida, ma le cups mi mandano in tilt, e poi le alici al pomodoro???? Non esistono!!!
La trippa la do anche io ogni tanto, ma effettivamente non ha un gran valore nutrizionale.. cmq può andar bene per variare un pò la carne di manzo.
Io ho un irlandese di 10 mesi, ora pesa 22kg.
Le dosi...ti dirò che guardo il cane e mi regolo di conseguenza.i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
....poenta e cunicio...Commenta
-
Lidl ha le alici al pomodoro (senza peperoncino mi raccomando), ma 2.4 kg di alimenti secchi o con l'aggiunta di liquidi?Rossella io non uso nessun mangime quindi mix non ne faccio, uso solo cibo che posso mangiare anche io, delle industrie non mi fido nel modo più assoluto!
La trippa la do anche io ogni tanto, ma effettivamente non ha un gran valore nutrizionale.. cmq può andar bene per variare un pò la carne di manzo.Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GabrieleHo letto molti post sull'alimentazione dei cani tutti molto interessanti.
Le sostanze nutritizie che compongono gli alimenti possono...-
Canale: Veterinaria
-
-
da OizirbafAltra semplicissima, ma proprio semplicissima, chicca degna del più "cucinariamente" maldestro degli scapoli. Io, maniaco del riso in modo...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafUna insalata di riso Venere inconsueta.
L’insalata di riso, o il riso in insalata è, per consuetudine, una paccottiglia di ingredienti che spesso...-
-
-
da pipoCiao a tutti,
Dopo quasi vent'anni di licenza mi sono deciso ad adottare un setter inglese.
Ho quindi acquistato da un amico (che per...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da OizirbafCoda di bue in umido (Versione semplificata della vaccinara!)
La coda alla vaccinara è uno squisito piatto della cucina romana povera....-
02-10-21, 14:35 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta