Alimentazione casalinga
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Il risparmio effettivamente c'è, anche somministrando prodotti di alta qualità. L'unico problema è il costo dei cereali e dei grassi invernali.Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
Salve Sig. Petrella, come ho scritto in precedenza, al mio cane fornisco giornalmente una ciotola di riso (non soffiato) con tritato (parte ricca di sangue), carota e mela cruda grattugiata e due volte la settimana un tuorlo d'uovo. In inverno quando fa freddo, aggiungo un dadetto di lardo.
L'inverno in Sicilia non è quello della sua regione.
Cordialità
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
perchè ricercate trechee e cartilagini?
io sono a un paio di mesi che alimento il cane così e sta benissimo,riesco a trovar carne in volontà alla fine per me è più problematica la verdura e poi visto che ha sempre fame gli aggiungo un po di riso soffiato che ammorbidisco.
ora che sta più fermo mangia 320/340 gr di carne(di tutta) magari una zucchina o una carota o una frutta e una tazza di riso soffiato che poi quando è ammollato è mezza .
oggi lo chef propone:
2 confezioni di cuore da 200gr (è domenica!)quindi 400gr
150 gr di ceci lessi
un mezzo spicchio d' aglio tritato
2 o 3 pomodorini giliegini spezzati
e una spolverata di riso tanto per
e buon appetito!!
saluti
federiconon potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.Commenta
-
Io eviterei adesso il tuorlo e in periodo di caccia lo ridurrei a uno la settimana oppure ogni 15gg, ma lessato e non crudo. Eliminerei totalmente il lardo, da sostituire con olio. Il lardo è troppo rischioso. Ok il resto, ma prova a somministrare mela e carota a dadini risparmierai un bel po' di tempo.Salve Sig. Petrella, come ho scritto in precedenza, al mio cane fornisco giornalmente una ciotola di riso (non soffiato) con tritato (parte ricca di sangue), carota e mela cruda grattugiata e due volte la settimana un tuorlo d'uovo. In inverno quando fa freddo, aggiungo un dadetto di lardo.
L'inverno in Sicilia non è quello della sua regione.
Cordialità
piero
Se somministri poche ossa usa qualche latticino.
-
---------- Messaggio inserito alle 12:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:01 PM ----------
Sono condroprotettori.perchè ricercate trechee e cartilagini?
io sono a un paio di mesi che alimento il cane così e sta benissimo,riesco a trovar carne in volontà alla fine per me è più problematica la verdura e poi visto che ha sempre fame gli aggiungo un po di riso soffiato che ammorbidisco.
ora che sta più fermo mangia 320/340 gr di carne(di tutta) magari una zucchina o una carota o una frutta e una tazza di riso soffiato che poi quando è ammollato è mezza .
oggi lo chef propone:
2 confezioni di cuore da 200gr (è domenica!)quindi 400gr
150 gr di ceci lessi
un mezzo spicchio d' aglio tritato
2 o 3 pomodorini giliegini spezzati
e una spolverata di riso tanto per
e buon appetito!!
saluti
federicoPosta alla beccaccia?
Francesco Petrella
www.scolopax.it
sigpic
We te ne
nee te sa
-
Gentilissimo Sig. Petrella, l'olio di oliva Extravergine (un cucchiaio da minestra) lo aggiungo crudo giornalmente al riso, per le ossa mi regolo con una carcassa di pollo non cotto, (schiena) una volta la settimana. Perchè Lei suggerisce di lessare il tuorlo e non darlo crudo?Io eviterei adesso il tuorlo e in periodo di caccia lo ridurrei a uno la settimana oppure ogni 15gg, ma lessato e non crudo. Eliminerei totalmente il lardo, da sostituire con olio. Il lardo è troppo rischioso. Ok il resto, ma prova a somministrare mela e carota a dadini risparmierai un bel po' di tempo.
Se somministri poche ossa usa qualche latticino.
-
---------- Messaggio inserito alle 12:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:01 PM ----------
Sono condroprotettori.
Cordialità
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
In questo periodo mi sembra che un cucchiaio di olio al giorno sia un po' troppo, però sarebbe utile sapere quanti cani con un solo cucchiaio......
Io, che sono sempre alla ricerca di grassi da aggiungere ai miei cani, in questo periodo non somministro più olio e i cani sono piuttosto tondi.
Per le uova sode il discorso è che così somministri anche il guscio (ottima fonte di calcio) e non ti devi preoccupare di separare l'albume dal tuorlo.Posta alla beccaccia?
Francesco Petrella
www.scolopax.it
sigpic
We te ne
nee te sa
-
Seguivo questo post e se mi e permesso intervenire volevo aggiungere :::chi di noi non a mai dato alimentazione casalinga al cane con l'inconveniente di mettersi a preparare il tutto, a volte e stato necessario x che alcuni cani che erano svogliati nel mangiare anche se si utilizzava crocchette di nota qualita, l'espediente era di cuocere delle carcasse di pollo fresche che mi dava il negoziante di carni con verdure spolparle e aggiugerle a delle crocchette cosi il cane mangiava . MA ..... il mio veterinario MI SCONSIGLIAVA L'ALIMENTAZIONE CASALINGA xche diceva che non si da al cane tutti i nutrienti di cui a bisogno meglio crocchette di buona qualita. con l'aggiunta poi di creare col tempo tartaro ai denti xche il cane non mastica ma tende ad ingoiare con pochi movimenti delle mascella.Commenta
-
Allora se dai alimenti da masticare nessun problema di tartaro, tu potevi averli perché spolpavi la carne. Dare un'alimentazione equilibrata non è facilissimo, ma si può fare e lo dimostrano i successi di tutti coloro che sono passati al casalingo. Il casalingo infatti presenta il vantaggio, che con un minimo di attenzione si riesce facilmente a modulare l'alimentazione su misura per il tuo cane, a parità di costi garantisce una qualità molto più alta, migliora lo stato di benessere generale del cane riducendo (forse eliminando) molti piccoli e grandi problemi che ci costringono a correre dal veterinario. Infine migliora anche le prestazioni venatorie intese come prestazioni fisiche, e di questo se ne sono accorti tutti coloro sono passiti dal mangime al casalingo o al BARF. Di contro richiede molto più tempo da dedicare all'approvvigionamento ed alla preparazione dei pasti, non sempre si riescono a reperire tutti gli alimenti, se si possiedono molti cani l'impegno è davvero notevole e se si affida il cane a qualcun altro diventa quasi impossibile. Quindi fino a tre/quattro cani è fattibile ed anzi consigliabile, oltre è richiesta un'organizzazione molto più complessa.
Spesso nei mangimi trovi prodotti di qualità molto più scarsa rispetto al casalingo e quello che spesso può sembrare equilibrato in realtà non lo è.Posta alla beccaccia?
Francesco Petrella
www.scolopax.it
sigpic
We te ne
nee te sa
-
Ti quoto completamente,io ho un esperienza,di oltre 40 anni,e di cani di taglia,bracchi e spinoni,ed ho sempre dato alimentazione casalinga,ed ho sempre ritenuto che la base per un canide sia la carne nel suo insieme,quindi anche frattaglie e parti grasse,escluso il maiale,con i miei bracchi (it)ho sempre abbondato con la carne pochi carboidrati e un po' di verdure a crudo,ritengo il cane un animale molto eclettico nell'alimentazione,che riesce a sopportare quasi tutte le cazzate che facciamo nel nutrirlo,ma cerchiamo di non esagerare,negli ultimi tempi senza rendermene conto stavo usando l'alimentazione Barf,di cui sono adesso un sostenitore,stò cercando di convincere anche mia figlia con la sua DK,ma la vedo dura,io son vecchio,ed i vecchi hanno sempre (quasi) torto!Cacciare_molto_Prelevare_pocoAllora se dai alimenti da masticare nessun problema di tartaro, tu potevi averli perché spolpavi la carne. Dare un'alimentazione equilibrata non è facilissimo, ma si può fare e lo dimostrano i successi di tutti coloro che sono passati al casalingo. Il casalingo infatti presenta il vantaggio, che con un minimo di attenzione si riesce facilmente a modulare l'alimentazione su misura per il tuo cane, a parità di costi garantisce una qualità molto più alta, migliora lo stato di benessere generale del cane riducendo (forse eliminando) molti piccoli e grandi problemi che ci costringono a correre dal veterinario. Infine migliora anche le prestazioni venatorie intese come prestazioni fisiche, e di questo se ne sono accorti tutti coloro sono passiti dal mangime al casalingo o al BARF. Di contro richiede molto più tempo da dedicare all'approvvigionamento ed alla preparazione dei pasti, non sempre si riescono a reperire tutti gli alimenti, se si possiedono molti cani l'impegno è davvero notevole e se si affida il cane a qualcun altro diventa quasi impossibile. Quindi fino a tre/quattro cani è fattibile ed anzi consigliabile, oltre è richiesta un'organizzazione molto più complessa.
Spesso nei mangimi trovi prodotti di qualità molto più scarsa rispetto al casalingo e quello che spesso può sembrare equilibrato in realtà non lo è.Commenta
-
Ciao a tutti io ho un setter inglese a cui do ricotta, carne bovina (cuore e ritagli magri), olio di oliva, riso soffiato e verdure, il tutto in dosi calcolate secondo el sue esigenze, mi chiedevo in alternativa al riso soffiato cosa dare per evitare di rendere la razione troppo voluminosa e se c'è qualcosa di più digeribile.
Saluti"Lo stile è il baluardo contro cui si infrange la babele
delle razze che non valeva la pena di selezionare
per tornare a confondere"
Giulio ColomboCommenta
-
Io al posto del riso soffiato adesso uso il riso normale bollito. Decisamente meglio.
Come è stato suggerito su questo post, prima di bollirlo lo sciacquo abbondantemente per togliere parte dell'amido! Le feci sono nettamente migliorate!! Certo, hai l'impegno di bollire il riso, ma per me ne è valsa la pena.Commenta
-
Grazie mille, qualche surrogato esiste al riso?
Credete che la mia dieta possa andare?"Lo stile è il baluardo contro cui si infrange la babele
delle razze che non valeva la pena di selezionare
per tornare a confondere"
Giulio ColomboCommenta
-
perchè sento molti contrari al riso soffiato?non potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GabrieleHo letto molti post sull'alimentazione dei cani tutti molto interessanti.
Le sostanze nutritizie che compongono gli alimenti possono...-
Canale: Veterinaria
-
-
da OizirbafAltra semplicissima, ma proprio semplicissima, chicca degna del più "cucinariamente" maldestro degli scapoli. Io, maniaco del riso in modo...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafUna insalata di riso Venere inconsueta.
L’insalata di riso, o il riso in insalata è, per consuetudine, una paccottiglia di ingredienti che spesso...-
-
-
da pipoCiao a tutti,
Dopo quasi vent'anni di licenza mi sono deciso ad adottare un setter inglese.
Ho quindi acquistato da un amico (che per...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da OizirbafCoda di bue in umido (Versione semplificata della vaccinara!)
La coda alla vaccinara è uno squisito piatto della cucina romana povera....-
02-10-21, 14:35 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta