Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
a tal proposito vi sottopongo la mia prima bozza di dieta casalinga "grain free" che ho elaborato seguendo le indicazioni dello Strombeck per il mio cucciolone di 8 mesi (21 kg circa)
2 uova "quasi" sode con guscio
40 g di sardine sottolio (sgocciolate)
400 g di carne cruda (di solito bovina di parti grasse)
500 g di patate lesse
1 cucchiaio di olio d'oliva (4-5g)
da calcoli fatti con tabelle nutrizionali (chiaramente non esatti al millesimo, dato che i valori della carne variano a seconda dei tagli) dovrei fornire al cucciolo 101 g ca di proteine, 68-69 di grassi, 84 di carboidrati con una "resa energetica" di circa 1280 Kcal.....volevo evitare l'integrazione vitaminica con prodotti industriali, avete consigli a riguardo? 2-3 volte a settimana sostituisco la carne con colli di tacchino (con pelle) e trachee bovine, credete basti per l'apporto di calcio dato che somministro anche le uova con il guscio?
PS la razione è divisa in due pasti
Dai due uova al giorno? Non dovrebbe essere troppo?
Per quanto riguarda il calcio anche io uso il guscio d'uovo ridotto in polvere, la dose per un cane di taglia media dovrebbe essere 1,5-2 g al giorno (più o meno un guscio grande o un cucchiaino di polvere).
Per le vitamine usavo pomodori, zucchine e carote (un quarto della razione giornaliera) ; però anche in dosi molto ridotte davano problemi di feci molli ad entrambi i cani, per questo ho tolto le verdure e sono passato ad un multivitaminico in pastiglie.
Dai due uova al giorno? Non dovrebbe essere troppo?
Per quanto riguarda il calcio anche io uso il guscio d'uovo ridotto in polvere, la dose per un cane di taglia media dovrebbe essere 1,5-2 g al giorno (più o meno un guscio grande o un cucchiaino di polvere).
Per le vitamine usavo pomodori, zucchine e carote (un quarto della razione giornaliera) ; però anche in dosi molto ridotte davano problemi di feci molli ad entrambi i cani, per questo ho tolto le verdure e sono passato ad un multivitaminico in pastiglie.
nel libro che ho letto (Strombeck), e grazie al quale ho elaborato la razione, ci sono addirittura delle diete che prevedono l'utilizzo delle sole uova come fonte proteica e lipidica....per un cane come il mio avrei dovuto usare 7-8 uova al giorno. Io ho fatto un mix tra le varie ricette facendomi il calcolo delle calorie, delle proteine e dei lipidi apportate da uova, carne e pesce, poi a queste ho aggiunto la parte glucidica (patate). Il problema è che, utilizzando le patate al posto del riso, il costo si alza parecchio; il riso triplica abbondantemente il suo peso una volta cotto mentre le patate non hanno praticamente variazione ponderale.
Per quello che riguarda il costo giornaliero per 2 cani, riesco a stare intorno ai 2,50 € al giorno, costo che si abbassa quando riesco a rimediare la carne al mattatoio tramite amici, in quel caso praticamente non la pago (anche se si tratta di scarti ai quali aggiungo carne di qualità più alta). Quindi una spesa massima di 37-38 € mensili a cane, in pratica la stessa spesa che si sosterrebbe usando un mangime di qualità media. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi dato che ancora sono solo 3 giorni che "cucino" io....
mia personale curiosità, che tagli di scarto e che tagli di qualità superiore usi?
iuso i ritagli di scarto della macelleria e poi tagli di carne economici come quelli per lo spezzatino e per il bollito
Ho il macellaio sotto casa che mi mettevi a i ritagli giornalmente e me li regala mentre il resto lo pago dai 4 ai 6 euro al chilo
Inviato dal mio HUAWEI U8950-1 utilizzando Tapatalk
nel libro che ho letto (Strombeck), e grazie al quale ho elaborato la razione, ci sono addirittura delle diete che prevedono l'utilizzo delle sole uova come fonte proteica e lipidica....per un cane come il mio avrei dovuto usare 7-8 uova al giorno. Io ho fatto un mix tra le varie ricette facendomi il calcolo delle calorie, delle proteine e dei lipidi apportate da uova, carne e pesce, poi a queste ho aggiunto la parte glucidica (patate). Il problema è che, utilizzando le patate al posto del riso, il costo si alza parecchio; il riso triplica abbondantemente il suo peso una volta cotto mentre le patate non hanno praticamente variazione ponderale.
aspett le porzioni non sono cmq sul peso a secco? (crudo per il riso? intendo riso vero non soffiato)
aspett le porzioni non sono cmq sul peso a secco? (crudo per il riso? intendo riso vero non soffiato)
no Ross...parla espressamente di tazze di riso cotto e lo stesso per le patate.
Per la carne parla di peso a crudo. Te lo dico con certezza, ho il libro aperto davanti a me..[:D]
no Ross...parla espressamente di tazze di riso cotto e lo stesso per le patate.
Per la carne parla di peso a crudo. Te lo dico con certezza, ho il libro aperto davanti a me..[:D]
hai convertito le tazze americane in grammi? è un delirio, almeno per me :-(
Prima settimana di alimentazione home made....il pointerino ha preso più di un kg, finalmente le feci sono solide, poco voluminose e poco puzzolenti...sono molto soddisfatto. Scomparsa anche la coprofagia.
Inviato dal mio HUAWEI U8950-1 utilizzando Tapatalk
Coda di bue in umido (Versione semplificata della vaccinara!)
La coda alla vaccinara è uno squisito piatto della cucina romana povera....
02-10-21, 14:35
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta