Varie Considerazioni sui mangimi per cani...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oberkofler Scopri di più su oberkofler
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fongaros
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 6847
    • Verona
    • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da Paolo Ful
    Mi sembra che giriamo in tondo!

Se non è affidabile l' eperienza che trae un cacciatore utilizzando un tipo di mangime e non si fanno analisi chimiche cosa ci resta da fare? I conti della serva per sapere se un mangime è buono?
    Non ci capisco più una Valeria!
    I conti dellaservanon bsatano: sono solo d'indirizzo. Conosco un paio di ditte che fanno le furbe dal punto di vista commerciale, puntando sulla bella confezione come contenesse oro. Ma ci sono anche altri "sistemi commerciali".
    Io attualmente mi baso sui precedenti test fatti in una decina di allevamenti. Tra un po' mi baserò sui successivi test, anche perché taluni produttori hanno, nel frattempo, modificato i mangimi. Poi, se sarà il caso, mi indirizzerò sul prodotto che ben figura nei test. Peccato che i risultati non siano mai pubblicabili in maniera completa con nomi e cognomi. [:142]

Commenta

• lukebon
      ⭐⭐⭐
      • May 2009
      • 1350
      • Veneto
      • setter Irlandese setter Inglese

Se non è affidabile l' eperienza che trae un cacciatore utilizzando un tipo di mangime e non si fanno analisi chimiche cosa ci resta da fare? I conti della serva per sapere se un mangime è buono?
      scusa la domanda...sei allevatore o cacciatore?
      i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
      bianchina??!!
      ....poenta e cunicio...

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

Originariamente inviato da fongaros
        Ross tu hai parlato di prezzi, spedizioni, ecc, ed io ho motivato il perché non prenderei prodotti esteri (secondo mio pensiero esposto). E vale per tutti gli esteri. Non è polemica.
        .

mah sai com'è tirando in ballo i soliti nomi...

cmq va distinto se estero è extra CEE o meno perchè un conto è importare posti che distano meno di quanto dista milano da roma o da reggio calabria, un contro è importare extra europa e da lontano.
        Il mio discorso era un'altro cmq....
        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Paolo Ful
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 1301
          • Piemonte Nord
          • Kurzhaar, Beagle

Originariamente inviato da lukebon
          scusa la domanda...sei allevatore o cacciatore?
          Sono cacciatore...perchè questa domanda?

Per Fongaros: ma noi poveri Cristi, come facciamo a distinguere un mangime ottimo da uno scadente visto i che test sono solo ad appannaggio degli addetti ai lavori?

Commenta

• lukebon
            ⭐⭐⭐
            • May 2009
            • 1350
            • Veneto

Per Fongaros: ma noi poveri Cristi, come facciamo a distinguere un mangime ottimo da uno scadente visto i che test sono solo ad appannaggio degli addetti ai lavori?
            Un allevatore deve essere molto più attento e preparato rispetto ad un "utente finale", il motivo è evidente.
            Per quanto riguarda noi poveri cristi quando prendiamo un cane si spera che l'allevatore sia serio e preparato e soprattutto in grado ci consigliarci, strada facendo, su come alimentare il nostro cane.
            Tu potrai documentarti ovviamente, ma non sarai mai preparato come un professionista che da anni alleva e fa crescere i cani.
            Quindi le strade sono due, o ti affidi a qualcuno di competente oppure ti basi sulle esperienze degli altri e sulle tue.
            Io la vedo così
            bianchina??!!
            ....poenta e cunicio...

Commenta

• fongaros
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 6847
              • Verona
              • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da Rossella
              mah sai com'è tirando in ballo i soliti nomi...

cmq va distinto se estero è extra CEE o meno perchè un conto è importare posti che distano meno di quanto dista milano da roma o da reggio calabria, un contro è importare extra europa e da lontano.
              Il mio discorso era un'altro cmq....
              Parlavi di extra cee...americhe.
              Mi hai fatto venire in mente un'altra cosa: ci sono anche prodotti che non vengono importati già imbustati, ma tale operazione viene lasciata all'importatore di quel Paese. Io torco un po' il naso per gli ovvi motivi.

---------- Messaggio inserito alle 12:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:09 PM ----------

lukebon ha fatto già una considerazione generale. Però è come in ogni campo: c'è allevatore ed allevatore e non tutti partecipano a test col loro allevamento. Questo, mi hanno detto, per incuria, per la rottura di prelevare i campioni biologici dei cani, perché possiedono i cani in recinti promiscui ove non si possono effettuare test attendibili, perché non hanno determinate caratteristiche (come standardizzazione dei box, ecc), ecc. E poi molti di "noi" guardano il lato commerciale della cosa, perché, consigliando ciò che usano, tendono a fidelizzare il cliente verso il tal mangime. E per tale operazione traggono benefici economici dal produttore. Daltr'onde, se proprio non è segatura aromatizzata, il cane ci vivrà lo stesso. E' una questione economica in rapporto a ciò che vuoi fare col tuo allevamento. Se l'allevamento è puramente economico, è un conto, se tende a lavorare con competenza ed è attento a 360° è un altro. E poi non tutti gli allevatori sono biologi, comportamentisti, veterinari, ecc.
              I test precedentemente fatti (nel lotto di allevamenti) sono pubblici (ovviamente non i nomi di tutti i mangimi messi sotto il microscopio) anche sul mio sito. Ho praticamente fatto un riassunto (erano 120 pagine) per spiegare il perché della mia scelta in fatto di mangime.
              Ultima modifica fongaros; 22-01-10, 13:33.

Commenta

• Paolo Ful
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 1301
                • Piemonte Nord
                • Kurzhaar, Beagle

Un allevatore deve essere molto più attento e preparato rispetto ad un "utente finale", il motivo è evidente.
                Per quanto riguarda noi poveri cristi quando prendiamo un cane si spera che l'allevatore sia serio e preparato e soprattutto in grado ci consigliarci, strada facendo, su come alimentare il nostro cane.
                Tu potrai documentarti ovviamente, ma non sarai mai preparato come un professionista che da anni alleva e fa crescere i cani.
                Quindi le strade sono due, o ti affidi a qualcuno di competente oppure ti basi sulle esperienze degli altri e sulle tue.
                Io la vedo così
                Si, e se sei nelle mie condizioni che nessuna sa nulla, anzi io ne so più di loro visto che sono qua a documentarmi giornalmente e a rompervi le pallottole.
                Son messo bene...

Commenta

• lukebon
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2009
                  • 1350
                  • Veneto

Si, e se sei nelle mie condizioni che nessuna sa nulla, anzi io ne so più di loro visto che sono qua a documentarmi giornalmente e a rompervi le pallottole.
                  Son messo bene...
                  ma tu quanti cani hai avuto fin'ora?
                  bianchina??!!
                  ....poenta e cunicio...

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

Originariamente inviato da fongaros
                    Parlavi di extra cee...americhe.
                    Mi hai fatto venire in mente un'altra cosa: ci sono anche prodotti che non vengono importati già imbustati, ma tale operazione viene lasciata all'importatore di quel Paese. Io torco un po' il naso per gli ovvi motivi.

.

no... confrontavo il prezzo di un prodotto locale con quelli di uno non locale

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• faggy

in pratica le considerazioni che traggo io.
                      l'esperienza passata mi indurrebbe a tornare alla cara vecchia pastasciutta precotta(anche questa "colorata") con un mix di crocchette colorate(carne e vegetali??).......che davo inumidita qualche ora prima.il cane non ha mai visto il veterinario......ora ha 13 anni!(a parte per le vacinazioni)
                      ma,ora me ne trovo tre di cani,e le crocchette sono comodissime.
                      rimane il fatto che non riesco a "centrare" il prodotto giusto.......probabilmente.
                      l'acquisto in gruppo,e' spesso difficile,se si deve proporre un prezzo piu' alto,in quanto il periodo di crisi induce molti amici al diniego.
                      e,chiaramente va' precedentemente provato.
                      o,come nel mio caso,cerco di andare quasi sul sicuro,per poter eventualmente valutare un aquisto di una decina di sacchi da solo.
                      ma se sbaglio??
                      se' fosse ok...........magari riuscirei poi a farlo provare.
                      ma ne caso il prodotto non fosse come previsto,per il mio modo di essere non riuscirei a darlo pure ad altri(amici).
                      [:142][:142][:142]

intanto oggi torno dal vet x esami feci cucciolone.(doveva essere il percorso finale di una cura,ma......sta ritornando la"liquidita" con muco e sangue)
                      vistosamente vi sono schegge di legnetti che rosicchia.
                      vediamo che dice,qua' leggo di coccidiosi(e i segnali che leggo qui son simili)vorrei poter escludere tale ipotesi.

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

Originariamente inviato da faggy
                        in pratica le considerazioni che traggo io.
                        l'esperienza passata mi indurrebbe a tornare alla cara vecchia pastasciutta precotta(anche questa "colorata") .

uhhhh vade retro satana!!!! la pastasciutta colorata noooooo.....[occhi][occhi]

cmq per il resto, io prima di dire a uno di prendere 10 sacchi consiglio sempre di provarne 1-2 (anche a costo di pagarli di più) per valutare

Commenta

• faggy

[occhi][occhi]............[:D][:D] e che c'ha sta pasta??[:-bunny]

[:-cry][:-cry]

per i sacchi.........ho un idea da provare,ma non trovo un negozio che lo abbia[:142]

Commenta

• lukebon
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2009
                            • 1350
                            • Veneto

Originariamente inviato da Rossella
                            uhhhh vade retro satana!!!! la pastasciutta colorata noooooo.....[occhi][occhi]
                            ero qui che l'aspettavo....[:D]
                            bianchina??!!
                            ....poenta e cunicio...

Commenta

• Rossella
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2005
                              • 14715
                              • Gallia Cisalpina
                              • Setter Inglese

ero qui che l'aspettavo....[:D]

ve le ricordate le crocche simil polistirolo in voga una ventina di anni fa, verde e arancio fluo e bianche?

Commenta

• lukebon
                                ⭐⭐⭐
                                • May 2009
                                • 1350
                                • Veneto

Originariamente inviato da faggy
                                [occhi][occhi]............[:D][:D] e che c'ha sta pasta??[:-bunny]

[:-cry][:-cry]
                                è colorata!
                                Guarda, ci si chiede come facevano una volta...mica c'erano i mangimi e i veterinari!
                                Però erano altri tempi, meno cani, meno cacciatori, meno pretese...tanta fame e pochi soldi.
                                Praticamente è cambiato tutto, però ribadisco...se hai tempo prepara tu da mangiare per loro!
                                bianchina??!!
                                ....poenta e cunicio...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..