Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Ma se io dico:
-"Il prodotto della ditta XYZ che ho dato al mio cane, secondo me fa schifo, per i seguenti motivi ".
Commetto un reato? penso proprio di no, anzi mi sembra una limitazione alla liberta' di espressione il non poterlo fare.
Un libero giudizio mi sembra linfa vitale per un forum, altrimenti ci rimane solo di postare foto (ma anche qui attenti a non irritare la sensibilita' dei verdi evitando pingui carnieri) e di farci gli auguri di compleanno...
Certamente non voglio creare problemi agli amministratori del forum, ma , sempre secondo me, la loro responsabilita' di quanto io scrivo e' pari a zero.
Mi dite che differenza c'e' se la stessa cosa sul mangime , tanto per restare su questo argomento, la dico in una piazza con diverse persone che possono ascoltare e la scrivo qui? Ora non mi venite a dire che io non posso dare un giudizio negativo, altrimenti rischio una punizione per quanto dico, perche' allora la liberta' di espressione e' solo qualcosa scritto nella Costituzione...
Dire che un mangime fa schifo, non e' diffamazione, e' dare un giudizio personale. Questo io penso.
Correggetemi se sbaglio.
Credo che se il giudizio è dato in privato non c'è alcun problema...ma se giudichi in pubblico ....puoi essere passivo di querela perchè stai creando un danno di immagine all'azienda.
Non dimenticare che anche le aziende, a volte, vengono condannate e sanzionate per pubblicità ingannevole...perchè pubblicizzano elementi non corrispondenti al prodotto....
Per dire che fà schifo (che poi è sempre un giudizio... personale) ci vogliono prove...concrete, non è sufficente il fatto che il cane non lo mangi.
E anche se hai degli elementi negativi su un certo prodotto(non che fa schifo...perchè ripeto il fare "Schifo" non è dimostrabile) devi sempre muoverti con i piedi di piombo.
allora... inannzi tutto per dare una valutazione (oggettiva e attendibile) di un mangime servono un minimo di competenze tecniche... in secondo luogo c'è chi ha rischiato una denuncia da una multinazionale, non ti dico quale e quale mangime, per aver scritto che un tale mangime conteneva la tale sostanza (ed era scritta in etichetta!) e aver allegato schede tossicologiche sulla stessa.
probabilmente la multinazionale avrebbe poi perso ogni eventuale causa intentata, ma sai com'è...
qui c'è stata una ditta che vedendo scritte cose poche carine (per quanto veritiere a livello di valutazione qualitativa) ha intimato all'amministatore e allo staff di cancellare tutto perchè altrimenti etcetc...
quindi se si evitasse a prescindere saremmo tutti più sereni, inoltre basta un minimo di impegno per acquisire una minima base tecnica (ciascuno di noi) per arrivare ad avere qualche base sull'argomento e evitare di doversi basare su giudizi altrui sovente poco attendibili.
Per il giudizio sulle crocchette secondo me dovrebbe essere libero anche di esser scritto qui o altrove, diverso è dire che con X crocchette sono state analizzate e si è trovato che dentro c' era segatura (senza aver fatto veramente delle analisi di laboratorio) e allora in questo caso c'è la volontà di metter in dubbio la reputazione del prodotto e di una ditta, ma finchè il giudizio arriva da una persona che ha solamente una prova basata sulla sua esperienza dell' utilizzo di quel mangime secondo me chi e perchè, dovrebbe essere querelato?
L'espressione è un diritto, la diffamazione è altra cosa, la comparazione altro ancora.
"X è meglio di Y" (per la legge è obbligatorio dimostrarlo), "X è il migliore" (per la legge non ha obblighi).
Fa parte dell'espressione personale il non aver gradito un certo tipo di mangime e dichiararlo. Se poi ci si aggiunge anche il perché, la risposta sarebbe più esauriente ed il thread più interessante per i visitatori.
E' differente dire "E' una schifezza", "Non è piaciuto al mio cane perché..." o "Non mi piace il colore del confezionamento". Sta poi al lettore dare validità a ciò che legge.
I forum di internet sono pieni di post sui mangimi citando marche e tipi. E se ne dicono di tutti i colori (la prima frase citata è la più usata).
---------- Messaggio inserito alle 02:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:27 PM ----------
Originariamente inviato da ALEXZX6R
Condivido la politica di evitare......... querele
Possiamo discutere senza scendere nei particolari o fare nomi.
Eventualmente ci si scrive in privato.
Facciamo una legenda e ce la passiamo in privato?
X= mangime A
Y= mangime B
Z....
Siamo seri. Le legge parla molto chiaro in tema diffamazione e pubblicità. Basta conoscerla che non si esce mai dalle righe. Se poi si vuole evitare è un'altro conto.
---------- Messaggio inserito alle 02:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:34 PM ----------
Originariamente inviato da faggy
se non erro sopra ha scritto 60 e passa al sacco di 20kg.....siamo oltre i 3€ al kg
comunque.........se avesse i vermi?tendono a far dimagrire un cane?
cosi'....giusto per valutare una possibile causa alternativa
E' logico che non si può, come spesso succede, additare un alimento ancor prima di aver fatto delle analisi al cane. E' ovviamente la cosa più semplice che molti fanno.
Senza fare nomi credo di aver trovato delle crocchette ottime al costo di 18 € al sacco da 20 kg.
Ci sono fornti dalla nostra associazione della federcaccia , dopo averne provato parecchie ( a parte quelle che mi ha fornito Sodini che da ai suoi cani ) sono per me ottime i cani sporcano solido e bene, mentre quelle comprate in negozio a costo più alto e hanno meno vitamine e proteine sporcavano liquido.
Gli ingredienti sono, farina di mais estrusa, carne disidratata, strutto raffinato e deodorizzato, glutine, complesso vitaminico, lieviti pregiati.
Analisi di laboratorio:proteine gregge30,00%,fibre4.00%sostanze grasse20.00% umidità7.00%,ceneri gregge6.00%,calcio1.60%,fosforo1.00%,sodio0.40%.
composto vitaminico:
vit.C80.00 MG,vit D3 320.00 UL,vit. K3 1.60MG,vit.B1 1.60 MG,acido D pontotenico 8.00 MG, vit. B12 o.01 MG,vit. H biotina o.16 MG, rame solfato12.oo MG,cobalto monoidratato o.12 MG selenio di sodio o.04 MG,vit A10.000,00 UL,vit E 40,00MG,vit PP16.00MG,vit. B2 3.20MG, vit B61.60 MG,acido folico0.40 MG,ferro solfato 80.00 MG,manganese 28.00MG, zinco monoidratato 88.00 MG, sepiolter (E562) 2318.42 MG.
Senza OGM e conservanti e coloronti.
Dose 12o gr per ogni 10 kg di peso dell'animale.
Ai miei cani che pesano 30 kg ne somministro 200-250 gr con aggiunta di pasta o riso soffiato e devo dire che ho notato un cambiamento notevole dalle crocchette comprate in negozio,di quelle ne somministravo circa 500 gr con aggiunta di riso soffiato e carne e avevano ancora fame, con queste solo il maschio riesce a pulire la ciotola, gli altri ne avanzano che finiscono al mattino.
Sono comunque convinto che meglio del cibo casalingo non ci sia niente, uso le crocchette solo per comodita e mancanza di tempo ma, qundo ne ho gli preparo un minestrone con carne di pollo e pasta o riso con aggiunta di strutto o lardo.
enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue
enrico siamo d'accordo solo sull'ultima affermazione (cibo casalinga), la composizione delle crocche sembra studiata per dei suini (il mais è in cima e il mais è alla base dell'alimentazione dei... maiali... appunto). Cmq i cani paiono reggerlo bene stando a quello che dici.
Le crocchette Orijen e le crocchette Acana sono prodotte dalla Champion Petfoods, una ditta a conduzione famigliare ad Alberta, in Canada, che si occupa di alimentazione per cani e gatti da 25 anni.
La risposta è su internet......qual'è il problema...sii più chiaro e facci capire cosa vuoi intendere
Tra le altre cose sul sito della orijen c'è anche la composizione del mangime ...per chi fosse interessato.
Grazie della risposta.
Ho chiesto chi è il produttore del mangime. Più chiaro di così!
razie della risposta.
Ho chiesto chi è il prodttore del mangime. Più chiaro di così!
Te la completo con un copia incolla...
l'importatore per l'Italia è: LA TICINESE FARMACEUTICI s.n.c. di Gatti Daniele & C.
Via Vigentina, 102 - 27100 PAVIA (PV)
Tel: 0039-382-573.789
Email: info@laticinese.it
Website: www.laticinese.it
Così hai tutti i dati a disposizione per orijen, enova e acana
io ho il sospetto che le intenzioni di Alsen siano quelle di partire da lontano per portare vicino una qualche polemica. Non so perchè ma sento questo effluvio nell'aria dal momento che ha postato una domanda risolvibilissima con GOOGLE per un numero imprecisato di volte. Mah... Vediamo, adesso che ha scoperto chi è la ditta cosa vuole ddirci, fermo restando che la politica è quella, come già detto, di stare contenuti su nomi, elogi e critiche di mangimi e case mangimistiche per le ragioni più volte spiegate.
Credo che sarebbe interessante, per uno studioso della psiche umana, comprendere e analizzare queste tue visioni che alimentano sospetti sulle intenzioni altrui. Anche perchè ho già letto tuoi esordi di questo genere, dove parli di intenzioni altrui, congiure, complotti ecc.
Io non sono uno studioso di psicologia/psichiatria, ma credo che questi atteggiamenti abbiano a che fare con le manie di persecuzione. Forse sbaglio.
Ritornando ai mangimi, argomento che dovresti conoscere un pò, sappiamo tutti che sono pochi i produttori, mentre sono molti di più coloro che commercializzano con il proprio marchio mangimi prodotti da altri. In pratica "insaccano" con la loro confezione un prodotto di altri e si limitano a commercializzarlo.
Oggi un produttore, dotato di impianti efficienti, riesce a produrre e vendere all'ingrosso una crocchetta "mantenimento" a circa € 0,20/kg per arrivare a € 0,70/Kg per una "super premium".
Questi mangimi li ritroviamo in vendita al dettaglio, nelle confezioni da Kg. 10-20, ad un prezzo che va da € 0,60/Kg fino a € 2,00/kg.
Ma c'è anche chi fa politiche commerciali diverse ed il prezzo di vendita al pubblico raddoppia o triplica. :-pr
Detto questo, mi sembra esorbitante un prezzo al dettaglio di oltre € 4/kg in confezioni di oltre 10 kg. Anche perchè so di poter trovare prodotti eccellenti spendendo meno della metà.
Per quanto riguarda le minacce di denunce/querele ecc. ecc. mi sembra che si voglia limitare la libertà di espressione degli utenti/consumatori.
Attendo sereno eventuali avvisi di garanzia o atti di citazione. [:D]
Ritornando ai mangimi, argomento che dovresti conoscere un pò, sappiamo tutti che sono pochi i produttori, mentre sono molti di più coloro che commercializzano con il proprio marchio mangimi prodotti da altri. In pratica "insaccano" con la loro confezione un prodotto di altri e si limitano a commercializzarlo.
.... fin qua non è una grande notizia.....è un sistema utilizzato anche in tanti altri settori quindi......
Oggi un produttore, dotato di impianti efficienti, riesce a produrre e vendere all'ingrosso una crocchetta "mantenimento" a circa € 0,20/kg per arrivare a € 0,70/Kg per una "super premium".
Questi mangimi li ritroviamo in vendita al dettaglio, nelle confezioni da Kg. 10-20, ad un prezzo che va da € 0,60/Kg fino a € 2,00/kg.
Ma c'è anche chi fa politiche commerciali diverse ed il prezzo di vendita al pubblico raddoppia o triplica.
Da come parli mi sembra tu sia nel settore.....o sbaglio?
Detto questo, mi sembra esorbitante un prezzo al dettaglio di oltre € 4/kg in confezioni di oltre 10 kg. Anche perchè so di poter trovare prodotti eccellenti spendendo meno della metà.
Il prezzo elevato è' un'osservazione che avevo già fatto anch'io all'inizio della discussione.
Lo scopo delle discussioni, credo (... o meglio, per quanto mi riguarda), è anche quello di arrivare a fare delle scelte mirate ad ottimizzare costi e qualità.
Per quanto riguarda le minacce di denunce/querele ecc. ecc. mi sembra che si voglia limitare la libertà di espressione degli utenti/consumatori.
Ti sei espresso ma non ti sei esposto più di tanto quindi..[:-bunny]
Originariamente inviato da Alsen
Attendo sereno eventuali avvisi di garanzia o atti di citazione.
Per cosa?[:-bunny]
Per i costi di produzione al dettaglio.
Non so cosa ti suggeriscano questa volta le tue visioni...
Spero che almeno una cosa ti sia chiara, cercare di zittire la gente sventolando spauracchi che ricordano le steghe e il medioevo, oggi non funziona più e si fanno solo figuracce. [:-fight]
---------- Messaggio inserito 25-10-10 alle 12:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 24-10-10 alle 11:52 PM ----------
.... fin qua non è una grande notizia.....è un sistema utilizzato anche in tanti altri settori quindi......
Fammi capire... lo spirito del forum prevede forse una grande notizia per ogni post? Da quello che si legge non si direbbe, anzi...
Comunque avevo premesso un "sappiamo tutti", ma forse ti è sfuggito.
Da come parli mi sembra tu sia nel settore.....o sbaglio?
Sbagli.
Il prezzo elevato è' un'osservazione che avevo già fatto anch'io all'inizio della discussione.
Lo scopo delle discussioni, credo (... o meglio, per quanto mi riguarda), è anche quello di arrivare a fare delle scelte mirate ad ottimizzare costi e qualità.
Stando agli spauracchi di qualche moderatore ho l'impressione che in questo forum non si possano fare confronti o esprimere opinioni sui vari prodotti. O sbaglio?
Ti sei espresso ma non ti sei esposto più di tanto quindi..[:-bunny]
Ho spiegato il perchè della mia domanda sul produttore, visto che qualcuno cominciava a parlare di trame oscure e di chissà quali complotti. [:D]
Secondo te come dovrei espormi?
Spiegati meglio. [fiuu]
Lo so, ho sfogliato un po' il forum, ma volevo sapere se qualcosa da voi, in maniera da farmi un quadro usando le vostre opinioni di cacciatore. Farò...
Buonasera...volevo sapere che differenza hanno questivdue tipi di crocchette rispetto alla classiche,ho una femmina che dopo la sterilizzazione ha messo...
Buongiorno,sapete indicarmi alcuni produttori di crocchette che vendono direttamente senza fare passaggi in negozi?...
02-02-24, 07:27
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta