osteocondrite dissecante
Comprimi
X
-
osteocondrite dissecante
Sono preoccupato! Alla mia" bionda di cascina croce" è stata diagnosticata una osteocondrite dissecante a tutte e due le spalle. La zoppia al momento è solo a sinistra ma le radiografie effettuate l'hanno evidenziata anche all'altra spalla. Ora devo operarla in artroscopia mer.29/12 ma sono preoccupato; c'è qualcuno che può discutere con me per esperienza diretta o per conoscenza medica veterinaria? Ringrazio e porgo i migliori auguri a tutti. -
Ciao spinone 58; quanto ha la cagna? Sai/hai chiesto se suoi avi hanno presentato questo problema in gioventù? In linea generale, posso dirti di stare tranquillo; se la diagnosi è stata precoce e l'intervento effettuato correttamente, soprattutto in artroscopia (potresti in MP dirmi chi sarebbe il collega che lo effettuerà?), la prognosi, è da buona ad eccellente ed il postoperatorio abbastanza tranquillo. Non dovresti avere pertanto nessun problema per l'utilizzo venatorio. La cosa che preoccupa, è la frequenza con la quale detta patologia, si manifesta soprattutto in questa razza da caccia!
Saluti -
Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
io avevo un setter irandese che ha manifestato questo problema, si è presentato l'ocd sull' arto sx, il cane era l'unico, a manifestare la patologia, di una cucciolata fatta da me (9 cuccioli) e sfortuna vuole era quello che avevo scelto di tenere.
l'operazione è andata bene e il post-operatorio meglio ancora, quando il cane si è accorto che non aveva più dolore ha ripreso ad utilizzare l'arto, è rimasto comunque meno sviluppato come muscolatura e un'occhio esperto lo vedeva nel movimento del cane (Sig Bella Bruno l'aveva individuato durante un turno di gara a Moncestino) comunque il cane ha fatto la sua vita quotidiana e venatoria normale.
saluti FabrizioCommenta
-
Il veterinario che ha effettuato l'artroscopia è il dott. Pavanelli di Biella:la cagnina è nata il 14/04/2010 ed anche per il dott. Paganelli non dovrebbero esserci problemi per il recupero. Il sig. Bella è un gran conoscitore di setters oltre che allevatore ed anch'io ne avevo acquistato uno da lui,negli anni ottanta figlio dell'Eco,gran cacciatore poco fermatore e..........gay.Commenta
-
Non ti preoccupare anch'io ho avuto questo problema ed il cane e' guarito perfettamente, abbi pazienza.
Una domanda, anche se questo forse non e' il 3d giusto, ma l'anestesia puo' interferire, pregiudicare o in qualche modo modificare la psiche del cane?
SalutiCommenta
-
Hai avvisato l'allevatore? Anche questo è importante...Il veterinario che ha effettuato l'artroscopia è il dott. Pavanelli di Biella:la cagnina è nata il 14/04/2010 ed anche per il dott. Paganelli non dovrebbero esserci problemi per il recupero. Il sig. Bella è un gran conoscitore di setters oltre che allevatore ed anch'io ne avevo acquistato uno da lui,negli anni ottanta figlio dell'Eco,gran cacciatore poco fermatore e..........gay.Commenta
-
Commenta
-
Commenta
-
Allora sono rimasto indetro! Dove posso trovare qualche esemplare per rinsanguare il mio allevamento? C'è buona richiesta di tale tipologia di cani?Commenta
-
come diceva Ettore ..... non hai che l'imbarazzo della scelta: continentalizzati, beeperdipendenti, gay ecc. ecc. ecc.silvioCommenta
-
per favore rimanete IT... grazie, siete in sezione vet, non in setter & pointer (potete proseguire di là... la discussione in fondo e purtroppo ha anche senso ;-)Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
la domanda nasce spontanea:come fai a rinsanguare con un setter gay?
---------- Messaggio inserito alle 08:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:36 PM ----------
se non facessimo battute, questa discussione sarebbe gia' chiusa da mo',visto che oltre a voi due vet,scrivono solo i semplici utilizzatori che vi hanno sbattuto dentro,ma chi onestamente dovrebbe parlarne e discutere, ovvero gli allevatori fanno orecchie da mercante,non trovi cara Ross.con stima ti auguro un buon anno.ciaoQuello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
la domanda nasce spontanea:come fai a rinsanguare con un setter gay?
---------- Messaggio inserito alle 08:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:36 PM ----------
se non facessimo battute, questa discussione sarebbe gia' chiusa da mo',visto che oltre a voi due vet,scrivono solo i semplici utilizzatori che vi hanno sbattuto dentro,ma chi onestamente dovrebbe parlarne e discutere, ovvero gli allevatori fanno orecchie da mercante,non trovi cara Ross.con stima ti auguro un buon anno.ciao
buon anno anche a te... io non sono vet... aspirante :-)
cmq anche io spero che la discussione sia costruttiva figurati, è che con i setter gay (imho resunti tali...) ci si perde.
Qualcuno ha portato intanto sulla tavola il suo caso di OCD è questo è già molto buono per avere conferme sull'esistenza della stessa in tante razze. Le statistiche esistono ma se poi chiedi in giro alle persone in carne e ossa nessuno sa...
speriamo che pian piano si perda l'omertà sulle malattie che hanno una componente ereditaria. Certo per un allevatore serio un cucciolo difettoso è motivo di rammarico ma nascondendolo non te ne danno uno perfetto in sostituzione [:(]Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
Argomenti correlati
Comprimi
-
da l'ingleseQuesto mio pensiero per ricordare un Allevatore di Pointer, modesto di possibilità, ma con le idee precise e salde!
Amava tantissimo questa...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da MarsemauEssendo preoccupato per il problema lupo nella caccia alla beccaccia che purtroppo frequenta gli stessi ambienti del nostro "amico lupo", vorrei...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da truzzedduApro questo 3d per parlare di un ruolo e un compito che spesso è poco compreso, ritenuto facile e comodo dai più e che invece è molto più impegnativo...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da matteo1966Sono questi i dati al telemetro ieri mattina al tiro su un bel camoscio, tranquillo al pascolo.
L'ho visto da lontano, circa 400 metri. Avvicinato...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da matteo1966Quest'anno la caccia agli ungulati non è andata bene: i caprioli sono quasi spariti ormai da qualche anno, i camosci per tutto ottobre e qualche giorno...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta