osteocondrite dissecante

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

spinone58 Scopri di più su spinone58
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • spinone58
    • Dec 2010
    • 63
    • cossato
    • Bionda di Cascina Croce e Birra della Croccia spinone

osteocondrite dissecante

Sono preoccupato! Alla mia" bionda di cascina croce" è stata diagnosticata una osteocondrite dissecante a tutte e due le spalle. La zoppia al momento è solo a sinistra ma le radiografie effettuate l'hanno evidenziata anche all'altra spalla. Ora devo operarla in artroscopia mer.29/12 ma sono preoccupato; c'è qualcuno che può discutere con me per esperienza diretta o per conoscenza medica veterinaria? Ringrazio e porgo i migliori auguri a tutti.
  • Tuco
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2007
    • 1704
    • Sori, Genova .
    • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Ciao spinone 58; quanto ha la cagna? Sai/hai chiesto se suoi avi hanno presentato questo problema in gioventù? In linea generale, posso dirti di stare tranquillo; se la diagnosi è stata precoce e l'intervento effettuato correttamente, soprattutto in artroscopia (potresti in MP dirmi chi sarebbe il collega che lo effettuerà?), la prognosi, è da buona ad eccellente ed il postoperatorio abbastanza tranquillo. Non dovresti avere pertanto nessun problema per l'utilizzo venatorio. La cosa che preoccupa, è la frequenza con la quale detta patologia, si manifesta soprattutto in questa razza da caccia!
    Saluti

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da Tuco
      La cosa che preoccupa, è la frequenza con la quale detta patologia, si manifesta soprattutto in questa razza da caccia!
      Saluti

io ne sento parlare sempre di più.. anche in altre razze da caccia...[:(][:(][:(]
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• dover
        Ho rotto il silenzio
        • Jun 2008
        • 47
        • Novara
        • setter irlandese Argo bracco italiano Dover bracco italiano Lir

io avevo un setter irandese che ha manifestato questo problema, si è presentato l'ocd sull' arto sx, il cane era l'unico, a manifestare la patologia, di una cucciolata fatta da me (9 cuccioli) e sfortuna vuole era quello che avevo scelto di tenere.
        l'operazione è andata bene e il post-operatorio meglio ancora, quando il cane si è accorto che non aveva più dolore ha ripreso ad utilizzare l'arto, è rimasto comunque meno sviluppato come muscolatura e un'occhio esperto lo vedeva nel movimento del cane (Sig Bella Bruno l'aveva individuato durante un turno di gara a Moncestino) comunque il cane ha fatto la sua vita quotidiana e venatoria normale.
        saluti Fabrizio

Commenta

• spinone58
          • Dec 2010
          • 63
          • cossato
          • Bionda di Cascina Croce e Birra della Croccia spinone

Il veterinario che ha effettuato l'artroscopia è il dott. Pavanelli di Biella:la cagnina è nata il 14/04/2010 ed anche per il dott. Paganelli non dovrebbero esserci problemi per il recupero. Il sig. Bella è un gran conoscitore di setters oltre che allevatore ed anch'io ne avevo acquistato uno da lui,negli anni ottanta figlio dell'Eco,gran cacciatore poco fermatore e..........gay.

Commenta

• valkirius
            • Nov 2006
            • 160
            • mandello del lario, Lecco, Lombardia.

Non ti preoccupare anch'io ho avuto questo problema ed il cane e' guarito perfettamente, abbi pazienza.
            Una domanda, anche se questo forse non e' il 3d giusto, ma l'anestesia puo' interferire, pregiudicare o in qualche modo modificare la psiche del cane?
            Saluti

Commenta

• fongaros
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 6847
              • Verona
              • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da spinone58
              Il veterinario che ha effettuato l'artroscopia è il dott. Pavanelli di Biella:la cagnina è nata il 14/04/2010 ed anche per il dott. Paganelli non dovrebbero esserci problemi per il recupero. Il sig. Bella è un gran conoscitore di setters oltre che allevatore ed anch'io ne avevo acquistato uno da lui,negli anni ottanta figlio dell'Eco,gran cacciatore poco fermatore e..........gay.
              Hai avvisato l'allevatore? Anche questo è importante...

Commenta

• ettore
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 2600
                • Cairo Montenotte - Savona -
                • bracco italiano _ bracco francese

Originariamente inviato da fongaros
                Hai avvisato l'allevatore? Anche questo è importante...

setter continentalizzati,beeper setter ed ora setter gay, è l'evoluzione di una razza.
                Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• fongaros
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 6847
                  • Verona

Originariamente inviato da ettore
                  setter continentalizzati,beeper setter ed ora setter gay, è l'evoluzione di una razza.
                  mi sa che stanno parlando di uno spinone, non di setter[:D]

Commenta

• silvio roncallo
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2006
                    • 5650
                    • genova, Genova, Liguria.
                    • spinone

mi sa che stanno parlando di uno spinone, non di setter[:D]
                    no, no: il gay è il setter (l'evoluzione della razza......) mentre l'ocd è della spinona (femmina non necessariamente gay)
                    silvio

Commenta

• fongaros
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 6847
                      • Verona

Originariamente inviato da silvio roncallo
                      no, no: il gay è il setter (l'evoluzione della razza......) mentre l'ocd è della spinona (femmina non necessariamente gay)
                      Allora sono rimasto indetro! Dove posso trovare qualche esemplare per rinsanguare il mio allevamento? C'è buona richiesta di tale tipologia di cani?

Commenta

• silvio roncallo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2006
                        • 5650
                        • genova, Genova, Liguria.
                        • spinone

come diceva Ettore ..... non hai che l'imbarazzo della scelta: continentalizzati, beeperdipendenti, gay ecc. ecc. ecc.
                        silvio

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

per favore rimanete IT... grazie, siete in sezione vet, non in setter & pointer (potete proseguire di là... la discussione in fondo e purtroppo ha anche senso ;-)

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• ettore
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2008
                            • 2600
                            • Cairo Montenotte - Savona -
                            • bracco italiano _ bracco francese

Allora sono rimasto indetro! Dove posso trovare qualche esemplare per rinsanguare il mio allevamento? C'è buona richiesta di tale tipologia di cani?

la domanda nasce spontanea:come fai a rinsanguare con un setter gay?

---------- Messaggio inserito alle 08:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:36 PM ----------

Originariamente inviato da Rossella
                            per favore rimanete IT... grazie, siete in sezione vet, non in setter & pointer (potete proseguire di là... la discussione in fondo e purtroppo ha anche senso ;-)

se non facessimo battute, questa discussione sarebbe gia' chiusa da mo',visto che oltre a voi due vet,scrivono solo i semplici utilizzatori che vi hanno sbattuto dentro,ma chi onestamente dovrebbe parlarne e discutere, ovvero gli allevatori fanno orecchie da mercante,non trovi cara Ross.con stima ti auguro un buon anno.ciao
                            Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• Rossella
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2005
                              • 14715
                              • Gallia Cisalpina
                              • Setter Inglese

Originariamente inviato da ettore
                              la domanda nasce spontanea:come fai a rinsanguare con un setter gay?

---------- Messaggio inserito alle 08:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:36 PM ----------

se non facessimo battute, questa discussione sarebbe gia' chiusa da mo',visto che oltre a voi due vet,scrivono solo i semplici utilizzatori che vi hanno sbattuto dentro,ma chi onestamente dovrebbe parlarne e discutere, ovvero gli allevatori fanno orecchie da mercante,non trovi cara Ross.con stima ti auguro un buon anno.ciao

buon anno anche a te... io non sono vet... aspirante :-)

cmq anche io spero che la discussione sia costruttiva figurati, è che con i setter gay (imho resunti tali...) ci si perde.
                              Qualcuno ha portato intanto sulla tavola il suo caso di OCD è questo è già molto buono per avere conferme sull'esistenza della stessa in tante razze. Le statistiche esistono ma se poi chiedi in giro alle persone in carne e ossa nessuno sa...
                              speriamo che pian piano si perda l'omertà sulle malattie che hanno una componente ereditaria. Certo per un allevatore serio un cucciolo difettoso è motivo di rammarico ma nascondendolo non te ne danno uno perfetto in sostituzione [:(]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..