Passaggio mangime da puppy ad adulto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Anton67 Scopri di più su Anton67
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • francesco7410
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 1582
    • Camaiore(LU)
    • pointer

Rossella, se si legge attentamente quello che si scrive dovresti aver visto che l'età della mia canina è stata la prima cosa che ho detto, proprio sotto la tua prima risposta... Apparte questo, che non voglio assolutamente tu lo prenda come mia mancanca di rispetto, la mia è soltanto una "discussione" per capire bene come devo alimentare la mia canina in questo periodo, anche perchè non mi piace dagli i mangimi, ma preferisco fargli da mangiare come ho sempre fatto a tutti i miei cani e nessuno ha mai sofferto di qualcosa, quindi non so se sia molto positivo fargli mangiare dei mangimi confezionati che si presume sia conposti da quello che c'è scritto, ma in realtà non si sa bene cosa ci sia all'interno, come capita con tante altre cose da mangiare anche per noi esseri umani! Venerdì ho il secondo Vaccino per la mia Kira, (e se qualcuno la volesse vedere, ho inserito delle foto tempo fà), e chiederò ancora una volta al veterinario questa storia dell'alimentazione e vi terrò aggiornati su cosa mi ha ridetto...

---------- Messaggio inserito alle 08:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:56 AM ----------

Per quanto riguarda il post sull'alimentazione l'ho seguito, ma non sono mai intervenuto perchè non avevo ancora la canina, e come ripeto credo di aver dato sempre un'alimentazione corretta ai mie cani. Mi sono inserito in questa discussione apposta per saperne di più e visto che ci sono molti pareri discordanti sull'alimentazione dei cani, non ci capisco più niente e a non so chi abbia ragione. Tanto la prima cosa da fare in un cucciolo è vedere se va di corpo correttamente per quello che mangia, tenere sotto controllo le feci appunto, se beve in modo corretto e in giusta misura, se mangia con voglia quello che gli dai e seguirlo/a passo passo. Almeno dal mio punto di vista e dall'esperienza che posso avere....

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da francesco7410
      Rossella, se si legge attentamente quello che si scrive dovresti aver visto che l'età della mia canina è stata la prima cosa che ho detto, proprio sotto la tua prima risposta... Apparte questo, che non voglio assolutamente tu lo prenda come mia mancanca di rispetto, la mia è soltanto una "discussione" per capire bene come devo alimentare la mia canina in questo periodo, anche perchè non mi piace dagli i mangimi, ma preferisco fargli da mangiare come ho sempre fatto a tutti i miei cani e nessuno ha mai sofferto di qualcosa, quindi non so se sia molto positivo fargli mangiare dei mangimi confezionati che si presume sia conposti da quello che c'è scritto, ma in realtà non si sa bene cosa ci sia all'interno, come capita con tante altre cose da mangiare anche per noi esseri umani! Venerdì ho il secondo Vaccino per la mia Kira, (e se qualcuno la volesse vedere, ho inserito delle foto tempo fà), e chiederò ancora una volta al veterinario questa storia dell'alimentazione e vi terrò aggiornati su cosa mi ha ridetto...
      ..

hai ragione hai scritto 90gg ma... il thread l'ha aperto un altro utente, io ho controllato il suo primo post suo e poi dato una scorsa a *tutti* gli altri... Metteti nei panni di chi *tutti* i giorni si legge, in quanto moderatore è il mio dovere, *tutto* ciò che viene scritto nella sezione vet, quindi qualcosa è normale che sfugga.E che si arrivi esasperati a leggere dubbi sempre *tutti* uguali, non mi riferisco solo a questo caso ma a quanto arriva quotidianamente da moderare in sezione... Pensa che c'è il mod di un'altra sezione che mi prende persino in giro per la situazione esprimendo tutta la solidarietà...[:-cry]
      Insomma ci vuole collaborazione (e questo è un invito che rivolgo a tutto il forum) tra staff e utenza altrimenti i moderatori si usurano
      Cmq tornando al tuo caso, se preferisci dargli alimentazione casalinga non vedo perchè tu debba sentirti obbligato a dare le crocchette. Dai alimentazione casalinga....C'è il thread aperto con tanti consigli e sotto il quale puoi esprimere i dubbi. Come abbiamo già detto, il casalingo è una scelta ottimale e sicura ma serve un po' di impegno per dare diete bilanciate. Nulla di impossibile però.

---------- Messaggio inserito alle 10:50 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:48 AM ----------

Originariamente inviato da servatellese
      anche io la prima volta comprai la hills(ero attratto dalle pubblicità), poi vidi che
      l' ingrediente principale era farina di mais, e poi pensai che preferivo appoggiare e far guadagnare una ditta italiana,quindi, trainer puppy fino a 10/12 mesi e poi adult con cambio graduale come tutte le volte che si cambia mangime!
      a leggere una etichetta ci vuole 30 secondi , a curare magari un problema al nostro cane ci vuole molto di più !

saluti
      Federico

Grazie! Il mais in cima non è l'unico dei parametri da valutare ma è una cosa importante (specie per valutare il raporto qualità prezzo), bravo!!![kiss]
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• francesco7410
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2010
        • 1582
        • Camaiore(LU)
        • pointer

Non voglio certo polemizzare e non so nemmeno come funziona per un moderatore la lettura dei post, quindi se mi sono espresso in maniera non adeguada, chiedo scusa perchè non è certo nel mio interesse farlo, ma soltanto apprendere più cose possibile per il bene della mia Canina...

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

Originariamente inviato da francesco7410
          Non voglio certo polemizzare e non so nemmeno come funziona per un moderatore la lettura dei post, quindi se mi sono espresso in maniera non adeguada, chiedo scusa perchè non è certo nel mio interesse farlo, ma soltanto apprendere più cose possibile per il bene della mia Canina...

certo, ho compreso perfettamente, infatti ti ripeto... il menatone non è rivolto a te nello specifico...

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Paolo Ful
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 1301
            • Piemonte Nord
            • Kurzhaar, Beagle

Dipende dalla razza del cane, per esempio i cani di taglia grande il puppy consigliano di darlo fino ai 15 mesi.

Più il cane è grande più il tempo di crescita aumenta a differenza di un cane di piccola taglia che in pochi mesi è già adulto.

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

Originariamente inviato da Paolo Ful
              Dipende dalla razza del cane, per esempio i cani di taglia grande il puppy consigliano di darlo fino ai 15 mesi.

.

secondo me 15 mesi è eccessivo e... di nuovo... molto marketing. Se ci fai caso i mangimi "puppy", "senior" o cmq speciali costano sempre qualche E in più rispetto al modello base.

Commenta

• enzo1979

Originariamente inviato da Rossella
                non vorrei essere la solida perfida ma l'etichetta puppy a volte è veritiera e a volte è semplicemente "commerciale" quindi messa per far pagare di più il mangime. Come ho ribadito un sacco di volte sarebbe il caso di essere consumatori informati e imparare a leggere un minimo le etichette.... non è più difficile che imparare a fare la schedina del superenalotto e che mi sembrate tutti in uno stato di pigrizia generalizzata [:-cry]
                cmq se il puppy è puppy veritiero, a 8-10 mesi lo smetterei
                Mi e capitato che il veterinario mi consiglia una marca nota di mangime puppy acquistandolo un botto di soldi quando vado a leggere i valori nutrizionali e l'apporto vitaminico era uguale ad un normalissimo mangime commerciale solo che le crocchette erano più piccole[:142][:142][:142]

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

Originariamente inviato da enzo1979
                  Mi e capitato che il veterinario mi consiglia una marca nota di mangime puppy acquistandolo un botto di soldi quando vado a leggere i valori nutrizionali e l'apporto vitaminico era uguale ad un normalissimo mangime commerciale solo che le crocchette erano più piccole[:142][:142][:142]

è però sei duretto anche tu....[:142] abbiamo scritto almeno 100volte che i valori nutrizionali e l'apporto vitaminico non significano... un tubo...
                  Quindi... prima di accusare il vet (magari è sbagliato cmq o è sponsorizzato dalla ditta) controlla in maniera seria l'etichetta (vedi post in evidenza in sezione).

Commenta

• Paolo Ful
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 1301
                    • Piemonte Nord
                    • Kurzhaar, Beagle

Originariamente inviato da Rossella
                    secondo me 15 mesi è eccessivo e... di nuovo... molto marketing. Se ci fai caso i mangimi "puppy", "senior" o cmq speciali costano sempre qualche E in più rispetto al modello base.
                    Secondo me quanto ho trovato in rete è da considerare attendibile, quindi alimentare il cucciolo con mangime puppy oltre i 12 mesi per taglie grandi o giganti non è una questione di marketing.
                    Un cane di taglia grande o gigante è risaputo crescere molto più lentamente di una taglia piccola o media.

Riporto quanto trovato:

Durata della crescita ( orientativa):
                    - cani di piccole dimensioni, circa 10 mesi
                    - cani di medie dimensioni, circa 12 mesi
                    - cani di grandi dimensioni, circa 15/18 mesi
                    - cani di dimensioni giganti, circa 24 mesi

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

Secondo me quanto ho trovato in rete è da considerare attendibile, quindi alimentare il cucciolo con mangime puppy oltre i 12 mesi per taglie grandi o giganti non è una questione di marketing.
                      Un cane di taglia grande o gigante è risaputo crescere molto più lentamente di una taglia piccola o media.

Riporto quanto trovato:

Durata della crescita ( orientativa):
                      - cani di piccole dimensioni, circa 10 mesi
                      - cani di medie dimensioni, circa 12 mesi
                      - cani di grandi dimensioni, circa 15/18 mesi
                      - cani di dimensioni giganti, circa 24 mesi
                      secondo te.... il problema è che un large breed puppy spesso è cmq più spinto di un adult... per questo in via precauzionale è meglio smetterlo prima per non spingere oltre il dovuto...
                      non è una questione di tabelle crescita è una questione di caratteristiche del mangime. Cmq dire large breed puppy può voler dire tutto e niente.. ci sono differenze notevoli tra i prodotti con questo nome. Una ditta addirittura insacchettava le stesse crocche con due diciture diverse. Uno si chiamava large breed puppy e l'altro era venduto come mantenimento light... etichette... identiche. Il primo costava di più però!

Commenta

• Paolo Ful
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2009
                        • 1301
                        • Piemonte Nord
                        • Kurzhaar, Beagle

Da utilizzatore di crocchette cosa dovrei fare? Affidarmi alle etichette è il massimo che posso fare, oppure devo far analizzare il prodotto?

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

Da utilizzatore di crocchette cosa dovrei fare? Affidarmi alle etichette è il massimo che posso fare, oppure devo far analizzare il prodotto?

devi...imparare a leggere le etichette... oltre quello purtroppo il consumatore non può andare e... osservare come cresce e come sta il cane

Commenta

• Paolo Ful
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 1301
                            • Piemonte Nord
                            • Kurzhaar, Beagle

Ma oltre a leggere le retichette cosa posso fare se dici che addirittura insacchettano lo stesso prodotto spacciandolo per due alimenti diametralmente opposti?

Commenta

• Rossella
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2005
                              • 14715
                              • Gallia Cisalpina
                              • Setter Inglese

Ma oltre a leggere le retichette cosa posso fare se dici che addirittura insacchettano lo stesso prodotto spacciandolo per due alimenti diametralmente opposti?

no... se leggi l'etichetta ti accorgi che è lo stesso prodotto. E non sono prodotti opposti, un buon LB puppy, dovrebbe essere leggerino.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..