Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Caro Fongaro's, l'obbiettivo è semplice, vorrei che il cucciolo cresca bene e che abbia una vita come quella che hanno avuto ed hanno ancora le mie "vecchiette".
Quella di 10 anni viene ancora a caccia con me e devo dire che non dimostra affatto l'età che ha, la mamma (15 anni) non viene + a caccia solo perchè è stata investita da un'auto 2 anni orsono e ne sopporta ancora le conseguenze, altrimenti......
Ciao
Paolo
Caro Fongaro's, l'obbiettivo è semplice, vorrei che il cucciolo cresca bene e che abbia una vita come quella che hanno avuto ed hanno ancora le mie "vecchiette".
Quella di 10 anni viene ancora a caccia con me e devo dire che non dimostra affatto l'età che ha, la mamma (15 anni) non viene + a caccia solo perchè è stata investita da un'auto 2 anni orsono e ne sopporta ancora le conseguenze, altrimenti......
Ciao
Paolo
Bisogna vedere cosa intendi per "venire a caccia". Quant'è l'attività fisica e come viene svolta? Anch'io ho fattrici che hanno superato i 10 anni e cacciano ancora per 2 ore 2 volte la settimana. Ma queste due ore come impegnano il fisico? Trottano? Camminano? Cacciano al galoppo in pianura? In salita sui calanchi degli Appennini o nei vai prealpini? Come si svolgono i tempi di recupero? 2 ore in passeggiata non sono come 2 ore al galoppo in cerca di beccacce su scoscese pendici.
Io non ho ancora parametri attendibili perché ho sostituito "recentemente" il mangime. Ma almeno la sostituzione si è basata su delle analisi di laboratorio tramite raccolta di dati per alcuni mesi.
...................Io non ho ancora parametri attendibili perché ho sostituito "recentemente" il mangime. Ma almeno la sostituzione si è basata su delle analisi di laboratorio tramite raccolta di dati per alcuni mesi.
E' proprio questo che mi preoccupa, sono convintissimo della bontà del prodotto che tu raccomandi, ci mancherebbe altro, ma, forse, (e sottolineo FORSE) è meglio indirizzarsi su di un prodotto, magari meno buono, ma di sicuro maggiormente testato.
Ciao
Paolo
beh... ora io sono paranoica su queste cose, credimi. Cmq il mangime che ha consigliato Renato (premettendo che resto con eagle perchè mi trovo bene, lo conosco eccetera). Sulla carta, per chi sa leggere le etichette (ed è come interpretare la stele di rosetta...) non è male. Diciamo che le ditte che fanno più ricerca sono quelle grosse (Purina, Hills, Royal....) poi le ditte più piccole in qualche modo "scopiazzano" i risultati e adeguano i prodotti a seconda del target che hanno li migliorano o li peggiorano (per esempio raggiungono gli stessi tenori analitici di un mangime ok ma attraverso ingredienti economici e "scarsi")..
Molto dipende anche dalle fasi della vita del cane e dalla razza. Su un adulto normale credo che il mangime che lui propone sia tranquillamente provabile senza rischi (al limite finisci il sacco e lo cambi) in condizioni particolari (cuccioli di grossataglia, cani con intolleranze o patologie particolari...) va spaccato il capello in quattro.
Posso dirti che ho fatto alimentare sotto diretto controllo due cucciolate di DD e un setter gordon (altra razza a alto rischio di patologie ortopediche) eagle pack large breed puppy con splendidi esiti. Ora lo sta mangiando una leonberger in crescita, un'infinità di cani senza particolari esigenze (ciarplanina, whippet, cucciola di schnauzer medio...) e altri più critici (breton sferica e con problemi alle anche, cagnina con un brutto deficit immunitario alle spalle...) etcetc...
Si trovano bene. Certo il costo è un fattore...non posso dirti che è economico ma posso dirti che un mangime BUONO, rispetto a un mangime di qualità medio bassa ...beh la differenza la vedi. Cagne gravide senza latte che improvvisamente lo riacquistano, cani da lavoro in crisi per il freddo (qui ha fatto un inverno polare) e la fatica etcetc..
C'è tanta gente che prende il sacco anonimo da 20E poi il cane non va e lo rimpinza di integratori spendendone 40... il gioco non vale la candela!
è meglio indirizzarsi su di un prodotto, magari meno buono, ma di sicuro maggiormente testato.
Ciao
Paolo
**aggiungo... se un prodotto non è granchè non migliora testandolo. C'è gente che vive mangiando hamburger e patatine e apparentemente è sana mahhhh nel lungo periodo?
no royal è un buon mangime, meglio di altri solo che continua a usare antiossidanti "obsoleti" che altri hanno levato. E' vero che l'antiossidante chimico è più potente di quelli naturali ma...
E' proprio questo che mi preoccupa, sono convintissimo della bontà del prodotto che tu raccomandi, ci mancherebbe altro, ma, forse, (e sottolineo FORSE) è meglio indirizzarsi su di un prodotto, magari meno buono, ma di sicuro maggiormente testato.
Ciao
Paolo
Le ditte produttrici analizzano gli alimenti tramite le analisi chimiche. I tests dovrebbero essere svolti con i massimi parametri possibili, sia chimicamente, sia provandoli su lotti di cani. Ma hanno un certo rilievo anche se svolti scientificamente in modo meno complesso. Ho cercato, tramite amici che hanno studiato con me e rimasti a svolgere il proprio lavoro in università, quali ditte abbiano portato a termine tests attendibili direttamente su grandi lotti di cani divisi per razze e genealogie, ma non ne sono stati trovati. Ergo, ci si basa sulle analisi chimiche. Io ho vuluto fortemente partecipare ad una serie di tests che mi hanno chiarito alcuni aspetti della produzione industriale. Ma ripeto, in commercio ci sono molti prodotti che se anche contengono conservanti non naturali (che possono portare a forme tumorali maligne) non vedo perché non usarli se gli stessi causano un cancro dopo 14 anni di somministrazione. C'è sempre da valutare il rapporto prezzo/quantità somministrata/vantaggi/svantaggi. Io devo propendere per uno dei migliori per questioni di mantenimento di caratteritiche genetiche che potrebbero andare incontro ad errori di traduzione, trasduzione, cross over (chi mastica un po' di genetica mi capisce). Devo quindi standardizzare il più possibile tutte le "operazioni", anche l'alimentazione. Uno che compera un cane da caccia alla volta non ha le mie stesse "problematiche". Ritengo quindi, in questo ultimo caso, sia inutile "contare le pulci al cane". Ma permettimi l'ultima considerazione: "Se ci si può avantaggiare dei risultati ottenuti da specifici tests (senza spendere una lira) e poi il prodotto analizzato risulta essere tra i 3 migliori in commercio in Italia ed ha un rapporto qualità/prezzo molto buono, non capisco perchè, se si vuole, non approfittarne.".
no royal è un buon mangime, meglio di altri solo che continua a usare antiossidanti "obsoleti" che altri hanno levato. E' vero che l'antiossidante chimico è più potente di quelli naturali ma...
Ma questi antiossidanti chimici vengono usati anche per l'alimentazione umana?
In questo caso mi preoccupo anche di quello che mangio io ed i miei figli (quelli a due zampe) [:D]
Ciao
Paolo
Vengono usati entrambi in campo alimentare e cosmetico, unica restrizione che la quantità non deve superare certe percentuali.
Ho scaricato la scheda tecnica del Royal Canin ma non menzionano il BHA ed il BHT, parlano, come antiossidante, solo di vitamina E e C .
Che abbiano cambiato formulazione o semplicemente non lo scrivono?
Sarebbero obbligati a farlo?
Mah.!
Ciao
Paolo
Cedo per cessata attività venatoria le seguenti armi: Canna Breda R lugna 70 cm forata 18.4 camera 70 strozzatura 2* per beretta serie 300/1/2/3 e fucili...
Buonasera. Chiedo ai colleghi quali compagnie assicuratrici private ( slegate dalle ass. venatorie) tutelano l'attività di noi cacciatori e i prezzi...
Buongiorno, sono la proprietaria di un bracco tedesco femmina di 9 mesi.
Mi piacerebbe condividere e ricevere alcuni consigli sulle attività da...
01-05-21, 07:51
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta