Carica all'inglese ed F2x28

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da carmelo
    cut
    ... sfatare il fatto che le grammature pesanti picchiano alla spalla, poichè tale inconveniente è da imputarsi sicuramente in buona parte al tipo di innesco associato al propellente, è ovvio che con temperature molto calde come in sicilia all'apertura si incentiva la vivacità combustiva della polvere, pertanto se si carica una baby magnum o semplicemente una 36 gr. utilizzando un assetto standard magari riservato a temperature invernali o rigide, il problema è molto rilevante, in questi casi provate a utilizzare in luogo del CX2000 o del 616 o peggio del 688 (inneschi elettivi per propellenti molto progressivi), un innesco più debole come il 684 oppure un CX1000 o un 615 e vedrete che i calci punitivi alla spalla scompariranno come per magia o quantomeno si ridurranno ad entità sopportabile, ed i risultati sul campo saranno nettamente migliori e le rosate più omogenee.
    In certi casi ho registrano rinculi molto più severi con cartucce normali da tortore con propellenti semivivaci da 32-34 di pallini che con quelle più pesanti da 41 gr. che utilizzo normalmente sui colombacci per tiri lunghi.
    Cordiali saluti Carmelo.
    L'energia di rinculo di un'arma è un'entità fisica legata, in base al terzo principio della dinamica, all'energia del proiettile che lascia la canna, la massa dell'arma presa per fare confronti e paragoni in questo caso è una costante.
    Poichè tale energia è influenzata primariamente da velocità e massa del piombo, il rinculo sarà tanto più violento quanto maggiori saranno queste due variabili.
    Con un innesco più debole hai solitamente una riduzione di rinculo, perchè a pari dosaggio diminuisci la velocità iniziale della carica.
    Per far battere sulla spalla 32 grammi quanto i 36 di una buona corazzata, devi necessariamente aver generato una vuzero molto alta, troppo alta, addirittura sconsigliabile per vari motivi in cartucce con piombo medio-fine.
    Se una buona corazzata con 36 grammi di pallini sviluppa 410 m/s di vuzero e la sua energia di rinculo e rapportata ai 308 kgm. di energia alla bocca della massa del piombo, per ottenere una simile energia su una cartuccetta da 32 grammi dovrai accelerare la sua massa di pallini a 435 m/s di vuzero, velocità che nessuna cartuccetta raggiunge mai in condizioni standard.
    Per fare rinculare allo stesso modo una 28 grammi, dovremmo sviluppare 465 m/s alla bocca...!

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• vincycristaldi
      ⭐⭐
      • Dec 2006
      • 629
      • Campofelice di Roccella (PA)

Gianluca, tu quante tipologie di cartucce utilizzi per una cacciata a colombacci?
      Abbiamo visto che io e Carmelo ci aggiriamo massimo ad una varietà di 7-9 tipologie diverse. Come ho anticipato, personalmente uso 5 tipologie a 36 grammi, una baby magnum e due grammature leggere, una 32 ed una 30 grammi.
      Utilizzi come me e Carmelo delle Baby magnum? In estate, trovo le baby magnum (RC 40 che ha dato quelle rosate ottime alla placca) ottime con il forte vento.
      Ciao
      Vincenzo

Commenta

• G.G.
        • Jun 2006
        • 11225
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da vincycristaldi
        Gianluca, tu quante tipologie di cartucce utilizzi per una cacciata a colombacci?
        Abbiamo visto che io e Carmelo ci aggiriamo massimo ad una varietà di 7-9 tipologie diverse. Come ho anticipato, personalmente uso 5 tipologie a 36 grammi, una baby magnum e due grammature leggere, una 32 ed una 30 grammi.
        Utilizzi come me e Carmelo delle Baby magnum? In estate, trovo le baby magnum (RC 40 che ha dato quelle rosate ottime alla placca) ottime con il forte vento.
        Ciao
        Ho cacciato i colombacci molte volte nella mia avventura venatoria, direi che sostanzialmente le forme di caccia in Italia che ho praticato sono 4:
        - A capanno su stoppie di grano o stocchi di mais, con gli stampi, bastano 32/34 grammi di 7 in prima canna ed una buona corazzata da 35/36 grammi di n.5 in seconda canna.
        - Vagante nel pomeriggio lungo filari e siepi, si spara medio-lungo al frullo dalle piante, solitamente uso una 34/35 grammi del n. 6-7 in prima e poi 36/38 grammi di n.5 dietro.
        - All'attesa ai valichi montani appenninici, su linee storiche di affilo, in cui il tiro salvo pochi casi avviene sempre piuttosto lontano, dai 30 ai 50 metri, ho sempre usato cartucce 12/70 con grammature da 36 a 46 di piombo n. 3-4-5-6, con risultati buoni e poche volte il magnum con 53 grammi di piombo n. 4 USA.
        - Sul palco, in cui i colombacci spesso curano e si spara anche a brevi distanze, comunque con un range più ampio che va da 15 a 50 metri.
        In questo frangente, seguendo le indicazioni prima di Lulo Giuggioli, mitico e bravissimo palchista senese e poi dell'amico Corrado Capodicasa, altrettanto bravo ed esperto in questa caccia, preferisco sparare quando i colombi sono "entrati", quindi bene a tiro, le coppiole sono così facilissime.
        Per questa caccia dove spesso si vuota l'automatico, a mio avviso per una buon stabilità dell'arma è ottima una cartuccia semicorazzata con 33/34 grammi di piombo n. 7 in prima canna e con 34 grammi di piombo n. 5-6 nelle successive; una cartuccia eccellente è quella T.2 viola con l'AL, che provammo insieme alla placca, ... te la ricordi?

A 35 mt, canna Urika 76/MC con Briley XF

A 40 mt. canna Urika 76/MC con Briley XF

(riconosci la tua calligrafia nelle note sulla placca? [:D])

Questa cartuccia sviluppa poco più di 410 m/s alla bocca e le rosate ... sono queste...!

In qualche caso, col magnum e delle ottime Federal del n. 4 (n.3 italiano) mi sono riusciti tiri eccezionali non eseguibili con cartucce standard.

Cordialità
        G.G.

Commenta

• filippo
          ⭐⭐
          • Mar 2007
          • 557
          • Sicilia.

Non posso non dire la mia, se parliamo di TORTORE le cartucce trap di ottima fattura con piombo 7,5 oppure 8, su questi selvatici danno risultati eccellenti pure più del dovuto e, per rimanere in tema "commerciali" chi ha praticato la caccia a questi selvatici qui in Sicilia, non può tacere e non ricordare le Trap100, le Trap200, le AZ20, le F2 3 bis, le Mirage Competizione, le Rekord 3 ed altre, con queste cartucce si staccavano tortore e colombacci a distanze che è meglio non dire per non suscitare polemiche da parte di chi non sa.

Bene mi direte voi, ma queste erano tutte 32 gr., si rispondo io, ma le loro consorelle attuali da 28 gr. non sono affatto da meno, anzi, hanno velocità ancora più esasperate e rosate ancora più "concentrate", quest'ultimo "pregio" semmai è il vero incognita da tenere in considerazione, perchè le 28gr. non faranno certo una rosata da 35 gr. ed "obbligano" a colpire sempre con il centro di rosata.

Detto questo, passiamo ai colombacci, senza estremizzare, rimaniamo per ora sempre alle cartucce commerciali, qui in Sicilia, naturalmente parlo per "ME" se una buona cartuccia trap piombo 7,5, abbatte regolarmente fino ai 40 m, cosa dovrebbe fare di più? Naturalmente vale lo stesso discorso di sopra, si è obbligati con queste cartucce a colpire con il centro rosata, perchè la periferia lo ammetto non è guarnita come una 34-35-36 e passa gr.

Parliamo, anzi accenniamo solamente di una "casalinga" 28 gr., con piombo 6, per giunta con una polvere ritenuta "inutile", la rex28(rossa), preparata appositamente ormai da anni per l'apertura, che accoppa colombacci infischiandosene altamente della sua grammatura, anzi, facendo arrossire l'artiglieria pesante, non voglio dire che è superiore ad una 36gr. (sotto certi aspetti si) ma che non sente affatto questo "senso d'inferiorità", poi che volete, io mi diverto cosi sono un amante sfegatato delle "inglesi", non provo gusto a tirare delle "bordate".

La dose è questa, il problema sono le borre, non più in produzione da tempo, 12/70-inn.616-gr.1,40x28- borra Eco Gualandi- piombo 6- stellare mm 58.

X Carmelo, o giukku si spara a fermo, non è una cosa che fa per me.

GIUSEPPE.

Commenta

• vincycristaldi
            ⭐⭐
            • Dec 2006
            • 629

Originariamente inviato da G.G.
            Ho cacciato i colombacci molte volte nella mia avventura venatoria, direi che sostanzialmente le forme di caccia in Italia che ho praticato sono 4:
            - A capanno su stoppie di grano o stocchi di mais, con gli stampi, bastano 32/34 grammi di 7 in prima canna ed una buona corazzata da 35/36 grammi di n.5 in seconda canna.
            - Vagante nel pomeriggio lungo filari e siepi, si spara medio-lungo al frullo dalle piante, solitamente uso una 34/35 grammi del n. 6-7 in prima e poi 36/38 grammi di n.5 dietro.
            - All'attesa ai valichi montani appenninici, su linee storiche di affilo, in cui il tiro salvo pochi casi avviene sempre piuttosto lontano, dai 30 ai 50 metri, ho sempre usato cartucce 12/70 con grammature da 36 a 46 di piombo n. 3-4-5-6, con risultati buoni e poche volte il magnum con 53 grammi di piombo n. 4 USA.
            - Sul palco, in cui i colombacci spesso curano e si spara anche a brevi distanze, comunque con un range più ampio che va da 15 a 50 metri.
            In questo frangente, seguendo le indicazioni prima di Lulo Giuggioli, mitico e bravissimo palchista senese e poi dell'amico Corrado Capodicasa, altrettanto bravo ed esperto in questa caccia, preferisco sparare quando i colombi sono "entrati", quindi bene a tiro, le coppiole sono così facilissime.
            Per questa caccia dove spesso si vuota l'automatico, a mio avviso per una buon stabilità dell'arma è ottima una cartuccia semicorazzata con 33/34 grammi di piombo n. 7 in prima canna e con 34 grammi di piombo n. 5-6 nelle successive; una cartuccia eccellente è quella T.2 viola con l'AL, che provammo insieme alla placca, ... te la ricordi?

A 35 mt, canna Urika 76/MC con Briley XF

A 40 mt. canna Urika 76/MC con Briley XF

(riconosci la tua calligrafia nelle note sulla placca? [:D])

Questa cartuccia sviluppa poco più di 410 m/s alla bocca e le rosate ... sono queste...!

In qualche caso, col magnum e delle ottime Federal del n. 4 (n.3 italiano) mi sono riusciti tiri eccezionali non eseguibili con cartucce standard.

Cordialità
            G.G.
            Mi hai fatto venire la nostalgia di quel 20 giugno 2008. Adesso come ben sai non ho più il mio amato Teknis con canna 76 cm MC causa l'incidente per inabissamento dell'auto del mio amico di caccia. Fucile scomparso e mai ritrovato nemmeno dai vigili del fuoco. Sapessi quanto ho pianto...adesso però sembra tutto superato...grazie al Cosmi ed alla ricerca di un Benelli St Etienne o altro fucile.
            Soprattutto ai valichi appenninici e e nella caccia vagante, oltre le grammature già descritte, quante tipologie (inteso come numero di lotti diversi di cartucce) ti porti? Esempio: 3 tipi da 36 grammi - 2 da 40 - 2 da 46, ecc...
            Ma secondo quanto leggo (visto che ai valichi usi solo 36-46 grammi) ho capito che giudichi inutile portare delle riserve (in estate, io porto, per essere a posto con la coscienza, la B&P Nike 32 grammi e la RC30) per condizioni particolari meteo? E' come dire che, basta trovare la 36 grammi ad alta velocità (vedi tuo post su MG2 flash) che si risolvono i problemi senza dover scendere di grammatura?
            Ciao
            Ultima modifica vincycristaldi; 28-04-09, 16:57.
            Vincenzo

Commenta

• pippoada
              ⭐⭐
              • Jan 2008
              • 831
              • rovato, Brescia, Lombardia.
              • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

le cartucce da piattello non possono essere definite propriamente delle cariche all'inglese anche perchè, spesso e volentieri, vengono assemblate con componenti non di primissima qualità, anche per il fatto che non devono uccidere pulitamente, devono soltanto rompere un piattello d'argilla.... chi ha avuto modo di cacciare i colombacci in inghilterra, avrà potuto notare una moltitudine di caricamenti "pigeon" da 28-30 e 32 grammi che sicuramente sono molto meno mortali rispetto ai 32 grammi di produzione italiana... spesso e volentieri le cartucce inglesi hanno una V1 di 380-390 m/sec e gli italiani 400-410 M/sec e più quindi è logico vedere su di un selvatico coriaceo come il colombaccio un grosso gap sulla distanza rispetto alle munizioni di casa nostra.... ora andare a colombacci con cartucce del 7,4, anche se è una pratica diffusissima in tutto il sud Italia, è una forzatura, che a ben a tiro vengano giù non ho dubbi, ma vorrei sapere quanti di quelli tirati a cavallo o appena dopo i 30 metri se ne vanno a morire leggermente impallinati, secondo me abbastanza... con il piombo di dimensioni maggiori 76 e 5) , proprio per la rarefazione della rosata sulla lunga distanza (rosata periferica...), l'animale colpito bene rimarrà sullA fucilata, l'animale scarseggiato se ne andrà vià quasi incolume... nelle 8 battute all'inglese a cui ho aprtecipato e dove ho raccolto non meno di 3.000 tra fagiani, starne e pernici (avete letto bene...) posso dire che le grandi spennate le ho viste con i 32 grammi piombo 7 ( e ti credo, sparavano a più di 40 metri ad animali in piena velocità!!!), mentre con le cartuccine in cartone da 65mm e 28 grammi di piombo 5 e 6 ho visto degli abbattimenti netti oppure l'animale che se ne andava via praticamente indenne. ma chi sparava, fa questo giochetto quasi di professione, ogni fine settiamna, da settembre a gennaio....

Commenta

• filippo
                ⭐⭐
                • Mar 2007
                • 557
                • Sicilia.

Si effettivamente il termine "inglese" l'ho usato inteso solo per far intendere la grammatura leggera 28-30 gr., le cartucce trap differiscono principalmente dalle "inglesi" sopratutto perchè hanno la borra contenitore, mentre una carica all'inglese classica monta una borra in feltro e la velocità non è esasperata, perchè lo scopo è appunto la leggerezza in tutti i sensi.

GIUSEPPE.

Commenta

• emanuele1978

non nego a nessuno che al'apertura io personalmente porto delle cartucce con 28 grammi del 7 o 7,5 ma porto con me anche cartucce piu pesanti con 34 36 gr,il motivo personale che mi fa portare queste cartuccine e che all'apertura i columbidi di sicuro sono molto meno smaliziati di quelli di passo essendo "nostrani",quindi si trasforma tutto in tiri piu facili piu ravvicinati e di sicuro il loro piumaggio è ancora quello primaverile!!!!!

Commenta

• carmelo

Originariamente inviato da filippo
                    Non posso non dire la mia, se parliamo di TORTORE le cartucce trap di ottima fattura con piombo 7,5 oppure 8, su questi selvatici danno risultati eccellenti pure più del dovuto e, per rimanere in tema "commerciali" chi ha praticato la caccia a questi selvatici qui in Sicilia, non può tacere e non ricordare le Trap100, le Trap200, le AZ20, le F2 3 bis, le Mirage Competizione, le Rekord 3 ed altre, con queste cartucce si staccavano tortore e colombacci a distanze che è meglio non dire per non suscitare polemiche da parte di chi non sa.

Bene mi direte voi, ma queste erano tutte 32 gr., si rispondo io, ma le loro consorelle attuali da 28 gr. non sono affatto da meno, anzi, hanno velocità ancora più esasperate e rosate ancora più "concentrate", quest'ultimo "pregio" semmai è il vero incognita da tenere in considerazione, perchè le 28gr. non faranno certo una rosata da 35 gr. ed "obbligano" a colpire sempre con il centro di rosata.

Detto questo, passiamo ai colombacci, senza estremizzare, rimaniamo per ora sempre alle cartucce commerciali, qui in Sicilia, naturalmente parlo per "ME" se una buona cartuccia trap piombo 7,5, abbatte regolarmente fino ai 40 m, cosa dovrebbe fare di più? Naturalmente vale lo stesso discorso di sopra, si è obbligati con queste cartucce a colpire con il centro rosata, perchè la periferia lo ammetto non è guarnita come una 34-35-36 e passa gr.

Parliamo, anzi accenniamo solamente di una "casalinga" 28 gr., con piombo 6, per giunta con una polvere ritenuta "inutile", la rex28(rossa), preparata appositamente ormai da anni per l'apertura, che accoppa colombacci infischiandosene altamente della sua grammatura, anzi, facendo arrossire l'artiglieria pesante, non voglio dire che è superiore ad una 36gr. (sotto certi aspetti si) ma che non sente affatto questo "senso d'inferiorità", poi che volete, io mi diverto cosi sono un amante sfegatato delle "inglesi", non provo gusto a tirare delle "bordate".

La dose è questa, il problema sono le borre, non più in produzione da tempo, 12/70-inn.616-gr.1,40x28- borra Eco Gualandi- piombo 6- stellare mm 58.

X Carmelo, o giukku si spara a fermo, non è una cosa che fa per me.

GIUSEPPE.
                    Caro Giuseppe, ormai lo sai che io ti voglio bene, però ho seri dubbi su quanto dici che con una trap da 28 gr. con pallini 7,5 abbatti pulitamente a 40 mt. un colombaccio, sempre se per 40 mt. intendi la distanza che intercorre dalla bocca del fucile al punto in cui hai sparato il selvatico, e non la distanza tra te e dove vai a recuperarlo, però vedi a me piacerebbe che quello che scriviamo potesse essere dimostrato sul campo e confermato dai fatti (sai io sono un San Tommaso di nascita) quindi proporrei di incontrarci in una giornata di caccia, tanto io tutti i fine settimana di settembre e ottobre sono sempre in sicilia, così avremo l'occasione di toccare con mano cosa fanno le mie 41 gr. e cosa fanno le tue miracolose 28 gr. da TRAP, però tu i colombacci li devi sparare alla distanza di quelli che sparo io, solo così saremo certi di quanti cascano fulminati e quanti li devi rincorrere per i campi per prenderli, o quanti ti lasciano alcune penne e ti salutano.
                    Non ho capito cosa volevi dire con la frase "X Carmelo, o giukku si spara a fermo, non è una cosa che fa per me".
                    Un abbraccio Carmelo.

Commenta

• Miko
                      ⭐⭐
                      • Dec 2008
                      • 967
                      • Reggio Calabria

Scusa Carmelo ma con 41 grammi non ti prende mai emicranea con forte caldo?
                      W la grande passione che è la caccia.[:D]

Commenta

• Ernestina
                        ⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 427
                        • Bologna
                        • Breton

Detto questo, passiamo ai colombacci, senza estremizzare, rimaniamo per ora sempre alle cartucce commerciali, qui in Sicilia, naturalmente parlo per "ME" se una buona cartuccia trap piombo 7,5, abbatte regolarmente fino ai 40 m, cosa dovrebbe fare di più?

GIUSEPPE.
                        Una buona cartuccia a 28 grammi può dare interessanti risultati a caccia, sulle medie distanze, è credibile, infatti è accaduto e non ci sono motivi per i quali non succeda.
                        Che sia più piacevole a spararsi è garantito, in quanto produrrà maggior stabilità e meno rinculo.
                        Una cartuccia a 28 grammi però non può avere balisticamente maggior efficacia di una cartuccia di maggior grammatura, altrettanto ben caricata. Questa pretesa è un un assurdo balistico, perchè i pallini mancanti nessun incantesimo li può creare.
                        Chiunque spara al piattello può provare molto facilmente e di persona l'effetto puramente balistico dei 28, 32 e 36 grammi sul disco d'argilla, basteranno 3-4 piattelli di prova per aver ben chiara la differenza in modo definitivo e senza dubbi delle prestazioni delle tre diverse grammature.

E.
                        Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.

Commenta

• filippo
                          ⭐⭐
                          • Mar 2007
                          • 557
                          • Sicilia.

X Carmelo, se frequenti zone dell'Ennese e questi nomi ti dicono qualcosa Diga Olivo, Rabutano, Geraci, Braiemi, S. Antonino, Romursura, magari ci saremo già incontrati, come al solito non fatemi dire quello che non ho detto, le "mie" 28gr. non sono superiori ad una 36 gr., ho specificato che non soffrono troppo questo "senso d'inferiorità", per giukku intendo "i riposi pomeridiani" da te menzionati.

I 40 metri sono i 40 metri e vi posso assicurare che io consumo piu polvere in prove che a caccia, quindi non venitemi a parlare di rendermi conto in prove a piattelli o la placca, perche sono quasi il mio pane quotidiano, so benissimo che in questo senso non c'è confronto da due rosate di risulta tra una 28 gr. ed una 36 gr., ma anche questo l'ho specificato, ho detto che con queste grammature dobbiamo fare affidamento al centro di rosata perche la periferia è sguarnita.

Ora scappo, ma approfondiremo.

GIUSEPPE.

Commenta

• carmelo

cut.
                            per giukku intendo "i riposi pomeridiani" da te menzionati.....

Ciao Filippo, per i luoghi di riposo non intendevo lo sparo a fermo, bensi quello della distanza di tiro quando i colombacci ti planano sopra tra i 15 ed i venti metri, prima di buttarsi sugli alberi, cosa che non mi alletta affatto, se dovessi sparare in quel modo stai tranquillo che non userei i 28 gr. del 12 bensì le cartuccette del mio fidato S55 cal.28

I 40 metri sono i 40 metri e vi posso assicurare che io consumo piu polvere in prove che a caccia.... cut.

Io ti consiglierei invece di fare il contrario, cioè sparare più a caccia e meno alla placca.... così ti renderai conto con quali tipi di cartucce fai più bottino alle lunghe distanze.

.... quindi non venitemi a parlare di rendermi conto in prove a piattelli o la placca, perche sono quasi il mio pane quotidiano, so benissimo che in questo senso non c'è confronto da due rosate di risulta tra una 28 gr. ed una 36 gr., ma anche questo l'ho specificato, ho detto che con queste grammature dobbiamo fare affidamento al centro di rosata perche la periferia è sguarnita.
                            Ora scappo, ma approfondiremo.

GIUSEPPE.
                            E' qui continui sempre ad interpretare male il discorso, nonostante anche l'amico Garolini sia stato molto chiaro ed esaustivo nel suo intervento, cosa vuoi dire con "queste grammature dobbiamo fare affidamento al centro di rosata perche la periferia è sguarnita" che con 28 grammi la rosata al centro è perfetta? con 50 pallini in meno la rosata è sguarnita dappertutto e non solo in periferia, almeno che tu non abbia sperimentato qualche alchimia particolare che ti consente di raggruppare la rosata a tuo piacimento.
                            Ciao Carmelo.

Commenta

• vincycristaldi
                              ⭐⭐
                              • Dec 2006
                              • 629

ps. Gianluca mi hai fatto venire una curiosità. Nel periodo dell'apertura vicino Pachino il paese famoso per i pomodori, c'e un posto in cui i colombacci sorvolano sui quarantacinque metri per andare in una riserva. Cosa ne pensi di utilizzare ottime baby o 46 grammi del piombo 4-3 anziché la RC 40del cinque? Ciao
                              Vincenzo

Commenta

• G.G.
                                • Jun 2006
                                • 11225
                                • Epagneul Breton

Originariamente inviato da vincycristaldi
                                ps. Gianluca mi hai fatto venire una curiosità. Nel periodo dell'apertura vicino Pachino il paese famoso per i pomodori, c'e un posto in cui i colombacci sorvolano sui quarantacinque metri per andare in una riserva. Cosa ne pensi di utilizzare ottime baby o 46 grammi del piombo 4-3 anziché la RC 40del cinque? Ciao
                                Penso che dovresti fare prove di rosata a 45 metri, con alcune ottime cartucce (corazzate e baby-magnum) del 4-5 e selezionare quelle che ti permettono di avere rosate più dense ed omogenee.
                                Tirando a quelle distanze, non guardare solo il centro, ma tutta la rosata, perchè visto l'errore di puntamento e di anticipo, sarebbe già soddisfacente colpire anche col margine.

Cordialità
                                G.G.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..