Nostalgici della DN
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Vanno ancora bene gli ultimi usciti dalla ditta Leon Beaux, quelli tutti nikelati coperti con la scritta VIS, importante: devono avere la lacca che copre il foro vampa di colore BLU.
Gallina li definiva di potenza medio forte come i coperti MCM di color rame della Martignoni genova sempre di tipo inox.
Io con la DN con bossolo cartone mm. 67 e l'innesco suddetto facevo proprio la dose che ho descritto sopra:
1,75x35 borra Feltro purgotti mm.14+sugherino orlo tondo su 6mm.
La caricavo anche con il super "G" in dose 1,50x34 stesso orlo.Commenta
-
Ciao Riga 68, qual è la tua dose per i 32 gr. di piombo? se ti va bene perché non continui con lo stesso dosagio? te lo chiedo perché anch'io da quando sono passato ai nuovi materiali plastici e inneschi sto trovando un po' di difficoltà a ritrovare il giusto assetto di ricarica di prima. Comunque la DN per me resta una delle migliori polveri.
SalvoCommenta
-
La carica che facevo per i 32gr e che mi andava molto bene è;Ciao Riga 68, qual è la tua dose per i 32 gr. di piombo? se ti va bene perché non continui con lo stesso dosagio? te lo chiedo perché anch'io da quando sono passato ai nuovi materiali plastici e inneschi sto trovando un po' di difficoltà a ritrovare il giusto assetto di ricarica di prima. Comunque la DN per me resta una delle migliori polveri.
Salvo
Boss.67mm Inn.616 1,40x32gr Bior25 OT62 su dischetto, ho smesso di farla solo perchè ho provato (grazie a un componente del forum) una carica più pesante per i colombi e quindi quella polvere che mi è rimasta la riservo per loro con molta soddisfazione.
Ciao
SimoneCommenta
-
Dn punto nero
[:-golf]RAGAZZI non vorrei sbagliarmi.Sò che sistevano 2 tipi di polvere DN e una di queste era scritto sulla scatola punto nero.UN amico molto anziano mi parlava molto bene di questa polvere, caricandola con innesco 6,45 bossolo sur della fiocchi con 2x31 e sotto ci mettevano addirittura l'accensione della polvere ACAPNIA.CON QUESTE DOSI venivano sparate solo quando andavano a caccia a beccaccini con ghiaccio e freddo molto intenso.Commenta
-
Ad ogni modo la miglior dose in assoluto rimane x me: DN a ciambelline bossolo nuovo innesco 688 cont. GTda 21 1,40x34.Stellare a 58mm.
Quest'anno con il nik dall'8 al 6 ho preso dal tordo al colombaccio con grande soddisfazione.
Non è, come ho già ripetuto + volte, farina del mio sacco ma bensì dell'amico Tordo Secco che me l'ha indicata alcuni anni fa.
La posso consigliare anche xchè mi chiamo....Dienne.
1 Saluto
AntonioCommenta
-
buonasera, scusate l'intromissione,ma qualche dritta su cariche e assetti in cal. 20 non si possono postare? O meglio, mi ritrovo con circa 200 bossoli in cal 20 della beaux in cartone, innesco vis nox con coprivampa blu corazzati internamente,qualche anziano amico del forum sa come caicarli? ........altrimenti vanno bene anche dosi per bossoli attuali da 67 o70 mm e componenti moderni..........un grazie anticipato e a leggervi al piu presto; ciao ciao - PEGASO-Commenta
-
Ragazzi, il nostro club di nostalgici della DN non decollerà mai se non passate un po' di DN anche a chi non ce l'ha! Eh cazzarola! Questo sodalizio morirà sul nascere! Avanti, chi me ne vende un po' a prezzi ragionevoli? Diciamo che è una specie di quota di tesseramento...Grazie a chiunque me ne passa un po'!Commenta
-
Ciao, sono RenatoRagazzi, il nostro club di nostalgici della DN non decollerà mai se non passate un po' di DN anche a chi non ce l'ha! Eh cazzarola! Questo sodalizio morirà sul nascere! Avanti, chi me ne vende un po' a prezzi ragionevoli? Diciamo che è una specie di quota di tesseramento...Grazie a chiunque me ne passa un po'!
quando capiti ad Osimo da Bianchi? Fammelo sapere, seguo sempre la doppiettina 24 ma ancora nulla, ti interessa ancora?Commenta
-
Certo che mi interessa!
Se vedi quel mio amico agronomo (il Proserpi) me lo saluti. Credo che passerò da voi in agosto. Tienimi d'occhio la cal.24 e fammi sapere.
Salutoni.Commenta
-
[:-bunny]Ciao Gino, come promesso quando ti trovi a passare da qui avvisami, te ne dono un pò...... giusto per non vederti sofrire [:D]Ragazzi, il nostro club di nostalgici della DN non decollerà mai se non passate un po' di DN anche a chi non ce l'ha! Eh cazzarola! Questo sodalizio morirà sul nascere! Avanti, chi me ne vende un po' a prezzi ragionevoli? Diciamo che è una specie di quota di tesseramento...Grazie a chiunque me ne passa un po'!
saluti FrancoCommenta
-
Ciao, io utilizzo entrambi i tipi di DN da molto tempo e fino a qualche anno fa l'ho caricata in bossoli innescati con il 6,45 con ottimi risultati, ma senza mai superare la dose di polvere di 1,60. 2 gr di DN più l'accensione con l'Acapnia mi sembrano veramente eccessivi, soprattutto per una carica di piombo di 31 gr. Certamente fra le due polveri ho riscontrato una certa differenza di dosagio, sia per la diversa pressione che devi praticare durante il caricamento che per la quantità di piombo a parità di polvere, ma non mi sono spinto mai a una carica di 2 gr. perché penso che possa essere pericolosa. [:-bunny][:-golf]RAGAZZI non vorrei sbagliarmi.Sò che sistevano 2 tipi di polvere DN e una di queste era scritto sulla scatola punto nero.UN amico molto anziano mi parlava molto bene di questa polvere, caricandola con innesco 6,45 bossolo sur della fiocchi con 2x31 e sotto ci mettevano addirittura l'accensione della polvere ACAPNIA.CON QUESTE DOSI venivano sparate solo quando andavano a caccia a beccaccini con ghiaccio e freddo molto intenso.
un saluto da SalvoCommenta
-
Ciao Antonio, la dose di DN da te postata di 1,40x34 vale anche per la DN punto nero? se si, pensi che utilizzando innesco 615, borra in feltro e orlo tondo si possa mantenere la stessa dose o bisogna diminuire il peso del piombo.
Un saluto Salvo.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ivm80Italy, 21.4.2023
Cari amici,
vi consiglio questo brano techno anni'90 rimasterizzato con immagini dello spazio.
[ame="https://www.youtube.com/watch?v=U8-kT3GBU_0"]https://www.youtube.com/watch?v=U8-kT3GBU_0[/VIDEO]...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da roberto2024Buongiorno, chiedo cortesemente un'informazione. Ho ereditato trent'anni fa da mio nonno, ex guardiacaccia, una spingarda calibro 8 di fattura artigianale....
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da OizirbafMascarpone che, Secondo il giornalista Gianni Brera dovrebbe essere correttamente nomato "mascherpone", derivando "da Cascina Mascherpa",...
-
Canale: Buona forchetta
02-10-20, 18:34 -
-
da DFSDispongo di circa 300 grammi di polvere, fu acquistata a fine anni 90, una ventina d'anni fa l'avevo utilizzata nel cal. 8 flobert, ma non ricordo in...
-
Canale: Armi & Polveri
29-05-25, 14:39 -
-
da mirkinoBuonasera a tutti,
mi è stata proposta una canna artigianale per il mio Benelli .
La caratteristica di questa canna è quella di avere la...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta