Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ragazzi, non "bestemmiate"!
La preziosissima DN (per me quella a ciambelline nera) va centellinata solo per corazzate per cacce "importanti", per cartuccette da 32 grammi ci sono polveri e polveri comuni che vanno comunque bene!
Con componenti moderni, io la carico in assetto pps in bossolo Fiocchi Blu-Team tipo4 (recupero al tiro) ricalibrato e ricapsulato con 616, DN 1,50x36 (fino a metà novembre) poi 1,50x37 in inverno inoltrato, piombo non inferiore al n.7 (io per colombacci uso il n.6 ed il n.4 nik) Super-G 19 chiuse a 58.[:-golf]
MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]
[:-bunny]Ciao Gino, come promesso quando ti trovi a passare da qui avvisami, te ne dono un pò...... giusto per non vederti sofrire [:D]
saluti Franco
Cari Amici,
io sono un fan del cal.24 e possiedo delle rare cartucce tipo "T3" per le quali avrei una ricettina niente male per un bell'assetto DN g1,20/pb g22. Si tratta di bossoli francesi con cui realizzare una specie di minicorazzata con chiusura orlo tondo per piombo grossetto (7-7,5) da impiegare ai tordi smaliziati di mezza stagione che volano altini. Con canne cm70 e più si fanno cose prodigiose.
Ciao Antonio, la dose di DN da te postata di 1,40x34 vale anche per la DN punto nero? se si, pensi che utilizzando innesco 615, borra in feltro e orlo tondo si possa mantenere la stessa dose o bisogna diminuire il peso del piombo.
Un saluto Salvo.
Io con la DN P.N. la migliore cartuccia l'ho caricata prendendo in considerazione una prima classificata di una "Cartuccia d'oro" di cui non ricordo l'anno e cioè:
Bossolo plastica mm.70 innesco 616, super "G", stellare a 58mm.
1,45x33
Non ho mai caricato la DN Punto nero con orlo tondo.
Io con la DN P.N. la migliore cartuccia l'ho caricata prendendo in considerazione una prima classificata di una "Cartuccia d'oro" di cui non ricordo l'anno e cioè:
Bossolo plastica mm.70 innesco 616, super "G", stellare a 58mm.
1,45x33
Non ho mai caricato la DN Punto nero con orlo tondo.
Io purtroppo non ho la macchinetta per la chiusura stellare, ho sempre usato o.t. e bossoli in plastica da 67. Fino a qualche anno fa utilizzavo solo DN a ciambelline con risultati eccezionali, adesso la poca che mi è rimasta la utilizzo per il calibro 16, ma tornando alla punto nero, dopo tantissime prove, la dose che mi ha dato delle soddisfazioni è stata 1,45x32,60 piombo 9 innesco 615 e borra in feltro, visto che la uso per tiri spesso molto ravvicinati nella caccia al coniglio in terreni lavici. Come vedi tranne il tipo di innesco siamo quasi sulla stessa lunghezza d'onda.[:-golf]
Un saluto da Salvo
Ragazzi, non "bestemmiate"!
La preziosissima DN (per me quella a ciambelline nera) va centellinata solo per corazzate per cacce "importanti", per cartuccette da 32 grammi ci sono polveri e polveri comuni che vanno comunque bene!
Con componenti moderni, io la carico in assetto pps in bossolo Fiocchi Blu-Team tipo4 (recupero al tiro) ricalibrato e ricapsulato con 616, DN 1,50x36 (fino a metà novembre) poi 1,50x37 in inverno inoltrato, piombo non inferiore al n.7 (io per colombacci uso il n.6 ed il n.4 nik) Super-G 19 chiuse a 58.[:-golf]
volendo usarla per colombacci a settembre che dosi mi consigliate [:-golf]
volendo usarla per colombacci a settembre che dosi mi consigliate [:-golf]
Ciao, scusa se ti rispondo solo ora ma mi ero scordato di risponderti...
I bossoli sono bellissimi anche se quest' anno ne ho sparati pochissimi...
Allora le cartucce in cartone caricate con i vecchi bossoli in cartone T5 nero della Leon Beaux, sono in dose VIS NOX 1,75 cartoncino borra di feltro 36gr di pb 4 nik e chiuse a 65mm con orlo a becco di civetta.
Nella plastica un' ottima dose è 686 1,65 LB 37gr chiusa tonda a 64mm; è una bomba!
La DN punto nero invece và benissimo caricata 616 1,60 LB 36gr chiusa tonda a 64mm... a breve la voglio anche bancare
Nel 16 invece la DN a ciambelline la carico in dose cx 1000 1,30 coppetta, borra di feltro e 31,5gr chiusa tonda a 64,5mm
Ciao, scusa se ti rispondo solo ora ma mi ero scordato di risponderti...
I bossoli sono bellissimi anche se quest' anno ne ho sparati pochissimi...
Allora le cartucce in cartone caricate con i vecchi bossoli in cartone T5 nero della Leon Beaux, sono in dose VIS NOX 1,75 cartoncino borra di feltro 36gr di pb 4 nik e chiuse a 65mm con orlo a becco di civetta.
Nella plastica un' ottima dose è 686 1,65 LB 37gr chiusa tonda a 64mm; è una bomba!
La DN punto nero invece và benissimo caricata 616 1,60 LB 36gr chiusa tonda a 64mm... a breve la voglio anche bancare
Nel 16 invece la DN a ciambelline la carico in dose cx 1000 1,30 coppetta, borra di feltro e 31,5gr chiusa tonda a 64,5mm
Ciao Calibrosedici, sono daccordo con te per quanto riguarda la DN punto nero, anche se come innesco uso il 615, ma per il cal.16 1,30x31,5 mi sembra esagerata la dose del piombo. Io faccio 1,30x28, capisco che uso ancora vecchi bossoli innescati col 6,45, ma considerato che anche il cx1000 è di media potenza, ritengo che si possa maggiorare la dose di piombo di 1gr, ma 31,5 mi sembrano veramente troppi.
Un saluto da Salvo.[:-bunny]
Nel rinnovare i saluti a tutti gli appassionati di caccia e in particolare ai nostalgici dei cal. 32 e 24 , mi ripresento. Sono Pasqualino53 e sono lieto...
Salve e buona giornata a tutti, ho recentemente caricato delle cartucce calibro 20 con una carica collaudata: bossolo in plastica da 70 mm, 26 g....
12-05-26, 08:38
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta