Togliere la bindella

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

centonzeraffaele Scopri di più su centonzeraffaele
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • golf682
    Banned
    • Oct 2010
    • 2674
    • Roma

Io credo che il tiro al piccione meriti un discorso a parte.
    Pur non avendo mai praticato questa disciplina, credo di aver intuito che trattasi di un tiro istintivo ed imprevedibile per il quale le canne non possono essrere ne' troppo pesanti come lo sono per il trap, ma credo nemmeno troppo leggere come in un fucile da caccia che necessita di essere trasportato.
    G.G, quanto pesano mediamente le canne di un sov da piccione?

Commenta

• MAGNUM71
      Banned
      • Jun 2012
      • 2973
      • Salento
      • Setter e breton

Originariamente inviato da G.G.
      Il fucile da tiro è uno strumento balistico TOTALMENTE DIVERSO dal fucile da caccia!
      Il fucile per il Trap è assai diverso anche dal fucile da Piccione, da quelli specifici per Percorso, Skeet, Electrocibles.

In pedana, soprattutto nel TRAP alla fossa olimpica e universale, il maggior problema per i tiratori è avere stabilità nello spostamento molto laterale delle canne, che seguono un bersaglio rapido ed angolato, ma con traiettoria regolare.
      Quando in pedana parte un piattello destro molto veloce e molto inclinato a media altezza, per un destrimano avremo la massima difficoltà possibile.
      Il bersaglio si rompe quando c'è una situazione favorevole di percezione del bersaglio cui segue una rapida ma controllata "pennellata" che raggiunge e passa il bersaglio mentre avviene lo sparo, il piattello è frantumato.
      Spesso, molto spesso troveremo però due situazioni opposte e sfavorevoli, due errori inversi che riconducono allo zero.
      Nel primo caso il tiratore che magari non ricordava quel bersaglio difficile oppure si è deconcentrato, parte girandosi col suo solito tempo, ma anziché ruotare a fondo il busto "lavora di braccia" e non raggiunge il bersaglio sfuggente con l'arma solidamente unita al tronco oppure ci arriva ma essa non è più allineata, la fucilata va bassa e dietro al disco arancio e lo zero è certo, anzi lo percepiamo prima di tutti.
      L'altra situazione.
      Il tiratore teme quel lancio, percepito il bersaglio veloce e "difficile" che sapeva esserci, ha un attimo di tensione meditativa e parte magari appena in ritardo e lo fa con maggior foga del solito, in questo momento l'accelerazione impartita alle canne è eccessiva e il peggio accade quando accortosi di questo problema, lo stesso cerca di rallentare, in questo caso il piattello viene prima "saltato" e poi rallentando le canne esso torna avanti, troppo avanti, rispetto alla linea di mira per essere agganciato; quasi sempre è zero, in casi fortuiti se ne stacca un pezzo posteriore con la testa della rosata.

Vediamo ora come può il vero fucile da trap compensare almeno in parte questo problema.
      E' questo un attrezzo pesante e lungo, con un calcio che obbliga il tiratore ad assumere una imbracciatura salda e un appoggio stabile e sicuro sul calcio.
      Il fucile ha canne lunghe e pesanti che una volta spostate e indirizzate sulla scia del bersaglio, per la loro massa ingente avanzano con una velocità costante, anzi poco si può fare per variare in movimento questa velocità.
      Questo effetto si chiama "traino".
      In questo caso la massa delle canne porta un aiuto basilare all'azione del seguire e raggiungere il bersaglio, quindi dovrà essere cospicua ed adeguata, con il peso ben distribuito.
      A tal fine si montano tubi non troppo leggeri, bindellini e bindelle che permettano di raggiungere una massa delle canne di circa 1550/1600 grammi per tubi standard da 75/76 cm. con bilanciamento a circa 27/28 cm. dal vivo di culatta.

E per questo che non vedremo mai canne senza bindella o senza bindellini nel fucile da fossa trap!

...
      Cordialità
      G.G.
      Ottima analisi, il problema fondamentale della fossa è la corretta visione e rimanere fermi fino all'aggancio del bersaglio. Una volta avvenuto "l'aggancio" le canne pesanti voleranno e supereranno il bersaglio ed il grilletto avrà fatto il suo lavoro egregiamente.

Ora immaginiamo un giorno di scarsa visibilità o un campo che non conosciamo a fondo in cui il terreno non faciliti l'acquisizione del bersaglio. A questo punto, convinti di essere completamente pronti chiamiamo il piattello che vediamo uscire bello dritto (centrale), non alto, ed immediatamente l'intelletto comanda di far partire le canne. Sfortunatamente il centrale non è un 0 gradi bensì un 5 a dx. In quel momento ti rendi conto che vedi le canne che continuano la loro traiettoria dritta, superano il bersaglio in altezza ma a sinistra e tu sei del tutto impotente ed incapace di fare qualcosa.

Il tuo subconscio ha già metabolizzato lo zero. [:-clown]

Circa il punto di baricentro, preferisco un baricentro leggermente più indietro, intorno ai 25-26 cm.

Commenta

• briciola
        ⭐⭐
        • Jul 2010
        • 363
        • vico equense
        • bredon

Buon pomeriggio a tutti argomento interessantissimo davvero volevo chiedere a voi esperti, togliere la bindella da una canna e operazione consentita dalla legge?
        un salutone

Commenta

• golf682
          Banned
          • Oct 2010
          • 2674
          • Roma

Originariamente inviato da MAGNUM71
          Ottima analisi, il problema fondamentale della fossa è la corretta visione e rimanere fermi fino all'aggancio del bersaglio. Una volta avvenuto "l'aggancio" le canne pesanti voleranno e supereranno il bersaglio ed il grilletto avrà fatto il suo lavoro egregiamente.

Ora immaginiamo un giorno di scarsa visibilità o un campo che non conosciamo a fondo in cui il terreno non faciliti l'acquisizione del bersaglio. A questo punto, convinti di essere completamente pronti chiamiamo il piattello che vediamo uscire bello dritto (centrale), non alto, ed immediatamente l'intelletto comanda di far partire le canne. Sfortunatamente il centrale non è un 0 gradi bensì un 5 a dx. In quel momento ti rendi conto che vedi le canne che continuano la loro traiettoria dritta, superano il bersaglio in altezza ma a sinistra e tu sei del tutto impotente ed incapace di fare qualcosa.

Il tuo subconscio ha già metabolizzato lo zero. [:-clown]

Circa il punto di baricentro, preferisco un baricentro leggermente più indietro, intorno ai 25-26 cm.
          Regola generale per la fossa: parti con le canne solo dopo che hai visto il piattello, in questo modo il puntamento non necessita correzioni anche nei dritti che dici tu con 5° a dx, perche' semplicemente le canne DEVONO inseguire e sorpassare il piattello qualunque traiettoria abbia, importante e' non aver fretta di tirare, tanto come diciamo noi romani "er piombo ariva".
          Io come sai sparo al compak, ma so sparare abbastanza bene anche alla fossa, percio' ne conosco tutti i segreti per riuscire a colpire.
          Ti posso dire con assoluta certezza che l'errore piu' frequente sul dritto si commette quando si ha fretta di tirare, cio' provoca uno strappo in verticale con conseguente tiro alto e fuori tempo.(ecceso di anticipo vero l'alto)
          Fai cosi: Canne immobili sul testimone, arma ben imbracciata, posizionati bene con l'occhio sulla bindella, poi alza lo sguardo ad infinito (senza focalizzare su nulla) qualche decina di metri piu' avanti, chiama il piattello, a questo punto quando esso uscira' lo focalizzerai senza problemi , perche' specie se un centrale,ti si presentera' alla vista quasi fermo in aria molto rallentato, parti con le canne dolcemente e poi accelera progressivamente, insegui e sparagli addosso ..il gioco e' fatto...potrai gustarti la nuvoletta arancione.
          Ricorda, lascia sfogare il piattello nella fase iniziale, non cercarlo, sara' lui a presentarsi davanti ai tuoi occhi .

Commenta

• MAGNUM71
            Banned
            • Jun 2012
            • 2973
            • Salento
            • Setter e breton

Golf, quant' è la tua media alla f.o.?

Commenta

• golf682
              Banned
              • Oct 2010
              • 2674
              • Roma

Golf, quant' è la tua media alla f.o.?
              20, ma tutto dipende da quanta voglia ho di spararci e dallo schema che mi capita. Purtroppo non conosco questi schemi, mi pare siano 8? alcuni mi sembrano molto facili, altri molto complicati che necessitano di grande attenzione.
              Alla fossa universale invece ho sempre sparato alla grande, con punteggi di 22-23 molto alla mia portata.
              Per fare meglio dovrei sempre sparare alla fossa per diventare una macchina, ma come sai il percorso per la sua varieta' di lanci mi appassiona di piu' e faccio meglio perche' si avvicina di piu' al tiro di caccia.
              A titolo informativo, alla fossa faccio al max una ventina di pedane l'anno, altrettante a skeet, e' ridicolo lo so',ma purtroppo devo spararci ogni tanto, poiche' al percorso mi capitano campi dove ci sono sia i piattelli fossa, che il pull e mark

---------- Messaggio inserito alle 06:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:28 PM ----------

Sparo al compak, a skeet alla fossa, a caccia con sov da sporting canne da 73 (35-56)

Commenta

• MAGNUM71
                Banned
                • Jun 2012
                • 2973
                • Salento
                • Setter e breton

Originariamente inviato da golf682
                20, ma tutto dipende da quanta voglia ho di spararci e dallo schema che mi capita. Purtroppo non conosco questi schemi, mi pare siano 8? alcuni mi sembrano molto facili, altri molto complicati che necessitano di grande attenzione.
                L'ultimo anno che ho sparato, la mia media era intorno a 22,50 con le 28g... [:-clown]

Commenta

• golf682
                  Banned
                  • Oct 2010
                  • 2674
                  • Roma

L'ultimo anno che ho sparato, la mia media era intorno a 22,50 con le 28g... [:-clown]
                  Pero' con questa media non mi dire che ti impensieriscono i centrali con 5° a dx[:D]

Commenta

• roberto barina
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2010
                    • 2484
                    • Trovo (PV)
                    • Pointer

Ciao Roberto, tu che fai la caccia agli acquatici d'appostamento tirandogli bombe a mano da 50gr preferisci le canne senza bindella che sono piu' leggere?[occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][:D][:D][:D][:-bunny][:-bunny]
                    Comunque, vediamo cosa scriveva il Granelli , posto solo uno dei passi piu' importanti;
                    Tuttavia poiché negli automatici moderni la bindella non e' piena, e saldata a forte alla canna , ma ventilata con lunghi ponticelli saldati con lega a basso punto di fusione, la canna non risulta molto vincolata soprattutto nelle vibrazioni anche se e' dotata di bindella.
                    Poiché quanto si guadagna in regolarita' di distribuzione dei pallini, viene perduto nella precisione di tiro,soprattutto nei magnum destinati ai tiri lunghi, non conviene rinunziare a questo congegno di puntamento.

Credo basti, cosi' la sentenza l'abbiamo lasciata al maestro
                    Tratto da Diana 19 0tt 1995
                    SI Golf io caccio con canna SB e la maggior parte del tempo cilindrica e cartucce Magnum....ascolto e rispetto (a volte poco) l'opinione di tutti,ma io sono abituato a pensare e decidere con la mia testa,cosi' quando sbaglio e mi capita spesso non posso colpevolizzare nessuno a parte me stesso!!
                    Se rileggi il mio intervento vedrai che quello che dice in sintesi il Grande Antonio Granelli è la stessa analisi fatta da G.G durante un nostro colloquio
                    Ma per come caccio io preferisco una canna SB.. l'unica cosa seguendo i suggerimenti di Oliviero ho girato il mirino
                    Anzi ti diro' di piu'...se decidero' di proseguire la caccia in laguna..dopo la dolorosa perdita del mio amato compagno di caccia...lavorero' sul beretta extrema in mio possesso,perchè non riesco ancora a farlo "correre" come dico io....prima lo appesantiro' dietro...per compensare lo sbilanciamento in avanti dovuto al maggior peso del meccanismo di riarmo...e poi se non sara' ancora sufficiente non esitero' a togliergli anche la bindella della canna
                    Un saluto roberto barina

Commenta

• MAGNUM71
                      Banned
                      • Jun 2012
                      • 2973
                      • Salento
                      • Setter e breton

Pero' con questa media non mi dire che ti impensieriscono i centrali con 5° a dx[:D]
                      Il centrale è il piattello più "infame"...

Commenta

• golf682
                        Banned
                        • Oct 2010
                        • 2674
                        • Roma

Originariamente inviato da roberto barina
                        SI Golf io caccio con canna SB e la maggior parte del tempo cilindrica e cartucce Magnum....ascolto e rispetto (a volte poco) l'opinione di tutti,ma io sono abituato a pensare e decidere con la mia testa,cosi' quando sbaglio e mi capita spesso non posso colpevolizzare nessuno a parte me stesso!!
                        Se rileggi il mio intervento vedrai che quello che dice in sintesi il Grande Antonio Granelli è la stessa analisi fatta da G.G durante un nostro colloquio
                        Ma per come caccio io preferisco una canna SB.. l'unica cosa seguendo i suggerimenti di Oliviero ho girato il mirino
                        Anzi ti diro' di piu'...se decidero' di proseguire la caccia in laguna..dopo la dolorosa perdita del mio amato compagno di caccia...lavorero' sul beretta extrema in mio possesso,perchè non riesco ancora a farlo "correre" come dico io....prima lo appesantiro' dietro...per compensare lo sbilanciamento in avanti dovuto al maggior peso del meccanismo di riarmo...e poi se non sara' ancora sufficiente non esitero' a togliergli anche la bindella della canna
                        Un saluto roberto barina
                        A Robe', se vuoi far camminare il fucile non alleggerire, casomai devi appesantire, tanto non devi cacciare le becche, non devi fare lo spollo ai tordi con tiri improvvisi, non devi seguire il cane in montagna.
                        Il baricentro corretto e' piu' o meno sotto il bottone di sgancio dell'otturatore, lavora per quello e vedrai che l'arma ti sembrera' piu' leggera e scorrevole anche se leggera non e'.

---------- Messaggio inserito alle 07:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:50 PM ----------

Il centrale è il piattello più "infame"...
                        E' il piu' facile da sbagliare perche' e' il piu' facile da colpire!
                        La voglia di farlo esplodere e' tanta visto come ben si presenta alla vista del fossarolo, gli vai sotto con sufficienza.........ma il sistema c'e', la tecnica e' quella che ti ho detto, ma capisco tra' il dire ed il fare c'e' di mezzo il mare non sempre si riesce ad attuare perfettamente tutte le conoscenze,ed in questo sport lo sai, anche il minimo errore ti porta lo zero.

Commenta

• MAGNUM71
                          Banned
                          • Jun 2012
                          • 2973
                          • Salento
                          • Setter e breton

...
                          E' il piu' facile da sbagliare perche' e' il piu' facile da colpire!
                          La voglia di farlo esplodere e' tanta visto come ben si presenta alla vista del fossarolo, gli vai sotto con sufficienza.........ma il sistema c'e', la tecnica e' quella che ti ho detto, ma capisco tra' il dire ed il fare c'e' di mezzo il mare non sempre si riesce ad attuare perfettamente tutte le conoscenze,ed in questo sport lo sai, anche il minimo errore ti porta lo zero.
                          Quella tecnica non la uso, salvo eccezioni, io guardo in buca perché "mi piace vederlo nascere". Le prime volte lo vedi schizzare, ma poi i vantaggi crescono...

Il più delle volte il piatto lo si manda via per distrazione. L'occhio esperto si rende conto subito del lancio insidioso su un determinato campo e quanta attenzione prestare. [ot]

Però tornando alla discussione, non si può essere radicali ed imporre le proprie idee, corrette fin troppo, ma accettare anche le idee degli altri. Ho un amico che ha ed usa solo un 303 con canna 76* sbindellata. Il suo fucile non è neanche bilanciato ma come diciamo noi "mena fuecu"!!! [:-golf]

Io senza bindella no so se saprei sparare...
                          ... posso sparare con qualsiasi calcio anche mancino, posso cambiare fucile in continuazione, ma non toglietemi la bindella....
                          Ultima modifica MAGNUM71; 21-02-14, 20:07.

Commenta

• roberto barina
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2010
                            • 2484
                            • Trovo (PV)
                            • Pointer

Golf sono 40 anni di laguna....credi non abbia ancora capito cosa e come mi serve ?
                            Chi mi conosce sa bene che non sono catalogabile tra le "mezze canne"
                            Un saluto roberto barina

Commenta

• MAGNUM71
                              Banned
                              • Jun 2012
                              • 2973
                              • Salento
                              • Setter e breton

Grande canna di papere...
                              ... come grande beccacciaio di passa! [fiuu]

Commenta

• golf682
                                Banned
                                • Oct 2010
                                • 2674
                                • Roma

Quella tecnica non la uso, salvo eccezioni, io guardo in buca perché "mi piace vederlo nascere". Le prime volte lo vedi schizzare, ma poi i vantaggi crescono...
                                Però tornando alla discussione, non si può essere radicali ed imporre le proprie idee, corrette fin troppo, ma accettare anche le idee degli altri. Ho un amico che ha ed usa solo un 303 con canna 76* sbindellata. Il suo fucile non è neanche bilanciato ma come diciamo noi "mena fuecu"!!! [:-golf]
                                Con la tecnica che ti ho detto, peraltro impiegata da tutti o quasi, percepisci lo stesso il bersaglio in uscita, ma grazie alla visione distratta ,(senza focalizzare su nulla) il piattello ti si presenta alla vista meno prepotentemente e piu' sfocato,perché non lo focalizzi immediatamente , percio' non corri il rischio di mettere in crisi la mente dall'altissima velocita' del bersaglio dei primi metri in traiettoria. Se l'occhio legge il bersaglio all'uscita quando ha la massima accelerazione, istintivamente la mente per paura di perderlo risponde altrettanto velocemente con una azione di tiro frenetica comunemente chiamata strappo, per questo motivo e' meglio focalizzare il bersaglio qualche decimo piu' tardi, quando inizia perdere velocita'.
                                Infine, ti volevo dire che io di solito non impongo niente, ma dico solo delle verita' che piacciano o no ma trovano puntualmente riscontro, infatti anche nel caso della bindella, ho detto e ripetuto che non conviene privarsene, e Granelli infatti cosa diceva al riguardo?
                                Si puo' disquisire se la canna con o senza bindella sia bella o brutta, ma non si puo' disquisire sui vantaggi e gli svantaggi
                                Ultima modifica golf682; 21-02-14, 22:28.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Athreius
                                  Bindella adesiva.
                                  da Athreius
                                  Buongiorno...
                                  Qualche anno fa feci sbindellare una delle mie canne Manufrance perchè la bindella si dissaldò ad altezza della volata, dato che...
                                  23-09-21, 12:53
                                • gamma2
                                  bindella rialzata
                                  da gamma2
                                  Salve,

Montando una bindella rialzata after market sul mio sovrapposto sporting, cambio il punto di impatto sul bersaglio?

vale...
                                  28-06-23, 15:43
                                • fulvio62
                                  Canna senza bindella
                                  da fulvio62
                                  Buongiorno a Tutti, mi sapete indicare un semi automatico dal. 12, nuovo, con la canna da 65 o66 cm., senza bindella o un costruttore che dia la possibilità...
                                  03-12-24, 22:55
                                • Breton
                                  Bindella nei fucili
                                  da Breton
                                  Ciao a tutti, volevo chiedere un vostro parere a proposito di un paio di dubbi che mi accompagnano da un po; ovvero, io sparando con semiauto o con sovrapposto...
                                  07-10-20, 09:54
                                • Mannlicher
                                  Canna senza bindella- Franchi 48AL
                                  da Mannlicher
                                  Cedo canna Franchi senza bindella per mod.48AL cal.12 ,lunghezza 62,5 , strozzatura 5/10 scarsi, acciaio Cogne KMO supercromato, anno 1958. Perfetta di...
                                  25-04-23, 18:27
                                • Caricamento in corso ...
                                • Nessun altro evento.
                                Attendere..