Togliere la bindella

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

centonzeraffaele Scopri di più su centonzeraffaele
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • briciola
    ⭐⭐
    • Jul 2010
    • 364
    • vico equense
    • bredon

SI Roberto hai ragione mi sono confuso a scrivere la mia canna con strozzatori Beretta ha strozzatori interni e ghiera di serraggio esterna chiedo scusa per la confusione
    e cmq la canna con l'ho presa un tantino piu tardi appena Beretta la mise in commercio sempre senza bindella
    io sono un amante del senza
    bindella un salutone

Commenta

• top-igno
      ⭐⭐
      • Mar 2009
      • 933
      • mascalucia (catania)
      • breton

Personalmente credo che una canna lunga 71/76 cm senza bindella sia molto piu' facile da brandire che una di pari lunghezza ma con bindella a prescindere dall'effettiva o meno superiorità balistica...
      Chi come me è nato e cresciuto sparando di stoccata la bindella è solo un'inutile peso...anche perchè non l'ho mai traguradata cercando di sparare "accompagnando". Le poche volte che l'ho fatto ho padellato..clamorosamente...
      Quindi secondo il mio parere l'abitudine o meno alla bindella è dovuto al modo di sparare... Io non guardo ne bindella ne mirino ma solo il bersaglio. Animale o piattello che sia, sparo ormai da anni solo con due canne SB da 66 e 71. Tra un pò diventeranno tre....
      FORZA E ONORE

Commenta

• hubertus
        ⭐⭐
        • Apr 2012
        • 316
        • roma

ho dei dubbi sul fatto che questa modifica sia legale ( qualcuno potrebbe interpretarla come accresciuta capacità dell'arma) e comunque cambiando il peso della canna penso che dovrebbe essere rimandata al Banco, vorrei un vs. parere.

Commenta

• Cristian
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 4739
          • Lombardia
          • Setter Inglesi

Originariamente inviato da hubertus
          ho dei dubbi sul fatto che questa modifica sia legale ( qualcuno potrebbe interpretarla come accresciuta capacità dell'arma) e comunque cambiando il peso della canna penso che dovrebbe essere rimandata al Banco, vorrei un vs. parere.
          Ciao humertus[:-golf]
          Perdonami ma dove verrebbe accresciuta/modificata la capacità della canna togliendo una bindella?
          Da quello che ho capito la canna va ribancata solo nel caso in cui vengano modificate le caratteristiche che ne influenzano le prestazioni. Per questo va ribancata nel caso in cui viene cambiata la sua foratura o la lunghezza.
          Eliminare una bindella non modifica le prestazioni della canna in termini di gittata, rosata eccc.[:-golf]
          Dio salvi la Regina.
          Smell the flowers while you can.

Commenta

• maremmano
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2010
            • 3013
            • grosseto
            • setter ombra e otto

Originariamente inviato da top-igno
            Personalmente credo che una canna lunga 71/76 cm senza bindella sia molto piu' facile da brandire che una di pari lunghezza ma con bindella a prescindere dall'effettiva o meno superiorità balistica...
            Chi come me è nato e cresciuto sparando di stoccata la bindella è solo un'inutile peso...anche perchè non l'ho mai traguradata cercando di sparare "accompagnando". Le poche volte che l'ho fatto ho padellato..clamorosamente...
            Quindi secondo il mio parere l'abitudine o meno alla bindella è dovuto al modo di sparare... Io non guardo ne bindella ne mirino ma solo il bersaglio. Animale o piattello che sia, sparo ormai da anni solo con due canne SB da 66 e 71. Tra un pò diventeranno tre....
            io credo che un tiratore accorto, che ha saputo adattare alla perfezione il fucile al proprio fisico ed esegue i movimenti di puntamento necessari e corretti, non guarda mai il mirino ... soltanto il bersaglio nella grande maggioranza dei tiri a medio corta distanza .
            quindi sembrerebbe del tutto inutile la bindella !
            ... ma in verità capita che nei tiri più impegnativi , con i selvatici a distanze notevoli , lo stesso tiratore usa il mirino , e di conseguenza aggiusta nei minimi particolari l' allineamento bindella-mirino, quelle frazioni di secondo prima del calcolo dell' anticipo da dare ... quindi guarda il bersaglio, una volta aggiustato l' allineamento e la corretta postura sul fucile , e calcola il corretto anticipo sul bersaglio disinteressandosi del mirino sopravanzando il bersaglio prima di sparare .
            quindi in tali casi la bindella è quasi essenziale ! ( anche se può non apparire dati i tempi veramente esigui in cui succede tutto questo)

alcuni poi si sono abituati a farne a meno : ma sono quelli più bravi e sicuri nel tiro ... io penso

Commenta

• golf682
              Banned
              • Oct 2010
              • 2674
              • Roma

Originariamente inviato da maremmano
              io credo che un tiratore accorto, che ha saputo adattare alla perfezione il fucile al proprio fisico ed esegue i movimenti di puntamento necessari e corretti, non guarda mai il mirino ... soltanto il bersaglio nella grande maggioranza dei tiri a medio corta distanza .
              quindi sembrerebbe del tutto inutile la bindella !
              ... ma in verità capita che nei tiri più impegnativi , con i selvatici a distanze notevoli , lo stesso tiratore usa il mirino , e di conseguenza aggiusta nei minimi particolari l' allineamento bindella-mirino, quelle frazioni di secondo prima del calcolo dell' anticipo da dare ... quindi guarda il bersaglio, una volta aggiustato l' allineamento e la corretta postura sul fucile , e calcola il corretto anticipo sul bersaglio disinteressandosi del mirino sopravanzando il bersaglio prima di sparare .
              quindi in tali casi la bindella è quasi essenziale ! ( anche se può non apparire dati i tempi veramente esigui in cui succede tutto questo)

alcuni poi si sono abituati a farne a meno : ma sono quelli più bravi e sicuri nel tiro ... io penso
              E' normale mettere a fuoco solo il bersaglio e non il mirino, poiché l'occhio non e' in grado di focalizzare due oggetti a distanze cosi' diverse, tuttavia il mirino viene intravisto assieme alla porzione frontale della bindella, o meglio viene "traguardato", e cio' determina una precisa informazione alla mente assai piu' limpida del quadro visivo, in questo modo il cervello senza esitazione elabora una azione di tiro piu' precisa di quanto farebbe in assenza di questi due organi di mira (mirino e bindella). Per queste, e per altre ragioni, l'arma senza bindella, pur teoricamente superiore in termini di qualita' di rosata, e' tutto sommato palesemente sconsigliabile nei tiri in cui occorre precisione. Siccome la precisione di tiro a certi cacciatori non interessa e non gli serve perché sanno solo stoccare, e bene che essi continuinino a tirare come hanno sempre fatto con le loro canne leggerissime e sbindellate che saltano da tutte le parti sia in traiettoria all'inseguimento del selvatico, che allo sparo.
              Ultima modifica golf682; 24-02-14, 13:14.

Commenta

• carabincobra
                ⭐⭐
                • Oct 2008
                • 726
                • puglia
                • kurzhaar

Un saluto a tutti,io mi Sino fatto costuire da Peruggini Una canna per il Mio breda xantos cm 74 camera 70 senza bindella, ha lostesso peso di Una cm61 con bindella, mi trovo benissimo.

Commenta

• hubertus
                  ⭐⭐
                  • Apr 2012
                  • 316
                  • roma

Originariamente inviato da Bayliss
                  Ciao humertus[:-golf]
                  Perdonami ma dove verrebbe accresciuta/modificata la capacità della canna togliendo una bindella?
                  Da quello che ho capito la canna va ribancata solo nel caso in cui vengano modificate le caratteristiche che ne influenzano le prestazioni. Per questo va ribancata nel caso in cui viene cambiata la sua foratura o la lunghezza.
                  Eliminare una bindella non modifica le prestazioni della canna in termini di gittata, rosata eccc.[:-golf]
                  Mi resta comunque il dubbio che la in caso di controllo, la canna debba avere il peso riportato sulla stessa e che quindi vada ribancata.
                  E' appunto un dubbio che vorrei chiarire, anche in via prudenziale viste le varie possibili interpretazioni tra una questura e l'altra.

Commenta

• briciola
                    ⭐⭐
                    • Jul 2010
                    • 364
                    • vico equense
                    • bredon

Ciao hubertus e lo stesso pensiero che ho io da qui la domanda sarebbe molto bello avere risposte più precise a riguardo un salutone a tutti

Commenta

• Cristian
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 4739
                      • Lombardia
                      • Setter Inglesi

Mi resta comunque il dubbio che la in caso di controllo, la canna debba avere il peso riportato sulla stessa e che quindi vada ribancata.
                      E' appunto un dubbio che vorrei chiarire, anche in via prudenziale viste le varie possibili interpretazioni tra una questura e l'altra.
                      Ciao[:-golf]
                      Non è obbligatorio avere il peso sulla canna.
                      Sulle canne dei miei semi-automatici il peso non è riportato e da quello che ho capito non è più un dato importante.
                      Ho appena acquistato una canna Benelli da 61 cm a strozzatori esterni e anch'essa è priva di tale dato. E ti dirò di più...è addirittura punzonata come cilindrica e non riporta quindi nemmeno il valore reale della foratura[:-golf]
                      Dio salvi la Regina.
                      Smell the flowers while you can.

Commenta

• carlino6745
                        ⭐⭐
                        • Feb 2014
                        • 517
                        • verona
                        • segugio

Allo Stand Benelli all' EXA2013 mi hanno confermato che il Banco di Prova non indica più il peso della canna nè il diametro dell' anima !! Si può chiedere direttamente alla Benelli.

Commenta

• mascio56
                          ⭐⭐
                          • Dec 2013
                          • 356
                          • sassocorvaro
                          • springer spaniel

Io in alcuni miei benelli ho fatto togliere la bindella e non l'ho fatta ribancare perchè l'armiere mi ha detto che non serviva.

Commenta

• oliviero
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 2812
                            • torino
                            • breton

Pierluigi Gallina che ebbi il piacere di conoscere personalmente nella sua tesa nel pavese usò abitualmente per anni il suo Auto 5 81 x rigorosamente senza bindella..secondo voi era uno sprovveduto?

anche qui se non si ha provato il semiauto con canna SB per mesi..per anni non si può sentenziare e dare giudizi ...sarebbero dati senza senso..troppo affrettati..lo so oggigiorno i semiauto sono comnsegnati tutti con bindella per cui la gente pensa che quella sia la configurazione giusta...e sbaglia!

---------- Messaggio inserito alle 12:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:02 PM ----------

oltretutto il bilanciamento ne guadagna sensibilmente arretrando verso il bottone sgancio otturatore....è nei pressi di codesto che il punto di bilancia dovrebbe avvenire per averlo "giusto"...e nessuno si sognerebbe di appesantire il calcio aggiungendo piombo perchè in un fucile da caccia è un'assurdità..il fucile diventa un macigno poi non acquista mai quella naturalezza che potrebbe avere ad es. con un calcio nato già lui più pesante...è una pratica che provai anche su sovrapposti da tiro ma che non mi portò mai a miglioramenti...

Commenta

• golf682
                              Banned
                              • Oct 2010
                              • 2674
                              • Roma

Originariamente inviato da oliviero
                              Pierluigi Gallina che ebbi il piacere di conoscere personalmente nella sua tesa nel pavese usò abitualmente per anni il suo Auto 5 81 x rigorosamente senza bindella..secondo voi era uno sprovveduto?

anche qui se non si ha provato il semiauto con canna SB per mesi..per anni non si può sentenziare e dare giudizi ...sarebbero dati senza senso..troppo affrettati..lo so oggigiorno i semiauto sono comnsegnati tutti con bindella per cui la gente pensa che quella sia la configurazione giusta...e sbaglia!

---------- Messaggio inserito alle 12:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:02 PM ----------

oltretutto il bilanciamento ne guadagna sensibilmente arretrando verso il bottone sgancio otturatore....è nei pressi di codesto che il punto di bilancia dovrebbe avvenire per averlo "giusto"...e nessuno si sognerebbe di appesantire il calcio aggiungendo piombo perchè in un fucile da caccia è un'assurdità..il fucile diventa un macigno poi non acquista mai quella naturalezza che potrebbe avere ad es. con un calcio nato già lui più pesante...è una pratica che provai anche su sovrapposti da tiro ma che non mi portò mai a miglioramenti...
                              Non hai ancora risposto alla domanda che ti ho fatto ieri riguardo le canne di Digweed, volevo sapere se ti sembrano inferiori alle SP.

Nel calcio di un generico fucile da caccia che pesa piu' o meno 3-3,1kg non capisco perche' non si dovrebbe mettere peso ? che ci vuoi mettere mezzo kg dentro? fino a 3,4 kg il fucile da caccia va' bene, importante sia ben bilanciato altrimenti diventa davvero un macigno.
                              Una precisazione, quando si appesantisce un calcio bisogna sapere dove collocare i piombi, non penserai mica che togli il calciolo e schiaffi dentro dove capita!
                              Ultima modifica golf682; 27-02-14, 12:44.

Commenta

• oliviero
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2008
                                • 2812
                                • torino
                                • breton

Sei tu che consigli di appesantire il calcio...ma non facciamo polemiche sterili che non portano a nulla...tu non vai a caccia ,spari solo al piattello e quindi non dare giudizi su argomenti che non conosci...
                                i piombi aggiunti anche se li colochi in punti strategici non daranno mai la "naturalezza" di un calcio originale più pesante senza diavolerie aggiunte

curati la schiena che è meglio...magari prova le iniezioni di ossigeno-ozono..in alcuni casi sono miracolose...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Athreius
                                  Bindella adesiva.
                                  da Athreius
                                  Buongiorno...
                                  Qualche anno fa feci sbindellare una delle mie canne Manufrance perchè la bindella si dissaldò ad altezza della volata, dato che...
                                  23-09-21, 12:53
                                • gamma2
                                  bindella rialzata
                                  da gamma2
                                  Salve,

Montando una bindella rialzata after market sul mio sovrapposto sporting, cambio il punto di impatto sul bersaglio?

vale...
                                  28-06-23, 15:43
                                • fulvio62
                                  Canna senza bindella
                                  da fulvio62
                                  Buongiorno a Tutti, mi sapete indicare un semi automatico dal. 12, nuovo, con la canna da 65 o66 cm., senza bindella o un costruttore che dia la possibilità...
                                  03-12-24, 22:55
                                • Breton
                                  Bindella nei fucili
                                  da Breton
                                  Ciao a tutti, volevo chiedere un vostro parere a proposito di un paio di dubbi che mi accompagnano da un po; ovvero, io sparando con semiauto o con sovrapposto...
                                  07-10-20, 09:54
                                • Mannlicher
                                  Canna senza bindella- Franchi 48AL
                                  da Mannlicher
                                  Cedo canna Franchi senza bindella per mod.48AL cal.12 ,lunghezza 62,5 , strozzatura 5/10 scarsi, acciaio Cogne KMO supercromato, anno 1958. Perfetta di...
                                  25-04-23, 18:27
                                • Caricamento in corso ...
                                • Nessun altro evento.
                                Attendere..