Americane o Italiane
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
Buongiorno a tutti. Io sparo in cal 20 e nel corso degli anni qualche americana l ho provata. Non ho trovato nessuna. Motivazione valida x sostituire le italiane che fino ad ora mi hanno dato eccellenti doddisfazioni. Ottime le rotweill . un cordiale 👋 -
quando in america è stato sviluppata la cameratura magnum e sue cartucce erano prodotte le polveri che richiedevano una particolare progressività , nel nostro paese alcuni armaioli caricavano cartucce cal. 12/76 con polveri istantatee da tiro a piattello per 30-32 gr di pallini ,grande botto ma con i primi freddi facevano ridere ,per esperienza le polveri americane per climi freddi sono le migliori ,winchester 540 , ercules blue dot ,hi-skor 800x. la polvere istantanea brucia dentro il bossolo e quindi esaurisce la spinta propulsiva ,la progressiva brucia per quasi tutta la lunghezza della canna ed è per questo che le canne americane sono molto robuste .a volte la mancanza di conoscenza anche degli armaioli è tragica ,un esempio i fucili supermagnum sono stati messi a punto per cartucce con pallini in acciaio in armeria si trovavano cartucce 12/89 con 62 , 64 grammi di piombo . angelCommenta
-
Buonasera, mi trovo alcune cartucce winchester Green Plus cal. 12 , 36gr piombo 7 regalatemi da un amico. Che tipo di cartucce sono? Per che caccia sono adatte? Sono dispersanti?Salve a tutti, io personalmente, fino ad alcuni anni fa usavo molte Winchester, (standard principalmente, quelle con chiusura a fuoco 33g per capirci, dal nr. 5 al nr 12 erano tutte buone), da quando non sono più così sono una schifezza e non le ho più usate. Ho una buona scorta di Ranger, Standard, Green Plus(mitica) e ZZ, tutte cartucce che mi hanno dato ottimi risultati.Commenta
-
Buongiorno, no, non sono dispersanti, hanno solo la borra di feltro senza dispersore, io le ho usate per anni sia nella caccia al colombaccio dal palco che alla vagante con il cane, erano delle ottime cartucce che io usavo da metà ottobre in poi, evitando solo le giornate particolarmente umide, le uniche che ho usato erano in bossolo verde, poi ne ho viste anche in bossolo marrone. Sempre usate in un beretta 302 con canna 67 ****, erano eccezionali, ne conservo ancora qualche scatola.👍 1Commenta
-
AMERICANE....nei tiri da fermo e lontani sono inbattibiliCiao,
Purtroppo non parlo di donne, ma di cartucce, in particolare quelle con cariche pesanti di piombo. Ultimamente il mercato Italiano offre moltissimi tipi di cartucce di questo genere ma, in linea di massima, tutte presentano delle velocità piuttosto elevate.
Leggendo un pò i commenti, anche su riviste del settore, si può notare come le ditte di casa nostra cerchino di ottenere velocità elevate (anche 410 m/s ed oltre con cariche che superano i 40 g) senza preoccuparsi di pressioni nell'ordine dei 900 bar, che una volta rappresentavano la pressione con cui un'arma non magnum era testata alla prova forzata (PSF*). Tra le cartucce pesanti italiane che uso con soddisfazione, ci sono la B&P MG2 Flash, la B&P Magnum, La NSI Tecna PM40, la NSI Heavy Load, la Fiocchi Semi-Magnum, la B&P MB extra e long range che vantano velocità comprese tra i 400 m/s ed i 430 m/s (solo le MG2), quindi, sfruttano la velocità iniziale dei pallini, specialmente quelli grossi, per avere una maggiore ritenzione velocitaria alle lunghe distanze, permettendo a volte tiri anche oltre i 40m/45m.
Contrariamente alle cartucce italiane, invece, quelle americane concentrano la loro forza sulla compattezza della rosata, tenendo i valori di pressione e velocità più bassi di quelli delle munizioni nostrane, un esempio su tutti la Federal da 53g con una velocità di 370 m/s dichiarati.
Ho provato sia le Federal che le Remington, ma nonostante una resa simile, migliore o peggiore a seconda dei casi e delle combinazioni anche meteorologiche, costano molto di più: perché sprecare denaro quando posso avere rendimenti anche migliori con quelle italiane?
Secondo la mia esperienza, quindi, posso affermare che entrambi i mezzi usati per raggiungere l'obiettivo del tiro a lunga distanza sono validi, pongo quindi il quesito a voi: Americane o Italiane? Avete avuto esperienze particolari che vi hanno portato a preferire le une alle altre?
[:-golf]Commenta
-
Winchester green plus verde , poi colore nocciola, cartone, borra feltro, gran cartuccia in prima canna col cane in montagna , peccato me ne sia rimasta meno di una scatolettaNon si puo' spiegare il gusto della caccia a chi ne e' nato privo, e' come voler spiegare i colori ad una persona cieca dalla nascita. E.H.👍 1Commenta
-
Ok quindi mi sembra di capire che le green plus sono cartucce semi dispersanti da usare con freddo non umido(5-10 gradi circa) , un po' più lunghe delle dispersanti ma non cartucce da tiri lunghissimi. Giusto?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da QuieteUno dei parametri di valutazione delle cartucce a pallini è la velocità,
ma mi è venuto questo dubbio: a pari cartuccia, soprattutto alle medie...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da maurmunBuongiorno a tutti,
gradirei chiedere una vostra opinione su alcune velocità rilevate oggi usando uno di quei cronografi economici (credo intorno...-
-
-
da maurmunCiao a tutti,
ieri sono stato al Banco Nazionale a provare alcune cartucce (leggere) in calibro .308 da usare nel mio vecchio Mauser spagnolo M1916,...-
15-04-25, 16:07 -
-
da Camoscio61Buongiorno a tutti
Avendo acquisito una confezione di 100 palle Nosler Accubond Long Range da 150 grani per un miei 7 x 65R ho pensato comunque...-
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta