Doppiette Beretta 409 vs/424 e derivate
Comprimi
X
-
-
Anch'io confermo
Ho usato per non molto tempo una doppietta Beretta con acciaio Ausonia ed ho effettuato tiri notevoli
Inoltre posseggo due monocanna Beretta in cal 36
Il più vecchio peraltro in condizioni da vetrina ha la canna in Ausonia
Siccome sono un amante del 36 ho usato e fatto prove con molti fucili in tale calibro ma nessuno mi ha dato i risultati della "cannina" sottile sottile del vecchio Berettino quindi ritengo senza ombra di dubbio che una parte di merito sia da attribuire al tipo di acciaio impiegato
Unico difetto non essendo le canne in Ausonia Electric steel cromate è una cattiva resistenza a intemperie e soprattutto alla non pulizia a fine giornataCommenta
-
Non vedo come la cartella intera, anche se si tratta di un anson, possa essere considerato un difetto...il fatto che la cartella non ospiti gli acciarini non sminuisce il pregio di un buon A&D, secondo me, quando è fatto bene. Anche perché mi pare che le Beretta non abbiano perni finti a simulare una batteria tipo H&H.Commenta
-
ciao Phala...la mia era ovviamente una battuta.......comunque il difetto se c'è
in quelle cartelle è solo in una parola...""""FINTE"""". non servono a nulla, solo ad
aumentare peso e a dare un supporto maggiore a un'incisione che non aggiunge
niente al valore di un grande fucile nato per macinare cartucce al tiro al piccione.
saluti a tutti, Paolo.I love the smell of DN in the morning.Commenta
-
ciao, siccome due giorni fa' mi son fatto 200 km x una beretta 410 che al telefono mi era stato detto che era un 4* - 2* mentre poi era strozzata 8/10 - 11/10 xcui non l'ho presa,mi chiedevo se sara' possibile trovarne meno strozzate oppure sono tutte cosi strette. Una particolarita' che ho notato in questa doppietta del 56 è che avendo la terza chiusura greener non aveva il perno passante che usciva dalla bascula come quelle in foto. ciaoUltima modifica ettore; 11-06-10, 22:39.Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
Si' su questo ti do ragione, le cartelle lunghe su un anson sono solo ornamento.ciao Phala...la mia era ovviamente una battuta.......comunque il difetto se c'è
in quelle cartelle è solo in una parola...""""FINTE"""". non servono a nulla, solo ad
aumentare peso e a dare un supporto maggiore a un'incisione che non aggiunge
niente al valore di un grande fucile nato per macinare cartucce al tiro al piccione.
saluti a tutti, Paolo.
---------- Messaggio inserito alle 04:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:38 PM ----------
Dovresti riuscire a trovare anche altre strozzature oltre alle **/*, anche se e' vero che un tempo le facevano piuttosto strozzate le canne...la mia 410 e' 8/10-8/10, mentre la 409 era in origine 9/10-9/10 (poi ho fatto fare la prima canna cilindrica).ciao, siccome due giorni fa' mi son fatto 200 km x una beretta 410 che al telefono mi era stato detto che era un 4* - 2* mentre poi era strozzata 8/10 - 11/10 xcui non l'ho presa,mi chiedevo se sara' possibile trovarne meno strozzate oppure sono tutte cosi strette. Una particolarita' che ho notato in questa doppietta del 56 è che avendo la terza chiusura greener non aveva il perno passante che usciva dalla bascula come quelle in foto. ciao
Sinceramente non so perche' quella che hai visto tu, se aveva la terza greener, non aveva il perno che fuoriesce dalla bascula, le mie lo hanno entrambe.
---------- Messaggio inserito alle 04:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:42 PM ----------
Io l'ausonia ce l'ho su una doppietta e mi e' sembrato che le canne sparassero bene, anche se e' vero che l'ho usata due o tre volte giusto per provarla.Commenta
-
Io le canne con acciaio Ausonia ce l'ho sulla doppietta mod.425 canne 71 3 1 mi sono sempre trovato bene, specialmente nei tiri lunghi.
---------- Messaggio inserito alle 05:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:49 PM ----------
Altro modello in mio possesso è la 625 canne 67 foratura 18,5 DX 18,4 Sx con strozzature 4 2 peso dell'arma poco più di Kg.2,900 è il mio fucile preferito.Commenta
-
Ettore, sul catalogo Beretta del 64 del Mod. 410 dice: Hammerless tipo piccione
canne cromate di acciaio finissimo "alloy chromium compressed steel special type
Titania selezionate per grande portata di tiro.(il 409 invece aveva acciaio ausonia)
Triplice Greener, catenaccio nascosto , sicura libera, 1° grilletto snodato............
Anche la nuova (a quel tempo) 425 sembra avesse il catenaccio nascosto, che
poi successivamente negli anni è sparito. Ciao Paolo.I love the smell of DN in the morning.Commenta
-
Ettore, sul catalogo Beretta del 64 del Mod. 410 dice: Hammerless tipo piccione
canne cromate di acciaio finissimo "alloy chromium compressed steel special type
Titania selezionate per grande portata di tiro.(il 409 invece aveva acciaio ausonia)
Triplice Greener, catenaccio nascosto , sicura libera, 1° grilletto snodato............
Anche la nuova (a quel tempo) 425 sembra avesse il catenaccio nascosto, che
poi successivamente negli anni è sparito. Ciao Paolo.
scusate se vado un pò fuori dal tema della discussione, ma che funzionalità ha il grilletto snodato, in quanto l'ho sentito menzionare spesso, ma non so di cosa si tratta...
salutiCommenta
-
Sparando nei fucili basculanti bigrillo, per l'energico rinculo, accade sovente che il dito che spara sulla seconda canna venga colpito violentemente dal grilletto anteriore.
Rendendolo snodabile, esso fletterà in avanti e non causerà alcuna contusione al dito stesso.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
grazie, mi hai tolto una curiosità che avevo da tempoSparando nei fucili basculanti bigrillo, per l'energico rinculo, accade sovente che il dito che spara sulla seconda canna venga colpito violentemente dal grilletto anteriore.
Rendendolo snodabile, esso fletterà in avanti e non causerà alcuna contusione al dito stesso.
Cordialità
G.G.
salutiCommenta
-
Adesso la sparo grossa; essendo doppiette molto strozzate, mi riferisco alle 2-1 stella,fucili che cosi' non verranno piu' utilizzati,non "protette" nemmeno da un valore affettivo,modificargli la strozzatura alesandole x utilizzarle di nuovo a caccia è veramente una str....zata ? (non sparatemi).ciaoQuello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
Io l'ho fatto sulla mia 409. Le strozzature erano di 9/10 per canna, cioè una stella. Ho fatto portare la prima a cilindrica, mentre la seconda l'ho lasciata com'era. Tiro il lungo e il corto e mi trovo benissimo!Adesso la sparo grossa; essendo doppiette molto strozzate, mi riferisco alle 2-1 stella,fucili che cosi' non verranno piu' utilizzati,non "protette" nemmeno da un valore affettivo,modificargli la strozzatura alesandole x utilizzarle di nuovo a caccia è veramente una str....zata ? (non sparatemi).ciaoCommenta
-
Ettore,Adesso la sparo grossa; essendo doppiette molto strozzate, mi riferisco alle 2-1 stella,fucili che cosi' non verranno piu' utilizzati,non "protette" nemmeno da un valore affettivo,modificargli la strozzatura alesandole x utilizzarle di nuovo a caccia è veramente una str....zata ? (non sparatemi).ciao
ognuno sulle proprie armi può fare ciò che vuole (nei limiti di legge) ed adattarle alle proprie esigenze venatorie, se lo ritiene giusto.
Io non lo farei mai, per rispetto dell'integrità dell'arma e per l'incertezza che il lavoro di ritocco della strozzatura sia fatto in modo corretto e coassiale.
Una vecchia ma pregiata doppietta Beretta, sulla quale le canne siano state alterate, quando la volessi rivendere, avrà perduto quasi tutto il suo reale valore commerciale e a mio avviso "giustamente", molti non la vorranno neppure vedere.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Fedebe99Buongiorno, sono in possesso da 1 anno di un Benelli Montefeltro (usato 2 volte perchè il signore prima di me aveva la manona e il calcio era su misura)...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da IacopoDFBuongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, per cui vi prego di darmi indicazioni in merito a "usi e costumi" dell'ambiente. ...-
-
-
da spagnanicolaBuongiorno a tutti
vorrei dei chiarimenti e suggerimenti sulle cariche della A.L. vecchia e nuova.
La nuova ALx32 segue le stesse cariche...-
-
-
da ciatsRagazzi, sei più convinto di acquistare la migliore doppietta possibile per le mie tasche sono qui a chiedervi un po’ per curiosità un po’ per dovere...
-
-
-
da truzzedduTempo fa mi sono imbattuto in questa serie su Netflix. Confesso che mi è piaciuta molto, e mi sono ritrovato sulla visione del protagonista.
Oggi...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta