Doppiette Beretta 409 vs/424 e derivate

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oberkofler Scopri di più su oberkofler
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oberkofler
    ⭐⭐⭐
    • May 2009
    • 2835
    • Veneto

Originariamente inviato da paolo can
    Oberkofler, si lo sapevo che le piastre erano finte, per questo ho detto
    che è l'unico difetto che ha (a parte lo sgancio dell'astina a rotellina), ma le canne
    in boelher antinit e tutto il resto, rispetto anche alla produzione attuale, ne
    fanno un magnifico Anson da sparo, non da vetrina come la mia Holland di
    J. Blanch & Son con acciarini Brazier. Ciao, Paolo.
    nel panorama delle A&D sicuramente un eccellente fucile secondo me meglio anche della roma 6 se poi aggiungi le canne boelher il gioco e' fatto
    ciao

Commenta

• Bito

Approfitto del thread per chiedere qualcosa sulla qualita' dell'acciaio Ausonia impiegato su alcune doppiette Beretta....era di buona qualita?Io ricordo di una doppietta Beretta del 46(credo) dei tiri formidabili e le cannne erano di acciaio Ausonia.

Commenta

• oliviero
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 2812
        • torino
        • breton

Originariamente inviato da Bito
        Approfitto del thread per chiedere qualcosa sulla qualita' dell'acciaio Ausonia impiegato su alcune doppiette Beretta....era di buona qualita?Io ricordo di una doppietta Beretta del 46(credo) dei tiri formidabili e le cannne erano di acciaio Ausonia.
        Anch'io confermo
        Ho usato per non molto tempo una doppietta Beretta con acciaio Ausonia ed ho effettuato tiri notevoli

Inoltre posseggo due monocanna Beretta in cal 36
        Il più vecchio peraltro in condizioni da vetrina ha la canna in Ausonia
        Siccome sono un amante del 36 ho usato e fatto prove con molti fucili in tale calibro ma nessuno mi ha dato i risultati della "cannina" sottile sottile del vecchio Berettino quindi ritengo senza ombra di dubbio che una parte di merito sia da attribuire al tipo di acciaio impiegato

Unico difetto non essendo le canne in Ausonia Electric steel cromate è una cattiva resistenza a intemperie e soprattutto alla non pulizia a fine giornata

Commenta

• phalacrocorax
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 5961
          • Veneto, Verona
          • Indy, epagneul breton femmina

Oberkofler, si lo sapevo che le piastre erano finte, per questo ho detto
          che è l'unico difetto che ha (a parte lo sgancio dell'astina a rotellina), ma le canne
          Non vedo come la cartella intera, anche se si tratta di un anson, possa essere considerato un difetto...il fatto che la cartella non ospiti gli acciarini non sminuisce il pregio di un buon A&D, secondo me, quando è fatto bene. Anche perché mi pare che le Beretta non abbiano perni finti a simulare una batteria tipo H&H.

Commenta

• paolo can
            • Dec 2006
            • 89
            • Cascina, Pisa, Toscana.
            • bretone

ciao Phala...la mia era ovviamente una battuta.......comunque il difetto se c'è
            in quelle cartelle è solo in una parola...""""FINTE"""". non servono a nulla, solo ad
            aumentare peso e a dare un supporto maggiore a un'incisione che non aggiunge
            niente al valore di un grande fucile nato per macinare cartucce al tiro al piccione.
            saluti a tutti, Paolo.
            I love the smell of DN in the morning.

Commenta

• ettore
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 2600
              • Cairo Montenotte - Savona -
              • bracco italiano _ bracco francese

ciao, siccome due giorni fa' mi son fatto 200 km x una beretta 410 che al telefono mi era stato detto che era un 4* - 2* mentre poi era strozzata 8/10 - 11/10 xcui non l'ho presa,mi chiedevo se sara' possibile trovarne meno strozzate oppure sono tutte cosi strette. Una particolarita' che ho notato in questa doppietta del 56 è che avendo la terza chiusura greener non aveva il perno passante che usciva dalla bascula come quelle in foto. ciao
              Ultima modifica ettore; 11-06-10, 22:39.
              Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• phalacrocorax
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 5961
                • Veneto, Verona

ciao Phala...la mia era ovviamente una battuta.......comunque il difetto se c'è
                in quelle cartelle è solo in una parola...""""FINTE"""". non servono a nulla, solo ad
                aumentare peso e a dare un supporto maggiore a un'incisione che non aggiunge
                niente al valore di un grande fucile nato per macinare cartucce al tiro al piccione.
                saluti a tutti, Paolo.
                Si' su questo ti do ragione, le cartelle lunghe su un anson sono solo ornamento.

---------- Messaggio inserito alle 04:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:38 PM ----------

Originariamente inviato da ettore
                ciao, siccome due giorni fa' mi son fatto 200 km x una beretta 410 che al telefono mi era stato detto che era un 4* - 2* mentre poi era strozzata 8/10 - 11/10 xcui non l'ho presa,mi chiedevo se sara' possibile trovarne meno strozzate oppure sono tutte cosi strette. Una particolarita' che ho notato in questa doppietta del 56 è che avendo la terza chiusura greener non aveva il perno passante che usciva dalla bascula come quelle in foto. ciao
                Dovresti riuscire a trovare anche altre strozzature oltre alle **/*, anche se e' vero che un tempo le facevano piuttosto strozzate le canne...la mia 410 e' 8/10-8/10, mentre la 409 era in origine 9/10-9/10 (poi ho fatto fare la prima canna cilindrica).
                Sinceramente non so perche' quella che hai visto tu, se aveva la terza greener, non aveva il perno che fuoriesce dalla bascula, le mie lo hanno entrambe.

---------- Messaggio inserito alle 04:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:42 PM ----------

Originariamente inviato da Bito
                Io l'ausonia ce l'ho su una doppietta e mi e' sembrato che le canne sparassero bene, anche se e' vero che l'ho usata due o tre volte giusto per provarla.

Commenta

• Giammarita
                  ⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 241
                  • Agrigento

Io le canne con acciaio Ausonia ce l'ho sulla doppietta mod.425 canne 71 3 1 mi sono sempre trovato bene, specialmente nei tiri lunghi.

---------- Messaggio inserito alle 05:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:49 PM ----------

Altro modello in mio possesso è la 625 canne 67 foratura 18,5 DX 18,4 Sx con strozzature 4 2 peso dell'arma poco più di Kg.2,900 è il mio fucile preferito.

Commenta

• paolo can
                    • Dec 2006
                    • 89
                    • Cascina, Pisa, Toscana.
                    • bretone

Ettore, sul catalogo Beretta del 64 del Mod. 410 dice: Hammerless tipo piccione
                    canne cromate di acciaio finissimo "alloy chromium compressed steel special type
                    Titania selezionate per grande portata di tiro.(il 409 invece aveva acciaio ausonia)
                    Triplice Greener, catenaccio nascosto , sicura libera, 1° grilletto snodato............
                    Anche la nuova (a quel tempo) 425 sembra avesse il catenaccio nascosto, che
                    poi successivamente negli anni è sparito. Ciao Paolo.
                    I love the smell of DN in the morning.

Commenta

• gnv
                      ⭐⭐
                      • Jul 2009
                      • 934
                      • sicilia

Ettore, sul catalogo Beretta del 64 del Mod. 410 dice: Hammerless tipo piccione
                      canne cromate di acciaio finissimo "alloy chromium compressed steel special type
                      Titania selezionate per grande portata di tiro.(il 409 invece aveva acciaio ausonia)
                      Triplice Greener, catenaccio nascosto , sicura libera, 1° grilletto snodato............
                      Anche la nuova (a quel tempo) 425 sembra avesse il catenaccio nascosto, che
                      poi successivamente negli anni è sparito. Ciao Paolo.

scusate se vado un pò fuori dal tema della discussione, ma che funzionalità ha il grilletto snodato, in quanto l'ho sentito menzionare spesso, ma non so di cosa si tratta...
                      saluti

Commenta

• G.G.
                        Moderatore Armi e Polveri
                        • Jun 2006
                        • 11229
                        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da gnv
                        scusate se vado un pò fuori dal tema della discussione, ma che funzionalità ha il grilletto snodato, in quanto l'ho sentito menzionare spesso, ma non so di cosa si tratta...
                        saluti
                        Sparando nei fucili basculanti bigrillo, per l'energico rinculo, accade sovente che il dito che spara sulla seconda canna venga colpito violentemente dal grilletto anteriore.
                        Rendendolo snodabile, esso fletterà in avanti e non causerà alcuna contusione al dito stesso.

Cordialità
                        G.G.
                        Some people hear their own inner voices with great
                        clearness and they live by what they hear.
                        Such people become crazy, or they become legends.
                        </O:p

Commenta

• gnv
                          ⭐⭐
                          • Jul 2009
                          • 934
                          • sicilia

Originariamente inviato da G.G.
                          Sparando nei fucili basculanti bigrillo, per l'energico rinculo, accade sovente che il dito che spara sulla seconda canna venga colpito violentemente dal grilletto anteriore.
                          Rendendolo snodabile, esso fletterà in avanti e non causerà alcuna contusione al dito stesso.

Cordialità
                          G.G.
                          grazie, mi hai tolto una curiosità che avevo da tempo
                          saluti

Commenta

• ettore
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2008
                            • 2600
                            • Cairo Montenotte - Savona -
                            • bracco italiano _ bracco francese

Adesso la sparo grossa; essendo doppiette molto strozzate, mi riferisco alle 2-1 stella,fucili che cosi' non verranno piu' utilizzati,non "protette" nemmeno da un valore affettivo,modificargli la strozzatura alesandole x utilizzarle di nuovo a caccia è veramente una str....zata ? (non sparatemi).ciao
                            Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• phalacrocorax
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 5961
                              • Veneto, Verona

Adesso la sparo grossa; essendo doppiette molto strozzate, mi riferisco alle 2-1 stella,fucili che cosi' non verranno piu' utilizzati,non "protette" nemmeno da un valore affettivo,modificargli la strozzatura alesandole x utilizzarle di nuovo a caccia è veramente una str....zata ? (non sparatemi).ciao
                              Io l'ho fatto sulla mia 409. Le strozzature erano di 9/10 per canna, cioè una stella. Ho fatto portare la prima a cilindrica, mentre la seconda l'ho lasciata com'era. Tiro il lungo e il corto e mi trovo benissimo!

Commenta

• G.G.
                                Moderatore Armi e Polveri
                                • Jun 2006
                                • 11229
                                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                                • Epagneul Breton

Ettore,
                                ognuno sulle proprie armi può fare ciò che vuole (nei limiti di legge) ed adattarle alle proprie esigenze venatorie, se lo ritiene giusto.
                                Io non lo farei mai, per rispetto dell'integrità dell'arma e per l'incertezza che il lavoro di ritocco della strozzatura sia fatto in modo corretto e coassiale.
                                Una vecchia ma pregiata doppietta Beretta, sulla quale le canne siano state alterate, quando la volessi rivendere, avrà perduto quasi tutto il suo reale valore commerciale e a mio avviso "giustamente", molti non la vorranno neppure vedere.

Cordialità
                                G.G.
                                Some people hear their own inner voices with great
                                clearness and they live by what they hear.
                                Such people become crazy, or they become legends.
                                </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..