nosler partition
Comprimi
X
-
-
Si tratta di una eccellente palla americana a doppio nucleo, caratterizzata da una sezione ad H che garantisce una perfetta capacità dissipativa, tramite l'affungamento e la deformazione della sua parte anteriore, e una forte capacità penetrativa tramite la sua coda in cui troviamo un nucleo in lega di piombo indurito ed antimoniato al 9%.
La Nosler Partition tuttavia non è tenace e dura come le più moderne palle monolitiche oppure bonded, con nucleo saldato al mantello, la sua deformazione consente infatti la perdita e proiezione di frammenti nella sua traiettoria intracorporea, fatto che influenza positivamente l'effetto invalidante della ferita per una maggior larghezza trasversale del tramite.
Sul cinghiale, se ben piazzata, produce sempre ferite molto invalidanti e passanti, pur senza rovinare troppa carne edibile.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:p -
Dalla descrizione che ne fai colgo molte similarità col la H Mantel della RWS. O mi sbaglio?Si tratta di una eccellente palla americana a doppio nucleo, caratterizzata da una sezione ad H che garantisce una perfetta capacità dissipativa, tramite l'affungamento e la deformazione della sua parte anteriore, e una forte capacità penetrativa tramite la sua coda in cui troviamo un nucleo in lega di piombo indurito ed antimoniato al 9%.
La Nosler Partition tuttavia non è tenace e dura come le più moderne palle monolitiche oppure bonded, con nucleo saldato al mantello, la sua deformazione consente infatti la perdita e proiezione di frammenti nella sua traiettoria intracorporea, fatto che influenza positivamente l'effetto invalidante della ferita per una maggior larghezza trasversale del tramite.
Sul cinghiale, se ben piazzata, produce sempre ferite molto invalidanti e passanti, pur senza rovinare troppa carne edibile.
Cordialità
G.G.
Ho, ormai da 20 anni, una scatola nuova di RWS, H Mantel appunto, in calibro 7x64. Mai usate in quanto caccio solo camoscio e capriolo e mi paiono non adeguate.
Ciao e complimenti per competenza e nuovo incarico di moderatore.
matteoLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Grazie G.G. quindi con quei 286 grani il porcello non dovrebbe fare molta strada, mi suggeriresti anche qualche dose per ricaricarla al momento non ho ancora acquistato la polvere se potresti suggerirmela grazie antcipatamente ciaoFarò tesoro dei vostri consigli GRAZIE!!!
Commenta
-
Differenze minime, essendo palle con struttura apicale monolitica che creano dopo l'impatto sui tessuti un deformazione calcolata.
Il fungo in questo caso avrà molti petali taglienti, che favoriscono massivamente la penetrazione ed una buona capacità fratturativa anche su zone scheletriche robuste.
Le carte vincenti di queste palle sono buona dissipazione dinamica, più localizzata ed incanalata rispetto ad una palla Soft Point convenzionale, ed una frequente tendenza a creare un foro di egresso molto sanguinante, determinante per il successo nelle ricerche di capi feriti col cane da traccia.
Il collasso della coda della palla è un fatto piuttosto discusso e controverso, per alcuni positivo e per altri nettamente negativo.
Il produttore USA Swift, sostenitore ad oltranza dell'azione "a martello" che caratterizza la sua A-Frame afferma che questa deformazione della palla garantisce un miglior effetto terminale.
Combined Technology e Nosler, al contrario preferiscono una palla che mantenga la sua porzione caudale integra ed indeformata per una miglior linearità e lunghezza dei tramiti intracorporei.
Dobbiamo onestamente dire che entrambe le filosofie fino ad oggi non hanno deluso.
Cordialità
G.G.
---------- Messaggio inserito alle 12:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:21 PM ----------
Prova con una carica di 57,5 grani di Norma 202 oppure VV N-140 in bossolo RWS ed innesco CCI 200 LR, non andrei oltre.
Cartuccia finita a 82,0 mm.
Cordialità
</O:pCommenta
-
Le H Mantel non saprei ma le Partition sono perfettamente adeguate. Specialmente se stai usando un calibro generoso, scegliendo una palla medio-pesante (tra i 200 ed i 250 grani) a velocita' moderate, otterrai praticamente solo vantaggi per tiri normali (diciamo entro i 180 metri).Dalla descrizione che ne fai colgo molte similarità col la H Mantel della RWS. O mi sbaglio?
Ho, ormai da 20 anni, una scatola nuova di RWS, H Mantel appunto, in calibro 7x64. Mai usate in quanto caccio solo camoscio e capriolo e mi paiono non adeguate.
Ciao e complimenti per competenza e nuovo incarico di moderatore.
matteo
Chi caccia i whitetail in zone infestate da orsi normalmente ci va proprio con un bel .338 Federal e la Nosler Partition da 210 grani!
CiaoUltima modifica Ospite; 12-05-10, 17:51.Commenta
-
Salve G.G. scusa l'intromissione ma 57,5 grani di N140 e di Norma 202 sono fuori dose massima, per la Partition da 286 grs, la N140 (max 56) supera la dose max di 1,5 grani, per la Norma 202 (max 56) idem. Puoi ricontrollare????? Fammi sapere. Grazie
A.M.Commenta
-
Antonio , solitamente i manuali danno dosi abastanza scarse che si possono superare tranquillamente.....Riguardando la partition e una palla buona , ma visto l"impiego sugerirei di fare qualche prova con le A-frame che sono davvero straordinarie ed un pelo piu precise rispetto alle partition(anche se per quella caccia che lo vuoi fare non fara diferenza il centimetro di meno nella rosata).Commenta
-
Ciao Mitu, sono certo d'accordo con te sulle dosi dei manuali, ma una BAR provata in quel calibro con cartucce non ricaricate da me ( non ricarico neanche per gli amici, mi limito solo a dirgli come, poi ricaricano loro e se le sparano)con dose a 57 di 202 ha manifestato spianatura d'innesco e impronta marcata del pistoncino sul fondello, troppe variabili influiscono sulle pressioni, camera cartuccia, free bore, affondamento di palla nel bossolo con conseguente riduzione della CaP, capacità delle varie marche di bossoli etc. per cui non mi pare logico partire subito in alto. Per esempio, stiamo sperimentando ricariche di precisione per tiro di precisione LR dell'8x57JS in due mauser Gewehr 98, un Persiano e un 1898/1998 del centenario, armi nuove di zecca con la Sierra 200 grs HPBT, con la IMR 4064 il Sierra porta come dose max 42,7 grs, con 42 grs di accuracy load la velocità media su cinque colpi è di 675 m/sec con innesco fed.GM210Match e di 670 m/sec con innesco RWS 5341, comunque cartuccia decisamente fiacca, altre ricariche portando la dose prima a 43 e poi a 44 grs, fermandoci quì la velocità media risultava di 748 m/sec riscontrando che si può salire ancora di qualche decimo di grano ma non nel Persiano. Nel Persiano con FB corto e palla a mm1 da inizio riga si è al limite, nel Centenario il FB è lunghissimo, ho FB zero quando l'inizio del BT della palla è sul filo del colletto, a palla già fuori, posso salire ancora nella dose, in questo caso la palla che meglio si adatta nella sua lunghezza è la Barnes da 200 grs BT con la quale riesco ad avere 3mm di FB con la parte cilindrica di palla che impegna 2/3 del colletto. Domani altre prove e vediamo.
La domanda era partita con le Partition, ma sono perfettamente d'accordo con te e senza ombra di dubbio che le A-frame sono migliori in assoluto.
Ciao MituCommenta
-
Giustamente ogni arma fa la sua storia .Ciao Mitu, sono certo d'accordo con te sulle dosi dei manuali, ma una BAR provata in quel calibro con cartucce non ricaricate da me ( non ricarico neanche per gli amici, mi limito solo a dirgli come, poi ricaricano loro e se le sparano)con dose a 57 di 202 ha manifestato spianatura d'innesco e impronta marcata del pistoncino sul fondello, troppe variabili influiscono sulle pressioni, camera cartuccia, free bore, affondamento di palla nel bossolo con conseguente riduzione della CaP, capacità delle varie marche di bossoli etc. per cui non mi pare logico partire subito in alto. Per esempio, stiamo sperimentando ricariche di precisione per tiro di precisione LR dell'8x57JS in due mauser Gewehr 98, un Persiano e un 1898/1998 del centenario, armi nuove di zecca con la Sierra 200 grs HPBT, con la IMR 4064 il Sierra porta come dose max 42,7 grs, con 42 grs di accuracy load la velocità media su cinque colpi è di 675 m/sec con innesco fed.GM210Match e di 670 m/sec con innesco RWS 5341, comunque cartuccia decisamente fiacca, altre ricariche portando la dose prima a 43 e poi a 44 grs, fermandoci quì la velocità media risultava di 748 m/sec riscontrando che si può salire ancora di qualche decimo di grano ma non nel Persiano. Nel Persiano con FB corto e palla a mm1 da inizio riga si è al limite, nel Centenario il FB è lunghissimo, ho FB zero quando l'inizio del BT della palla è sul filo del colletto, a palla già fuori, posso salire ancora nella dose, in questo caso la palla che meglio si adatta nella sua lunghezza è la Barnes da 200 grs BT con la quale riesco ad avere 3mm di FB con la parte cilindrica di palla che impegna 2/3 del colletto. Domani altre prove e vediamo.
La domanda era partita con le Partition, ma sono perfettamente d'accordo con te e senza ombra di dubbio che le A-frame sono migliori in assoluto.
Ciao MituUltima modifica Ospite; 12-05-10, 20:59.Commenta
-
-
Dipende sempre sotto quale tabella si controllano le dosi e se lo si fa con prove effettive già condotte oppure senza basi o esperienze reali alle spalle.
Le cariche da me indicate sono robuste, ma non massime, riportate dal manuale tedesco "Wiederladen DEVA" che ritengo senza dubbi attualmente il migliore, per i calibri europei.
Queste cariche sono state provate in carabine semiauto Browning BAR e Voere, senza inconvenienti, ... sono comunque inferiori, come puoi vedere dall'attached, alla dose massima del manuale tedesco di 0,5 grani per la Norma 202 ed 1,0 grani per la VV N-140.
... Solitamente non dò mai dosi avventate.
Cordialità
</O:pCommenta
-
Come sempre molto chiaro, ma ho precisato "cartucce non ricaricate da me".
Comunque, fintanto che non mi procuro il "Wiederladen DEVA" (l'unico che mi manca), ti chiedo la cortesia di postarmi la o le pagine per l' 8X57JS, e, visto che ce l'hai preferirei sulla mia e-mail. Molte grazie.
A.M.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da parachutistCiao a tutti, vorrei ricaricare con la BP 107 una munizione con Nosler Partition da 165grs in calibro .308. Utilizzo una Tikka con canna da 61cm per la...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da massypsSalve, qualche giorno fa ho abbattuto un bel cinghiale del peso di 95 kg, tirato con una nosler partition 165 grs in caricamento commerciale Federal Premium...
-
-
-
da pinniciBuon giorno a tutti , mi rivolgo soprattutto ai ricaricatori del rigato , ho fatto un sacco di ricerche sia online che presso tutte le armerie nelle...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da matteo1966Ciao a tutti, non scrivo da un po' ma ho qualcosa da raccontare e chiedere.
Mercoledì scorso ero a caccia di camosci in alta montagna; da solo,...-
-
-
da Camoscio61Buona sera ed un sereno Natale a tutti
Mi scuso per il titolo della discussione in questo periodo che invece è, almeno per me, magico ed insieme...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta