Vecchi fucili e cartucce "moderne".

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Donato Scalfari Scopri di più su Donato Scalfari
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Frank
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2019
    • 1542
    • Regno Borbonico

Originariamente inviato da fabio d.t.
    Mi sembra si stia parlando del 16 e a mio sapere è quasi impossibile trovare in commercio munizioni no-toxic per tale calibro e seppure qualche industria le produca, non so quale armeria si metta tra gli scaffali una munizione specifica in tale calibro
    difatti perciò continuavo a domandare di quali caricamenti parlasse (comunque può darsi esistano anche in cal.16 dall'estero, boh, ma sono scettico pure io)
    L'altra parte del messaggio del collega faremo finta di non averla letta, è bene vada con 16 nelle zone dove il pb è permesso e con 12,20 o altro in aree notoxic, calibri per i quali le munizioni si trovano - ovviamente con canne gigliate e strozzature 3*+
    «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• fabio d.t.
      Moderatore caccia alla migratoria
      • Jul 2012
      • 1079
      • Roma
      • Bracco Italiano - Cora

Originariamente inviato da Frank88

difatti perciò continuavo a domandare di quali caricamenti parlasse (comunque può darsi esistano anche in cal.16 dall'estero, boh, ma sono scettico pure io)
      L'altra parte del messaggio del collega faremo finta di non averla letta, è bene vada con 16 nelle zone dove il pb è permesso e con 12,20 o altro in aree notoxic, calibri per i quali le munizioni si trovano - ovviamente con canne gigliate e strozzature 3*+
      Sarebbe interessante, nel calibro 20, provare le nuove dual bismut della baschieri presentate alle ultime manifestazioni fieristiche del settore. Sono un appassionato del calibro che abbandonai per la caccia agli acquatici a causa delle imposizioni restrittive sul piombo, l'entrata in commercio del tungsteno ( che però è utilizzabile proficuamente solo a distanze importanti e controproducente a breve medio raggio ) ed ora le dual bismut potrebbero essere sufficienti a coprire il range d'azione di chi, come me, caccia acquatici ed ama il piccolo calibro. Ovviamente il portafoglio risente molto dei costi di tali munizioni, ma di contro i colpi esplosi durante una stagione sono pur sempre limitati a poche centinaia se si è fortunati

Commenta

• Generale Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2012
        • 6061
        • Cairo Montenotte
        • Bracco Italiano Argus

Sinceramente non fare soffrire la selvaggina con munizioni inadeguate per me è la priorità

Commenta

• fabio d.t.
          Moderatore caccia alla migratoria
          • Jul 2012
          • 1079
          • Roma
          • Bracco Italiano - Cora

Secondo me l'unico modo per non far soffrire la selvaggina è quello di non sparargli

Commenta

• Generale Lee
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2012
            • 6061
            • Cairo Montenotte
            • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da fabio d.t.
            Secondo me l'unico modo per non far soffrire la selvaggina è quello di non sparargli
            Beh usare munizioni palesemente inefficaci è una pazzia

Commenta

• vallarolo
              ⭐⭐
              • Apr 2017
              • 503
              • roma
              • setter

Grazie per le informazioni e consigli ora aspetto l’avvicinarsi dell’apertura poi farò un giro per le armerie spero nel frattempo sia arrivato qualche novità al bismuto in calibro 16 da poter usare questa doppietta con efficacia saluti Edgardo

Commenta

• brun
                Ho rotto il silenzio
                • Sep 2009
                • 15
                • Francia
                • pointer

Originariamente inviato da vallarolo
                Grazie per le informazioni e consigli ora aspetto l’avvicinarsi dell’apertura poi farò un giro per le armerie spero nel frattempo sia arrivato qualche novità al bismuto in calibro 16 da poter usare questa doppietta con efficacia saluti Edgardo
                Salve a tutti. In Francia , qualche ditte propongono bismuth cal 16 :

Vouzelaud https://vouzelaud.fr/catalogue/c16-c...h-n-4-390.html
                Vouzelaud propone anche cartucce acciaio cal 16 per tutti fucili ma sono piuttosto debole : https://vouzelaud.fr/pages/configura...?famille=acier

Fob https://www.meyson.fr/p/1168-boite-d...urre-grasse-n6

Jocker https://www.rivolier.com/boite-de-10...egradable.html

Da noi, comprare cartucce dall'internet e abbastanza facile. Spedizione in Italia mi pare più difficile : a vedere con i venditori. O chiedere a un armaiolo italiano, chi sa ?

Bruno

Commenta

• ofbiro
                  ⭐⭐
                  • Dec 2022
                  • 483
                  • Alto Adige

Premetto che caccio pochissimo a pallini: una o due uscite all'anno con al massimo un paio di fucilate ciascuna. Ne consegue che il costo delle munizioni non è un problema perché una scatola serve per parecchie stagioni.
                  Per fare un'uscita alla lepre con segugio e una trasferta a fagiani/starne in AFV cosa mi si consiglia di usare in un Benelli Crio, quindi con giglio?
                  Tungsteno o bismuto? Che marche?

Commenta

• casalinoluca
                    • Sep 2007
                    • 72
                    • napoli, , .
                    • setter

Buongiorno una domanda secca, vista la grande confusione di questi giorni e non si capisce un gran che,
                    è possibile sparare cartucce ii tungsteno in canne non gigliate ?
                    e nel caso di caricamenti personalizzati il Tungsteno può graffiare/danneggiare parzialmente le canne tradizionali?
                    Grazie per le risposte

Commenta

• cicagab
                      ⭐⭐
                      • Dec 2019
                      • 287
                      • Rosignano Marittimo (LI)
                      • Weimaraner, Setter Inglese

Per quel che ne so io, ma sicuramente interverrà qualcuno più preciso di me, le cartucce in tungsteno devono essere sparare in canne gigliate e devono essere caricate con borra contenitore tubolare che contenga tutta la carica. Non è ammesso il caricamento a “tungsteno libero”, mi si passi il gioco di parole.
                      Al momento possono essere sparate senza alcun problema e con qualsiasi tipo di caricamento solo le cartucce in bismuto (e forse poche altre leghe innovative che però non ho capito se siano già distribuite o comunque reperibili in Italia).

Commenta

• mick93hunting
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2023
                        • 1165
                        • toscana

ha ragione cicagab, il tungsteno richiede canne cigliate, nel caso non si disponga di canne gigliate, ma abbastanza moderne, è bene contattare la fabbrica sia del fucile che delle cartucce per avere un parere riguardo alla resistenza della canna e al livello di durezza dei pallini, ci sta che in canne almeno di *** stelle e con pallini del 7 o dell'8 tu ci possa tirare, ma ti conviene sentire entrambi i produttori, per essere sicuro.
                        io, a prescindere che non carico, non mi azzarderei a fare cartucce con caricamenti non ancora certificati, soprattutto per quanto riguarda le dosi di polvere e pallini, perchè si rischia di avere cartucce da 1500bar, molto pericolose, oltre alla non certezza di un eventuale risparmi, anche se tu riuscissi a caricarle in sicurezza, visto che alla fine il prezzo alto lo fanno i pallini in tungsteno

Commenta

• Seagate
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2018
                          • 1307
                          • La Spezia

il tung è più duro e non si deforma...questo comporta che può rigare la canna e gonfiare la strozzatura se troppo accentuata e corta...in maggior misura al crescere delle dimensioni dei pallini...se tu sparassi 28 gr del 10 potresti spararlo con qualsiasi canna e strozzatura...per ovviare si usano borre rigide che contengono tutti i pallini e si consiglia di non superare i 5 decimi di strozzatura... indipendentemente dalla presenza del punzone giglio ... logicamente al crescere del peso della carica aumenteranno le pressioni...poi intervengono le norme europee e problematiche di altro genere...ma se porti al banco una qualsiasi canna moderna ti ci mettono il giglio senza problemi...

Commenta

• casalinoluca
                            • Sep 2007
                            • 72
                            • napoli, , .
                            • setter

Originariamente inviato da cicagab
                            Per quel che ne so io, ma sicuramente interverrà qualcuno più preciso di me, le cartucce in tungsteno devono essere sparare in canne gigliate e devono essere caricate con borra contenitore tubolare che contenga tutta la carica. Non è ammesso il caricamento a “tungsteno libero”, mi si passi il gioco di parole.
                            Al momento possono essere sparate senza alcun problema e con qualsiasi tipo di caricamento solo le cartucce in bismuto (e forse poche altre leghe innovative che però non ho capito se siano già distribuite o comunque reperibili in Italia).
                            grazie

Commenta

• casalinoluca
                              • Sep 2007
                              • 72
                              • napoli, , .
                              • setter

per essere precisi ho un BERETTA CA 12 AL391 GOLD canna 65 con strozzatori camerato 76

Commenta

• mick93hunting
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2023
                                • 1165
                                • toscana

a regola, ma prendila con le pinze, c'è una discreta possibilità che regga tranquillamente le cartucce in tungsteno, essendo un fucile molto recente (dovrebbe essere degli inizi del 2000, se non mi sbaglio), ti conviene sentire prima di tutto la beretta e poi la ditta delle cartucce. ripeto, secondo me, essendo un fucile robusto, non dovrebbe aver problemi a reggere, montando strozzature oltre le *** stelle, però ti consiglio di seguire il percorso che ti ho indicato

Commenta

• cicagab
                                  cicagab commenta
                                  Modifica di un commento
                                  Concordo al 110%

Argomenti correlati

Comprimi

• cuba7179
                                Caricare con il Bismuto
                                da cuba7179
                                Ciao a tutti.
                                Vista la ormai semplice reperibiltà, vorrei provare a caricare qualche cartuccia in Cal 12 con i pallini in Bismuto. Empiricamente...
                                14-05-24, 18:18
                              • Cristian
                                Cartucce in bismuto per beccacce
                                da Cristian
                                Buongiorno a tutti,
                                è ormai chiaro che il discorso del piombo non è affatto chiuso e prossimamente potremo ricevere degli aggiornamenti a riguardo...
                                20-02-24, 09:41
                              • Loris
                                ricarica con pallini in bismuto
                                da Loris
                                Qualora fosse bandito il piombo la ricarica col bismuto, in fucili datati come cambia: utiIlzzando la polvere MG2 IN CAL. 20, quale assetto si dovrebbe...
                                06-03-25, 07:20
                              • mick93hunting
                                cartucce in tungsteno - sondaggio
                                da mick93hunting
                                se qualcuno le ha provate, quali ritenete tra le migliori, grazie
                                B&P MG2 TUNGSTEN 35 cal12/70
                                83.33%
                                5
                                B&P MG2 TUNGSTEN 40 MAGNUM cal12/76
                                33.33%
                                2
                                B&P TUNGSTEN PIGEON SUPERSTAR cal12/70
                                33.33%
                                2
                                B&P TUNGSTEN cal.20/70
                                0%
                                0
                                Bornaghi EXTRA VALLE TUNGSTENO cal12/70
                                0%
                                0
                                Clever Tung-Shot cal12/70
                                0%
                                0
                                Remington Wingmaster HD cal12/70
                                0%
                                0
                                Remington Wingmaster HD cal12/76
                                0%
                                0
                                B&P MG2 TUNGSTEN 35 cal12/70
                                16.67%
                                1
                                24-03-24, 14:28
                              • mick93hunting
                                Ricarica e principianti - caricamento cartucce tungsteno
                                da mick93hunting
                                Premetto che non ricarico, che non ho attrezzatura e neanche polveri, quindi partirei da zero, chiedo se può esserci la possibilità di risparmiare qualcosa,...
                                10-03-24, 11:31
                              • Caricamento in corso ...
                              • Nessun altro evento.
                              Attendere..