Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Un saluto a tutti.
Vorrei fare una domanda sulle cartucce con pallini di acciaio e il loro utilizzo nei "vecchi" fucili. Se qualcuno ha già aperto una discussione in merito, prego il moderatore competente di unire le discussioni.
Mi è stato già detto che, con i miei fucili, può essere molto pericoloso utilizzare le cartucce di cui sopra. Ora vorrei porre un'altra domanda agli esperti di balistica. Ho un semiautomatico Beretta A301 del 1979, canna 71 cilindrica. Se sostituissi la canna con una "gigliata", potrei sparare, in sicurezza, dette cartucce?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù"Pier Paolo Pasolini
Ho una doppietta calibro 16 Beretta mod.410 del 1953 mi piacerebbe sapere tra lacciaio il tungsteno o il bismuto quale’ il più adatto da usare saltuariamente grazie delle risposte Edgardo
riguardo il calibro...rottweil vendeva in cal.12 e 20 delle cartucce steel adatte a "qualsiasi fucile" generando basse pressioni - prestazioni veramente pessime.
Sul 16 non ho idea e non so neppure se sia fattibile ricaricare a casa
parte generale: il tungsteno non ha paragoni, a mio avviso supera il pb.
Ma è insostenibile dal portafoglio.
Bismuto...che caricamento?
In Italia si trova soprattutto ferro...e una ditta propone ferro + rame anche se onestamente non ho colto sul campo differenze sostanziali nei 3/4 pacchi sparati.
Le fiocchi Tundra con lega di bismuto non sono mai nate per il mercato italico e comunque non se ne trovano più da anni.
La versione alta densità era molto più prestante.
Salve la doppietta ha canne lunghezza 75 strozz 3/1 caccio vagante in zona sic beccaccini e qualche anatra la zona sic è piccola quindi è un susseguirsi di entrate e uscite quindi l’uso dell’ acciaio è molto limitato avevo letto che il bismuto si adattava bene a canne datate premetto le canne in questione sono in acciaio Excelsior senza camole perfette grazie Edgardo
Salve la doppietta ha canne lunghezza 75 strozz 3/1 caccio vagante in zona sic beccaccini e qualche anatra la zona sic è piccola quindi è un susseguirsi di entrate e uscite quindi l’uso dell’ acciaio è molto limitato avevo letto che il bismuto si adattava bene a canne datate premetto le canne in questione sono in acciaio Excelsior senza camole perfette grazie Edgardo
Con quelle strozzature e meglio usare il bismuto, l'acciaio con strozzatura 1 stella e pericoloso per lo scoppio delle canne
se vuoi pareggiare un 7 in pb, devi sparare il 5 di ferro/rame/bismuto. o l'8 di tungsteno.
Ripeto: che cartuccia stai valutando? eley? baschieri? rottweil? hevishot? federal?
ferro... tunghsteno.... ma che cavolo dite? una doppietta degli anni 50 puo sopportare a parte il piombo solo il bismuto!!! e purtroppo in italia non credo sia reperibile. Lascia perdere gli altri metalli, quelle vecchie doppiette erano quasi sempre 3 e 1 stella e con forature strette e coni di raccordo corti... tutti questi elementi sono incompatibili con ferro rame e derivati... solo il bismuto è abbastanza morbido da poter essere usato, oltre al piombo ovviamente. il mio consiglio è di usare un fucile diverso con le munizioni no toxic
ferro... tunghsteno.... ma che cavolo dite? una doppietta degli anni 50 puo sopportare a parte il piombo solo il bismuto!!! e purtroppo in italia non credo sia reperibile. Lascia perdere gli altri metalli, quelle vecchie doppiette erano quasi sempre 3 e 1 stella e con forature strette e coni di raccordo corti... tutti questi elementi sono incompatibili con ferro rame e derivati... solo il bismuto è abbastanza morbido da poter essere usato, oltre al piombo ovviamente. il mio consiglio è di usare un fucile diverso con le munizioni no toxic
è già stato spiegato sopra, il caso specifico di strozzature strette e canne non gigliate.
esistono comunque rws "light" in ferro che da scheda tecnica potrebbero essere sparate in ogni fucile...ma sono gran ciofeche ovviamente.
ripeto: DI QUALI cartucce bismuto parliamo?
perché duro o no, ci sono le norme bnp da rispettare (psf* ** giglio)
In ogni caso il consiglio più saggio è sparare pb in quel fucile..e pure basse pressioni per non stressare canne e chiusure.
Salve forse non mi sono spiegato bene sicuramente con questa doppietta sparerò il piombo ma dato che la zona sic è circondata da una pista ciclabile ed è facile che quando esco fuori è facile che arrivi la panda della forestale mi servono come scusa per essere in regola e dato che una scatola devo comprarla volevo prendere quella più adatta per la doppietta in questione Edgardo
Mi sembra si stia parlando del 16 e a mio sapere è quasi impossibile trovare in commercio munizioni no-toxic per tale calibro e seppure qualche industria le produca, non so quale armeria si metta tra gli scaffali una munizione specifica in tale calibro
Qualora fosse bandito il piombo la ricarica col bismuto, in fucili datati come cambia: utiIlzzando la polvere MG2 IN CAL. 20, quale assetto si dovrebbe...
Premetto che non ricarico, che non ho attrezzatura e neanche polveri, quindi partirei da zero, chiedo se può esserci la possibilità di risparmiare qualcosa,...
10-03-24, 11:31
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta