Vecchi fucili e cartucce "moderne".
Comprimi
X
-
le cartucce sopra vanno bene
se pensi che ti serva, questo video di garolini, chiarisce parecchio: https://www.youtube.com/watch?v=ZE5LYBCkbNU
ciao.👍 1Commenta
-
in bismuto ci sono le ELEY (sia standard che magnum), FIOCCHI (standard), BASCHIERI & PELLAGRI (standard), WINCHESTER (magnum), ALG (normali dispersanti), come prestazioni dovrebbero essere come il piomboCommenta
-
Prova a vedere le schede tecniche delle cartucce B&P (casella nera INFO), con canna cilindica credo che potresti sparare tutte le x70mm che non superino le 700 almosfere circa.
Tipo questa:
LIGHT STEEL 28 (linea STEEL)(+) CONFRONTA
+ INFO12 16 mm 70 mm (2 3/4 inch) MBX36 28 g (1 oz) PCPA 8½ - 7 - 6 - 5 - 4 * 25/250
Cartuccia leggera e molto veloce. Ideale per selvaggina acquatica di piccola e media taglia. Può essere sparata in tutti i fucili,con camera da 70 mm, senza nessuna restrizione.
Commenta
-
Canne gigliate non credo che esistano per la serie a300 pero' con una canna con strozzatori interni, di cui esistono anche camerate magnum si,il vero limite è che cartucce no toxic da 70mm sono poche e solo A301-M e A302-3 avevano la capacita' di utilizzare le 76mm,comunque con il tuo fucile 71 CL puoi sparare solo le 70mm senza eccessivi problemi, certo dipende anche quante ne spari.Commenta
-
Un saluto a tutti.
Vorrei fare una domanda sulle cartucce con pallini di acciaio e il loro utilizzo nei "vecchi" fucili. Se qualcuno ha già aperto una discussione in merito, prego il moderatore competente di unire le discussioni.
Mi è stato già detto che, con i miei fucili, può essere molto pericoloso utilizzare le cartucce di cui sopra. Ora vorrei porre un'altra domanda agli esperti di balistica. Ho un semiautomatico Beretta A301 del 1979, canna 71 cilindrica. Se sostituissi la canna con una "gigliata", potrei sparare, in sicurezza, dette cartucce?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
c'e un video di garolini su youtube che spiega un po' queste questioni delle cartucce alternative e efficaci al piombo...
cordiali saluti.Commenta
-
Un saluto a tutti.
Vorrei fare una domanda sulle cartucce con pallini di acciaio e il loro utilizzo nei "vecchi" fucili. Se qualcuno ha già aperto una discussione in merito, prego il moderatore competente di unire le discussioni.
Mi è stato già detto che, con i miei fucili, può essere molto pericoloso utilizzare le cartucce di cui sopra. Ora vorrei porre un'altra domanda agli esperti di balistica. Ho un semiautomatico Beretta A301 del 1979, canna 71 cilindrica. Se sostituissi la canna con una "gigliata", potrei sparare, in sicurezza, dette cartucce?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Sig.Donato con la canna di cui è dotato il suo Beretta puo' sparare TUTTE le cartucce in bismuto, rame ed altre leghe che sono caricate in boss.12/70 senza nessun problema.Qualora decidesse di dotare di una canna "Gigliata" il suo fucile potra' sparare anche munizioni piu' pesanti con qualsiasi lega facendo attenzione a due cose :
-La cameratura della canna se 12/76 oppure12/89
-La strozzatura che se fissa non dovra' superare i 5/10 ( +++) perchè essendo certe leghe (acciaio-rame-tungsteno) molto dure andrebbero a rigare il tratto di strozzatura della canna ed aumenterebbero notevolmente le PMAX
Un saluto Roberto Barina👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da cuba7179Ciao a tutti.
Vista la ormai semplice reperibiltà, vorrei provare a caricare qualche cartuccia in Cal 12 con i pallini in Bismuto. Empiricamente...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da CristianBuongiorno a tutti,
è ormai chiaro che il discorso del piombo non è affatto chiuso e prossimamente potremo ricevere degli aggiornamenti a riguardo...-
-
-
da LorisQualora fosse bandito il piombo la ricarica col bismuto, in fucili datati come cambia: utiIlzzando la polvere MG2 IN CAL. 20, quale assetto si dovrebbe...
-
-
-
se qualcuno le ha provate, quali ritenete tra le migliori, grazieB&P MG2 TUNGSTEN 35 cal12/7083.33%5B&P MG2 TUNGSTEN 40 MAGNUM cal12/7633.33%2B&P TUNGSTEN PIGEON SUPERSTAR cal12/7033.33%2B&P TUNGSTEN cal.20/700%0Bornaghi EXTRA VALLE TUNGSTENO cal12/700%0Clever Tung-Shot cal12/700%0Remington Wingmaster HD cal12/700%0Remington Wingmaster HD cal12/760%0B&P MG2 TUNGSTEN 35 cal12/7016.67%1
-
-
-
Premetto che non ricarico, che non ho attrezzatura e neanche polveri, quindi partirei da zero, chiedo se può esserci la possibilità di risparmiare qualcosa,...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta