Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve a tutti, molte volte nelle discussioni si parla di finiture dei fucili, delle incisioni a bulino, a cesello, a punta e martello, delle scene di caccia, delle tempre ecc ecc ma fino adesso s'è sempre trattato poco dei legni e in particolare dei loro gradi.
Spesso molte persone hanno un'opinione diversa, c'è chi dice che il rigatino sia migliore della radica perché più leggero e con una venatura più uniforme che darebbe meno il senso del rin****, c'è chi preferisce la radica e così via.
Quando poi si compra un fucile nuovo in alcuni casi si può scegliere il grado della radica (I, II, III, IV, V), coi vari pro e contro.
Gli esperti che ne pensano?
A voi la parola
Max secondo me la questione del rin**** percepito non puo' essere che una cosa soggettiva per cui e' normale che ci siano pareri discordanti.
Comunque penso che sia una cosa secondaria rispetto (o quantomeno legata a) ad altri fattori anche "banali" quale, ad esempio, la piega piu' o meno pronunciata.
Alla fine l'unica cosa certa e' che certi legni costano assai ed altri meno ma.... il bello e' bello perche' piace, specialmente se funziona a puntino.
Comunque penso che sia una cosa secondaria rispetto (o quantomeno legata a) ad altri fattori anche "banali" quale, ad esempio, la piega piu' o meno pronunciata.
Alla fine l'unica cosa certa e' che certi legni costano assai ed altri meno ma.... il bello e' bello perche' piace, specialmente se funziona a puntino.
Ciao
Beh certo, ma prendiamo ad esempio 2 calci con le stesse misure, praticamente uguali.
Poi altra cosa, m'è capitato in più occasioni di essere in armeria e sentire pareri contrastanti quando l'armiere tirava fuori dalla vetrina un nuovo fucile, c'era chi sosteneva che il calcio fosse in grado III, chi IV e chi addirittura di più. Io in molti casi avevo la mia idea ma non l'ho mai espressa in quanto non volevo intromettermi nella fase di vendita-acquisto per non andare a compromettere qualcosa (si sa che una parola di troppo su un parere può far passare per "partigianeria"), ma c'è un metodo vero e proprio per poter definire un legno di tal grado o si va sempre a spanne?
Max secondo me la questione del rin**** percepito non puo' essere che una cosa soggettiva per cui e' normale che ci siano pareri discordanti.
Ciao
Ciao MAX
BENTORNATO FLAGG!!! Sei mancato biricchino.
Ci risentiamo più tardi.
ma c'è un metodo vero e proprio per poter definire un legno di tal grado o si va sempre a spanne?
Suppongo di si ma non sono esperto in questo. Specialente se parliamo di due gradi adiacenti. I parametri che conosco io sono la superficie totale coperta dai riccioli/striature e la loro densita'/finezza. Per esempio, non penso che un calcio "marmoreo" al 20% della superificie totale possa essere piu' di un grado II.
Ciao
---------- Messaggio inserito alle 10:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:17 PM ----------
Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
Ciao MAX
BENTORNATO FLAGG!!! Sei mancato biricchino.
Ci risentiamo più tardi.
Ciao Bruno![:D]
---------- Messaggio inserito alle 10:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:18 PM ----------
Salve a tutti, molte volte nelle discussioni si parla di finiture dei fucili, delle incisioni a bulino, a cesello, a punta e martello, delle scene di caccia, delle tempre ecc ecc ma fino adesso s'è sempre trattato poco dei legni e in particolare dei loro gradi.
Spesso molte persone hanno un'opinione diversa, c'è chi dice che il rigatino sia migliore della radica perché più leggero e con una venatura più uniforme che darebbe meno il senso del rin****, c'è chi preferisce la radica e così via.
Quando poi si compra un fucile nuovo in alcuni casi si può scegliere il grado della radica (I, II, III, IV, V), coi vari pro e contro.
Gli esperti che ne pensano?
A voi la parola
confermo con un buon rigatino orientato in senso longitudinale il rin**** si sente meno eccome, la radica di solito ha le fibre di traverso ed il rin**** si sente tutto, anni fa feci sostiture la radica del mio sirio con una rigatino su consiglio del compianto Franco Rivetta uno dei piu' bravi calcisti di Sarezzo, ora ci sono i figli, beh che dire il risultato e' stato eccellente in termini di rin**** quasi non si avverte, la maggioranza delle radiche sono solo belle da veder ma poco funzionali alla bisogna ed anche meno robuste del rigattino perche' le fibre nascono appunto in una parte del tronco non lineare
per mia e ripeto mia opinione personale su due calci con le stesse misure un buon rigatino rispetto ad una radica di noce, scarica il rin**** piu' in asse facendo percepire un busso minore sulla spalla.io pero, non sono convinto che un calcio un pura radica di noce duri di meno nel tempo.sempre come opinione personale penso, che su un fucile da caccia di un certo valore ed esteticamente bello non si possa montare un rigatino, ma bisogna abbinarci un bel calcio in radica di noce sceltissimo, anche perche non credo che a caccia si sparino molti colpi in rapida seguente da richiedere un calcio fatto con rigatino.
un saluto marco
Un dubbio, legato anche al fatto che non ho abbastanza conscenza pratica, e' sulle zone nere. Sul calcio n.4, se queste sono la conseguenza di un nodo lo declassano. Percio' penso che il n.4 e' un grado III come il n.3 che ha una piccola area senza figure.
L'ultimo potrebbe anche essere qualcosa in piu' di grado IV.
Sul calcio n.4, se queste sono la conseguenza di un nodo lo declassano. Percio' penso che il n.4 e' un grado III come il n.3 che ha una piccola area senza figure.
L'ultimo potrebbe anche essere qualcosa in piu' di grado IV.
Ciao
Purtroppo le foto sono quello che sono, le zone nere del calcio n°4 NON sono dovute a un nodo, ASSOLUTAMENTE.
Io direi che quel legno trattasi di radica grado IV (almeno)!
Dal vivo lo dovresti vedere è davvero notevole!! Purtroppo le fotografie non gli fanno giustizia.
Questa rimane pur sempre la mia opinione personale, mi piacerebbe sentire anche quella di altri...
Max il mio grado IV attutisce molto il rinculo più di un'atro che ho in noce, e sono uguali in tutte le formr a misure, quello che rimpiango sono i calci all'inglese di una volta von l'impugnatora sottile e arrotondata ma allo stesso tempo solida e affidabile, ora sono tozzi come manici di pala.
Saluto tutti gli amici del forum sottoponendo una richiesta di informazione agli intenditori e appassionati del Franchi 48 AL in cal. 20. Allora la questione...
Salve, siccome devo sistemare i legni di una doppietta Beretta 409 del 1947, volevo capire come si fa a smontare il calcio, perchè non credo abbia il...
Con il mio racconto vorrei spendere due parole sulla categoria degli armaioli,che fanno parte del nostro mondo e che poco vengono menzionati.
...
23-03-19, 00:26
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta