Calibri medi vs selvaggina italica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Frank Scopri di più su Frank
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Frank
    Moderatore Caccia di Selezione
    • Oct 2019
    • 1497
    • Regno Borbonico

    Calibri medi vs selvaggina italica

    "medium-bore refers to calibers with a diameter of 0.33 inches (8.4 mm) to 0.39 inches (9.9 mm)"

    In ossequio alla classificazione imperiale in inches dei calibri in piccoli, medi e grandi, dati i numerosi input....fuoco alle polveri con .338, .375, 9,3 .450 etc

    Er Mericano paolohunter TYPHOON toperone1
    «Contro di te sarei preda o predatore?»
  • Frank
    Moderatore Caccia di Selezione
    • Oct 2019
    • 1497
    • Regno Borbonico

    #2
    apro le danze.
    Col .375HH ho avuto il battesimo del sangue...e non credo vi tornerò a breve. Lo reputo penalizzante e difficilissimo da gestire se tocca stoccare (e capita anche in contenimento)

    Il 9,3x62 non sono più oggettivo causa lovestory quindi glisso.

    Prego!
    «Contro di te sarei preda o predatore?»

    Commenta


    • paolohunter
      paolohunter commenta
      Modifica di un commento
      Il 375hh, come credo sanno tutti, è stato per molti anni considerato il calibro minimo per gli animali "seri" africani.

      Personalmente, se per strani motivi dovessi mai cacciare animali di quel tipo, credo che non scenderei sicuramente sotto ad un 40 energico (con buona pace di Caramojo Bell che tirava gli elefanti con un 7x57..... altri tempi ed altri cacciatori).

      Come il cugino tedesco 9,3x64 ha quel 10/15% in più di energia rispetto al 9,3x62 che, all'apparenza, sembra ben poca cosa ma si traduce tutta in cattivi pensieri..... è un poco la goccia che fa traboccare il vaso. A maggior ragione in caricamenti seri con le 300 grani..... è abbastanza gnucco, non che sia difficile gestirlo ma è comunque più tosto di quel che gradisce un cacciatore medio (parliamo ovviamente di armi non frenate e magari non troppo pesanti..... perché se c'è freno o massa, il discorso cambia parecchio). Sensazione non gradevole anche con il "modesto" x62 nel caricamento originale rws da 293 grani....... si, in quel caso si sente veramente che c'è aria africana..... non paragonabile con quelle cartuccette con palla da 232 grani che usano in tanti sui nostri cinghiali

      Io ad esempio avevo una Blaser R93 (3 chiletti) in 375hh ed era bella piccante...... ma assolutamente non carogna come montando la canna in 300 weatherby. Restando nella marca, per la R8 ho una canna in 416rm con sezione da 22mm (quindi bella cicciotta) e, nonostante il calibro abbia spalle ben più larghe del 375hh, non è che sia poi tutta questa roba impossibile da gestire. Non è certamente un calibro da poligono. Se anche ne dovessi tirare 2 o 3 per una verifica taratura è indispensabile mettere una protezione alla spalla o ti ritrovi con un maxi livido violaceo per 3 settimane.

      Se provi un caricamento standard con palle da 220/240 grani è molto più tranquillo che con le 300 e, se l'arma è più sui 4 che sui 3 kg, se uno si lamenta del rinculo è sempre quello che si lamenta dell'acqua nella vasca per fare il bagno a 38 gradi e lui l'ha chiesta da 38,5
  • Luca1990
    Guru del forum
    • Mar 2020
    • 1686
    • Provincia di Venezia
    • Mambo - vizsla

    #3
    Non so chi abbia fatto questa classificazione ma mi viene il dubbio che appartenga alla famiglia delle cucurbitacee

    mettere un 222r assieme al 7 rem mi pare una semplificazione un po’ troppo approssimativa.

    Commenta


    • Er Mericano
      Er Mericano commenta
      Modifica di un commento
      Paolo. Giustissimo! C'e' una "certa" differenza fra una .22 LR e una .22-250 o una .220 Swift... Tutte cal. 5,56mm!
      A proposito, quand'e' che permetteranno la mia adorata .22 Hornet in Italia per la caccia ai nocivi ed ai galli cedroni? Non riesco a capire perche' sia vietata. Se usata entro i suoi limiti permette abbattimenti etici fino ad animali della grandezza di una volpe ed entro 150 metri.
      Con il sound suppressor montato sulla volata non disturberebbe il vicino animalista, Vegano, e rompipalle.

    • toperone1
      toperone1 commenta
      Modifica di un commento
      io amo la 220 swift

    • Frank
      Frank commenta
      Modifica di un commento
      i galli cedroni non mi risultano a calendario in italia..
  • Er Mericano
    Guru del forum
    • Feb 2022
    • 1875
    • Alabama
    • Labrador

    #4
    Del .338 ho scritto ad nauseam in questo forum. E' il mio calibro preferito. E' il "Principe" dei calibri in Alaska per alci ed orsi giganti con palle pesanti (tipo Nosler Partition da 250 grains o Swift A-Frame da 275, ma anche per il caribou, con palle piu' leggere (185 grains), che hanno eccellente radenza. Io lo ho usato dal 1984 per i cervi Sitka Blacktail di Kodiak (il .243 sarebbe stato abbastanza, ma giravano certi orsoni, in quelle contrade!) e poi adesso per i Whitetails in Alabama. In Italia sarebbe eccellente per il vostro cervo rosso, cugino minore del nostro wapiti, per il quale il .338 e' considerato da moltissimi.IL calibro migliore. Rinculo? Poco piu' della .30-06, sopportabilissimo. Lo vedrei anche come calibro per il cinghiale in selezione, o per animali di montagna, tipo stambecco, o muflone, con palle da 185 grani. Di tali palle userei esclusivamente le monolitiche, perche' una palla cal.338 da 185 grani e' corta e tozza, ed il suo coefficiente balistico sarebbe basso. Una monolitica di rame, metallo di peso specifico molto inferiore al rame, a parita' di peso sarebbe piu' lunga ed avrebbe un maggior coefficiente balistico. Naturalmente bisogna fare i conti con la lunghezza del caricatore. Se la palla sporge troppo non ci entra e se ci entra la cartuccia ne esce a fatica e si inceppa. Ma grazie alla grande capacita' del bossolo, si puo' scegliere una polvere non troppo voluminosa per il peso, e inserire la palla piu' profondamente e cosi' mantenere la OAL (lunghezza complessiva della cartuccia) entro il suo standard. La mia carica che uso da sempre con la Nosler P. da 250 grani e' di 68,5 grani di IMR 4350, compressa. Innesco Federal magnum. Bossoli della Winchester. E' una carica molto pepata, e se qualcuno qui intendesse usarla io gli consiglierei di scendere di un grano o due e cominciare da li'. Mai, con qualsiasi calibro, cominciare a ricaricare usando la dose massima data sui manuali. Si comincia dal basso, si sale un po' alla volta e se a un certo punto ci sono segni di pressione troppo alta si riscende di un po' ed entro il margine di sicurezza cosi' stabilito si comincia a cercare la dose di polvere che da' la maggior precisione e consistenza.

    A proposito (e mi rivolgo ai Sigg. Moderatori) ci sono mai state qui discussioni sui segni di eccessiva pressione? Se no, mi piacerebbe spendere qualche riga su questo importante soggetto. Altrimenti evitero' di causare sbadigli con la mia consueta verbosita'...
    Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

    Commenta


    • Nico93
      Nico93 commenta
      Modifica di un commento
      Presente ✋
  • toperone1
    Moderatore Armi e Polveri
    • Dec 2009
    • 1198
    • ossola

    #5
    Originariamente inviato da Er Mericano
    A proposito (e mi rivolgo ai Sigg. Moderatori) ci sono mai state qui discussioni sui segni di eccessiva pressione? Se no, mi piacerebbe spendere qualche riga su questo importante soggetto. Altrimenti evitero' di causare sbadigli con la mia consueta verbosita'...
    io ti leggerei con grande piacere.

    ps il mio 338 WM viaggia da più di 10 anni con ttsx da 185

    Commenta


    • Frank
      Frank commenta
      Modifica di un commento
      ricaricata immagino..?

    • toperone1
      toperone1 commenta
      Modifica di un commento
      Si, ricarica
  • Frank
    Moderatore Caccia di Selezione
    • Oct 2019
    • 1497
    • Regno Borbonico

    #6
    paolohunter le Vulkan 232 hanno un rinculo abbastanza simile a una 180 di 30-06.
    Quantomeno per come lo percepisco io, non sono comunque uno impressionabile.

    La .375...bhe, mi ha spaccato un sopracciglio per tante concause quindi niente, non mi pronuncio.

    Il miglior compromesso che sinora ho trovato fra massa dell'ogiva, radenza, rinculo, reperibilità....resta l'immortale .30-06 con cui ho confidenza.

    ma il potere d'arresto a breve distanza del 9,3x62 non è paragonabile agli altri calibri che possiedo, con qualsivoglia munizione.
    certo qui ho non poche difficoltà di scelta munizionamento.

    Un giorno mi approprierò pure di un .338wm con una munizione leggera come quelle che avete menzionato.

    ​​
    ​​​
    ​​
    «Contro di te sarei preda o predatore?»

    Commenta


    • paolohunter
      paolohunter commenta
      Modifica di un commento
      Ma che arma era ? Io ho sparato con diverse armi in 375hh e, certamente, ho trovato un rinculo allegro ma non mortale (neppure nella R93 dove, per via dei 3kg, è parecchio nervosa e scalciante). In una bellissima Sako inox/laminato che sembrava fatta apposta per l'Alaska (adesso Er Americano mi massacra :-) ) da quasi 5 kg con un'ottica bassi ingrandimenti, ho finito con gusto le cartucce del serbatoio ed il proprietario non me ne ha passate altre perché ne avrei tirate ancora

    • Frank
      Frank commenta
      Modifica di un commento
      corta, leggera e ottica arretrata.
  • mesodcaburei
    Guru del forum
    • Jan 2015
    • 8795
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Spinoni 2 Setter Inglesi 1 Pointer

    #7
    Io ho sparato col 375 sia in r93 che in Sako, sempre finora 300 grani, Partition Federal, Ks, Rws Uni Classic....tosto....ma non ho riscontrato nulla di proibitivo, abissalmente inferiore a una slug 12 magnum sparata in un sovrapposto ultraleggero.
    Una volta in poligono ero "assorto" nello sparare e ho superato il mezzo pacco di cartucce, nessun segno o indolenzimento.
    Va detto che spesso gli episodi ci segnano e può nascere un po di pregiudizio.
    Io dovessi affrontare un animale potenzialmente pericoloso (senza andare in africa), o dovessi scegliere fra le mie carabine una sola, sceglierei la Sako in 375 (sono un amante del vecchio calibro inglese, infatti ne ho 2), semplice, funzionale, robusta e tradizionale.

    Commenta

    • Frank
      Moderatore Caccia di Selezione
      • Oct 2019
      • 1497
      • Regno Borbonico

      #8
      come ho raccontato in altri post e non volevo ripetermi...era un fucile non mio, con ottica abbastanza arretrata.
      proprietario 40cm più corto di me.

      ​​​​​ma a prescindere, non sarebbe adatto alle mie necessità.
      Il 9,3 è sufficiente per i pericoli borbonici a breve distanza ;)

      Il 338wm invece, prima o poi..
      «Contro di te sarei preda o predatore?»

      Commenta


      • mesodcaburei
        mesodcaburei commenta
        Modifica di un commento
        338 wm è un altro calibro che non ho mai avuto ma ho sempre desiderato.
    • TYPHOON
      Guru del forum
      • Apr 2013
      • 2532
      • Potenza

      #9
      Originariamente inviato da Frank
      apro le danze.
      Col .375HH ho avuto il battesimo del sangue...e non credo vi tornerò a breve. Lo reputo penalizzante e difficilissimo da gestire se tocca stoccare (e capita anche in contenimento)...
      Non so in quali circostanze e su che arma lo hai provato, ma se ti capita di provare una CZ ZKK 602 o 550 Magnum in questo calibro non avrai nulla da temere; ovvio che tutto deve essere "dimensionato" sulla tua corporatura, ma questo vale per qualunque arma. Come scritto sopra da mesodcaburei ti permette di fare di tutto, sia da vicino che a media distanza (il massimo normalmente verificabile a caccia). I "charge stopper" per animali africani sono tutti "large bore", ma non rientrano nel nostro campo.

      Commenta

      • Frank
        Moderatore Caccia di Selezione
        • Oct 2019
        • 1497
        • Regno Borbonico

        #10
        sono un armadio se non a 4, almeno a 3 ante. 197cm*100kg.
        Vi ho già spiegato le dinamiche dell'incidente, che per quanto sicuramente non accadrebbero mai con un'arma di mio possesso, comunque si sono verificate con quell'arma (mi pare fosse una vecchia cz, ma ottica montata molto arretrata di un collega molto più basso di me).
        Non mi sono mai sfiorato il sopracciglio con nessun altro fucile, neppure ai primi colpi e neppure con un leggerissimo e capriccioso .338 lapua non frenato...ma finire in PS (un medico poi) non è un bel ricordo.

        Non credo che una 375HH adeguata a me darebbe noie, di peso adeguato al calibro e ottica messa ad arte; ma non sarebbe ideale a tirare imbracciato di stoccata al suide che dovesse spuntarmi invece che a 100...a 5m ;)
        Il contenimento nelle mie zone non prevede grandi distanze, anzi.
        Il problema è tutto: stopparlo subito o in meno spazio possibile anche se il tiro non esattamente perfetto (no, non parlo di impanciamenti.)
        e la 9.3x62 lo fa. Indirizzando al torace (questo intendo "tirare al grosso": non blatt se non ho tempo perché il verraccio è sbucato fra i piedi, ma sempre e comunque ai vitali), i metri sono sempre pochissimi se non zero.
        e se sono più di pochi passi contati, la colpa è esclusivamente mia.

        Il vantaggio però di una .338WM potrebbe (correggetemi) essere di avere munizioni anche sotto i 200gr e più tese.
        «Contro di te sarei preda o predatore?»

        Commenta

        • mesodcaburei
          Guru del forum
          • Jan 2015
          • 8795
          • Donceto, Valtrebbia(pc)
          • 2 Spinoni 2 Setter Inglesi 1 Pointer

          #11
          Il 338 Win Mag anche con una 250 grani a pari peso palla di un 9,3x62 è comunque un calibro con traiettoria più tesa, senza andare ai pesi minimi di palla, (la sua media è la 225 grani....e con quella la traiettoria è su per giù quella del 30/06 con palla da 180)

          Commenta

          • TYPHOON
            Guru del forum
            • Apr 2013
            • 2532
            • Potenza

            #12
            Personalmente ho più problemi di allineamento rapido con le semiauto che con la CZ in .375, a causa del bilanciamento appruato dovuto al gruppo di presa gas.

            Commenta

            • Er Mericano
              Guru del forum
              • Feb 2022
              • 1875
              • Alabama
              • Labrador

              #13
              Originariamente inviato da Frank
              paolohunter le Vulkan 232 hanno un rinculo abbastanza simile a una 180 di 30-06.
              Quantomeno per come lo percepisco io, non sono comunque uno impressionabile.

              La .375...bhe, mi ha spaccato un sopracciglio per tante concause quindi niente, non mi pronuncio.

              Il miglior compromesso che sinora ho trovato fra massa dell'ogiva, radenza, rinculo, reperibilità....resta l'immortale .30-06 con cui ho confidenza.

              ma il potere d'arresto a breve distanza del 9,3x62 non è paragonabile agli altri calibri che possiedo, con qualsivoglia munizione.
              certo qui ho non poche difficoltà di scelta munizionamento.

              Un giorno mi approprierò pure di un .338wm con una munizione leggera come quelle che avete menzionato.


              ​​​
              ​​
              Il fucile piu' "fastidioso" che abbia mai sparato fu il .378 Weatherby di un mio amico. Tre marce in piu' del .375 H&H, ma... ne vale la pena? Ed il costo e la rarita' delle cartucce? Il sopracciglio invece me lo ha spaccato l'anno scorso, stranamente, un fucile dal calibro dal quale non ti aspetteresti una sberla tale, il .50 Beowulf, comparabile come rinculo e prestazioni ad un.45-70, ma con un grosso ed efficace freno di bocca e per giunta in versione semiautomatica. Ho comprato dalla Alexander Arms l'upper camerato per questo calibro e l'ho montato sul lower di tipo M4, praticamente un AR 15 con calcio telescopico, originariamente di cal. .223, il cosiddetto "fucile da topi" come lo chiamano qui molti vecchi veterani che si sono fatti i denti con l'M14 in 7,62 NATO, ma adesso, con l'upper del .50 Beowulf, "cresciuto" e promosso da fucile da topi a fucile da bestioni con artigli e zanne o con la testa fasciata e giubbotti esplosivi. Infatti questo calibro e la sua compatibilita' con il "lower" (affusto) e persino con i caricatori da .223 (nei quali pero' le cartucce del .50 entrano non in doppia fila ma in fila unica, limitandone la capacita'), e' stato adottato dall'U.S. Army per i posti di blocco nel Medio Oriente, per fermare veicoli che non rispettano barriere e l'Alt! e che sono presumibilmente carichi di esplosivi. Le pallottolone del .50 Beowulf spaccherebbero il blocco del motore, mentre quelle del fucile da topi farebbero ZZIIIING! e lascerebbero soltanto qualche graffio.
              In realta' non e' che rinculi troppo, specialmente per uno che come me e' abituato al .338 WM e alla Marlin .450 (palle da 405 grani caricate da me a 2000 piedi al secondo vuzero). Il problema e' che avevo dimenticato di estendere il calcio telescopico e che il sopracciglio era troppo vicino all'ottica...
              Non so se il .50 Beowulf sia arrrivato sulle vostre sponde o no, e se la piattaforma dell'AR15 sia approvata per la caccia. Ma se dovessi fare la caccia al cinghiale in battuta, questo fucile sarebbe la mia scelta. Immaginate una .45-70 con sette (o 5 con un caricatore piu' corto) colpi veloci senza troppa impennata, rinculo attnuato dal funzionamento semiautomatico e dal freno di bocca in un fucile maneggevole come un M4! Micidiale con tiri non lunghi!
              A proposito, dicono che le persone "a tre ante" come Frank risentono del rinculo piu' dei mingherlini. E' questione d'inerzia: Un corpo grosso e pesante ha piu' inerzia ed assorbe nella spalla piu' energia cinetica di un corpo piccolo che invece ha meno inerzia ed oppone meno resistenza e si flette all'indietro. Dicono. BOH!
              Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

              Commenta


              • Frank
                Frank commenta
                Modifica di un commento
                ma in genere 3 ante 4 o anche con le antenne, non risento del rinculo.
                Mi ha solo spaccato fronte e sopracciglio. Una botta e via, unica volta :D
                sparato con lo stesso calibro ma altra arma e condizione, non ho avuto problemi ma obiettivamente non ne avverto la necessità di possederlo..
            • mesodcaburei
              Guru del forum
              • Jan 2015
              • 8795
              • Donceto, Valtrebbia(pc)
              • 2 Spinoni 2 Setter Inglesi 1 Pointer

              #14
              Beh a Breve distanza anche il 12 con le slug Brenneke dice la sua, nei paesi dell'est spesso i "Guardia" si portano appresso basculanti in 12 caricati con le Brenneke che tirano delle "bordate"da quasi 500 grani....ma la distanza deve essere brevissima....

              Commenta

              • Max54
                Guru del forum
                • Oct 2020
                • 1602
                • sora
                • Spinone Italiano

                #15
                I cacciatori professionisti che si occupavano di leopardi leoni e tigri" problematici" armavano i loro tracciatori piu' fidati di cal.12 caricato a terzarole ,per la difesa vicina, molto vicina .

                Commenta

                Attendere..