Sabatti,chi lo conosce? che faccio?
Comprimi
X
-
Purtroppo io sono uno dei pochi che si è trovato male.
E' stato il mio primo fucile in cal 12 cam 76 nel lontano 88, niente da dire se sparavo cartucce entro i 36 gr, ogni volta che sparavo cariche più sostenute mi si sganciava l'astina. Non riuscendo a sistemarlo l'ho sostituito con un Benelli
e da allora non ho avuto più problemi di nessun genere.
Ciao
francoCommenta
-
Purtroppo sulle armi, ho idee del tutto personali molto ferme e precise.scusate se vado un pò fuori dal tema della discussione, ma visto che c'è la possibilità di sapere qualcosa su queste armi Baikal, mi intrufolo nella discussione... in pratica in un altra discussione avevo chietsto pareri sul semiauto 12/76 Baikal a rec. gas, e ho avuto risposte da altri utenti , ma se si potrebbe sapere anche una vostra opinione diciamo "più tecnica" ve ne sarei grato. ( fermo restando che non disprezzo con ciò gli altri interventi della discussione fatti da altri utenti).
un saluto
A seguito di alcune prove e test visti in giro, mi ero molto interessato all'arma in oggetto; ma il prezzo mi mise in guardia ed un successivo esame visivo accurato mi levò ogni curiosità circa la valutazione legata alla prova pratica.
Devo deluderti GNV, ma non ho provato questo fucile, quindi non posso dire come spari, ... ma francamente non mi interessava, nè mi interessa saperlo.
Per sparare ... dovrebbe farlo, almeno a quanto dicono i test condotti.
Per tornare in tema, la Sabatti è un'azienda seria; il rapporto qualità prezzo dei suoi prodotti è buono, le sue armi funzionano, e quello che più è importante l'azienda offre se necessaria una assistenza eccellente e risolutiva, ... e soprattutto lo fa in Italia.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Cos'altro aggiungere...?Purtroppo sulle armi, ho idee del tutto personali molto ferme e precise.
A seguito di alcune prove e test visti in giro, mi ero molto interessato all'arma in oggetto; ma il prezzo mi mise in guardia ed un successivo esame visivo accurato mi levò ogni curiosità circa la valutazione legata alla prova pratica.
Devo deluderti GNV, ma non ho provato questo fucile, quindi non posso dire come spari, ... ma francamente non mi interessava, nè mi interessa saperlo.
Per tornare in tema, la Sabatti è un'azienda seria; il rapporto qualità prezzo dei suoi prodotti è buono, le sue armi funzionano, e quello che più è importante l'azienda offre se necessaria una assistenza eccellente e risolutiva, ... e soprattutto lo fa in Italia.
Cordialità
G.G.
Per mia esperienza, Sabatti produce alta qualità sia in liscio che rigato.
Magari anche armi con pochi fronzoli, ma di qualità!
In liscio ha avuto una Saba cal 16 molto bilanciata e con due ottime canne.
Poi, come dice G.G., "I pareri valgono esattamente quanto la loro provenienza e la loro attendibilità, sempre!" quindi regolati tu...
Certo io non ho mai comprato Huglu, Hatsan o Baikal magari perdendomi chissà quali armi...ma io sto così bene coi Beretta, Franchi, Benelli, vecchie Bernardelli, Browning, Remington (non quelli russi...), e altre "robe" italiane...
Saluti."Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]Commenta
-
salve, ringrazio sia lei, che l'utente Flagg per l'interesse che avete mostrato alla mia richiesta, il fatto è che su questo semiauto sembrano non esserci punti d'incontro fra le opinioni : c'è chi lo loda e lo definisce indistruttibile, c'è chi con un secco "non serve a niente, è un pezzo di ferro somigliante a un fucile" lo butta metaforicamente a terra, ed era per questo che cercavo l'opinione di chi con le armi ci lavora da sempre per avere qualche info più tecnica, per evitare di comprare qualcosa che mi darà solo noie.Purtroppo sulle armi, ho idee del tutto personali molto ferme e precise.
Cordialità
G.G.
Ritornando al tema della discussione, i fucili Sabatti avevo un catalogo ( e c'è pure il sito internet) ed i fucili devo dire che sono oggettivamente belli e ben curati e ho sentito dire che hanno belle canne... io personalmente una volta volevo un sovrapposto e mi colpirono molto L'alpen eagle e l' Artemide con le cartelle lunghe, secondo me molto belli e di prezzo accessibile... poi ognuno ha i suoi gusti...
un saluto
p.s: il modello adler, oggetto della discussione mi sembra che sia il modello che la Sabatti offre con la bascula in Ergal
salutiCommenta
-
Se qualche giorno ti capitera' di andare in Scozia per cacciare le oche e deciderai di affittare il fucile, evitandoti un sacco di noie per il trasporto etc., lo troverai sicuramente come opzione. Anzi, in alcuni casi sara' l'unica scelta. Quelli si che lavorano parecchio!
CiaoCommenta
-
Se qualche giorno ti capitera' di andare in Scozia per cacciare le oche e deciderai di affittare il fucile, evitandoti un sacco di noie per il trasporto etc., lo troverai sicuramente come opzione. Anzi, in alcuni casi sara' l'unica scelta. Quelli si che lavorano parecchio!
Ciao
Be, visto l'andazzo, andare a caccia in Scozia... forse nelle cartoline ahaha
comunque la cosa che mi dici sta a significare che è buono per davvero!
a questo punto
un salutoCommenta
-
Commenta
-
mah e' sempre il solito discorso non si capisce mai nulla si chiede un parere e non si ottiene nulla mah.....forse.......vedremo .........pero' ........se' puo' darsi.....nessuno che abbia il coraggio di dire veramente come stanno le cose.....insomma sto' caz....o di fucile e' buono o no...........vezzo tipicamente italiano quello di stare sempre su 2 sedie questo non solo riferito alla sabati ma anche per qualsiasi altro quesito proposto
c'e sempre l'opportunita di mezzo.....il personale........ che va ad inficciare ogni giudizio e parereUltima modifica oberkofler; 15-11-10, 16:39.Commenta
-
[;)] Mi sembra giusto rispondere anche se i pareri giustamente valgono tanto quanto......... lasciamo stare.
La sabatti produce bene fucili sovrapposti e doppiette. Ce ne sono di
ottimamente riusciti e qualcuno meno.
I sovrapp che ho provato io (olimpo con cartelle, cal 12 canne 71) fabbricato anni 80, dopo aver sparato centinaia di colpi a colombi etc
va' benone, le canne sono ok e sino a 38 gr di piombo il rinculo è giusto per il fucile che è.
L' ADLER se non erro è un fucile in lega leggera, sicuramente all'interno della bascula avra la piastrina di rinforzo in titanio. LA SABATTi ha iniziato a produrre quest'arma con la moda dei fucili in lega. Sicuramente ora sara' perfezionato. Le canne sono comuni agli altri sovrapposti.
La loro forza è nella meccanica, curano poco l'aspetto estetico, pero' sono fucili che vanno bene, l'assistenza è a Gardone e sono anche gentili.
Per cui ritengo che si possa sicuramente pensare a questa casa e i loro prodotti in positivo. POI capita a tutti di prendere un'arma e non trovarsi bene!
Solitamente le armi sabatti in quanto a solidità di costruzione sono valide e a prezzi economici. Inutile fare raffronti con altre case, tanto ormai non si capisce piu' nulla su chi produce bascule chi fa canne o chi fa' la meccanica. Si rischia di avere un collage...
L'unica cosa che dico io e' che se vuoi un cal 20 cosa ti interessa che sia ultraleggero????............... Forse il 20 è l'unico calibro che non serve ultraleggero ma anzi, ti puo' servire pesante il giusto per sparare a volte a qualche colombo con grammature piuttosto pepate!
Ciao.Commenta
-
Sabatti Oltre a doppiette e sovrapposti fa anche carabine e basculanti express, con canne rotomartellate a freddo di ottima fattura, mentre i canna liscia le canne dovrebbero essere forate dal pieno, salvo errore.
In merito all'estetica posso riconfermare quanto detto, ovvero che fanno delle belle armi, specie i sovrapposti con cartelle (alpen eagle & artemide)poi se uno si prende il modello base da 700 euro non è che ci si può sperare in un calcio in radica. Riguardo all'aspetto meccanico, mi sembra che abbiano le chiusure classiche dei sovrapposti gardonesi, ovvero quello con il tassello basso ai ramponcini delle canne e abbiano una buona meccanica (forse da loro brevettata, non ricordo) e una buona resa balistica delle canne. Anch'io ne volevo acquistare uno nuovo, ma erano, almeno con me poi non so con gli altri, molto restii a rispondere alle mail che gli mandavo, così mi sono fatto un sovr. di altra marca.
In merito al fatto di acquistare un fucile leggero, la reputo una buona scelta se si sparano non molti colpi, ma se lo si deve usare in stile contraerea allora la spalla e lo zigomo danno i saluti...
spero di essere stato utile per quel poco che sò..
un saluto a tuttiCommenta
-
Cosa intendi per opportunita'? Personale?mah e' sempre il solito discorso non si capisce mai nulla si chiede un parere e non si ottiene nulla mah.....forse.......vedremo .........pero' ........se' puo' darsi.....nessuno che abbia il coraggio di dire veramente come stanno le cose.....insomma sto' caz....o di fucile e' buono o no...........vezzo tipicamente italiano quello di stare sempre su 2 sedie questo non solo riferito alla sabati ma anche per qualsiasi altro quesito proposto
c'e sempre l'opportunita di mezzo.....il personale........ che va ad inficciare ogni giudizio e parere
Io, per esempio, il semiauto Baikal non lo comprero' mai perche' non mi serve ed e' troppo pesante per me. Ma questo non toglie che sia un buon semiauto.
Il Browning Medallist c'aveva il marchio FIAS sopra ed hanno smesso di produrlo perche' si spaccavano facilmente gli estrattori piu' altri difetti meno frequenti legati al sistema di armamento dei cani e percussori. Questo e' sicuro. Aveva legni orribili ed era nella media per il resto. Siccome i fucili turchi, tipo gli Yildiz, sono fatti meglio (cioe' non hanno tali difetti e cosi' frequenti essendo molto semplici e lavorati meglio. Si e' proprio cosi' il Medallist era proprio fatto in maniera approssimativa....), sono piu' carini (specialmente per quanto riguarda il legno) e costano meno nessuno piu' comprava il Medallist per 2-300 euro in piu', vista la fama!
Questo e' solo un caso riuscito veramente male ma non ha niente a che fare con le armi Sabatti in generale.
Se la Browning lo vendeva a 800 euro dovendoci guadagnare e far guadagnare a chi li vendeva, la Sabatti si prendeva la sua parte, la manodopera in Italia costa molto di piu'.... ci voleva solo un miracolo affinche' fosse veramente buono![:D]
CiaoUltima modifica Ospite; 15-11-10, 20:41.Commenta
-
Beh alla fine anche te non hai detto che ne pensi o sbaglio?mah e' sempre il solito discorso non si capisce mai nulla si chiede un parere e non si ottiene nulla mah.....forse.......vedremo .........pero' ........se' puo' darsi.....nessuno che abbia il coraggio di dire veramente come stanno le cose.....insomma sto' caz....o di fucile e' buono o no...........vezzo tipicamente italiano quello di stare sempre su 2 sedie questo non solo riferito alla sabati ma anche per qualsiasi altro quesito proposto
c'e sempre l'opportunita di mezzo.....il personale........ che va ad inficciare ogni giudizio e parere
Dai secondo te come sono questi fucili?
Io non ho dato nessun giudizio in quanto li ho visti solo in fotografia e non ne ho mai tenuto in mano uno.Commenta
-
Caro max proprio 10 giorni fà in armeria ho imbraciato una doppiettina in cal 20 canne da 64 ****/** bigrillo astina a coda di castoro niente fronzoli e nessuna pretesa, però il proprietario l'ha richiesta su misura e su sue specifiche richieste a soli 1200 euro, la vedo un doppiettina carina e da battaglia fra rovi e macchia niente di che e niente di entusiasmante.[:D]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Ciccio58Sabatti allround, presentata quest’anno mi ha incuriosito non tanto l’arma in se , quanto le motivazioni che stanno dietro a questa scelta.
...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da FrancescoBuon sabato a tutti, sono appena tornato dal poligono e volevo condividere la giornata con voi. Ieri mi è arrivata la nuova ottica che utilizzerò a...
-
Canale: Armi & Polveri
20-04-24, 16:13 -
-
E’ del tempo che mi è entrato in testa che, in selezione, sopratutto al cinghiale, nelle mie zone, con tiri a distanze molto variabili e spesso anche...
-
-
-
da Antonio_Ciao a Tutti, ho bisogno di un consiglio, ho intenzione di acquistare una carabina in 223R per fare il controllo delle nutrie e sono molto indeciso tra...
-
-
-
Salve, premetto che non credo di dare via, chiedo quanto potrebbe valere un fucile come questo, considerato che la Sabatti non ha più in produzione doppiette...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta