Ancora vecchie cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ernesto89
    ⭐⭐
    • Jan 2012
    • 277
    • san chirico raparo

ciao alpinodoc,ora è arriv la mia fidanzata e mi ha dato una mano nella misurazione,ma nel vero senso della parola in quanto sono stato operato alla spalla destra e quindi ho a disposizione solo la sinistra. hai ragione,e mi scuso,l'altezza del bossolo è 67mm e la chiusura 56,9. le hai mai sparate?come andavano?
    grazie mille e un salutone
    Un saluto, Ernesto

Commenta

• alpinodoc
      Ho rotto il silenzio
      • Sep 2008
      • 31
      • Monteprandone (AP)

Ciao, guarda che le ho misurate solo per sfizio, non certo per contraddire
      quello che tu hai scritto. Me ne avevano regalate un centinaio e purtroppo-
      detto solo tra noi- le avevo cominciate a sparare addirittura al Trap in estate.
      Le avevo trovate eccezionali pur con piombo 9........piattelli veramente fumati,
      mi piacevano.....ora me ne sono rimaste solamente una ventina dopo averne
      scaricate un paio, speranzoso di poterle replicare. La polvere mi é / era scono-
      sciuta e penso sia comunque introvabile.
      Ne ho utilizzate due o tre a quaglie all'apertura e mi hanno confermato
      quanto visto sui piattelli. Ora le definirò anch'io "mitiche", come scritto da
      Roby62.......
      Un saluto
      Pierluigi

Commenta

• ernesto89
        ⭐⭐
        • Jan 2012
        • 277
        • san chirico raparo

ciao, non ti preocc, non ho proprio pensato che volevi contraddirmi..è stato un modo per approfondire un pò l'argomento.. quindi nonostante il "poco" piombo è stata davvero una bellissima cartuccia. un saluto
        Un saluto, Ernesto

Commenta

• ernesto89
          ⭐⭐
          • Jan 2012
          • 277
          • san chirico raparo

questa cartuccia era caricata nel seguente assetto:
          bossolo in cartone T1 F.LLI SUMMONTE da 65 mm
          innesco 6,45 ?
          polvere 2.10 gr
          borraggio in feltro
          piombo n. 10 x 33.12 gr
          altezza finita chiusura stellare 55.8 mm
          la polvere mi sembra un misto di varie polveri, almeno tre. vorrei sapere da voi qualcosa in più su di essa.
          File allegati
          Un saluto, Ernesto

Commenta

• ernesto89
            ⭐⭐
            • Jan 2012
            • 277
            • san chirico raparo

questa cartuccia era caricata nel seguente assetto:
            bossolo in cartone T1 FIOCCHI da 67 mm
            caricamento MAIONCHI
            innesco 6,45 ?
            polvere 1.80 gr
            borra cont H 37 con all'interno del sughero
            piombo n. 9 x 32.15 gr
            altezza finita chiusura stellare 57.2 mm
            la polvere non riesco a capire se si tratta di A1, C7 o di qualche altra cosa. spero in un vostro aiuto..
            grazie, un saluto
            File allegati
            Un saluto, Ernesto

Commenta

• Roby62
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 2288
              • Castiglion Fiorentino (AR)

Ciao Ernesto89, la polvere che hai tolto dalla cartuccia Rosso cane della Summonte è veramente un bel miscuglio, francamente non la conosco ma penso che nel marasma non manchi qualche campione di propellenti per uso bellico.
              La Polvere della velox anche a me sembra A1 ma quella che ho avuto io, circa 30 anni fa me la ricordo un pò più spessa e meno lucida, aspettiamo la risposta di chi la conosce meglio.
              Saluti
              Roby62
              La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• ernesto89
                ⭐⭐
                • Jan 2012
                • 277
                • san chirico raparo

ciao Roby62,grazie per aver risposto.Infatti quel miscuglio l'ho tenuto giusto come campione ma nn ci penso proprio di usarla.per quanto riguarda la velox vediamo se qualche altro utente ci da una mano.
                un saluto
                Un saluto, Ernesto

Commenta

• max 38
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2009
                  • 1543
                  • Sicilia

Ragazzi propio stasera un mio compagno di caccia mi ha fatto vedere alcune cartucce che gli ha regalato un vecchietto che non va più a caccia, e ce di tutto, dalla gigante, alle tornados P1 con MB e borra negrello orlo tondo, OK35 azzurre, S4 titan in cartone con il 6.45 e stellare, Tricolor cartone, patarca super 32 in cartone color rosa, e tantissime altre vecchie cartucce che non ricordo già più, tante erano, non so mettere le foto altrimenti lo farei. Ciao a dimenticavo di una JK6 in cartone colore giallino con bossolo 67mm mi pare o addirittura 65 con stellare. Comunque quella che cercavo da una vita era la patarca, stasera finalmente stasera ne ho una. Ciao

Commenta

• Roby62
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 2288

Originariamente inviato da max 38
                    Ragazzi propio stasera un mio compagno di caccia mi ha fatto vedere alcune cartucce che gli ha regalato un vecchietto che non va più a caccia, e ce di tutto, dalla gigante, alle tornados P1 con MB e borra negrello orlo tondo, OK35 azzurre, S4 titan in cartone con il 6.45 e stellare, Tricolor cartone, patarca super 32 in cartone color rosa, e tantissime altre vecchie cartucce che non ricordo già più, tante erano, non so mettere le foto altrimenti lo farei. Ciao a dimenticavo di una JK6 in cartone colore giallino con bossolo 67mm mi pare o addirittura 65 con stellare. Comunque quella che cercavo da una vita era la patarca, stasera finalmente stasera ne ho una. Ciao

Una grande fortuna!!!! Se hai la possibilità di fare qualche foto ti do una mano io ad inserirle nel forum.
                    Saluti
                    Roby62

Commenta

• max 38
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2009
                      • 1543
                      • Sicilia

Roby se ci riesco lunedì con l'aiuto di mia figlia metto le foto, io sono un po allergico all'elettronica. Ciao

Commenta

• Roby62
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 2288

Roby se ci riesco lunedì con l'aiuto di mia figlia metto le foto, io sono un po allergico all'elettronica. Ciao

Ti capisco, anche per me entrare nel mondo dell'informatica è stata veramente dura, ma purtroppo non se ne può fare a meno.
                        saluti
                        Roby62[:-golf]

Commenta

• Roby62
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 2288

Oggi vorrei attirare l'attenzione degli appassionati della polvere Sidna, postando una tabella del banco di prova riguardante una cartuccia che molti di voi conosceranno: la Mitica Sidna della Montecatini.
                          Inizialmente caricata ad Avigliana su bossolo Leon Beaux inn. dfc vis-nox, e fiocchi anche in T4, successivamente ad Orbetello su bossolo Fiocchi e innesco dfc Fiamma, anche in t.4.
                          Saluti
                          Roby62
                          File allegati

Commenta

• max 38
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2009
                            • 1543
                            • Sicilia

Ce qualcuno che sa come era caricata la patarca super 32,in cartone ? color rosa, non vorrei rovinarla ne ho solo 1

Commenta

• Roby62
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 2288

Ce qualcuno che sa come era caricata la patarca super 32,in cartone ? color rosa, non vorrei rovinarla ne ho solo 1

Sarebbe interessante, tanti anni fa ne ho sparate diverse, ma non le ho mai sezionate, erano cartucce discrete per il clima temperato.
                              Se qualche utente ne evesse un buon N° ne potrebbe sacrificare una per la "scenza".
                              Saluti
                              Roby62

Commenta

• vecchioA300
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2008
                                • 4415
                                • Firenze

Originariamente inviato da Roby62
                                Sarebbe interessante, tanti anni fa ne ho sparate diverse, ma non le ho mai sezionate, erano cartucce discrete per il clima temperato.
                                Se qualche utente ne evesse un buon N° ne potrebbe sacrificare una per la "scenza".
                                Saluti
                                Roby62
                                Non la ho, ma sono pronto a scommettere che dentro c'è la vecchia 450 Olin........[:-bunny]
                                MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..