Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oreip
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 9125
    • Santa Flavia (PA)
    • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da vecchioA300
    Grazie Oliviero, ecco, ora la prossima stagione mi toccherà partire qualche mattina con questa canna (è ancora praticamente...nuova!). Sembra poco 100g ma il brandeggio del fucile con questa canna corta (perlomeno in prova in garage) mi pare mooolto migliore.....si dovrebbe guadagnare anche qualcosa nella velocità di puntamento e di stoccata (che qualche volta segna la differenza fra un centro e una padella....) [brindisi]
    Cari Vecchio A300 e Oliviero, come ho avuto occasione di scrivere sul Forum, per elogiare le qualità di una canna Beretta montata sul mio A300, la canna misura cm 62, camera mm 70, forata 18,3, strozzatura ****, peso Kg. 0,930, matricola ExxxxxF. Canna tutta caccia, velenosa e mortifera, utilizzata con cartucce caricate con gr.34 di piombo, dava il meglio di sè.
    Dalla Coturnice (quando era consentita ) alla quaglia, niente prigionieri.
    Questa canna, non mi ha fatto più usare la cm 67 **, che era a corredo del fucile quando è nato.
    Cordialità
    piero
    Homo Homini Lupus
    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• vecchioA300
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 4415
      • Firenze

Nei primi anni '70 le "canne corte" sotto i 65-67 cm proprio non andavano di moda....(rarissimi i basculanti in quelle misure!) eccetto che per il cinghiale.(parlo di canne senza strozzatori)
      Chissà come venne in mente ai progettisti Beretta di realizzare (e proporre....) quelle canne da 62. Forse era proprio per eliminare uno degli unici difettucci imputati a quei semiauto, cioè la tendenza ad essere col peso troppo spostato in avanti, con conseguenti leggeri ritardi in "salita"?[:-bunny]
      MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• oreip
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 9125
        • Santa Flavia (PA)
        • Pointer " ZICO "

Nei primi anni '70 le "canne corte" sotto i 65-67 cm proprio non andavano di moda....(rarissimi i basculanti in quelle misure!) eccetto che per il cinghiale.(parlo di canne senza strozzatori)
        Chissà come venne in mente ai progettisti Beretta di realizzare (e proporre....) quelle canne da 62. Forse era proprio per eliminare uno degli unici difettucci imputati a quei semiauto, cioè la tendenza ad essere col peso troppo spostato in avanti, con conseguenti leggeri ritardi in "salita"?[:-bunny]
        Secondo me, in quegli anni cominciò la mania della caccia alla beccaccia, vedi riviste, libri e publicità varie, poi Celano ne ha fatto una "missione", di conseguenza; cani idonei, abbigliamento adeguato, fucile con canne corte e cartucce speciali. Come la corsa all'oro, tutti volevano provare, setaccio, piatto e giù per i fiumi. Chi aveva i soldi acquistava un secondo fucile dedicato, ma chi non poteva farlo, si ingegnava accorciando le canne, (per fortuna non tutti) servivano corte e poco strozzate. Nelle armerie, da parte dei possessori di semi-auto, cominciarono le richieste per trovare canne più corte, indubbiamente i costruttori che hanno le orecchie sempre bene aperte, colsero la palla al balzo e cominciarono a fabbricare le canne corte, "da bosco". Per la gioia di chi oggi le conserva gelosamente.
        Cordialità
        piero
        Homo Homini Lupus
        "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• MimmOne
          ⭐⭐
          • Oct 2011
          • 336
          • Frosinone
          • Epagneul Breton

Secondo me era lo standard della produzione di allora...

La slug CL
          La 62 ****
          La 67 ***
          La 71 **
          La 76 *

Poi pero visto le mode, le canne di maggiore lunghezza erano preferite, ed ecco perché sono più diffuse oggi...

Ovviamente come dici tu una canna più corta fa si che il peso in avanti diminuisca...

Inviato dal mio Ascend Y300 utilizzando Tapatalk

Commenta

• vecchioA300
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 4415
            • Firenze

si, comunque una 62 3* (alla misura quasi....2*) converrai che è un po'...strana.[:-bunny]
            MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• MimmOne
              ⭐⭐
              • Oct 2011
              • 336
              • Frosinone
              • Epagneul Breton

si, comunque una 62 3* (alla misura quasi....2*) converrai che è un po'...strana.[:-bunny]

beh si, 6 decimi, son belli stretti per una ***, la mia ** è 7 decimi, potrebbe essere magari una canna fatta su specifiche dell'acquirente?

Ossi Beretta a quel tempo realizzava anche armi, con componenti personalizzati, su richiesta?

Commenta

• ArteKurzhaar
                • Sep 2011
                • 106
                • Cesena (fc)
                • kurzhaar

Vorrei chiedere, se volessi restaurare in Toto un beretta a303 , tipo sistemare igraffietti della bascula, e fin prendere un po i legni è possibile? Chi lo può fare in Emilia Romagna?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                Marco Sardelli.

Commenta

• MimmOne
                  ⭐⭐
                  • Oct 2011
                  • 336
                  • Frosinone
                  • Epagneul Breton

Originariamente inviato da ArteKurzhaar
                  Vorrei chiedere, se volessi restaurare in Toto un beretta a303 , tipo sistemare igraffietti della bascula, e fin prendere un po i legni è possibile? Chi lo può fare in Emilia Romagna?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  Mi sono inbattuto da poco nei tuoi stessi problemi...per il legni puoi farlo anche da te, nel forum ci sono tante discussioni sul restauro dei legni, puoi usare un prodotto che si chiama true oil.

per la bascula, non esiste prodotto che fa sparire i graffi, la carcassa è in ergal 55 anodizzato e non brunito...io ci ho provato con l'alluminium black, ma gli fa il solletico...

ci sono aziende che fanno questo lavoro...se leggi le pagine precedenti, trovi alcuni lavori fatti...

ciao...
                  Ultima modifica MimmOne; 05-03-14, 17:18.

Commenta

• carabincobra
                    ⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 725
                    • puglia
                    • kurzhaar

Un piccolo dubbio, ho aquistato un a303 in buono stato, quali canne sono migliori per tiri a colombacci e tordi belli alti e dispersanti tiri corti ?

- Una 71cm 12/70 bin.la ponti lunghi 1kg matr NoooooF 18,4 1*.

- Una 71 cm 12/70 bin.la piena 1kg matr CoooooF 18,4 2*.

- una 76 cm 12/70 senza bindella 950g matr LoooooF 18,4 1*.

Io vorrei prendere la 76 sb 1* e anche la 71 2* cosa mi consigliate?[:-bunny]

Commenta

• vecchioA300
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 4415
                      • Firenze

Io prenderei la 71-2* CxxxxF che era per detta di tutti una delle serie "fortunate" (ne ho 2 anche io e sono ottime). Anche considerando che può capitare che i tordi ed i colombacci passino pure a tiro (ed anche più vicino) e questo tipo di canna risulta più versatile. (non a caso era insieme alla 67** la canna più venduta quando non c'erano gli strozzatori......)[brindisi]

Commenta

• oliviero
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 2812
                        • torino
                        • breton

Originariamente inviato da carabincobra
                        Un piccolo dubbio, ho aquistato un a303 in buono stato, quali canne sono migliori per tiri a colombacci e tordi belli alti e dispersanti tiri corti ?

- Una 71cm 12/70 bin.la ponti lunghi 1kg matr NoooooF 18,4 1*.

- Una 71 cm 12/70 bin.la piena 1kg matr CoooooF 18,4 2*.

- una 76 cm 12/70 senza bindella 950g matr LoooooF 18,4 1*.

Io vorrei prendere la 76 sb 1* e anche la 71 2* cosa mi consigliate?[:-bunny]
                        la domanda è comunque interessante....

la 76 x cam. 70 SB è una canna interessante...la mat. L indica una produzione all'incirca dell'88 -89 decisamente tarda con fori presa-gas da 28...però in SB è maneggevolissima ed ancora nel complesso leggera..è una canna indicati per tiratori già un pò sgrossati/abili con cartucce fino al 36-40 gr...

la 71 xx è una mat. C finale F interessante è una delle ultime a bindella spessa a ponti stretti ottima per tiri medio-lunghi ma meno maneggevole per via della bindella ma qui il discorso è soggettivo..

la 71 x mat. N del 90 è una buona canna per tiri lunghi..senza la bindella sarebbe ottima e maneggevolissima...

anch'io tutto sommato opterei per la 76 SB tralatro alquanto rara in cam. 70 e per la 71 xx mat. C finale F...

Commenta

• carabincobra
                          ⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 725
                          • puglia
                          • kurzhaar

Originariamente inviato da oliviero
                          la domanda è comunque interessante....

la 76 x cam. 70 SB è una canna interessante...la mat. L indica una produzione all'incirca dell'88 -89 decisamente tarda con fori presa-gas da 28...però in SB è maneggevolissima ed ancora nel complesso leggera..è una canna indicati per tiratori già un pò sgrossati/abili con cartucce fino al 36-40 gr...

la 71 xx è una mat. C finale F interessante è una delle ultime a bindella spessa a ponti stretti ottima per tiri medio-lunghi ma meno maneggevole per via della bindella ma qui il discorso è soggettivo..

la 71 x mat. N del 90 è una buona canna per tiri lunghi..senza la bindella sarebbe ottima e maneggevolissima...

anch'io tutto sommato opterei per la 76 SB tralatro alquanto rara in cam. 70 e per la 71 xx mat. C finale F...

Grazie sig Oliviero per la risposta molto professionale e dettagliata, ho acquistato un a301 con la canna da 71cm 2* in buone condizioni ,la 76cm sb l'ho presa comunque pesa 930g -- forata 18,3 non 18,4-- penso che sia una canna un pò cattivella al pari della 71cm 2*, posso sempre sparare 36-40 ho devo scendere un pò in piombo? la ringrazio.[brindisi]

Commenta

• oliviero
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 2812
                            • torino
                            • breton

spara pure tranquillamente 36 - 40 gr anche se a mio avviso con una canna del genere 35 -36 magistralmente caricati bastano e avanzano....un 40 gr potrà aiutare solo in determinate circostanze con piombi grossi sul 4 - 3 ....

---------- Messaggio inserito alle 06:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:16 PM ----------

la mia 76 x cam. 76 SB non è cattivella , è molto cattiva e mi ha permesso negli anni addietro tiri stratosferici anjche solo con 34 - 35 gr ...per la cronaca è una mat. HxxxxxF

Commenta

• carabincobra
                              ⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 725
                              • puglia
                              • kurzhaar

Originariamente inviato da oliviero
                              spara pure tranquillamente 36 - 40 gr anche se a mio avviso con una canna del genere 35 -36 magistralmente caricati bastano e avanzano....un 40 gr potrà aiutare solo in determinate circostanze con piombi grossi sul 4 - 3 ....

---------- Messaggio inserito alle 06:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:16 PM ----------

la mia 76 x cam. 76 SB non è cattivella , è molto cattiva e mi ha permesso negli anni addietro tiri stratosferici anjche solo con 34 - 35 gr ...per la cronaca è una mat. HxxxxxF
                              Un saluto sig Oliviero, domenica con a 301 e la 76 sb 1* sono andato a TV percoso caccia a vedere come va, be come lei ha detto canna per tiratori bravi, ho fatto qualche padella specie alla lepre dei veri buchi a terra, ma al volo mi sono difeso, poi ho voluto provare una cartuccia che voglio usare per i colombacci all'apertura la rc4 electrocible TB 32g 7,5, provata alla placca a fatto una vera e propria fumata sulla placca con una rosata stretta e uniforme di circa 50 cm a 30m, un tiratore di quelli di vecchio stampo mi ha chiamato e mi ha chiesto che cartuccia avevo tirato sulla placca e ho fatto vedere il bossolo mi ha detto questa la tengo che canna monti sul beretta e ho detto una 76 sb 1*mi dice complimenti la rosata la vado a guardare dopo, penso che già sapeva cosa avrebbe visto se no non lo incuriosiva.

Commenta

• oliviero
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2008
                                • 2812
                                • torino
                                • breton

in ognimodo una buona canna Baretta SB 76 x a mt. 30 con una cartuccia normale piombo n. 7 dovrebbe fornire una rosata sui 65-70 cm di diametro e non 50 cm......sei sicuro del diametro..magari non avevi il metro a portata di mano....questi sono i risultati da me ottenuti mediamente con buone canne Beretta 76 x...poi ci può sempre essere la cartuccia che "chiude" di più come può essere anche una 28 gr non molto veloce con piombo selezionato e con una borra contenitore che tende a restringere la rosata ...ma 50 cm a mt. 30 mi sembra eccessivo

---------- Messaggio inserito alle 09:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:12 PM ----------

tra le canne che possiedo e le moltissime che ho provato l'81 x 18.4 mat. H 10.5 decimi è forse quella che "porta" di più di tutte le altre...ma anche questa a mt. 30 potrà arrivare con certe munizioni ad un 60-63 cm di diametro ,mai ad un 50 cm....

---------- Messaggio inserito alle 09:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:16 PM ----------

è chiaro che per diametro si intende il "diametro utile della rosata" escludendo i piombi "pazzi" che tendono ad andare a spasso al di là del cerchio utile della rosa diametro nel quale un selvatico anche abbastanza piccolo non potrebbe sfuggire....

---------- Messaggio inserito alle 09:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:19 PM ----------

anche qui è utile notare la differenza tra una canna media ed una grande canna...quest'ultima anche se decisamente stretta tenderà a contenere al massimo quasi tutti i piombi della rosata concentrandoli all'interno del "diametro utile" della rosa ,mentre la canna media ...vedi come esempio le varie canne di oggi con strozzatori a scalino fuori norma...manderà a spasso molti pallini al di fuori del cerchio utile anche in numero di alcune decine....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..