Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • roberto barina
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2010
    • 2480
    • Trovo (PV)
    • Pointer

Originariamente inviato da LAPPA IVO
    Buon anno a te Ivo,scusa se mi sono spiegato male io il 302 ne ho sia 12 che 20 e ha me non ha mai dato rogne,ho solo specificato quale potrebbe essere il problema.
    Ciao
    Ivo[brindisi][:-golf]
    Nessun problema Ivo...figurati
    Un saluto roberto[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 02:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:51 PM ----------

Io di quelle levette cut off del 302 ne ho viste diverse incollate...a qualcuno non piaceva, a me di sicuro non piace: mi fermo al 301 ma il mio riferimento é il 300 con serbatoio fresato.
    Tornando al cut off, le rare volte che cambio la cartuccia al 300 estraggo una cartuccia dal serbatoio, ci metto quella che voglio mettere in canna e scarrello; poi rimetto la carruccia nel serbatoio.
    Potrà sembrare un sistema macchinoso, ma non lo é, é veloce e...non ti fa sorprendere col carrello aperto...[:D][/QUOTE]

Buongiorno Sako
    Per quanto riguarda la prima parte (levetta cut off..incollata) mi ripeto vorrei proprio vedere in che maniera armeggiano un'arma certi cacciatori....a distanza di sicurezza naturalmente, perchè non riesco proprio a capire come possa essere di impaccio

Per quanto riguarda il tuo metodo...se va bene a te..tutto bene,ma sui modelli A300 quando "scarrelli" la cartuccia in canna,simultaneamente la cartuccia in serbatoio viene spinta dalla molla serbatoio fuori e viene alzata dalla pala verso la canna....non ti è mai successo di avere una cartuccia mezza fuori dalla feritoia di espulsione e la cartuccia uscita dal serbatoio che spinta dalla pala incastra l'altra....magari sara' capitato solo a me
    Il metodo piu' geniale e semplice, a mio parere, per sostituire velocemente la cartuccia in canna è quello dell'altrettanto mitico benelli 121 dove bastava togiere la cartuccia in canna
    Un saluto roberto barina

---------- Messaggio inserito alle 02:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:09 PM ----------

Originariamente inviato da oliviero
    Buon anno a tutti e speriamo ancora di reperire "qualcosa" in condizioni di nuovo...di recente ho saputo di un AL3 Superlusso in Lombardia...fulmineamente ho telefonato per accaparrarmelo ed era già stato venduto il giorno stesso della sua "presentazione" in vetrina...caspita!....sono gli ultimi anni poi non ci sarà più nulla di buono in giro!
    Povero amico mio
    Con quella cinquantina di canne e ventina di carcasse..che ti sono rimaste, hai perso questa occasione !!??
    Ora mi domando come farai a continuare ad andare a caccia ( pero' hai finito la JK6/B.... io ancora no )
    Con Rambo e Ric ai tuoi piedi che ti aiutano nel pianto...Giu' lacrime a Iosa
    Un abbraccio prof A300 ed amico mio roberto[:-golf]

Commenta

• SAKO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2009
      • 1123
      • Reggio Emilia
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da roberto barina

Buongiorno Sako
      Per quanto riguarda la prima parte (levetta cut off..incollata) mi ripeto vorrei proprio vedere in che maniera armeggiano un'arma certi cacciatori....a distanza di sicurezza naturalmente, perchè non riesco proprio a capire come possa essere di impaccio

Per quanto riguarda il tuo metodo...se va bene a te..tutto bene,ma sui modelli A300 quando "scarrelli" la cartuccia in canna,simultaneamente la cartuccia in serbatoio viene spinta dalla molla serbatoio fuori e viene alzata dalla pala verso la canna....non ti è mai successo di avere una cartuccia mezza fuori dalla feritoia di espulsione e la cartuccia uscita dal serbatoio che spinta dalla pala incastra l'altra....magari sara' capitato solo a me
      Il metodo piu' geniale e semplice, a mio parere, per sostituire velocemente la cartuccia in canna è quello dell'altrettanto mitico benelli 121 dove bastava togiere la cartuccia in canna
      Un saluto roberto barina
      121 come Franchi 48al...
      Francamente non mi si é mai incastrata una cartuccia scarrellando, avrei probabilmente divorziato dal "300" per un problema del genere, non per le volte.che cambio la cartuccia in canna (pochissime per me) ma per tutte le volte che scarico l'arma per attraversare strade o tornare alla macchina per cambiare posto...
      Il vero difetto del "300", per chi spara molto e quindi non per me alla vagante, é "l'obbligo" di premere il pulsante per svincolare la paletta ed inserire i colpi nel serbatoio, la paletta "libera" é senz'altro piú pratica...
      Per i cut off del 302, dipende dagli ambienti in cui cacci l'inserimemto involontatrio della levetta, qui in collina alla vagante in molti l'hanno incollata e non sarà un caso...[:-clown]
      "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• excalibur
        ⭐⭐
        • Jan 2010
        • 368
        • Sondrio

Ma se proprio la levetta da' fastidio si puo' togliere e mettere un perno di fermo, io su uno dei miei A302 l'ho fatto.
        Me l'aveva fornito a suo tempo Alberto Rivetta.
        Comunque non so voi ma il sottoscritto dopo un fortuito inserimento del cut/off su una coturnice che aspetta ancora la mia seconda da venti e + anni, quando ho le mie setters in ferma
        riflesso incondizionato, il pollicione dx verifica la posizione del cut off.
        Non si puo' spiegare il gusto della caccia a chi ne e' nato privo, e' come voler spiegare i colori ad una persona cieca dalla nascita. E.H.

Commenta

• smallborehunting
          ⭐⭐
          • Aug 2013
          • 569
          • Birkirkara, Malta

Riportato il Beretta 300 dal calcista.

Ecco le foto in dettaglio come chiesto dall' amico Oliviero!

La canna non e' un fondo piatto neanche una SP! Pero' e' coetanea con la carcassa XX7! E' come gia scritto una 71cm 2** internamente molto lucida forata 18,3mm cam. 70mm. Bindella finisce a filo della canna!

Tubo serbatoio e' scanalato e sembra in aluminio.

Il legno e' tornato alla sua gloria originale. Radica bellissima e la rottura al tallone e' stata riparata bene e resa invisibile.

Scatto e' come un fucile da tiro.

Carcassa con accenni dorate......perni, sicura, grilletto, pulsante e leva otturatore.

A voi la parola!Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1420229212.459938.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 50.3 KB 
ID: 2172674Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1420229248.214457.jpg 
Dimensione: 58.6 KB 
ID: 2172675Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1420229263.323917.jpg 
Dimensione: 59.0 KB 
ID: 2172676Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1420229279.133539.jpg 
Dimensione: 53.8 KB 
ID: 2172677Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1420229294.787868.jpg 
Dimensione: 40.3 KB 
ID: 2172678Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1420229310.341689.jpg 
Dimensione: 51.1 KB 
ID: 2172679Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1420229333.437050.jpg 
Dimensione: 43.9 KB 
ID: 2172680Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1420229350.866464.jpg 
Dimensione: 52.8 KB 
ID: 2172681Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1420229365.311548.jpg 
Dimensione: 54.2 KB 
ID: 2172682Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1420229381.901113.jpg 
Dimensione: 48.3 KB 
ID: 2172683Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1420229395.256526.jpg 
Dimensione: 51.5 KB 
ID: 2172684Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1420229409.537434.jpg 
Dimensione: 44.1 KB 
ID: 2172685Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1420229427.079578.jpg 
Dimensione: 50.2 KB 
ID: 2172686Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1420229443.724650.jpg 
Dimensione: 48.1 KB 
ID: 2172687Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1420229459.373842.jpg 
Dimensione: 53.4 KB 
ID: 2172688Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1420229472.116223.jpg 
Dimensione: 53.2 KB 
ID: 2172689

Commenta

• oliviero
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 2811
            • torino
            • breton

la canna è una mat. C4xxxx coeva o appena successiva alle ultime Fondo Piatto con la bella bindella che termina a filo sfumata e molto ben rifinita..l'interno di queste canne ad un occhio attento risulta liscissimo con una tiratura a pelle di neonato , anche al tocco dopo un accurata pulizia si può notare la differenza rispetto a una "normale" canna....

la carcassa è di un classico "ultimo" secondo tipo del 71 mat. Dxxxx coeva alla prima versione del terzo tipo quella già con tubo giallo in ergal e pulsante otturatore quadro ma scheletrico cavo nel suo interno e con appoggio astina su carcassa più "magro" piano , il definitivo....a mio avviso ma mi posso certamente sbagliare il pulsante , il perno di ritegno per il gruppo scatto ed il tiretto otturatore sono stati dorati successivamente dal proprietario a meno del solito "ordine speciale" possibile per un "piccionista" incallito vista nahce la canna perfetta per il tiro al volatile....
            secondo tipo quindi con astina in appoggio "grande/massiccio" sulla carcassa ed il bel tubo in acciaio scanalato di colore biancastro...anche il gruppo scatto possiede già l'ovale di ultimo tipo con base piana e non sfumata verso nord...quest'ultimo sarebbe in configurazione Lusso vista la doratura del grilletto e del perno sicura per cui non è affatto da escludere che l'arma fosse proprio stata "ordinata" per il tiro la piccione...chissà!

---------- Messaggio inserito alle 11:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:38 PM ----------

chi conosce bene gli A300 sa che possiedono tutti o quasi tutti uno scatto molto leggero e privo di filature uno dei migliori in assoluto fra i semiauto...uno dei miei A300 ferma l'ago del dinamometro sui 1.300 kg ....

Commenta

• smallborehunting
              ⭐⭐
              • Aug 2013
              • 569
              • Birkirkara, Malta

Grazie Oliviero. Il fucile mi era stato offerto per buon prezzo da un amico e anche se di serie 300 possedevo gia tre fucili mi sembrava che aveva un aria strana questo tipo.

Sempre s'impara dicono....ed e' vero.

Certi dettagli non li avevo notato......oppure non sapevo che esistessero dato che il mio altro A300 e seppellito nella vetrina sotto i Breda

Commenta

• smallborehunting
                ⭐⭐
                • Aug 2013
                • 569
                • Birkirkara, Malta

Mamma mia.......ecco Schwarzenegger serie 301! Modello trap, calcio con nasello regolabile, pistola maggiorata e canna 81cm magnum 1* forata 18,4!

Fulmina piattelli a 50-60 metri trap senza lasciare pezzettoni.........a percorso.......li sparisce. Con facilita!

Lo so per i puristi e' una bestemmia. Ma l'ho presi cosi e va ok!
                File allegati

Commenta

• Franco Mister
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 2207
                  • ROMA

lo spettacolo lo vedresti se usi questa "canna" a caccia ....la mia 1* in 18.3 senza bindella ....lo messa a confronto con SP ...T ...è ..e .. rimane la n.1...

Commenta

• LAPPA IVO
                    ⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 685
                    • Graffignano
                    • Epagneul breton e springer spaniel

Originariamente inviato da smallborehunting
                    Mamma mia.......ecco Schwarzenegger serie 301! Modello trap, calcio con nasello regolabile, pistola maggiorata e canna 81cm magnum 1* forata 18,4!

Fulmina piattelli a 50-60 metri trap senza lasciare pezzettoni.........a percorso.......li sparisce. Con facilita!

Bellissimo complimenti.[slurp]

Commenta

• oliviero
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 2811
                      • torino
                      • breton

Originariamente inviato da smallborehunting

qui l'interessante direi che è la realizzazione....mi pare anche ben fatto..... del calcio regolabile visto che siamo in presenza del canotto porta molla otturatore che attraversa nella linea mediana buona parte del calcio stesso.....

la resa dell' 81 l'ho evidenziata anch'io in diversi post anche se devo dire con franchezza che nella mia le massime prestazioni si evidenziano con cartucce demi-magnum e magnum....con le 28 gr se la gioca con la Fondo Piatto 71 xx SB 8 decimi anzi per dirla tutta forse con certe munizioni preferisco anche se di poco quest'ultima...

---------- Messaggio inserito alle 09:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:56 PM ----------

in ogni modo ti devo fare i complimenti , sai reperire dei pezzi belli e veramente particolari!

Commenta

• SAKO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 1123
                        • Reggio Emilia
                        • Setter Inglese

Non nominate la 71** senza bindella invano!
                        Dico bene Ivo...?[:D][:-golf]
                        "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• smallborehunting
                          ⭐⭐
                          • Aug 2013
                          • 569
                          • Birkirkara, Malta

Ma la 71** mi e' piaciuta un sacco......ecco i risultati

Un paio abbattuti secchi e puliti a 25 e 30 metri circa con piombo 10. Contati 12 pallini in quello a 25 metri con alcuni penetrati completamente!

Zuppa di broccoli e piccione alla A300.
                          File allegati

Commenta

• LAPPA IVO
                            ⭐⭐
                            • Feb 2011
                            • 685
                            • Graffignano
                            • Epagneul breton e springer spaniel

Originariamente inviato da SAKO
                            Non nominate la 71** senza bindella invano!
                            Dico bene Ivo...?[:D][:-golf]
                            [slurp][slurp]buongustaio.....ciao grande sako
                            [:-golf].

Commenta

• PEGASO62
                              Ho rotto il silenzio
                              • Mar 2012
                              • 5
                              • Caserta
                              • Breton

Buonasera a tutti, volevo porvi una domanda, posseggo un Breda Modello Aries 2 ed ho rotto l'astina....avevo intenzione di sostituirla con una di un Beretta 301/302 ecc "snellita" (senza cute off che non uso)...la mia preoccupazione è una sola, dopo mica c'è molta differenza tra colore del calcio e dell'astina? Qualcuno di voi l'ha fatto? Vi Ringrazio in anticipo e vi porgo i miei saluti...

Commenta

• oliviero
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2008
                                • 2811
                                • torino
                                • breton

Originariamente inviato da PEGASO62
                                Buonasera a tutti, volevo porvi una domanda, posseggo un Breda Modello Aries 2 ed ho rotto l'astina....avevo intenzione di sostituirla con una di un Beretta 301/302 ecc "snellita" (senza cute off che non uso)...la mia preoccupazione è una sola, dopo mica c'è molta differenza tra colore del calcio e dell'astina? Qualcuno di voi l'ha fatto? Vi Ringrazio in anticipo e vi porgo i miei saluti...
                                l'idea è ottima...io l'ho fatto diverse volte

se vuoi ordinare un'astina all'OMPS o Brignoli puoi riceverla effettivamente con colore un pò diverso....in questo caso io possedendo molte carcasse l'abbino al calcio "giusto"....altrimenti se sei proprio pignolo la puoi far sverniciare e iscurire o schiarire a seconda del risultato che vuoi ottenere facendo attenzione a quando togli e poi rimetti la calottina in metallo , nel rimontaggio l'armiere/calcista che ti farà il lavoro dovrà usare un attrezzo apposito quando "monterà" la parte con il foro presa gas...vi è una specie di bottone/pusoir che fa da fermo e ci vuole una pinza apposita altrimenti si rischia di veder "ballare/prender gioco" la calottina....

a mio avviso comunque con le astine standard grosse differenze non ci sono a meno di volerle abbinare ai calci particolarmente chiari di qualche stoch soprattutto direi nel 300 terzo tipo ma capita anche nel 302...

---------- Messaggio inserito alle 07:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:58 PM ----------

Altrimenti ti metti a "peregrinare" in varie armerie anche fuori mano per cercare se hanno dei fondi di magazzino perchè sulle "rottamazioni" si trovano pezzi quasi di "scavo" e direi che non conviene assolutamente....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..