Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
calci originali con calciolo esistevano anche in versione Trap e Skeet ventilato il primo , pieno il secondo....
---------- Messaggio inserito alle 08:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:53 PM ----------
Esisteva anche una rara versione Sporting del 303 per l'America ma direi che veniva compresa nel secondo tipo sempre con calciolo basso di colore beige e pieno....
Ricevo quotidianamente diversi MP dove mi si chiedono giudizi su carcasse e canne ,magari su fucili già acquistati , per cui direi di fare un pò di ordine:
VADEMECUM PER L'ACQUISTO
Portarsi dietro in una capace borsa i seguenti "attrezzi" :
-tamponi da mezzo decimo ad es. 18.3-18.35-18.4 con relativa bacchetta
-carota per misurare la volata
-bacchetta per pulizia smontata e relativi scovoli con straccetto di seta in scatola
-lente con relativi occhiali se si sono passati gli anta
-metro scorrevole
-bilancia digitale con buon piano d'appoggio
CANNA
--PULIRE BENE L'INTERNO..quasi sempre è sporca...se i depositi sono tenaci passare per una volta lo scovolo a spirale in acciaio in modo da nettarla perfettamente.....se permangono alcune carie...rarissimo...desistere...
-VERIFICARE I DIAMETRI tamponando per bene...passando su e giù il tampone si possono riscontrare eventuali bolle o rigonfiamenti nei pressi dei fori presa-gas e non , in questo caso desistere....altrimenti verificare bene il diametro in asta e in volata...deve corrispondere alla strozzatura punzonata...sennò vi è stato un allargamento della strozzatura ..anche qui desistere
-VERIFICARE IL PESO , noto che pochi lo fanno è invece importantissimo....deve corrispondere a quello punzonato altrimenti la canna è stata amputata/tagliata....la bindella deve lasciare una piccola porzione di canna finale scoperta altrimenti nelle rare Fondo Piatto e nelle prime mat. A finale F arriva a filo volata ma smussata e rifinitissima come nel Piotti /Benelli...se amputata arriva alla volata in modo irregolare e si nota..desistere...altrimenti è stata sbindellata , qui poco male specie se deriva da una precedente con bindella a ponti lunghi...io ne possiedo diverse..va benissimo ma il suo valore è decisamente inferiore
---------- Messaggio inserito alle 05:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:01 PM ----------
-CONTROLLARE L'ESTERNO se le scritte sono evanescenti la canna può essere stata ribrunita magari perchè ossidata...poco male se il suo interno è regolare ma anche qui vale molto meno
CARCASSA
-SMONTARE L'ASTINA e intanto controllare il tappino mod. 300-302...pezzo di meccanica fine....che deve avere sempre un pò di gioco con le sue mollettine interne a tazza che devono "lavorare" ...se è schiacciato/abbottato è sintomo di un uso gravoso e poco accurato
la calotta in metallo dell'astina non deve avere gioco sulla stessa che deve presentarsi fresca e senza crepe
-SMONTARE IL GRUPPO SCATTO /SOTTOGUARDIA che deve presentarsi anch'esso integro senza giochi tra le sue parti interne...usare un cacciaspine che deve anch'esso essere messo in borsa
-L'OTTURATORE deve scorrere nella sua sede su e giù regolarmente in modo morbido e pastoso come sul ghiaccio
--L'ASTA D'ARMAMENTO non deve avere gioico alcuno sul suo cilindrone...
-IL PISTONE deve essere anch'esso come nuovo senza segni d'usura
-IL CALCIO se mantiene il suo calciolo in bachelite è ok ma se ha un calciolo in gomma può essere stato accorciato e manomesso...anche in questo caso desistere dopo averlo misurato per bene
-
Grande Oliviero
Aggiungerei sommessamente..solo una cosa, alla vista del tuo arrivo.. se l'armiere non ha abbassato la serranda del negozio o girato il cartello con Torno subito, se è rimasto vivo, non si è strappato i capelli,non presenta segni di fumo uscente dai padiglioni auricolari....
Contollare la canna in controluce e vedere se il cono d'ombra al suo interno è Regolare e continuo verso la volata..potrebbero esserci state delle botte violente tali da aver "storto" la canna
Un saluto ed un abbraccio roberto[:-golf]
Buongiorno, cari amici. Vi invito a visionare un filmato sul "canale" YOU TUBE a riguardo del mitico A 300. E' sufficiente digitare Beretta A 300 e Vi comparirà il 1^ cortometraggio che è relativo al semiautomatico trifrecciato. A me sono sorti dubbi: 1) carcassa 3^ serie 2^ variante con spina di ritegno (bottone di sgancio otturatore con bordino) alla quale è abbinata un'astina 1^ serie (foro sfogo gas maggiorato) che alloggia in una basetta con la sporgenza tipica della 1^ serie.... 2) Tubo serbatoio in acciaio inox di serie su 1^ e 2^ serie. 3) Il presentatore parla di costruzione 1967 marcato 1968 (comunque in quegli anni si deve parlare di bottone di sgancio tondo con finestrella abbinata) : come sarebbe possibile identificare l'anno di costruzione reale a prescindere da quanto indicato sulla carcassa? 4) Canna 70 cm.???? 4*. Grazie e fatemi sapere il Vs. pensiero.
« Arma virumque cano, Troiae qui primus ab oris Italiam fato profugus Laviniaque venit litora, multum ille et terris iactatus et alto vi superum, ... »[vinci][vinci][vinci]
Oliviero... data la tua sconfinata esperienza in questo campo, non ti sei mai detto "perché non raccolgo tutte queste cose in un file, in modo tale da addensarle e renderne la consultazione più celere e soprattutto rendere una ricerca produttiva?"
come è stato fatto per le matricole browning, non hai voglia di fare un bel file in formato excell con tutte le canne prodotte con le relative caratteristice (oggettive... nulla che riguardi la resa balistica) e delle foto a commento?
se vuoi una mano sono felicissimo di dartela!
Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto. Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
Ciao tutti,
volevo chiedere un'informazione al sig. Oliviero relativa alle Beretta slug:
di solito queste canne che foratura hanno?
Io ho avuto modo di visionarne 3 da 56 cm di cui 2 molto vissute erano forate 18,5 mentre 1 in ottime condizioni era forata 18,6.
Era usuale in Beretta forare largo per le canne slug perchè una foratura larga risulta più adatta per sparare a palla oppure è stata solo una casualità che io abbia riscontrato tali forature?
Mi riallaccio ai falsi d'autore che calza a pennello anche per quanto riguarda le canne Slug....con le attuali gare al Cinghiale Corrente e la gran diffusione della caccia al suide tali canne vista la notevole competenza di alcuni cacciatori e collezionisti stanno diventando di gran moda e ricecatissime amch'esse come le SP....
di originali come ho detto ve ne sono pochissime in giro e anch'io nelle mie varie "peripezie" non ne ho potute visionare molte....in effetti tra quelle da me esaminate prevaleva il 18.4 ed anche il 18.5 non era raro...più insolito il 18.3 ma esiste....mai visto il 18.6 anche perchè all'epoca in Beretta era visto con sospetto e poco apprezzato come mi diceva il buon Mostura...ma direi che sulle Slug più che concentrarsi sul diametro in asta si tendeva a dare/conferire una particolare rifinitura alla lappatura interna alias preparazione del fondo tirato a velluto e a proporre organi di mira particolarmente curati quasi mai visti su altre Slug...
esiste una prova se non erro su un Diana Armi a cavallo fra gli anni 70-80 con una prova dettagliatissima eseguita da Granelli o Colombano...purtroppo non posseggo l'articolo e mi dovrei mettere un giorno a spulciare nelle riviste....prova nella quale si rilevò una precisione formidabile con numerose cartucce/palle del commercio...
chi ha un pò di pratica di fucili non può che dare un giudizio molto positivo quando si osserva la rampa con lo stupendo mirino , per non parlare della tacca a fogliette abbattibili ognuna per una determinata distanza....
---------- Messaggio inserito alle 02:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:37 PM ----------
Come ben sai Alessandro il "nostro" thread interessa anche alla "nuova" Beretta ma io tendenzialmente sono portato a mantenerlo nel nostro grande Forum vista la fatica "esplicata" da Gianluca , me e alcuni altri e non vedo perchè tutto ciò debba "migrare" in altri lidi senza un motivo ben plausibile.....
la mia accidia costituzionale ed la mia poca pratica con il PC mi ha sempre frenato riguardo alla creazione di un file specifico....per il futuro vedremo
Come ben sai Alessandro il "nostro" thread interessa anche alla "nuova" Beretta ma io tendenzialmente sono portato a mantenerlo nel nostro grande Forum vista la fatica "esplicata" da Gianluca , me e alcuni altri e non vedo perchè tutto ciò debba "migrare" in altri lidi senza un motivo ben plausibile.....
la mia accidia costituzionale ed la mia poca pratica con il PC mi ha sempre frenato riguardo alla creazione di un file specifico....per il futuro vedremo
Vero... l'idea del file mi è venuta in mente perchè può capitare di comprare una canna beretta... e andare a riscontrare le sue caratteristiche su 2858 (2859 tra poco) farciti da pareri e opinioni personali, per non parlare degli offtopic, risulta scomodo...
perché no... potresti anche realizzare un libro con le tue conoscenze...
sarebbe tutto a tuo nome... e quindi tua proprietà intellettuale... Realizzare un libro oggi è cosa da poco... basta avere voglia e tempo di farlo...
finalmente ho convinto un ormai anziano amico a mettere nero su bianco la sua infinita cultura in fatto di armi...
quando si mettono le cose nero su bianco, oltre a poter fornire un documento accessibile a tutti, si rendono eterne cose che, se non scritte, hanno la durata della vita umana...
supportato magari da documentazione dell'epoca [fiuu][fiuu]
pensaci su...
Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto. Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
[QUOTE=oliviero;1076273]Mi riallaccio ai falsi d'autore che calza a pennello anche per quanto riguarda le canne Slug....con le attuali gare al Cinghiale Corrente e la gran diffusione della caccia al suide tali canne vista la notevole competenza di alcuni cacciatori e collezionisti stanno diventando di gran moda e ricecatissime amch'esse come le SP....
di originali come ho detto ve ne sono pochissime in giro e anch'io nelle mie varie "peripezie" non ne ho potute visionare molte....in effetti tra quelle da me esaminate prevaleva il 18.4 ed anche il 18.5 non era raro...più insolito il 18.3 ma esiste....mai visto il 18.6 anche perchè all'epoca in Beretta era visto con sospetto e poco apprezzato come mi diceva il buon Mostura...ma direi che sulle Slug più che concentrarsi sul diametro in asta si tendeva a dare/conferire una particolare rifinitura alla lappatura interna alias preparazione del fondo tirato a velluto e a proporre organi di mira particolarmente curati quasi mai visti su altre Slug...
esiste una prova se non erro su un Diana Armi a cavallo fra gli anni 70-80 con una prova dettagliatissima eseguita da Granelli o Colombano...purtroppo non posseggo l'articolo e mi dovrei mettere un giorno a spulciare nelle riviste....prova nella quale si rilevò una precisione formidabile con numerose cartucce/palle del commercio...
chi ha un pò di pratica di fucili non può che dare un giudizio molto positivo quando si osserva la rampa con lo stupendo mirino , per non parlare della tacca a fogliette abbattibili ognuna per una determinata distanza....
---------- Messaggio inserito alle 02:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:37 PM ----------
quindi secondo Lei anche una 18,6, se uscita così dalla Beretta, può comunque essere una canna all'altezza delle sorelle con foratura inferiore?
Vero... l'idea del file mi è venuta in mente perchè può capitare di comprare una canna beretta... e andare a riscontrare le sue caratteristiche su 2858 (2859 tra poco) farciti da pareri e opinioni personali, per non parlare degli offtopic, risulta scomodo...
sarebbe tutto a tuo nome... e quindi tua proprietà intellettuale... Realizzare un libro oggi è cosa da poco... basta avere voglia e tempo di farlo...
finalmente ho convinto un ormai anziano amico a mettere nero su bianco la sua infinita cultura in fatto di armi...
quando si mettono le cose nero su bianco, oltre a poter fornire un documento accessibile a tutti, si rendono eterne cose che, se non scritte, hanno la durata della vita umana...
pensaci su...
Non posso far altro che concordare con quanto asserito dal Beccaccino Parlante.[brindisi]
« Arma virumque cano, Troiae qui primus ab oris Italiam fato profugus Laviniaque venit litora, multum ille et terris iactatus et alto vi superum, ... »[vinci][vinci][vinci]
---------- Messaggio inserito alle 07:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:38 PM ----------
i codici si riferiscono ai ricambi disponibili ma è chiara l'incompatibilità fra i due calibri..personalmente tempo fa io montai un calcio cal. 20 su una carcassa cal. 12 e mi accorsi subito che nell'accoppiamento legno -carcassa cresceva il metallo in modo vistoso e poco piacevole per cui conviene attenersi SEMPRE a ricambi/pezzi del proprio calibro...
Salve, se doveste fare una scelta, quale considerate migliore tra i questi moderni semiautomatici Beretta (senza tener conto degli indistruttibili A300/1/2/3)...
Buonasera, sono un appassionato della seria A300 ed ho un 301 con cui sparo a poligono. Mi trovo molto bene ma vorrei uno più pesante. Tra tutta la serie...
Salve, siccome ne ho sentito sempre parlare di queste canne, considerate migliori rispetto alle Beretta normali, però leggevo che bisogna vedere se sono...
Come da titolo vendo Beretta a 300 trap, quindi con calcio Montecarlo e serbatoio in acciaio senza canna, il fucile è funzionante ma presenta segni d’usura...
Ben trovati a tutti.
Ieri ho provato in preapertura il mio Beretta A300 SF.
Devo chiedervi un parere in merito ad un PROBLEMA riscontrato....
04-09-21, 10:56
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta