Beretta A300/303 e variazioni
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
interessante lavoro.........mi piace la calotta dell'astina mantenuta bianca satinata....così non si sbianca più
i fianchi bianchi possono piacere o no......sembra che in certe giornate possano "farsi notare" su certi selvatici ma forse è solo un impressione
comunque ottimo anche il modello scelto......è un A300 terzo tipo a pulsante quadro.....forse è il modello che più mi aggrada
l'astina presenta ancora i fianchi senza lo scasso per le dita ottimamente zigrinati.....eccellente a mio avviso il foro grande per lo scarico dei gas......vi resta minor sporcizia ed il "pulsante " di fissaggio del foro nel tempo dura di più ....tende a ballare di meno......si parla si intende di migliaia di colpi....anche la calottina dell'asta una volta ben fissata è incrollabile
---------- Messaggio inserito alle 03:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:15 PM ----------
sbaglio o devi ancora fissare un buon calciolo "morbido" con preparazione della base piana ?
---------- Messaggio inserito alle 03:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:17 PM ----------
tralatro il calcio è anche un bel "rigatino" con venature "predisposte" per il tiro a volo.....per attutire il rinculo dicevano in passatoCommenta
-
@minicio: Grazie 1000! Spero ne possa esser contento il mio babbo... Ha un A302 Lusso dei primi anni '80 tenuto spelndidamente. Buono per qualche pedana al percorso ma non molto per la fossa olimpica/universale o per i percosrsi con buche distanti.
@zaza: grazie, in effetti l'Altair mi ha ispirato...
@Oliviero, grazie, soprattutto da un intendotore in materia come te!
Per la lucidatura, in effetti se fosse destinato alla caccia l'avrei ripristinato tutto nero, classico. A meno che non andare ad allodole hahahahha. Invece per lo sporting e la f.o. così bianco mi piace.
Si, dovrebbe essere il terzo tipo. La carcassa era veramente molto rovinata e segnata, per cui l'ho fatta sabbiare (penso a polvere di vetro) e rianodizzare in nero, per poi lucidarla sui fianchi.
Tutti gli altri componenti sono perfetti. Il carrello e la culatta del'otturatore sono intonsi. La manopolina del carrello è del tipo cilindirco sagomanto, quella che preferisco (l'altra di tipo "anatomico" a cucchiaio invece mi da fastidio alla mano, quando scarrello).
L'astina e il calcio erano ridotti veramente male. la zigrinatura era appena accennata, molto consumata, per cui dotatomi di apposito arnese, ho ripassato la zigrinatura, soprattutto nella cornicetta perimetrale.
Il resto era ridotto malissimo. Non ho foto di com'era il calcio (ho dimenticato di farne) mentre ecco come si presentava l'astina:
Ho dovuto (come pure il calcio) sverniciarla, carteggiarla, alzare le bozze (con acqua/alcol e punta rovente del saldatore), trattata con olio paglierino, balasin e tru-oil).
A dir la verità mi ero informato per nuova astina e nuovo calcio. Ma visti dal vivo sono freddissimi, non capivo se fossero di plastica ricoperta di xtrawood o legno...
Allora ho convenuto che, nonostante i miei fossero restaurati e comunque con imperfezioni (non sono riuscito a renderli perfetti come nuovi, dato che erano molto vissuti) danno calore e impreziosiscono un'arma storica, cosa che due freddi pezzi di legno nuovi e piatti non avrebbero fatto.
Grazie per le altre precisazioni sull'astina e sul calcio.
La sede della spina sul tubo del caricatore, che ferma l'asta filettata, è leggermente consumata ma poca cosa. Stringendo il tappo a vite non "balla" più. Non penso che l'armaiolo me l'abbia sistemata dato che non dava problemi e il gioco era minimo.
La questione del rigatino, è secondo me una "leggenda tiravolistica", le fibre in qualche centesimo di secondo non hanno la capacità fisica di influire sulla cinetica del tiro. Ho un Browning con calcio in radica, dunque dovrebbe essere meno adatto (secondo tale "leggenda") ma ha molto meno rinculo di molti rigatini di altri fucilli. Cosa confermatami anche da un paio di istruttori fitav...
Per il calcio, ho pensato di non spianare la zona del calciolo, mi dispiaceva fresarlo, qualora ci rimettessi il suo "storico" di plastica... Dunque ho lasciato così, metterò poi un calciolo morbido. Spero di trovarne da mettere stondati. Che tu sappia ne esistono?
Intanto grazie ancoraUltima modifica Seven; 30-10-11, 17:46. Motivo: aggiunte precisazioni e apportato correzioni battituraAndrea
---------------------------Commenta
-
non preoccuparti tutte le spine hanno un pò di gioco anche da nuove.......
come calciolo sia BMR che Cervellati o anche Pachmayr si possono adattare al calcio ma il lavoro migliore è portare piana la base e poi "rasare" a filo un buon calciolo di spessore adeguato....occhio anche che la lunghezza ti vada bene.......attenzione anche all'interasse la distanza tra i due fori per le viti che a volte non combacia con i tuoi sul calcio.....quindi o fai un altro foro o cambi calcioloCommenta
-
Commenta
-
Ciao Oliviero,ho visto personalmente questo 302 in condizioni eccellenti,ma mi lascia perplesso la levetta cut-off con questa forma che non ho mai visto fino ad ora.tu hai gia visto questo cut-off,lo si puo' considerare originale?
sempre grazie,ciao Roberto.[ATTACH]34426[/ATTACH]
era fornito come ricambio originale Beretta.......n.codice..99603......leva fissaggio guardamano....1661.....Fabbrica d'armi Pietro Beretta
non dovresti avere quindi problemi
---------- Messaggio inserito alle 10:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:56 PM ----------
è stato però sostituito successivamente credo per una perdita del pezzo.......
in origine i 302 uscivano con il cutt-off con "testa classica" ma comunque direi...poco male.......se l'arma è intonsa come sembra è da prendere senza indugioCommenta
-
Ciao Oliviero,ho visto personalmente questo 302 in condizioni eccellenti,ma mi lascia perplesso la levetta cut-off con questa forma che non ho mai visto fino ad ora.tu hai gia visto questo cut-off,lo si puo' considerare originale?
sempre grazie,ciao Roberto.[ATTACH]34426[/ATTACH]
Se come suppongo è quello, era prodotto dalla stessa Beretta per la casa belga ma differiva leggermente nello stile del disegno.
Per tutto il resto è perfettamente intercambiabile con l'originale Beretta dell'A302 e si può usare benissimo sul tuo fucile.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Il cut-off della tua foto, leggermente diverso dal Beretta classico, credo sia quello del Browning B.80.
Se come suppongo è quello, era prodotto dalla stessa Beretta per la casa belga ma differiva leggermente nello stile del disegno.
Per tutto il resto è perfettamente intercambiabile con l'originale Beretta dell'A302 e si può usare benissimo sul tuo fucile.
Cordialità
G.G.
Cordiali saluti,Roberto.Commenta
-
sembra messo molto bene Roberto ... però se lo prendi manda una foto che si veda tutto è!! anch io sono alla ricerca di un 302 intonso ... prima o poi mi capiterà!![vinci][vinci]Commenta
-
Ho recuperato un Breda (tipo 301) con canna da 62,5 che non ha mai sparato, con un adesivo sulla canna ancora attaccato ........
Ora l'ho messo vicino agli altri 4 (due altair lusso uno special ed un'altro identico tipo 301)
.......ora ho due doppioni..............
Saluti.Commenta
-
Ho recuperato un Breda (tipo 301) con canna da 62,5 che non ha mai sparato, con un adesivo sulla canna ancora attaccato ........
Ora l'ho messo vicino agli altri 4 (due altair lusso uno special ed un'altro identico tipo 301)
.......ora ho due doppioni..............
Saluti.saluti...Lorenzo[:-golf]
Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!Commenta
-
Oggi è arrivata la canna Beretta cal. 12 camera 70, foratura 18.3, lunghezza 76 cm con bindella larga e seriale A7----, anno XXX (1974). Uno spettacolo, tenuta davvero molto bene.
Per la strozzatura, che dovrebbe essere 2*, non vi sono punzonati ne due pallini ne due asterischi. L'armiere ha dedotto la strozzatura misurando la volata.
Al posto dei pallini/asterischi è inciso un 2 nei pressi dello slot laterale per l'estrattore vicino alla culatta. Dovrebbe essere quella la strozzatura, giusto?
Però c'è una strana punzonatura, vicino alle altre,che non ho mai visto:
G 2T-1
scritto con caratteri leggermente più grandi. Che significa?
Appena posso metto un paio di fotoAndrea
---------------------------Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, se doveste fare una scelta, quale considerate migliore tra i questi moderni semiautomatici Beretta (senza tener conto degli indistruttibili A300/1/2/3)...Beretta 30411.76%2Beretta 39011.76%2Beretta 39123.53%4Beretta A40047.06%8Beretta A300 Outlander5.88%1
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, siccome ne ho sentito sempre parlare di queste canne, considerate migliori rispetto alle Beretta normali, però leggevo che bisogna vedere se sono...
-
-
-
da gileraCome da titolo vendo Beretta a 300 trap, quindi con calcio Montecarlo e serbatoio in acciaio senza canna, il fucile è funzionante ma presenta segni d’usura...7 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da prestige71Ben trovati a tutti.
Ieri ho provato in preapertura il mio Beretta A300 SF.
Devo chiedervi un parere in merito ad un PROBLEMA riscontrato....-
-
-
da cisarBuon giorno a tutti , un cortesia grande non ricordo nello specifico del perché le canne della serie A300-1-2-3 non possono essere montate sull'A304...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta