esiste poi la molla mod. 300-301 da 57 cm da circa 114 spire con filo di diametro sempre sul 1.20 ma con andamento / posizionamento diverso....
esiste un tipo riscontrato su un Altair arcaico ed un A301 magnum da 59 con 118 spire ma è quasi introvabile.....
come ricambio "normale" all' OMPS vi è solamente la 51 classica da 96 spire peraltro validissima , molto robusta ,duratura ed elastica.....
è buona norma una volta venuti in possesso di un buon esemplare di 300-303 , smontare il calcio , togliere codesta molla e controllarla...se risulta troppo corta ed un pò stanca conviene sostituirla.....su esemplari in condizioni da vetrina ciò non avviene mai e conviene soffiarla bene con un compressore , pulire l'interno del canotto che la ospita con scovoli del cal. 32 e poi rimontarla dopo averla lubrificata con un velo d'olio passandola su e giù con il palmo della mano....



Commenta