Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sciry
    • Oct 2012
    • 171
    • pesaro urbino

Un piccolo quesito per chi ha sempre avuto questi fucili e forse ha riscontrato lo stesso problema...
    Ho un a300 calibro 12 che ha problemi nella percussione, infatti spesso non percuote con la giusta forza l'innesco (e per spesso intendo che non è utilizzabile dato che lo fa anche ogni 2 o 3 cartucce sparate), il segno sull'innesco è minimo e sembra quasi che il percussore non arrivi a fine corsa, poi scarrellando percuote in maniera giusta.
    Il fucile l'ho smontato TUTTO pezzo per pezzo compreso gruppo di scatto in ogni minima parte ed ho pulito ogni pezzo e molla compresa quella nel calcio e nel serbatoio, insomma se c'è un pezzo che si può staccare da un altro, io l'ho staccato.
    Non vedendo alcuna anomalia ho smontato il mio fedele a302 anche quest'ultimo pezzo per pezzo per vedere se ci fossero differenze e non ho notato nulla.
    La molla del cane è apposto il percussore è apposto, il fucile è impeccabile... ma non spara o meglio spara si, no, forse...
    Il fucile veniva utilizzato in zona alpi ed aveva un rudimentale fermo più lungo nel serbatoio fatto con manico di scopa, ed accorciare quello è l'unica modifica effettuata al fucile e che non credo possa influenzare nel predetto problema.
    A chi saprà aiutarmi un grazie in anticipo.

Commenta

• flou
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2016
      • 5993
      • roma
      • setter LARA

Originariamente inviato da sciry
      Un piccolo quesito per chi ha sempre avuto questi fucili e forse ha riscontrato lo stesso problema...
      Ho un a300 calibro 12 che ha problemi nella percussione, infatti spesso non percuote con la giusta forza l'innesco (e per spesso intendo che non è utilizzabile dato che lo fa anche ogni 2 o 3 cartucce sparate), il segno sull'innesco è minimo e sembra quasi che il percussore non arrivi a fine corsa, poi scarrellando percuote in maniera giusta.
      Il fucile l'ho smontato TUTTO pezzo per pezzo compreso gruppo di scatto in ogni minima parte ed ho pulito ogni pezzo e molla compresa quella nel calcio e nel serbatoio, insomma se c'è un pezzo che si può staccare da un altro, io l'ho staccato.
      Non vedendo alcuna anomalia ho smontato il mio fedele a302 anche quest'ultimo pezzo per pezzo per vedere se ci fossero differenze e non ho notato nulla.
      La molla del cane è apposto il percussore è apposto, il fucile è impeccabile... ma non spara o meglio spara si, no, forse...
      Il fucile veniva utilizzato in zona alpi ed aveva un rudimentale fermo più lungo nel serbatoio fatto con manico di scopa, ed accorciare quello è l'unica modifica effettuata al fucile e che non credo possa influenzare nel predetto problema.
      A chi saprà aiutarmi un grazie in anticipo.
      Da come dici ,segno poco visibile sull'innesco ,o il percussore non e' ok oppure il cane ci batte sopra con poca forza,( deduco questo da semplice ragionamento e non perche' me ne intenda, anzi )certo e' che quello che tu credi di vedere che stia in maniera corretta all'occhio di un buon armaiolo sicuramente non sfuggira'.
      [:-golf]

Commenta

• sciry
        • Oct 2012
        • 171
        • pesaro urbino

Originariamente inviato da flou
        Da come dici ,segno poco visibile sull'innesco ,o il percussore non e' ok oppure il cane ci batte sopra con poca forza,( deduco questo da semplice ragionamento e non perche' me ne intenda, anzi )certo e' che quello che tu credi di vedere che stia in maniera corretta all'occhio di un buon armaiolo sicuramente non sfuggira'.
        [:-golf]
        Ragionamento impeccabile che anche io ho fatto in primis... però non si spiega che a volte percuote bene ed altre no... il percussore è della lunghezza giusta, il cane ha la giusta traiettoria e la molla che lo spinge ha la giusta forza (anche perché lo ricordo spara un po' si e un po' no)la culatta della canna è perfettamente attaccata alla carcassa del fucile.

Commenta

• flou
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2016
          • 5993
          • roma
          • setter LARA

Ragionamento impeccabile che anche io ho fatto in primis... però non si spiega che a volte percuote bene ed altre no... il percussore è della lunghezza giusta, il cane ha la giusta traiettoria e la molla che lo spinge ha la giusta forza (anche perché lo ricordo spara un po' si e un po' no)la culatta della canna è perfettamente attaccata alla carcassa del fucile.
          Ed allora , sempre per intuito, dal momento che il percussore e' della lunghezza giusta, il problema potrebbe essere la forza impressa sopra detto percussore per cui le molle potrebbero avere la colpa che magari tu non gli attribuisci.
          Gli A 300 sono fucili usati e riusati da molti e molto comuni per cui credo e ripeto che un armaiolo potra' sicuramente risolvere l'inconveniente con poca spesa

Commenta

• zetagi
            Utente
            • Aug 2012
            • 2988
            • vercellese
            • setter inglese e labrador

Sciry,
            devi vedere se il fucile chiude bene...praticamente, se l'otturatore va correttamente in battuta...non basta che il medesimo si avvicini e vada a contatto nella chiusura ma, bisogna vedere e "capire" se la chiusura sia completa e di conseguenza il rampone dell'otturatore che si incastra nella fessura in coda alla canna, sia in chiusura realmente (diversamente entra in modalità di sicurezza e non spara anche se il tutto funziona o sembra di funzionare alla perfezione).
            Per questo, (al TAV o dove puoi) prova ad accompagnare l'otturatore in battuta e spara (potrebbe non sparare) e poi prova a sganciarlo in velocità tramite il pulsante...se hai la possibilità, prova a sostituirlo con quello di un altro (sempre A300 o 301) e fai le stesse operazioni.
            Tempo addietro mi capitò un fatto del genere... e facendo sostituire dall'armaiolo il percussore il risultato non cambiò.[;)]

Commenta

• Franco Mister
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 2207
              • ROMA

Avevo lo stesso problema che avveniva quando motavo una canna del 300sul 302 .....Un Saluto

Commenta

• sciry
                • Oct 2012
                • 171
                • pesaro urbino

Originariamente inviato da zetagi
                Sciry,
                devi vedere se il fucile chiude bene...praticamente, se l'otturatore va correttamente in battuta...non basta che il medesimo si avvicini e vada a contatto nella chiusura ma, bisogna vedere e "capire" se la chiusura sia completa e di conseguenza il rampone dell'otturatore che si incastra nella fessura in coda alla canna, sia in chiusura realmente (diversamente entra in modalità di sicurezza e non spara anche se il tutto funziona o sembra di funzionare alla perfezione).
                Per questo, (al TAV o dove puoi) prova ad accompagnare l'otturatore in battuta e spara (potrebbe non sparare) e poi prova a sganciarlo in velocità tramite il pulsante...se hai la possibilità, prova a sostituirlo con quello di un altro (sempre A300 o 301) e fai le stesse operazioni.
                Tempo addietro mi capitò un fatto del genere... e facendo sostituire dall'armaiolo il percussore il risultato non cambiò.[;)]
                Si infatti lo avevo pensato ed ho aperto il calcio per controllare la molla che spinge in avanti l'otturatore, sembra apposto e l'otturatore serra con forza. L'otturatore sembra arrivare bene in battuta, però il fucile spara saltuariamente, magari il primo colpo va poi non spara il secondo comunque segnando la capsula, a volte non parte il primo colpo e a volte il terzo. Ho pensato fosse la canna, che in specie è una Breda, che però montata nel 302 non da alcun problema. Portarlo da un armaiolo mi scoccia dato che magari prova 5 colpi e vanno tutti bene, poi lo prendo io e ne spara 5 e poi non rispara. Ora lo porterò al Tav dove con pazienza farò altre prove prima di arrendermi. Intanto Grazie mile[:-golf]

Commenta

• louison
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2012
                  • 4237
                  • LUGO DI VICENZA
                  • NESSUNO

Può essere un problema di Head Space (eccessivo gioco longitudinale tra faccia fondello e faccia otturatore, causa forse usura) ..... Si può controllare facilmente incollando più strati di nastro adesivo (2-3- 4)sul fondello della cartuccia ; se l'otturatore va in chiusura con troppi strati di adesivo si tratta di eccessivo head space .

Commenta

• oliviero
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 2811
                    • torino
                    • breton

Si infatti lo avevo pensato ed ho aperto il calcio per controllare la molla che spinge in avanti l'otturatore, sembra apposto e l'otturatore serra con forza. L'otturatore sembra arrivare bene in battuta, però il fucile spara saltuariamente, magari il primo colpo va poi non spara il secondo comunque segnando la capsula, a volte non parte il primo colpo e a volte il terzo. Ho pensato fosse la canna, che in specie è una Breda, che però montata nel 302 non da alcun problema. Portarlo da un armaiolo mi scoccia dato che magari prova 5 colpi e vanno tutti bene, poi lo prendo io e ne spara 5 e poi non rispara. Ora lo porterò al Tav dove con pazienza farò altre prove prima di arrendermi. Intanto Grazie mile[:-golf]
                    vedo che ha postato il quesito su due thread diversi per cui le deve stare molto a cuore....

per la mia esperienza personale tale fenomeno capita moolto di rado , normalmente e qui quoto Flou, capita su esemplari molto stanchi quasi di "scavo".......

in primis conviene per ottenere un risultato definitivo sostituire il percussore con la sua molla perchè il vecchio può essersi accorciato....
                    poi sostituire la molla del cane , operazione non facilissima che deve effettuare un buon meccanico/armaiolo..... a volte la vecchia una volta smontata è più corta di quasi la metà...
                    con queste due operazioni a mio avviso il problema si dovrebbe risolvere....la canna Breda R normalmente, come ho già più volte detto , monta un pò giusta sui Beretta ma non dovrebbe creare problemi di percussione.....
                    porti il fucile da una persona competente che conosca bene gli A300-303...non tenti il faidate che non porta MAI a buoni risultati....

---------- Messaggio inserito alle 11:16 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:11 AM ----------

i ricambi originali si trovano sempre alla "solita" OMPS 2 che spedisce con la velocità del lampo....conviene andare nel loro sito ed indicare bene tramite email il numero di catalogo corrispondente al pezzo desiderato...

Commenta

• sciry
                      • Oct 2012
                      • 171
                      • pesaro urbino

Grazie mille per i consigli, ribadisco che non dovrebbe essere il percussore e la molla del cane perché quando percuote, percuote con decisione, e la capsula è segnata come con tutti gli altri fucili in mio possesso. Sembra infatti un problema che a volte non fa finire la corsa al percussore o che come dettomi sopra non faccia stare la cartuccia alla distanza indispensabile per la fine corsa del percussore sull'innesco. Proverò col nastro adesivo ma già controllai se fosse questo il problema e tutti i meccanismi erano ben giunti tra loro come anche il fondello con l'otturatore e la camera di scoppio. Comunque riflettendoci con voi questi giorni ho avuto delucidazioni ottime e sono sempre più convinto di controllare la parte otturatore ed il dentino che lavora nell'incavo della carcassa del fucile per liberare la corsa del percussore.
                      Per il FAI DA TE purtroppo non c'è niente da fare... mi piace e sono testardo, ogni cosa che voglio capire (se non è elettronica perché non ci capisco niente) la smonto e la rimonto. Il mio motto è questo: Se un uomo le ha fatte allora un uomo le può smontare e rimontare. Poi è facile che finisca da un'armiere...
                      Grazie a tutti [:-golf]

Commenta

• roberto barina
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2010
                        • 2480
                        • Trovo (PV)
                        • Pointer

Per il FAI DA TE purtroppo non c'è niente da fare... mi piace e sono testardo, ogni cosa che voglio capire (se non è elettronica perché non ci capisco niente) la smonto e la rimonto. Il mio motto è questo: Se un uomo le ha fatte allora un uomo le può smontare e rimontare. Poi è facile che finisca da un'armiere...
                        Grazie a tutti [:-golf][/QUOTE]

Buona sera Sciry

Nel tuo motto hai tralasciato...un dettaglio che è la chiave della tua disavventura :
                        NON TUTTI GLI UOMINI SONO UGUALI...VAI DA UN'ARMIERE ESPERTO

Un saluto Roberto Barina

Commenta

• flou
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2016
                          • 5993
                          • roma
                          • setter LARA

Originariamente inviato da roberto barina
                          Grazie a tutti [:-golf]
                          Buona sera Sciry

Nel tuo motto hai tralasciato...un dettaglio che è la chiave della tua disavventura :
                          NON TUTTI GLI UOMINI SONO UGUALI...VAI DA UN'ARMIERE ESPERTO

Un saluto Roberto Barina[/QUOTE]
                          concordo, e vorrei consigliarti di non lasciarlo cosi se non riuscissi a sistemarlo da te. Il 300, seppur datato, ha segnato un'era ed essendo un macina cartucce merita rispetto. Parere personale[:-golf]

Commenta

• oliviero
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 2811
                            • torino
                            • breton

il 300 nasce perfetto alla fine del 1967 e le perfezione continua e finisce con l'Aries 2 nel 1998-1999.....
                            quel mix di totale affidabilità unito ad una meccanica morbida e pastosa e alla qualità balistica indiscussa delle sue varie canne portarono questo sistema d'arma a livelli difficilmente eguagliabili .....

lo confermano le sue costanti presenze sui numerosi campi di tiro al piccione e all'elica mai superate da nessun altro semiauto conferma anche codesta della sua ergonomia ed adattabilità alle varie corporature di tiratori .....

Commenta

• enrico toldo
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2012
                              • 1360
                              • parma
                              • setter inglese

Originariamente inviato da oliviero
                              il 300 nasce perfetto alla fine del 1967 e le perfezione continua e finisce con l'Aries 2 nel 1998-1999.....
                              quel mix di totale affidabilità unito ad una meccanica morbida e pastosa e alla qualità balistica indiscussa delle sue varie canne portarono questo sistema d'arma a livelli difficilmente eguagliabili .....

lo confermano le sue costanti presenze sui numerosi campi di tiro al piccione e all'elica mai superate da nessun altro semiauto conferma anche codesta della sua ergonomia ed adattabilità alle varie corporature di tiratori .....
                              Gentilissimo Oliviero,

mi "aggancio" al tuo intervento per dirti che ieri mi è stato fatto inaspettatamente dono di due fucili Beretta: un sovrapposto S55 del 1966 e un A301 del 1976, dotato di canna del 1975, entrambi in perfette condizioni originali, pari al nuovo, perchè conservati per anni in un armadio dalla vedova di un cacciatore prematuramente deceduto.

Ricordandomi di un tuo datato, quanto qualificato thread sulla eccezionale qualità delle canne di quel periodo, desidero renderti partecipe che la canna di detto A301 è una 67 **** con matricola B+++++F.

A te ogni considerazione, tesa a confermarmi la validità qualitativa e balistica di questa canna.

Ultima modifica edo49; 08-07-18, 11:46.

Commenta

• flou
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2016
                                • 5993
                                • roma
                                • setter LARA

Valli a fare adesso sti fucili !!!!!!!!!!Ti ci vorrebbe qualche stipendio per tutti e due.
                                P.s. L's 55 non ha bindella, mi sembra, come il mio. A 100 metri con piombo 13 ( tredici!!!) non vorrei essere davanti alla sua seconda canna.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..