Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • alcn30.06
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2013
    • 1039
    • sicilia
    • circa 25 cani da seguita per la maggior parte cani da cinghiale

Buon pomeriggio a tutti..volevo porre in questo post una domanda riguardante un problema che ho riscontrato nel mio Beretta a303 cal.20.. In pratica quando schiacciò il pulsante sotto la cucchiaia che sgancia la cartuccia nel serbatoio quest'ultima non scende scarrello e appena l'otturatore chiude la cartuccia scende..quale può essere la causa di questo difetto? Ieri il problema si é presentato anche sparando.. Il fucile ha espulso il bossolo ha poi completato il ciclo di riarmo senza però camerare la cartuccia carica che non é uscita dal serbatoio.. Come posso risolvere??

Grazie anticipatamente

saluti,Alberto

Commenta

• Repirani
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2010
      • 1175
      • osimo
      • Epagnuel breton

Come prima cosa, proporrei un'accurata pulizia del gruppo scatto, smontarlo dalla carcassa, lavarlo con petrolio bianco, asciugarlo con il compressore, leggera spruzzata di olio e rimontaggio. Stessa operazione con il tubo serbatoio, pulizia del cilindro di tenuta molla e verifica della stessa se si è accorciata o meno ma dubito perché altrimenti non dovrebbe far scendere la seconda cartuccia dal serbatoio. Secondo me c'è sporcizia e morchia nel gruppo scatto, facci sapere.
      Saluti.

Commenta

• alcn30.06
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2013
        • 1039
        • sicilia

Ciao..
        Pulito tutto pomeriggio come hai suggerito solo che ho usato la nafta al posto del petrolio bianco..domani spero di provarlo..vi terrò aggiornati..

saluti,Alberto

Commenta

• flou
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2016
          • 5993
          • roma
          • setter LARA

Originariamente inviato da alcn30.06
          Ciao..
          Pulito tutto pomeriggio come hai suggerito solo che ho usato la nafta al posto del petrolio bianco..domani spero di provarlo..vi terrò aggiornati..

saluti,Alberto
          anche io uso il gasolio se non ho piu' il petrolio bianco ma non e' un'eresia,tranquillo.Importante non soffiarci fortissimo,energicamente si ma il giusto, stando attento a non far saltar via qualche molla

Commenta

• alcn30.06
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2013
            • 1039
            • sicilia

Ciao flou,
            No no nn é saltato niente..ho una certa confidenza con lo smontare i fucili.. Grazie ancora!!

saluti,Alberto

Commenta

• carmelo di rosa
              ⭐⭐
              • Nov 2009
              • 524
              • PAVIA

canna Beretta 71 cm sb CL

Cari tutti,
              sono lieto di condividere con voi la scoperta di una canna cal. 12 senza bindella per Beretta A300 che non pensavo fosse stata prodotta dalla casa del tridente, si tratta di una 71 cm C°°°° prodotta nel 1977 matr. C.....F

Allego foto:
              File allegati

Commenta

• Franco Mister
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 2207
                • ROMA

Salve Carmelo ...una classica canna ..SB..perché eri scettico ?..Rara in e particolare in quella foratura (C****) .Un Saluto

Commenta

• carmelo di rosa
                  ⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 524
                  • PAVIA

Originariamente inviato da Franco Mister
                  Salve Carmelo ...una classica canna ..SB..perché eri scettico ?..Rara in e particolare in quella foratura (C****) .Un Saluto
                  71 cm C°°°° io prima di questa non ne avevo mai viste, da 67 cm qualcuna si anche se con bindella

Commenta

• oliviero
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 2812
                    • torino
                    • breton

canna decisamente rara in special modo senza bindella....

ne posseggo una 71 cam. 76 Cxxxx mat. HxxxxF 18.3 con fori da 25 con bindella.....

Commenta

• forgix
                      ⭐⭐
                      • Oct 2017
                      • 346
                      • Caserta

La canna del mio 301 è forata 18.5..67***

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Commenta

• oliviero
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 2812
                        • torino
                        • breton

nelle nostre canne direi che il top si attesta sul 18.3 - 18.4......se è 18.5 in pacca si può ancora accettare oltre è meglio lasciar perdere....

teniamo presente che il diametro reale delle borre Z Baschieri è intorno al 18.3 , per le Gualandi SG siamo sul 18.4...il labbro inferiore di tenuta della borra fa miracoli ma è meglio rimanere sui diametri sopracitati...teniamo anche presente che si possono incontrare dei 18.4 che in realtà sono dei 18.48 , idem per il 18.3....

per quanto riguarda invece il 18.2 che sappiamo possa produrre passioni sviscerate in alcuni utilizzatori può ancora avere un senso per borre su un diam. di 18.3...capirete che per altre lo sforzo richiesto per il "passaggio" è notevole per cui.....

---------- Messaggio inserito alle 06:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:27 PM ----------

bisogna poi valutare il discorso dei "coni" fra camera - anima e anima alias parte cilindrica e strozzatura.....le nostre canne hanno praticamente sempre passaggi corti o molto corti....

---------- Messaggio inserito alle 06:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:31 PM ----------

le canne di prima produzione calcolando che si usavano quasi esclusivamente cartucce con borraggio in feltro posseggono sempre coni corti .....le canne più tarde e in special modo quelle di ultima produzione possono averli più lunghi ed addolciti ma mai come le odierne dove si possono riscontare coni di oltre 10 cm fra anima e strozzatura....si elimina senza dubbio il colpo d'ariete e la fucilata risulta più morbida ma non si avrà mai la penetrazione di una Fondo piatto o di una mat. A finale F.....

---------- Messaggio inserito alle 08:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:38 PM ----------

le canne attuali fabbricate e forate dalla Lamec , tra le migliori del commercio, presentano un cono decisamente lungo tra camera di cartuccia ed anima quantificabile sugli 8-10 cm, ma può variare a seconda della volontà del cliente/fabbricante , ed invece un passaggio anima -strozzatura tradizionale/ classico con lunghezza totale di strozzatura (cono + bocchetto ) di due stelle sui 6 cm....

---------- Messaggio inserito alle 08:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:13 PM ----------

dimenticavo che il diametro interno medio di codeste canne è sul 18.4...

Commenta

• 58beppe
                          • Nov 2017
                          • 102
                          • Ravenna
                          • Setter

Condivido pressoché tutto quello che ha ottimamente descritto con dovizia e precisione il bravissimo e competentissimo Oliviero (che saluto caramente, anche se ..... non si ricordasse di me in altro forum).
                          Ai più giovani appassionati di balistica e delle Breda dico: leggete molto bene quanto scrive l'espertissimo Oliviero, con grande attenzione e ..... seguitelo con fiducia nei consigli.
                          Mi permetto solo una domanda e una considerazione/puntualizzazione diversa, senza voler essere verità, essendo la balistica dell'anima liscia una "brutta bestia" da formattare in certezze e assiomi, men che meno in un forum.

1) "..... omissis ..... quelle di ultima produzione possono averli più lunghi ed addolciti ma mai come le odierne dove si possono riscontare coni di oltre 10 cm fra anima e strozzatura" .....
                          X mia ignoranza, quali sarebbero le produzioni (Beretta e Gruppo) che hanno coni da 10cm tra bore e strozzature" ?? Io non le ho mai registrate in produzioni a strozzatura fissa, ma NON essendo tecnico che lavora in questo settore, né avendo tutte le armi mi piacerebbe saperlo.
                          Choke artigianali o specializzati ..... invece sì, anche xché li ho tra i miei oppure li ho visti.

2) "..... omissis ..... per quanto riguarda invece il 18.2 che sappiamo possa produrre passioni sviscerate in alcuni utilizzatori può ancora avere un senso per borre su un diam. di 18.3...capirete che per altre lo sforzo richiesto per il "passaggio" è notevole per cui....."
                          Io sono uno di questi cultori (con pb) purché con munizioni e choke adeguati (la miglior canna nota a Ravenna e dintorni tra gli ammalati di balistica tra i fucili diciamo seriali con munizioni standard est una 18,15 Beretta Special Pidgeon al tampone, seguita dai 18,2 special trap St. Etienne .....), segnalando che - se ben realizzata - permette di usare munizioni con meno carica di pb e/o meno decimatura x arrivare con efficacia là dove arrivano statisticamente la maggioranza di bore un po' più larghe e più strozzate, ma come balistica terminale se tutto est equilibrato ..... durissima batterle con munizioni in pb realizzate con borre tradizionali ed a basso attrito (petalo basso, skeet e bior) sparate con canne di diametri superiori (salvo canne e strozzature riuscite particolarmente bene, ma non la media .....).
                          Indubbiamente però si finirebbe in campi minati di discussione ..... e sugli estremi degli studi di balistica ..... che sono diversi anche in funzione di choke e pressioni, ..... x cui anche x me resta il principio che ha detto Oliviero ovvero che le canne 18,3-4 restano le canne tutta caccia x eccellenza in Italia e mediamente le più adatte a gestire al meglio le borre commerciali più in uso x il pb e le pressioni standard o non esagerate a parità di choke design (max 750-800 bar). Ciò NON toglie che canne 18,5/6 vadano benissimo, che le overbore altrettanto ....., ma la media più credibile dei risultati balistici resta quella descritta da Oliviero.
                          Coi NO Toxic e le borre tubo, o le pressioni HP fino alle grandi decimature di restrizione ..... si entra in un nuovo mondo di fisica applicata e cambia moltissimo il più probabile dei risultati balistici come scritti ..... sia chiaro x evitare polemiche, ecc..
                          Cordialità a Tutti, b
                          Ultima modifica 58beppe; 09-02-18, 17:08.

Commenta

• prestige71
                            • Apr 2012
                            • 103
                            • Bari
                            • Springer

Buongiorno.
                            Approfitto della presenza di molti esperti di canne Breda e Beretta per chiedervi un'informazione.
                            Spero di non essere off-topic, se lo fossi aprirò un nuovo argomento.
                            Sono in trattativa per l'acquisto di una canna Breda BMB cal. 20 cm 67** prodotta nei primi anni del '90 (ponticelli alti tipo Beretta 303).
                            Sono anni che mi attanaglia un dubbio. Ma queste canne BMB sono state prodotte da Breda da Beretta ecc. La loro realizzazione (manicotto, bindella ecc) è identico alle canne Beretta ma c'è scritto acciaio Breda. Un amico armiere mi ha detto che sono tubi prelavorati in Beretta e rifiniti in Breda. Ma questa spiegazione non mi convince: se le canne provengono da Beretta che le ha forate e poi passate a Breda per la rifinitura, perché c'è scritto Acciaio Breda?
                            Qualcuno sa darmi lumi sulla vera storia di queste canne? Chi le ha prodotte, chi le ha forate, chi le ha rifinite? Dov'è la differenza rispetto alle Beretta?

Commenta

• claudio76
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 3721
                              • Sant'Angelo in Vado

La differenza sta nella finitura, che come ti ha giustamente detto il tuo armiere, veniva eseguita in Breda, quindi ci troviamo di fronte a canne sapientemente profilate, con cromatura rifinita in maniera migliore, raccordi curati, realizzate con attenzioni paragonabili alle serie "speciali" Beretta destinate alle varie discipline del tiro.
                              Le canne venivano prodotte in Beretta con lo stesso acciaio della loro produzione corrente; a vista le canne sono Beretta in tutto e per tutto... metodo costruttivo, manicotti e bindelle.
                              Con la rotomartellatrice il manicotto di pezzo non era realizzabile, è per questo che in tutte le Breda originali sia per Lungo Rinculo, che per presa gas od inerziale, lo stesso era prodotto a parte e montato filettato sulla canna.
                              Le Breda rotomartellate avevano un ciclo produttivo abbastanza lungo, e ne periodo di boom delle vendite degli Altair a presa gas la produzione non era adeguata agli ordinativi.
                              Lo stratagemma fu quello di farsi aiutare dalla Beretta che gia produceva tutto il resto del fucile, ricercando comunque quell'eccellenza balistica e nelle finiture tipica della Breda, come gia si stava facendo per le carcasse ed i legni degli Altair, che mediamente hanno un grado di finitura piu alto rispetto ai coevi modelli Beretta.
                              Le BMB sono canne che sparano molto bene.
                              Saluti[:-golf]
                              Claudio

Commenta

• brullo
                                ⭐⭐
                                • Sep 2015
                                • 977
                                • velletri

Scusatemi ma sono andato un po' in palla!! L'acciaio delle bmb era Beretta oppure fornito dalla Breda? Non mi spiego la scritta sulle bmb "acciaio breda" grazie.
                                Bruno.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..