Beretta A300/303 e variazioni
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
...ho postato la foto di una canna con matricola a tre lettere,Quindi è del 1973.
E' una canna interessante e non molto comune per il fatto di essere lunga e strozzata al massimo ma non camerata magnum.
Non credo visto l'anno di produzione che sia stata ottenuta per foratura ed alesatura.
Nelle mie notizie acquisite le canne Beretta per automatico forate dal pieno erano solo quelle del mod. 60 e le primissime Beretta degli A300 antecedenti al 1970 con bicchierino a fondo piatto e matricola con 4 o 5 cifre, eccellenti, ma costose nella produzione, quindi si passò al sistema di rotomartellatura già uno o due anni dopo il lancio del mod. A300.
Sono tuttavia certo che come tutte le prime Beretta sia una canna decorosa e interessante soprattutto se vista nell'ottica di cacce impegnative in valle oppure ai colombacci al valico, o anche alla migratoria minore in condizioni di massima difficoltà, come rientri altissimi ai tordi o tortore al varco.
Anche al piattello fossa ed al percorso con lanci lunghi dovrebbe dare ottimi risultati.
Sentiamo anche Oliviero, che è un archivio storico notevolissimo, preciso e profondo su questo argomento.
Cordialità
G.G.
---------- Messaggio inserito alle 08:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:24 PM ----------
E' ancora un punto oscuro sulle canne Beretta, speriamo che qualcuno ce lo dica, prima o poi.
Cordialità
G.G.
saluti
RPCommenta
-
Quanto pesa?
Notare le 2 stelle per la strozzatura: Beretta ha utilizzato anche i cerchietti e le crocette ed anche negli stessi anni (anche se solo di bancatura)...sempre per restare in tema di fantasia!
Del 1970 ho le 2 Cxxxxx, ma ne ho viste anche altre senza lettera.
Non saprei, ci vorrebbe qualcuno introdotto (ggg...[:D]) che ci facesse luce...cos'è successo tra il '68 ed il '71?"Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]Commenta
-
Pesa 30 grammi in più, 880 contro 850, della gemella mtr. E.Quanto pesa?
Notare le 2 stelle per la strozzatura: Beretta ha utilizzato anche i cerchietti e le crocette ed anche negli stessi anni (anche se solo di bancatura)...sempre per restare in tema di fantasia!
Del 1970 ho le 2 Cxxxxx, ma ne ho viste anche altre senza lettera.
Non saprei, ci vorrebbe qualcuno introdotto (ggg...[:D]) che ci facesse luce...cos'è successo tra il '68 ed il '71?
Singolare che il peso non è riportato, la canna l'ho presa da un mod. 60 che aveva gli stessi numeri di matricola nella bascula preceduti da lettera e zeri, se non ricordo male. La brunitura, originale, è molto bella. In effetti il fucile era veramente in grandi condizioni.
Saluti
RPCommenta
-
Canna Beretta cm 67 **
Per gli esperti del semiauto Beretta, G G , Oliviero ecc.. ecc...
Vi posto le foto della canna del mio Beretta A300 acquistato nei primi anni del 1970, (credo 1973). Secondo voi potrebbe appartenere alle canne ottenute per foratura ed alesatura ??
Dalle foto potete verificare la matricola e i vari punzoni.
Le tre XXX indicano l'anno di costruzione, a quale anno si riferiscono?????
La canna è cm 67 **, camera mm70, la cromatura all'interno è uno specchio.
Grazie e tanti saluti da piero.

Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
ciao la canna è del 1974 .ti invio la tabella dei vari anni di costruzione e bancature fucili ,non riesco a ingrandirla ulteriormente se qualcuno gentilmente la può prendere e riproporla ingrandita a beneficio di tutti ..grazie..<!-- / message --><!-- attachments -->
<FIELDSET class=fieldset><LEGEND>Icone allegate</LEGEND>
</FIELDSET>Commenta
-
OK Grazie
Grazie Rino, sei stato gentilissimo, quindi la canna è del 1974, spero appartenga alle canne ottenute per foratura e alesatura.ciao la canna è del 1974 .ti invio la tabella dei vari anni di costruzione e bancature fucili ,non riesco a ingrandirla ulteriormente se qualcuno gentilmente la può prendere e riproporla ingrandita a beneficio di tutti ..grazie..<!-- / message --><!-- attachments -->
<fieldset class="fieldset"><legend>Icone allegate</legend>
</fieldset>
Attendo se possibile notizie da Oliviero, GG ed altri esperti.
Grazie anche a Stewie86.
Saluti da piero
P. S. basta cliccare due volte con il tasto DX del mouse e la figura si ingrandisce. Ancora ciao a tutti. [:-golf][:-golf][:-golf][:-golf]Homo Homini Lupus
-
Le canne che G.G.afferma essere particolarmente curate , forate con punte a cannone e rifinite per lappatura manuale sono le prime 5000 del 1968 insieme alle serie C5001 del 1969.Un SalutoCommenta
-
Tutto chiaro
Grazie Franco, adesso è più chiaro, comunque, posso assicurare, che è una canna veramente grande, che tiri ragazzi!!!!
Un saluto e ancora grazie.[vinci][vinci][vinci][vinci][:-golf][:-golf]Homo Homini Lupus
-
---------- Messaggio inserito alle 08:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:40 PM ----------
Canna Breda Trap 76/** BMB del peso di kg. 1,120, marcata "T" e forata 18,3 mm. di qualità davvero notevole.
Questa canna è stata una delle più belle sorprese, che il carissimo amico G.Filippo mi potesse riservare.

Cordialità
G.G.[/QUOTE]
Salve Sig. G.G., riprendo il Suo vecchio post per chiederle se sarebbe cosí gentile da segnalarmi gli assetti ideali da utilizzare, per tortore e colombacci in una canna come la sua (ne ho appena acquistata una identica, cambia solo il numero di matricola).
Cordialità.[ciao] BernardoCommenta
-
ciao Franco!! io ho una Beretta del 1970 18.3 cm. 71 *** cam 70 mat. C6..... , non fa parte di queste quindi ... deduco ben fatte come una volta ma un po' sotto come resa balistica giusto?[vinci]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, se doveste fare una scelta, quale considerate migliore tra i questi moderni semiautomatici Beretta (senza tener conto degli indistruttibili A300/1/2/3)...Beretta 30411.76%2Beretta 39011.76%2Beretta 39123.53%4Beretta A40047.06%8Beretta A300 Outlander5.88%1
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da DessaultBuonasera, sono un appassionato della seria A300 ed ho un 301 con cui sparo a poligono. Mi trovo molto bene ma vorrei uno più pesante. Tra tutta la serie...
-
-
-
Salve, siccome ne ho sentito sempre parlare di queste canne, considerate migliori rispetto alle Beretta normali, però leggevo che bisogna vedere se sono...
-
-
-
da gileraCome da titolo vendo Beretta a 300 trap, quindi con calcio Montecarlo e serbatoio in acciaio senza canna, il fucile è funzionante ma presenta segni d’usura...7 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da prestige71Ben trovati a tutti.
Ieri ho provato in preapertura il mio Beretta A300 SF.
Devo chiedervi un parere in merito ad un PROBLEMA riscontrato....-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta