Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oliviero
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 2807
    • torino
    • breton

Originariamente inviato da oberkofler
    Oliviero questo e' lo stelo guida pistone gas
    mah non mi sembra poi così brutto....gli si può dare una ulteriore passata con una spazzolina professionale che vada a pulire anche le piccole "carie"...il verme del filetto è molto sano per cui non mi preoccuperei ulteriormente....se l'arma è quella che ho visto su questo particolare si può pssar sopra tranquillamente...il gioco dello stelo è normale o eccessivo?

---------- Messaggio inserito alle 07:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:45 PM ----------

sugli A300 in special modo può capitare di riscontrare uno stelo in codesto modo.....ma il funzionamento una volta pulito per bene sarà sempre impeccabile....dopo ogni fine settimana va poi comunque sempre pulito per bene con paglietta grossa da ferramenta

Commenta

• zetagi
      Utente
      • Aug 2012
      • 2986
      • vercellese
      • setter inglese e labrador

Mi sembra che lo stelo sia in acciaio inox e tutte quelle striature mi fanno pensare a delle feroci spazzolate e aggiungerei anche che oltre al vissuto
      sia stato trascurato anche tanto per usare le spazzole d'acciaio per elimina-
      re le incrostazioni oltretutto lo stelo non è un componente soggetto ad usura oppure potrebbe essere stato sostituito con uno stelo di un altro fucile vecchio e malandato. E' capace che mi sbagli per non aver considerato qualcos'altro.[:-bunny]
      Un saluto - Giovanni

P.S. non è un'intromissione sul giudizio di Oliviero ma una mia personale considerazione alle due risposte precedenti.
      Ultima modifica zetagi; 08-07-13, 19:06. Motivo: il P.S.

Commenta

• mincio75
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 4639
        • Fiumicino(ROMA)
        • Pointer

il potere corrosivo dei componenti di una volta(polveri e inneschi) è molto forte!

Inviato dal mio HTC One S
        saluti...Lorenzo[:-golf]
        Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• oliviero
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2807
          • torino
          • breton

occorrerebbe poi poterlo osservare meglio su tutta la sua circonferenza...ma ribadisco che su un mio A300 peraltro quasi nuovo vi è uno stelo attaccato in origine da numerosi fenomeni erosivi/corrosivi...il mio amico tecnico me lo ha ripulito per bene con metodi poco invasivi e adesso conitnua a funzionare a meraviglia

ma è chiaro che io sono con voi...nel dubbio meglio passare ad "esaminare" un'altra arma

---------- Messaggio inserito alle 08:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:40 PM ----------

poi come ho già detto deve avere il gioco "giusto" nella sua sede e la bussola che gli scorre sopra deve anch'essa avere un certo gioco ma non eccessivo ossia nelle operazioni di ripulitura le "quote" non devono essere state alterate....

---------- Messaggio inserito alle 08:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:42 PM ----------

una cosa strana è che sia lo stelo di una così bella e fresca carcassa....domanda a Oberkofler ma sei sicuro che appartenga a quel "bel" Garcia?

Commenta

• oreip
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 9036
            • Santa Flavia (PA)
            • Pointer " ZICO "

La mia esperienza, sulla corrosione dello stelo guida pistone, può avvalorare, che il tipo di innesco e il tipo di propellente (citato da Mincio), possono causare camolature, anche nell'acciaio inox.
            Possiedo un A300 (1973), che avrà sparato forse 250-300 cartucce, in quegl'anni l'innesco più utilizzato era il 6,45 e simili, sono una di quelle persone che tiene tanto alla pulizia e all'ordine meccanico della propria arma, quindi non ho fatto mancare attenzioni al mio semiauto.
            Purtroppo, nel tempo ho notato questo inconveniente, che ad onor del vero, non ha mai creato problemi d'armamento.
            Questa la mia esperienza, un saluto a tutti.
            Cordialità
            piero
            Ultima modifica oreip; 09-07-13, 06:25.
            Homo Homini Lupus
            "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• zetagi
              Utente
              • Aug 2012
              • 2986
              • vercellese
              • setter inglese e labrador

Non vorrei che ci fosse un equivoco, se quello stelo pubblicato da Oberko-
              fler a pag. 164 (post.1639) si riferisce al 300 di pag. 163 (post.1627) di cui sono andato a rivedere le foto, ho la convinzione che, anche se fosse
              tutto ricondizionato (che non è), non può avere uno stelo in quelle condi-
              zioni; la carcassa è XXX (1974) la canna XX3?, dall'otturatore si vede che
              ha sparato meno di poco, la cucchiaia per quel poco che si vede non ha
              particolari striature come non è scolorito il porta astina, una spiegazione
              potrebbe essere la sostituzione per un qualsiasi motivo dello stelo; comun-
              que non può essere il suo e, se per ipotesi lo fosse, tutte le altre parti non
              lo sono (ma potrei sempre sbagliarmi).[:-clown]
              Un saluto a tutti - Giovanni

Commenta

• oberkofler
                ⭐⭐⭐
                • May 2009
                • 2813
                • Veneto

Originariamente inviato da zetagi
                Non vorrei che ci fosse un equivoco, se quello stelo pubblicato da Oberko-
                fler a pag. 164 (post.1639) si riferisce al 300 di pag. 163 (post.1627) di cui sono andato a rivedere le foto, ho la convinzione che, anche se fosse
                tutto ricondizionato (che non è), non può avere uno stelo in quelle condi-
                zioni; la carcassa è XXX (1974) la canna XX3?, dall'otturatore si vede che
                ha sparato meno di poco, la cucchiaia per quel poco che si vede non ha
                particolari striature come non è scolorito il porta astina, una spiegazione
                potrebbe essere la sostituzione per un qualsiasi motivo dello stelo; comun-
                que non può essere il suo e, se per ipotesi lo fosse, tutte le altre parti non
                lo sono (ma potrei sempre sbagliarmi).[:-clown]
                Un saluto a tutti - Giovanni
                mah........

---------- Messaggio inserito alle 10:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:40 AM ----------

[/COLOR]
                Originariamente inviato da oliviero
                occorrerebbe poi poterlo osservare meglio su tutta la sua circonferenza...ma ribadisco che su un mio A300 peraltro quasi nuovo vi è uno stelo attaccato in origine da numerosi fenomeni erosivi/corrosivi...il mio amico tecnico me lo ha ripulito per bene con metodi poco invasivi e adesso conitnua a funzionare a meraviglia

ma è chiaro che io sono con voi...nel dubbio meglio passare ad "esaminare" un'altra arma

---------- Messaggio inserito alle 08:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:40 PM ----------

poi come ho già detto deve avere il gioco "giusto" nella sua sede e la bussola che gli scorre sopra deve anch'essa avere un certo gioco ma non eccessivo ossia nelle operazioni di ripulitura le "quote" non devono essere state alterate....

---------- Messaggio inserito alle 08:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:42 PM ----------

una cosa strana è che sia lo stelo di una così bella e fresca carcassa....domanda a Oberkofler ma sei sicuro che appartenga a quel "bel" Garcia?
                certo lo ho preso da questo link
                Ultima modifica oberkofler; 09-07-13, 11:08.

Commenta

• oliviero
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 2807
                  • torino
                  • breton

e come vedi avevo commentato subito dopo circa la pulizia dello stelo allo stesso modo di adesso...e continuo ad essere della stessa idea , è in ottime condizioni....solo da pulire bene ulteriormente...dalle foto poi non si può giudicare chiaramente circa le corrosioni sullo stelo.....in ogni modo un esemplare come questo...avercelo!

Commenta

• oberkofler
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2009
                    • 2813
                    • Veneto

e come vedi avevo commentato subito dopo circa la pulizia dello stelo allo stesso modo di adesso...e continuo ad essere della stessa idea , è in ottime condizioni....solo da pulire bene ulteriormente...dalle foto poi non si può giudicare chiaramente circa le corrosioni sullo stelo.....in ogni modo un esemplare come questo...avercelo!
                    scusa Oliviero non vorrei essere pedante, nulla da dire sul fucile ma lo stelo e' evidente che e' corroso, non coerente con le condizioni del fucile, o lo stelo e' stato sostituito o non so cosa

Commenta

• oliviero
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2008
                      • 2807
                      • torino
                      • breton

non si vede bene dalle foto....anche se fosse corroso io personalmente ne cercherei uno di ricambio dai vari omps -brignoli- astra ecc lo monterei dopo essermi accaparrato il fucile !

---------- Messaggio inserito alle 02:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:26 PM ----------

poi visto che è della tua zona vallo a vedere di persona e giudica....

---------- Messaggio inserito alle 02:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:28 PM ----------

ma sono pronto a scommettere osservando bene le foto che tale stelo è solo incrostato profondamente e non corroso...osserva il bel pistone in che condizioni è...come nuovo...orbene come fa lo stelo ad essere corroso con un pistone in quelle condizioni...vi sono incrostazioni non pulite sfalsate da foto non molto chiare.....in ogni modo fai una cosa ,compralo poi se non ti piace ti avvicini al Piemonte ,ci incontriamo e te lo compro...hai la mia parola più di così..purtroppo sono un tipo "accidioso" e la distanza mi blocca molto...

Commenta

• oberkofler
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2009
                        • 2813
                        • Veneto

non si vede bene dalle foto....anche se fosse corroso io personalmente ne cercherei uno di ricambio dai vari omps -brignoli- astra ecc lo monterei dopo essermi accaparrato il fucile !

---------- Messaggio inserito alle 02:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:26 PM ----------

poi visto che è della tua zona vallo a vedere di persona e giudica....

---------- Messaggio inserito alle 02:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:28 PM ----------

ma sono pronto a scommettere osservando bene le foto che tale stelo è solo incrostato profondamente e non corroso...osserva il bel pistone in che condizioni è...come nuovo...orbene come fa lo stelo ad essere corroso con un pistone in quelle condizioni...vi sono incrostazioni non pulite sfalsate da foto non molto chiare.....in ogni modo fai una cosa ,compralo poi se non ti piace ti avvicini al Piemonte ,ci incontriamo e te lo compro...hai la mia parola più di così..purtroppo sono un tipo "accidioso" e la distanza mi blocca molto...
                        no Oliviero a pelle sei una bravissima persona
                        ciao e grazie
                        [:-golf]

Commenta

• oreip
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 9036
                          • Santa Flavia (PA)
                          • Pointer " ZICO "

Posto alcune foto dei pezzi del mio A300, compreso lo stelo guida-pistone, dove si evidenzia la corrosione.
                          Come avevo scritto sopra, il mio fucile forse ha sparato 250-300 cartucce,
                          la meccanica direi che è come nuova, i legni hanno sofferto una vita da "cotorne", tra calanchi e pietraie, tra l'altro non utilizzavo la cinghia e come da foto, alcune parti di brunitura, sono state cancellate dal sudore(acido) della mano.
                          Spero, possano essere d'interesse, per i patiti dell'A300. [:-golf]
                          File allegati
                          Homo Homini Lupus
                          "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• oliviero
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 2807
                            • torino
                            • breton

Originariamente inviato da oreip
                            Posto alcune foto dei pezzi del mio A300, compreso lo stelo guida-pistone, dove si evidenzia la corrosione.
                            Come avevo scritto sopra, il mio fucile forse ha sparato 250-300 cartucce,
                            la meccanica direi che è come nuova, i legni hanno sofferto una vita da "cotorne", tra calanchi e pietraie, tra l'altro non utilizzavo la cinghia e come da foto, alcune parti di brunitura, sono state cancellate dal sudore(acido) della mano.
                            Spero, possano essere d'interesse, per i patiti dell'A300. [:-golf]
                            sono che evidenziano molto bene i particolari.....

è un bell'A300 terzo tipo che ha sparato molto poco ma ha subito alcune "aggressioni".....
                            ma comunque lo stelo è corroso in un solo punto ed è recuperabile con un lavoro eseguito però da persona esperta che sa il fatto suo...la parte corrosa va spazzolata pian piano utilizzando spazzoline di diverso tipo a velocità variabile osservando bene l'esito del lavoro...è come la carie di un dente ,va portata "a giorno" perfettamente pulita dopodichè lo stelo acquisterà una nuova giovinezza senza alterare in alcun modo il funzionamento intrinseco dell'arma peraltro dei più impeccabili....

solo un'accortezza in seguito..lo stelo ripulito come è capitato per uno degli A300 che posseggo va "curato" un pò di più successivamente onde evitare che la parte "malata" poi guarita tenda a corrodersi in un tempo più breve di altri steli che hanno sofferto meno...

---------- Messaggio inserito alle 08:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:46 PM ----------

visto che ci tieni molto all'arma puoi ancora pulire meglio il fondo del cilindro presa-gas della canna...io uso un attrezzo particolare ,un'asta lunga sulla quale ho fatto saldare una testina abrasiva a fili di ferro teneri intrecciati che mi aiuta molto nella pulizia di questo particolare....codesto fondo che si affianca ai fori presa-gas deve risultare lucido/splendente dopo ogni pulizia....io personalmente pulisco anche i fori con scovolini morbidi per pipe e di residui ne escono ,ve lo posso garantire..

---------- Messaggio inserito alle 08:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:53 PM ----------

in totale ogni fine settimana impiego non più di 15 minuti per la pulizia ma poi vi posso garantire che l'A300 vi ripagherà con una dolcezza di funzionamento senza pari...mai un tentennamento...un fruscio...una vibrazione....l'A300 è sempre lì fermo dopo ogni sparo come una colonna di marmo e silenzioso come un fruscio di vento...

Commenta

• oberkofler
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2009
                              • 2813
                              • Veneto

pensavo pure che si potrebbe farlo cromare a spessore di qualche micron e uno si toglie il pensiero qui vicino a casa mia c'e una cromatura che al valore di una pizza ti fa il lavoro a regola d'arte ( per piccole minuterie come possono essere stelo pistone ecc ecc)

Commenta

• roberto barina
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2010
                                • 2476
                                • Trovo (PV)
                                • Pointer

Originariamente inviato da oberkofler
                                pensavo pure che si potrebbe farlo cromare a spessore di qualche micron e uno si toglie il pensiero qui vicino a casa mia c'e una cromatura che al valore di una pizza ti fa il lavoro a regola d'arte ( per piccole minuterie come possono essere stelo pistone ecc ecc)
                                Buongiorno ober
                                Ho avuto la tua stessa idea,credo sia la soluzione per preservare lo stelo dell'arma
                                Questo lavoro lo sto facendo in uno dei miei fucili....vedremo il risultato
                                Un saluto roberto barina

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..