Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Repirani
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 1171
    • osimo
    • Epagnuel breton

Originariamente inviato da beccacciaio 1
    ciao, secondo te questa canna e' stata modificata o e' originale, non dovrebbe esserci la basetta sul vivo di volata dove si appoggia il mirino? o dato che una canna del 1975 usavano avvitarlo sul tubo?. grazie ciao
    Ti ha risposto Oliviero, il nostro maestro. Certo il mirino così lo poteva apporre solo un "fenomeno" ......
    Saluti. (controlla se hai numeretto 3 come suggerito da Oliviero)
    RP

Commenta

• beccacciaio 1
      Ho rotto il silenzio
      • Nov 2013
      • 23
      • gargano

Originariamente inviato da oliviero
      la canna ha subito uno sbindellamento home made direi anche abbastanza mal fatto.....il mirino è uno tipico per canne con bindella ventilata avvitato direttamente sul vivo della canna senza alcuna base sottostante sullo stile dei "tronchini" monocanna ,un lavoro così non l'avevo mai visto...da quando scriviamo sul Forum e parliamo diffusamente degli A300-303 la fantasia si è sbizzarrita a dismisura...questo ne è un esempio tipico!

a proposito sui monocanna il mirino avvitato è passante ....che non lo sia anche questo ,meglio dargli una controllata....

---------- Messaggio inserito alle 10:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:54 PM ----------

dalla foto non si vede bene ma potrebbe anche essere fissato..parlo del mirino...con una saldatura chissa con quale altro metallo...

---------- Messaggio inserito alle 11:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:56 PM ----------

se la canna ora pesa sui 0.730 kg ed all'origine con bindella era 0.810 kg , ha "perso" circa 80 kg e qui direi che ci siamo su una canna con bindella a ponti lunghi lunga 62 cm....

---------- Messaggio inserito alle 11:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:00 PM ----------

la canne mat. F sono all'incirca del 1982....

---------- Messaggio inserito alle 11:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:02 PM ----------

non mi esprimo mai sulle quotazioni che variano troppo da una zona ad un'altra e poi bisogna prima esaminare bene il "pezzo" in questione..

l'Aries 2 presenta una carcassa interessante di stile "appuntito " tipo A304 -A390 ed è stato l'ultimo fucile in ordine cronologico ad essere costruito per montare le grandi canne degli A300-303...è sostanzialmente un 303 con carcassa modificata nella linea esterna e possiede ancora legni Breda-Sile...è un'arma senza dubbio da possedere ma che a mio avviso sempre è chiaro a pari condizioni non vale il doppio di un 302....ritengo che magari l'Aries sia in condizioni di nuovo mentre il 302 un pò "stanco"...allora la cosa è plausibile

---------- Messaggio inserito alle 11:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:10 PM ----------

una correzione:
      è da leggere che la canna di cui sopra ha perso gr. 80 (e non kg 80)....
      Grazie per le risposte le posto le foto della canna sulla bilancia
      File allegati

Commenta

• beccacciaio 1
        Ho rotto il silenzio
        • Nov 2013
        • 23
        • gargano

Originariamente inviato da Repirani
        Ti ha risposto Oliviero, il nostro maestro. Certo il mirino così lo poteva apporre solo un "fenomeno" ......
        Saluti. (controlla se hai numeretto 3 come suggerito da Oliviero)
        RP
        Il numererò e due. 2. Che significa? Grazie ciao

Commenta

• Repirani
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 1171
          • osimo
          • Epagnuel breton

Il numererò e due. 2. Che significa? Grazie ciao
          Due stelle ..............

Commenta

• beccacciaio 1
            Ho rotto il silenzio
            • Nov 2013
            • 23
            • gargano

Due stelle ..............
            ma scusa sulla canna ci sono 4 cerchietti che indica la strozzatura 4 stelle vero?.-

Commenta

• Repirani
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 1171
              • osimo
              • Epagnuel breton

ma scusa sulla canna ci sono 4 cerchietti che indica la strozzatura 4 stelle vero?.-
              Perdonami, scusami tanto, siccome stavo seguendo un altro 3d mi sono confuso le canne, è vero quattro pallini sono 4 stelle e ritorvi il numero 4 vicino alla scanalatura della culatta. [:142]

Commenta

• beccacciaio 1
                Ho rotto il silenzio
                • Nov 2013
                • 23
                • gargano

Perdonami, scusami tanto, siccome stavo seguendo un altro 3d mi sono confuso le canne, è vero quattro pallini sono 4 stelle e ritorvi il numero 4 vicino alla scanalatura della culatta. [:142]
                no vicino la scanalatura ho trovato il numero 2 .-

---------- Messaggio inserito alle 01:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:53 PM ----------

mi sa che questi numeretti servono ad altro, forse ai decimi, 2 decimi = quattro stelle bu, aiuoto sig. olivieri aiutoooooo.- cordialmente gaetano

Commenta

• Repirani
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 1171
                  • osimo
                  • Epagnuel breton

---------- Messaggio inserito alle 01:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:53 PM ----------

mi sa che questi numeretti servono ad altro, forse ai decimi, 2 decimi = quattro stelle bu, aiuoto sig. olivieri aiutoooooo.- cordialmente gaetano
                  Solitamente immaganizzavano le canne con quel numerino che corrisponde sempre alla strozzatura, a meno che abbia avuto una lavorazione successiva e precedente le varie punzonature, forse. Fai una foto dei due particolari.

Commenta

• Fabiettino
                    • Oct 2013
                    • 81
                    • Velletri
                    • Springer spaniel

Grazie sig Oliviero sempre disponibile e cordiale volevo dirle ke il mio 302 nn e' proprio cosi stanco visto ke l anno scorso gli ho cambiato stelo e bikkierino e tazza porta astina la testa dell otturatore nn e' intaccata per niente...... Quindi penso ke almeno 400 euro si potessero accettare dopo tutto quell Aries 2 nn e' nemmeno il modello lux ke gia posseggo ma ha una canna ke lo rende irresistibile da cui l armiere nn lo vuole separare.....(62,5 R)capito perke' lo voglio....????

Commenta

• beccacciaio 1
                      Ho rotto il silenzio
                      • Nov 2013
                      • 23
                      • gargano

Solitamente immaganizzavano le canne con quel numerino che corrisponde sempre alla strozzatura, a meno che abbia avuto una lavorazione successiva e precedente le varie punzonature, forse. Fai una foto dei due particolari.
                      scusami ma perche' sulla canna ci sono quattro pallini ma sono originali? c'e' qualcuno che ha canne con questo tipo di marchi per evidenziare la strozzatura.ciao grazie

---------- Messaggio inserito alle 07:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:01 PM ----------

Grazie per le risposte le posto le foto della canna sulla bilancia

quindi secondo lei esclude che la canna sia stata tagliata?, si tratta solo di sbindellamento. pero' notava che vicino la scanalatura dell'estrattore sulla canna c'e' il numero 2 che significa? la canna e' strozzata quattro stelle per lo meno ci sono quattro cerchietti sulla canna non prorpio uguali ma ci sono. grazie cordiali saluti. P.S. Comunque la canna pesa gr. 0,713 e dovrebbe pesare 0,810.-

Commenta

• oliviero
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 2807
                        • torino
                        • breton

scusami ma perche' sulla canna ci sono quattro pallini ma sono originali? c'e' qualcuno che ha canne con questo tipo di marchi per evidenziare la strozzatura.ciao grazie

---------- Messaggio inserito alle 07:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:01 PM ----------

quindi secondo lei esclude che la canna sia stata tagliata?, si tratta solo di sbindellamento. pero' notava che vicino la scanalatura dell'estrattore sulla canna c'e' il numero 2 che significa? la canna e' strozzata quattro stelle per lo meno ci sono quattro cerchietti sulla canna non prorpio uguali ma ci sono. grazie cordiali saluti. P.S. Comunque la canna pesa gr. 0,713 e dovrebbe pesare 0,810.-
                        beninteso sto facendo perchè non ho visto nè cerchietti nè numerino.....se vi è il numero arabo 2 piccolo vicino allo "scasso" per l'estrattore poi vi sono quattro cerchietti non uguali verosimilmente direi i primi due a destra identici e gli altri "adattati" allora la cosa più probabile è un allargamento successivo della canna che in questo caso da un due stelle per altro stretta per i più specie nel 20 ad una più "potabile" quattro stelle....

---------- Messaggio inserito alle 08:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:17 PM ----------

comunque le mie restano delle ipotesi...

Commenta

• beccacciaio 1
                          Ho rotto il silenzio
                          • Nov 2013
                          • 23
                          • gargano

beninteso sto facendo perchè non ho visto nè cerchietti nè numerino.....se vi è il numero arabo 2 piccolo vicino allo "scasso" per l'estrattore poi vi sono quattro cerchietti non uguali verosimilmente direi i primi due a destra identici e gli altri "adattati" allora la cosa più probabile è un allargamento successivo della canna che in questo caso da un due stelle per altro stretta per i più specie nel 20 ad una più "potabile" quattro stelle....

---------- Messaggio inserito alle 08:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:17 PM ----------

Queste sono le foto comunque il numero vicino allo scasso della canna e 2 .

Commenta

• beccacciaio 1
                            Ho rotto il silenzio
                            • Nov 2013
                            • 23
                            • gargano

Queste sono le foto comunque il numero vicino allo scasso della canna e 2 .
                            ho misurato l'interno della canna e 15,8
                            File allegati

Commenta

• Repirani
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 1171
                              • osimo
                              • Epagnuel breton

Oliviero se non fosse esistito bisognava inventarlo:
                              è riuscito a fare la fotografia della canna senza neppure vederla e come si può notare sono stati aggiunti due pallini "posticci" di cui uno molto pacchiano e glii altri sono stati ribattuti per renderli omogenei, grande artista l'armaiolo ..............
                              Grande Oliviero.

RP

Commenta

• beccacciaio 1
                                Ho rotto il silenzio
                                • Nov 2013
                                • 23
                                • gargano

Oliviero se non fosse esistito bisognava inventarlo:
                                è riuscito a fare la fotografia della canna senza neppure vederla e come si può notare sono stati aggiunti due pallini "posticci" di cui uno molto pacchiano e glii altri sono stati ribattuti per renderli omogenei, grande artista l'armaiolo ..............
                                Grande Oliviero.

RP
                                ciao, quindi e' stata tagliata e portata a 62 cilindrica.

---------- Messaggio inserito alle 11:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:22 AM ----------

quindi tirando le somme la canna originale era 67 cm 2 stelle con bindella, modificata a 62 cm cilindrica o sbaglio?. grazie cordiali saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..