Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • flou
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2016
    • 5993
    • roma
    • setter LARA

Non vorrei dire fesserie ma la mia ,con bindella normale,pesa 1.030kg oppure 1.060,sin sincero dovrei controllare. Appena posso daro la conferma. Cmq montata sul fucile non dà l'impressione di sbilanciarlo,anzi....

Commenta

• DFS
      ⭐⭐
      • Oct 2007
      • 752
      • Sicilia

non ho pesato la canna, confermo però che la bindella sia sui 6/7 mm e non 10
      _Waterfowler_

Commenta

• flou
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2016
        • 5993
        • roma
        • setter LARA

Originariamente inviato da DFS
        non ho pesato la canna, confermo però che la bindella sia sui 6/7 mm e non 10
        scusa , ma c'e' impresso il peso senza che tu ricorra alla bilancia.

Commenta

• oliviero
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2008
          • 2812
          • torino
          • breton

argomento interessante....

la canne da 76 cm con bindella cam. 76 ed anche più rare cam. 70....ne posseggo una marcata G alias Garcia con bindella arcaica e brunitura rossastra tendente al melanzana mat. A5.... finale F 18.45 10 decimi in pacca 1.030 kg che spara da Dio....possono variare nel peso dagli 1.020 fin verso gli 1.100 cambiando ed anche parecchio in maneggevolezza e velocità di intervento.....

quindi parliamo di "bindellino" per le versioni più leggere al "bindellone" classico nelle versioni Magnum e quelle per il tiro......

è chiaro che fin che restiamo sugli 1.020 - 1.030 kg possiamo ancora contare su di una buona maneggevolezza , ma come ci portiamo su 1.050 - 1.070 ed oltre avremo magari una buona stabilità con cartucce forti e maggiorate ma rallenteremo senza dubbio nello swing e dovremo giocoforza bilanciare bene l'arma con calci molto pesanti con magari in aggiunta calcioli decisamente spessi e corposi come ad es. un buon Pachmayr o analogo Perazzi...

---------- Messaggio inserito alle 10:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:29 PM ----------

le SB specialmente quelle di prima produzione cam. 70 sono decisamente rare ma a mio avviso come sempre anche molto interessanti...ne posseggo una cam. 76 dell'84 mat. H 18.4 abbondanti leggerissima 0.895 ...in ogni modo di norma siamo su 0.915 -0.925 circa ...

Commenta

• DFS
            ⭐⭐
            • Oct 2007
            • 752
            • Sicilia

Originariamente inviato da flou
            scusa , ma c'e' impresso il peso senza che tu ricorra alla bilancia.
            hai ragione flou! kg 1060 ;)
            _Waterfowler_

Commenta

• claudio76
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 3721
              • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da oliviero
              argomento interessante....

la canne da 76 cm con bindella cam. 76 ed anche più rare cam. 70....ne posseggo una marcata G alias Garcia con bindella arcaica e brunitura rossastra tendente al melanzana mat. A5.... finale F 18.45 10 decimi in pacca 1.030 kg che spara da Dio....possono variare nel peso dagli 1.020 fin verso gli 1.100 cambiando ed anche parecchio in maneggevolezza e velocità di intervento.....

quindi parliamo di "bindellino" per le versioni più leggere al "bindellone" classico nelle versioni Magnum e quelle per il tiro......

è chiaro che fin che restiamo sugli 1.020 - 1.030 kg possiamo ancora contare su di una buona maneggevolezza , ma come ci portiamo su 1.050 - 1.070 ed oltre avremo magari una buona stabilità con cartucce forti e maggiorate ma rallenteremo senza dubbio nello swing e dovremo giocoforza bilanciare bene l'arma con calci molto pesanti con magari in aggiunta calcioli decisamente spessi e corposi come ad es. un buon Pachmayr o analogo Perazzi...

---------- Messaggio inserito alle 10:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:29 PM ----------

le SB specialmente quelle di prima produzione cam. 70 sono decisamente rare ma a mio avviso come sempre anche molto interessanti...ne posseggo una cam. 76 dell'84 mat. H 18.4 abbondanti leggerissima 0.895 ...in ogni modo di norma siamo su 0.915 -0.925 circa ...
              Oliviero, come sempre analisi impeccabile.
              0,895kg per la tua SB sono un vero record!!!
              La mia SB fondo piatto del '69 si assesta sul peso medio che hai precisamente descritto, e spara sfacciatamente bene...
              Eccola:

Credo che in questa configurazione ne abbiano fatte veramente poche, e me la tengo ben stretta, anche se l'uso che faccio della serie A300 e derivati è veramente esiguo.
              Saluti[:-golf]
              Claudio
              Ultima modifica edo49; 09-07-18, 10:02.

Commenta

• Franco Mister
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2009
                • 2207
                • ROMA

Claudio incuriosito dei pesi di queste canne da 76 ho controllato una Breda 76 BMB (T) con bindella da 10mm e da 1,100 Kg ...e nella norma ? Un Saluto

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

---------- Messaggio inserito alle 02:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:03 PM ----------

Commenta

• flou
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2016
                  • 5993
                  • roma
                  • setter LARA

Originariamente inviato da DFS
                  hai ragione flou! kg 1060 ;)
                  Ho controllato ora per scrupolo ma non ricordavo male, 1.060 kg. Matricola M bancata nel 1987 (AS )

Commenta

• claudio76
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 3721
                    • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da Franco Mister
                    Claudio incuriosito dei pesi di queste canne da 76 ho controllato una Breda 76 BMB (T) con bindella da 10mm e da 1,100 Kg ...e nella norma ? Un Saluto

---------- Messaggio inserito alle 02:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:03 PM ----------

Essendo un Trap con bindellone direi proprio che siamo nella norma.
                    Claudio

Commenta

• pasi
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 1098
                      • Veneto
                      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da ...me la tengo ben stretta, anche se l'uso che faccio della serie A300 e derivati è veramente esiguo.
                      Saluti[:-golf
                      Claudio
                      Perché, se posso, cosa usi invece costantemente?
                      Saluti
                      Alessandro

Commenta

• claudio76
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 3721
                        • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da pasi
                        Perché, se posso, cosa usi invece costantemente?
                        Saluti
                        Alessandro
                        Da alcuni anni uso solo fucili in Calibro 16, con grande soddisfazione, e da quest'anno in particolare il nuovo Browning A5 Sweet Sixteen.
                        Ma il mio cuore batte per i vecchi molloni Breda, che ho utilizzato per la maggior parte della mia "vita venatoria", alternandoli ai gloriosi Benelli 121 con canne francesi.
                        Poi la rastrelliera è piuttosto vasta... ed ho cercato di provare di tutto un po' per cercare di acquisite quanta più esperienza possibile in materia balistica del canna liscia.
                        Ma c'è sempre tanto da provare... e da apprendere, e la ricerca è continua...
                        Claudio

Commenta

• oliviero
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2008
                          • 2812
                          • torino
                          • breton

Originariamente inviato da claudio76
                          Oliviero, come sempre analisi impeccabile.
                          0,895kg per la tua SB sono un vero record!!!
                          La mia SB fondo piatto del '69 si assesta sul peso medio che hai precisamente descritto, e spara sfacciatamente bene...
                          Eccola:

Credo che in questa configurazione ne abbiano fatte veramente poche, e me la tengo ben stretta, anche se l'uso che faccio della serie A300 e derivati è veramente esiguo.
                          Claudio
                          una 76 x SB Fondo Piatto è decisamente rara e va usata costantemente specie in questa stagione....Claudio ti invito a montarla su una carcassa con un calcio che ti venga a pennello e a provarla senza indugio ......dovresti ottenere prestazioni da primato anche solo con cartucce da 32 gr....

accantona per un momento i lungo rinculo e concentrati su codesta canna che ne vale la pena, credimi al di là del fatto che sono di parte!.....

noterai,oltre alla balistica che qui è di prim'ordine , una morbidezza allo sparo notevole ed un riallineamento repentino subito dopo aver esploso il primo colpo e poi dopo il secondo ....caricamento e scaricamento comodi e pastosi...scatto leggero e pulito ecc....ma purtroppo mi sto ripetendo avendo già esposto tali concetti , ma come ben sai la passione è sempre molto forte...

Commenta

• Valdarnotto
                            • Jan 2017
                            • 66
                            • Toscana
                            • Golden retrieve

Ciao a tutti, ho trovato una canna Beretta senza bindella di 71 1 stella, è una canna del 1982 camerata 70, forata 18.4 di 900gr di peso, la matricola è FxxxxxF, che dite, la prendo?
                            Ciao a tutti!

Commenta

• oliviero
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2008
                              • 2812
                              • torino
                              • breton

una 71 x SB anche se tarda non è mai da lasciare nella vetrina....

la 71 x SB è una canna maneggevolissima che forse richiede un pò di pratica/perizia nell'usarla ma che poi una volta "presa la mano" elargirà soddisfazioni all'utilizzatore che le canne attuali neanche se lo sognano....

teniamo presente un fatto: oggi tutti i semiauto del mercato, ad eccezione del Cosmi e di qualche canna custom che non fa testo, vengono offerti con canne con strozzatori....l'ho già detto più volte ,con buona pace dei sostenitori delle armi moderne, una canna con strozzatori per buona che sia con strozzatori scelti o aftermarket non raggiungerà MAI le prestazioni di una buona canna fissa questo è sacrosanto!...

---------- Messaggio inserito alle 10:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:28 PM ----------

attualmente la canna che mi accompagna in tutte le mie uscite è proprio una 71 x mat.B 18.4 leggerissima...amo le canne leggere e le cerco sempre....0.855 kg 11/10 ma è abbastanza facile e faccio bersaglio facilmente sui 20-25 mt...sulla lunga distanza è irraggiungibile....fori da 25 e funziona bene con tutti i 28 gr...

Commenta

• claudio76
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2010
                                • 3721
                                • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da oliviero
                                una 76 x SB Fondo Piatto è decisamente rara e va usata costantemente specie in questa stagione....Claudio ti invito a montarla su una carcassa con un calcio che ti venga a pennello e a provarla senza indugio ......dovresti ottenere prestazioni da primato anche solo con cartucce da 32 gr....

accantona per un momento i lungo rinculo e concentrati su codesta canna che ne vale la pena, credimi al di là del fatto che sono di parte!.....

noterai,oltre alla balistica che qui è di prim'ordine , una morbidezza allo sparo notevole ed un riallineamento repentino subito dopo aver esploso il primo colpo e poi dopo il secondo ....caricamento e scaricamento comodi e pastosi...scatto leggero e pulito ecc....ma purtroppo mi sto ripetendo avendo già esposto tali concetti , ma come ben sai la passione è sempre molto forte...
                                Oliviero, grazie dei preziosi consigli.
                                Sul campo ho avuto modo di apprezzare con grande soddisfazione il valore di questa canna anche se mi ha accompagnato in un numero esiguo di uscite.
                                Per testare il mio parco canne per A300/Altair e derivati la mia scelta è caduta su un 302 intonso, che ho sistemato perfettamente con le mie misure.
                                Preferisco la scorrevolezza e pastosita degli A300, ma nel 302 trovo un pelino più di bilanciamento che per il mio modo di sparare e le mie abitudini rappresenta la pecca più grande che riscontro nei PG che ogni tanto uso; inoltre l'elevatore libero è una comodità che non disdegno.
                                Con questo 302 ho sparato in molte occasioni alla fossa olimpionica, con una portentosa Breda 70** da 7,5/10, mentre a caccia a seconda della bisogna vi ho alternato le mie fondo piatto, tutte rigorosamente SB come piacciono a me, una SP, un paio di BMB, e le mie amate Breda R.
                                Nel tempo mi sono fatto un discreto parco canne per questi fucili, ma purtroppo il vero amore con i PG Beretta non è mai scattato... anzi, spesso preferisco usare i fascinosi Mod.60, un pochino delicati di presa gas, ma con canne davvero eccellenti!!!
                                Comunque questa bella chiacchierata mi ha fatto tornare la voglia di usare questo cannoncino...
                                Claudio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..