Beretta A300/303 e variazioni
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Interpellano costatememte ...sempre alla ricerca delle canna "filosofale " ..ho avuto il privilegio di essere indirizzato su una specifica canna .Il merito va a Eulo Polezzi ..vero Guru della balistica è Maestro Armaiolo , noto esperto ....nel "leggere "& " correggere " canne .Canna particolare e non comune , che ho avuto la fortuna di trovare ..71 3*** Magnum 6 decimi ( Garcia GM2) ..Testata su coriace Cornacchi e Colombacci ...Mortale con le 36/38 ...Impressionante con le 42/ 50 g .Un Saluto -
Mi piacerebbe fare una prova una mattina quando i colombacci passano sui 40 metri e oltre con le canne 3 stelle cosa succede , io sotto i 7,5 decimi non ci vado, forse avete delle canne miracolose [:-bunny].Commenta
-
Oltre 40 metri, che comunque sono tanti, credo che anche con 7,5 ci sono difficoltà specie se poi sono colombacci. Io quando vedo tirare a tali distanze noto solo spargimento di piombo
---------- Messaggio inserito alle 05:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:48 PM ----------
Poi l'eccezione non fa la regola e ci può stare, però..........
---------- Messaggio inserito alle 05:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:49 PM ----------
Se quantifico 40 metri non alzo lo skioppo. Mio parere
---------- Messaggio inserito alle 05:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:50 PM ----------
In talune circostanze ho trasgredito a tale regola. A volte la fortuna ti assiste, il più delle volte noCommenta
-
Ciao Flou con 7,5 decimi con munizioni 36 grammi MG2 e F2x36 credimi che vengono giu' anche a 50 metri , in inverno pieno uso una beretta 10,5 decimi di strozzatura.Commenta
-
Beretta A300/303
Da come descrivi i tuoi abbattimenti ..mi devo complimentarmi ,prima per la tua capacità , secondo perché possiedi una super canna ..veramente " miracolosa ", che ti consente abbattimenti "oltre " i 40 mt ,con cartucce da 70 mm .Abbattere a 40 /50 mt x una canna sono distanze impegnative ,nella norma per quelle Magnum ,ideate e progettate per dare più penetrazione è una rosata più compatte che avviene anche con canne da 6 decimi ,la differenza la fanno le cartucce e i loro componenti .Come te ..inizialmente ero scettico delle canne ( 62 , 67 , 71 ) con 6 decimi di foratura ..ma usandole mi sono ricreduto .Un SalutoCommenta
-
Non sono uno sparatore quindi ti posso credere che in una mattinata di passo sparando molti colpi qualche colombo può anche essere raccolto con tiri forzato e al limite, ma che un qualsiasi selvatico in più coriaceo come il colombaccio lo raccogli tirandogli a 50 metri, quanto mi piacerebbe stare vicino a te con il mio binotelemetro Leica [:142 . Poi in inverno pieno con selvatici pieni di piume e a volte con freddo intenso e mettiamo pure giornate con pioggia. [brindisi]
In bocca al lupoCommenta
-
Mauro, non sono solo i decimi di restringimento a fare la rosata, ma un insieme di molte altre particolarità tecniche. Non sono solo le canne strette che chiudono i selvatici a 40 metri ma sono soprattutto il tiratore avvezzo agli anticipi, le cartucce di qualità e una buona canna, canna magari di soli 6 decimi che abbia quella caratteristica per noi miracolosa, ma molto nota agli inglesi, di creare buone rosate già a tiro medio e poi "mantenerle" senza aprirle troppo fino ai 40 metri.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Nel mio vasto, ma non vastissimo canneto, credo di avere qualche esempio di questa tipologia di canne con queste caratteristiche. In particolare una 67 SB del 1968 quindi Fondo Piatto, con 6/10 di strozzatura. E bene si da prove fatte sul campo ed anche confrontando le rosate su carta con le svariate 2 stelle che posseggo, questa canna resta generosa come una normale 3 stelle alla distanza di 20 metri, ma a distanza di 40 metri svela l'arcano e si mostra più compatta di alcune due stelle ed uguale ad altre in 8/10. Bellissima canna che mi ha garantito abbattimenti puliti fuori dai canonici 35/40 metri con munizioni commerciali non pompate da 34/36 grammi, l'unico suo vero limite è il manico del padrone😱. Uscendo leggermente fuori tema, ultimamente poi mi ha davvero stupito la seconda canna di un Breda Sirio in 9/10, davvero sorprendente a 20 metri con una generosità di rosata impensabile, ma velenosissima a 40 metri. Quest'ultima presenta l'inizio del del cono di strozzatura di 9/10 a soli 3 cm dalla volata, altra cosa che mi ha stupito.
Saluti
---------- Messaggio inserito alle 08:25 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:15 AM ----------
Aggiungo, tutte prove di rosata le effettuo con delle B&P F2 Classic pb 5 34gr. Appena avrò tempo allego qualche foto come ho già fatto in passato.
---------- Messaggio inserito alle 08:29 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:25 AM ----------
Naturalmente non la ritengo una canna "miracolosa", ma credo solo che abbia una marcia in più rispetto ad altre canne canoniche. Se padello non casta niente😁Commenta
-
Buongiorno, ho sempre cacciato con canne forate 18,30/18,40 strozzate circa 5/6 decimi sia Beretta serie 300 che Benelli Manufrance....su cacce impegnative come ai colombacci e germani di passata non mi hanno mai fatto rimpiangere canne a maggior strozzatura, ovviamente ho sempre calibrato la tipologia di cartuccia. Mi meraviglia sempre di piu una "banale" Beretta 62*** 18,40 CB....con questa canna e cartucce 32 g pb. 9 ho abbattuto un giorno che ero a tordi ed altro non avevo colombacci a distanze inguardabili stoppacciati con insolita regolarità.
In bocca al LupoLorenzoCommenta
-
Con il Vostro permesso vado fuori tema. Possiedo una canna BREDA cm 65 ** senza bindella, che è più velenosa di una vipera. Non pretendo tiri impossibili, ma spesso mi sorprende con la sua "generosità".
Scusatemi
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
Sinceramente posseggo anche io un altra breda R sempre recupero gas 65 8/10 forata 18,4 che devo mettere ancora bene alla frusta, ma al momento mi ha regalato delle belle emozioni, tra tiri forzati ed abbattimenti fulminei, questa tra l'altro ha il cono di strozzatura che comincia a 10 cm dalla volata, a differenza di tutte le Beretta in mio possesso che cominciano a 5cm.
---------- Messaggio inserito alle 03:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:36 PM ----------
Aggiungo però che codesta breda nei tiri medio brevi non regala niente ad un mediocre colpitore come me. AimèCommenta
-
La mia non è a recupero gas, è montata sul mio primo fucile, un Breda Argus a canna rinculante, che ho acquistato alla fine degli anni 60.Sinceramente posseggo anche io un altra breda R sempre recupero gas 65 8/10 forata 18,4 che devo mettere ancora bene alla frusta, ma al momento mi ha regalato delle belle emozioni, tra tiri forzati ed abbattimenti fulminei, questa tra l'altro ha il cono di strozzatura che comincia a 10 cm dalla volata, a differenza di tutte le Beretta in mio possesso che cominciano a 5cm.
---------- Messaggio inserito alle 03:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:36 PM ----------
Aggiungo però che codesta breda nei tiri medio brevi non regala niente ad un mediocre colpitore come me. Aimè
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
Piero tu non hai bisogno di alcun permesso e non sei mai fuori tema [:-golf]
È mi scuso io per il microscopico otCommenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da cisarBuon giorno a tutti , un cortesia grande non ricordo nello specifico del perché le canne della serie A300-1-2-3 non possono essere montate sull'A304...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da prestige71Ben trovati a tutti.
Ieri ho provato in preapertura il mio Beretta A300 SF.
Devo chiedervi un parere in merito ad un PROBLEMA riscontrato....-
-
-
Gentilissimi, buonasera!
Volendo acquistare un fucile per iniziare la carriera venatoria, avrebbe senso ad oggi, 2021, acquistare un Beretta...-
-
-
da Davide TipoBeretta 692 Sporting 12/76 30"
Come da titolo cedo beretta 692 Sporting
-canne da 76 forate 18,6 steelium plus con strozzatori Optima...-
Canale: Annunci compra vendita
08-04-26, 16:23 -
-
da leinoCiao a tutti, dato che i legni del mio vecchio ma immortale A300 sono arrivati al capolinea, secondo voi è possibile sostituirli con dei nuovi in polimero?...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta