Beretta A300/303 e variazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Joetriple
    • Sep 2018
    • 87
    • Verona
    • Pointer

Originariamente inviato da Franco Mister
    Permettimi ..ma forse il calcio trap ,era il caso di non modificarlo , sono calci particolari e pure rari .Difficilmente si adatta un calcio ,progettato per usarlo alla fossa con pieghe fisse e senza piastrine ..in ambito venatorio ....con poche decine di €€ o con un cambio ..lo sostituivi un calcio classico .Un Saluto
    Condivido il suo pensiero Sig. Franco Mister, per me però era solo un calcio stanco montato su un fucile che ho rottamato perché ormai inefficiente ed in condizioni pietose di cui ho recuperato la sola canna FP. Da rimanere in garage, ad essere modificato a mio piacimento, ed una volta trovata la quadra al cerchio, rifinito da un buon artigiano, ho preferito riandare una nuova vita ad un legno che sposa a pieno la mia causa "Bilanciamento A300".
    Cordiali Saluti

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Il bilanciamento del semiauto, in genere si ottiene fulcrando il fucile caricato con due cartucce in una posizione intermedia alle due mani che tengono l'arma imbracciata, spesso tale punto ricade tra l'imbocco del serbatoio fino a circa 4 centimetri arretrando da questo. Non esiste un punto valido per tutti genericamente, è chiaro, semplicemente perchè i vari fucili automatici hanno castelli di materiali e lunghezze diverse, disposizioni delle masse non uguali e tubi serbatoio e tiranti del calcio più o meno lunghi e pesanti. Non meno importante è la posizione e l'effetto delle cartucce inserite nel serbatoio che hanno diversa azione da arma ad arma sul bilanciamento.
      Bilanciare un fucile non è difficile se si sa come farlo in modo corretto e non fantasioso.
      Facendovi aiutare da una persona, dotata di un metro lineare, imbracciate il fucile in modo molto naturale con una finta cartuccia in canna e una nel serbatoio, fategli marcare con un pezzetto di carta adesiva la posizione mediana delle due mani, misurate la distanza tra i due talloncini di carta e dividete a metà, marcando il punto intermedio esatto con altro adesivo. Qui dovete fulcrare l'arma equilibrandola.
      Nel semiauto Beretta, di cui parliamo sopra, i punti migliori per collocare qualche decina di grammi sono il limitatore del serbatoio, davanti, e la cavità portapiastrina sotto il calciolo dietro.
      Chiaramente per non dover usare troppo peso aggiuntivo, le masse vanno infatti collocate il più possibile vicino alle estremità.
      Non abbiate pretese di alleggerimento o appesantimento, il Beretta A300/301 nasce per essere circa 3100/3200 grammi con canne da 67/71 e non conviene allontanarsi troppo da questo indice, anche per un fatto di rinculo e rilevamento, che devono essere equilibrati, sparando con cartucce da 32 a 36 grammi.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• Max54
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2020
        • 1697
        • sora
        • Spinone Italiano

E poi quando c'è anche la terza cartuccia che aggiunge 70-80 gr proprio dove la serie 300 è piu' sbilanciata ovvero nella parte anteriore?

Commenta

• Franco Mister
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 2207
          • ROMA

Con una canna da 62 Senza Bindella l’A.300 ..è bilanciato . Un Saluto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• Max54
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2020
            • 1697
            • sora
            • Spinone Italiano

Canna da 62 senza bindella ,un ago in pagliaio e poi ci fai solo cacce per cui il semiauto non è tanto adatto.

Commenta

• Franco Mister
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 2207
              • ROMA

Da come la descrivi ..una canna da 62 senza bindella non l’hai mai usata , personalmente la reputo una delle migliori ..fatte x l’A .300 ..con una balistica perfetta ..specie nelle canne forate 3/2 ** . Un Saluto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• oreip
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 9125
                • Santa Flavia (PA)
                • Pointer " ZICO "

Ho acquistato nei primi anni del 1970 un A300 con canna cm 67 **, con cui ho cacciato di tutto, prendendomi grandi soddisfazioni. In seguito il mio Amico Cesare mi ha regalato una canna Beretta cm 62 **** con bindella, dirvi cosa ha fatto questa canna che mi ha accompagnato nelle cacce più svariate con il cane da ferma, è da non crederci, semplicemente impressionante. Si è fermata solo dopo l'acquisto del calibro 20.
                piero
                Homo Homini Lupus
                "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Joetriple
                  • Sep 2018
                  • 87
                  • Verona
                  • Pointer

Originariamente inviato da Max54
                  E poi quando c'è anche la terza cartuccia che aggiunge 70-80 gr proprio dove la serie 300 è piu' sbilanciata ovvero nella parte anteriore?
                  Personalmente cerco un decente bilanciamento, non cerco il centesimo di grammo.
                  Per fare un esempio tangibilissimo, è molto più bilanciato il mio a300 con 76 SB, che con 71CB CON 120/140 grammi di differenza.
                  Cordiali saluti

Commenta

• flou
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2016
                    • 5993
                    • roma
                    • setter LARA

Originariamente inviato da oreip
                    Ho acquistato nei primi anni del 1970 un A300 con canna cm 67 **, con cui ho cacciato di tutto, prendendomi grandi soddisfazioni. In seguito il mio Amico Cesare mi ha regalato una canna Beretta cm 62 **** con bindella, dirvi cosa ha fatto questa canna che mi ha accompagnato nelle cacce più svariate con il cane da ferma, è da non crederci, semplicemente impressionante. Si è fermata solo dopo l'acquisto del calibro 20.
                    piero
                    Come non applaudirti Piero

---------- Messaggio inserito alle 05:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:25 PM ----------

Originariamente inviato da Joetriple
                    Per fare un esempio tangibilissimo, è molto più bilanciato il mio a300 con 76 SB, che con 71CB CON 120/140 grammi di differenza.
                    Cordiali saluti
                    Verissimissimo

---------- Messaggio inserito alle 06:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:25 PM ----------

Originariamente inviato da Joetriple
                    Cordiali saluti
                    Ti dirò......un mio fucile con 71** con bindella montando stessa canna ma senza bindella è cambiato dal giorno alla notte perdendo 160 grammi.Ed è semplicemente micidiale a patto di prenderci

Commenta

• Joetriple
                      • Sep 2018
                      • 87
                      • Verona
                      • Pointer

Originariamente inviato da flou
                      Come non applaudirti Piero

---------- Messaggio inserito alle 05:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:25 PM ----------

Verissimissimo

---------- Messaggio inserito alle 06:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:25 PM ----------

Ti dirò......un mio fucile con 71** con bindella montando stessa canna ma senza bindella è cambiato dal giorno alla notte perdendo 160 grammi.Ed è semplicemente micidiale a patto di prenderci
                      Ci credo benissimo, io amo e posseggo canne senza bindella per quest'arma e prediligo quelle, ma per poter utilizzare anche le BREDA R CB devo trovare un escamotage [;)]

Commenta

• flou
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2016
                        • 5993
                        • roma
                        • setter LARA

Rare ma ci son anche Breda sb[vinci]

Commenta

• Max54
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2020
                          • 1697
                          • sora
                          • Spinone Italiano

La 62 sb 3 o 2 stelle no ,praticando esclusivamente caccia col cane da ferma ,ma la 62 con bindella 4 stelle si' molto e confermo quello che ha detto OREIP credo sia la migliore da montare su questi fucili quasi bilanciati e sfrutta bene qualsiasi cartuccia anche e sopratutto cartucce grammate al massimo consentito dal 12/70 42 gr.

Commenta

• cisar
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2014
                            • 1646
                            • Brescia
                            • Epagnuel Breton

Originariamente inviato da oreip
                            piero
                            Io mi chiamo come il tuo amico e credimi come tu hai ben capito ti ha fatto un gran regalo ! Io me la tengo stretta , 62cm 4 stelle grande performance non ti fa rimpiangere altre lunghezze! Io sono anni che lo dico .
                            Saluti

Commenta

• Repirani
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 1175
                              • osimo
                              • Epagnuel breton

Confermo.

Commenta

• oreip
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2009
                                • 9125
                                • Santa Flavia (PA)
                                • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da flou
                                Rare ma ci son anche Breda sb[vinci]
                                Ne posseggo una per il mio Argus, cm 65 ** senza bindella, altro curaro per i selvatici, canna diabolica perchè non finisce mai di sorprenderti.
                                piero

---------- Messaggio inserito alle 08:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:22 AM ----------

Originariamente inviato da cisar
                                Io mi chiamo come il tuo amico e credimi come tu hai ben capito ti ha fatto un gran regalo ! Io me la tengo stretta , 62cm 4 stelle grande performance non ti fa rimpiangere altre lunghezze! Io sono anni che lo dico .
                                Saluti
                                Caro Cesare, ho scritto in tempi non sospetti della bontà di questa combinazione A300 + canna 62 ****. Quando ancora avevo la possibilità di scarpinare sui monti delle Madonie, e cacciavo dalla Quaglia alla Coturnice, ho benedetto mille volte quella canna e il mio Amico Cesare. Cartuccette senza pretese, con 32/33 grammi del n° 7 facevano il loro lavoro egregiamente. Bontà della canna e dalla facilità nel coprire il selvatico. Nel bosco e nello sporco il tiro di stoccata era il suo forte.
                                Con Affetto
                                piero
                                Homo Homini Lupus
                                "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..