basta con la stellare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cinghio Scopri di più su Cinghio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cinghio
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 517
    • bologna

basta con la stellare

salve a tutti questo 3d vuole essere una provocazione ed un mezzo sondaggio, io caccio principalmente con la doppietta, anche la migratoria percui considero 35 metri la massima distanza( o poco di più). Carico cartucce soprattutto cartucce da caccia medio leggere. non pensate che per questo tipo di munizione e comunque quasi sempre a caccia l'orlo tondo basti e avanzi anzi sia migliore visto che garantisce rosate un pochino più larghe?
    poi in casa con strumenti normali o manuali la chiusura stellare non viene molto bene perciò perchè non preferire l'orlo tondo? Dite la vostra
  • scagliot
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 1498
    • Bressana Bottarone, Pavia
    • setter inglesi

Infatti!!! Io non è che carichi molto (circa 200/anno)ma dalle 28 gr da mini alle 40gr da lepre /anatra faccio solo chiusure a orlo tondo!!!

Commenta

• Binko
      ⭐⭐
      • Sep 2009
      • 753
      • Lecce
      • Breton

sono due tipi di chiusura diversi e dibverso e' il risultato. Sarebbe bene che ognuno utilizzi quella piu' congeniale alle proprie esigenze. Penso sia chiaro a tutti, perche' sul forum se ne e' parlato piu' volte ed maniera molto specifica, le differenze di assemblamento nei dosaggi e materiali e di risultato delle due chiusure. Poi non e' affatto vero che con la stellare si ottengono delle chiusure domestiche non buone, dipende molto dalla bobbina che viene utilizzata.
      Io le utilizzo entrambe ma con diversa proporzione la stellare per il 90% delle cartucce la tonda per il restante 10% e solo per puro spirito retro'.
      ciao

Commenta

• papararo
        ⭐⭐⭐
        • May 2006
        • 2692
        • catania, Catania, Sicilia.

se usi bossoli riciclati la stellare e' ''d'obbligo''
        pap

Commenta

• Piombino
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2009
          • 1608
          • aprilia

bella provocazione......
          anche io sono pro tonda, non un fondamentalista ma in effetti sparo e carico quasi totalmente in ot.
          solo in cal 12 , quando lo uso, carico qualche cosa con la stellare....
          considera però che la chiusura tonda è molto indicata in cartuce di piccolo cal e nei tiri ravvicinati.....cioè praticamente come vado a caccia io.

Commenta

• beppe p.
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 2692
            • genova
            • cocker spaniel inglese

l'orlo tondo ha un suo fascino ,e fà bene alla pressione!!![:D]

peccato poi non si trovano le scatole dove conservarle...mi sembrava che qualcuno le avesse fatte sotto forma di file word...mò le vado a cercare nell'archivio del forum
            http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• papararo
              ⭐⭐⭐
              • May 2006
              • 2692
              • catania, Catania, Sicilia.

Originariamente inviato da beppe p.
              l'orlo tondo ha un suo fascino ,e fà bene alla pressione!!![:D]

peccato poi non si trovano le scatole dove conservarle...mi sembrava che qualcuno le avesse fatte sotto forma di file word...mò le vado a cercare nell'archivio del forum
              siarm
              pap

Commenta

• iacopo
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 1479
                • Valle del Diavolo
                • setter inglese springer spaniel

Punti di vista ! Io le carico in tutti e due i modi, ma preferisco la stellare, e per quanto riguarda la chiusura ti posso garantine che non è affatto vero che le chiusure stellari fatte in casa vengano peggio delle cartucce commerciali.

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11220
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Cinghio
                  salve a tutti questo 3d vuole essere una provocazione ed un mezzo sondaggio, io caccio principalmente con la doppietta, anche la migratoria percui considero 35 metri la massima distanza( o poco di più). Carico cartucce soprattutto cartucce da caccia medio leggere. non pensate che per questo tipo di munizione e comunque quasi sempre a caccia l'orlo tondo basti e avanzi anzi sia migliore visto che garantisce rosate un pochino più larghe?
                  poi in casa con strumenti normali o manuali la chiusura stellare non viene molto bene perciò perchè non preferire l'orlo tondo? Dite la vostra
                  L'orlo tondo è una chiusura perfetta e di altissima qualità balistica, che nulla deve invidiare alla stellare.
                  Condivido perfettamente le tue idee e ti anticipo che se metterai a punto delle ottime cariche, mai e ripeto mai, sentirai un pur minimo svantaggio rispetto alla stellare.
                  Col l'orlo tondo, abbiamo rosate distribuite in modo più uniforme, meno o non accentrate, rotonde, e possiamo regolarne la densità già solo impiegando il cartoncino bistampato, oppure il dischetto autodisintegrante o il sugherino naturale (questo mi piace in bossolo di cartone).
                  Le pressioni a parità di vuzero, saranno più basse, le cartucce leggermente più dolci alla spalla.
                  Non ci sono penalizzazioni sulla portata, occorre solo una perfetta messa punto anche delle rosate.
                  Una buona corazzata con orlo tondo, come ad esempio la 4 Tricolor MB, è una cartuccia efficacissima fino alla soglia dei 38/40 metri.
                  Poi ... volete mettere il gusto della tradizione e il ritorno al passato, che si prova caricando il nostro amato vecchio fucile con una cartuccia in cartone chiusa con l'orlo tondo ed il cartoncino numerato? [:D][vinci]

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

• max 38
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2009
                    • 1543
                    • Sicilia

Io sono daccordo sul fascino dell'orlo tondo che è un'altra cosa, invece non sono dello stesso parere di Cinghio quando dice che fatte in casa le stellari non vengono bene. Io ho visto delle chiusure stellari originali che non sono nemmeno paragonabili ad alcune fatte mie a casa, oppure messe qua come foto da alcuni appassionati. Ciao

Commenta

• maurizio carlesi
                      • Feb 2009
                      • 165
                      • svezia
                      • Breton Birba & Sheila

Originariamente inviato da scagliot
                      Infatti!!! Io non è che carichi molto (circa 200/anno)ma dalle 28 gr da mini alle 40gr da lepre /anatra faccio solo chiusure a orlo tondo!!!
                      La tua dose di tecna a ot é diventata una delle mie favorite, e la metto in seconda canna, va sempre bene quella 40 grammi.
                      ciao Maurizio

Commenta

• steccio
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2007
                        • 2435
                        • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
                        • setter dea e red meticcio diana

ma la stellare è una sola, la chiusura a orlo tondo, a parte che bisogna rivedere tutti i dosaggi, poi ce la bobina che fa l'orlo fino, l'orlo piu largo, l'orlo a becco di civetta ecc ecc.... x trovare un giusto assetto con la chiusura tonda secondo me bisogna fare tante prova alla manometrica, con la stellare invece si ha un percentuale piu alta di riuscita.
                        NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• Cinghio
                          ⭐⭐
                          • Dec 2009
                          • 517
                          • bologna

per steccio non è proprio così perchè ci sono molte bobine diverse per fare la stellare differenti materiali e diverso numero di pliche. io ho trovato un ottimo assetto con la polvere acquila. bossolo nsi 70mm innesco 688 acquila 1,70x32 gr. borra bior da 25 e orlo tondo con cartoncino. bancata da gualandi mi da una pressione media di 545 bar e un v 0 medio di 403 m/s mi sembra buono no.

Commenta

• scagliot
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2009
                            • 1498
                            • Bressana Bottarone, Pavia
                            • setter inglesi

Originariamente inviato da maurizio carlesi
                            La tua dose di tecna a ot é diventata una delle mie favorite, e la metto in seconda canna, va sempre bene quella 40 grammi.
                            ciao Maurizio
                            grazie dei complimenti! mi fa molto piacere esserti stato di aiuto!!!!
                            e la miglior soddisfazione per me è il fatto che vengano apprezzate!!!

Commenta

• beppe p.
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 2692
                              • genova
                              • cocker spaniel inglese

Originariamente inviato da papararo
                              siarm
                              pap

sicuro?? mi pare siano solo per "stellare"[:-bunny]
                              http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..