Scelta brunitore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gnv Scopri di più su gnv
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Super 90
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2008
    • 2217
    • Bronx (NA)

Originariamente inviato da gnv
    Ragazzi, oggi e stata fatta la prova del brunitore super blue.
    Devo dire che come tonalità e resa è veramente notevole, sembrava che aggredisse l'acciaio tanto era forte. Il colore viene marcato e abbastanza bello a vedersi.

Devo dire pero che le canne le ho dovute sbrunire perchè la brunitura non è presa bene nella zona della camere di scoppio, dopo la passata è diventata scura, ma a grandi chiazze chiare e per questa evidente cosa antiestetica ho deciso di sbrunire tutto.
    Ora o è dovuto al fatto che non ho sgrassato bene,(ma io ricordo di aver sgrassato dappertutto) o non so a cosa è stato dovuto.

In merito allo sciacquare le canne con acqua e bicarbonato, ho dedotto che oltre a creare un pantano, almeno nel mio caso c'è stata una reazione nel brunitore che ha cominciato a fare una sorta di sciumetta gialla.Personalmente sconsiglio tale passaggio salvo nuove delucidazioni.

se avete qualche consiglio, specie chi ha gia fatto, è ben accetto. domani vorrei riprovare.
    Un saluto
    we ciao,leggo solo adesso questo passaggio,la prima cosa che mi viene in mente è che non hai pulito fino in fondo e sgrassato,riprova l'operazione e se puoi fai delle foto,chi ti ha consigliato di sciacquare le canne con il bicarbonato??
    « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• gnv
      ⭐⭐
      • Jul 2009
      • 934
      • sicilia

Originariamente inviato da Super 90
      we ciao,leggo solo adesso questo passaggio,la prima cosa che mi viene in mente è che non hai pulito fino in fondo e sgrassato,riprova l'operazione e se puoi fai delle foto,chi ti ha consigliato di sciacquare le canne con il bicarbonato??

Ciao, come vedi il primo tentativo è andato al 90% (porca miseria solo nella zona delle camere non ha voluto prendere bene, lì è venuta una brunitura "tartarugata").

L'acciaio l'ho passato per bene con la carta vetro e la paglietta, e poi ho sgrassato con trielina (ma se va bene vorrei usare la prox volta alccol denaturato, perchè oggi mi sono intossicato abbastanza) per cui o è stato qualche alone di sidol a fare il danno, o è stata pura sfortuna.

Il brunitore si è rivelato cosi forte, che oltre ad annerire immediatamente, quando ho dovuto sbrunire ho notato che le macchioline di ruggine che ti dicevo, le aveva neutralizzate.

Il fatto di sciacquare con acqua e bicarbonato è stato consigliato qualche pagina fa, ed io nel momento in cui l'ho passato sulle canne il brunitore ha reagito e ha fatto una sorta di schiuma e/o ossido giallastro che ha macchiato anch'esso la brunitura.

Comunque volevo chiedere se la brunitura la devo fare bagnando il pennello una sola volta, perchè oggi ho notato che ribagnando il pennello, il brunitore nel contenitore cambiava colore (penso si ossidasse) e perdeva la sua "forza". (e menomale che ne avevo messo un po in un contenitore in vetro per usarlo, sennò lo potevo buttare tutto)

Ti ringrazio dei consigli e della pazienza, un saluto[:-golf]
      Ultima modifica gnv; 21-07-11, 22:45.

Commenta

• edo49
        Moderatore
        • Jan 2009
        • 3180
        • Cavarzere
        • Breton

Mmmm... anzitutto c'è da dire che esistono molti tipi di brunitori, ed ognuno va adoperato a suo modo, perchè ha una formula tutta diversa. Quello che ho usato io è quello americano, che appunto, come ho già detto, blocca la ruggine. Sono andato alla ricerca della boccettina, in garage, ma è tutta corrosa dai vapori che sono usciti dal tappo, da tempo. La trielina è un buon solvente dei grassi, l'alcol è acquoso e quindi sgrassa meno. Purtroppo tutta sta roba è TOSSICA, (trielina e brunitore) e va usata con guanti ed adeguata ventilazione. Io non ci butterei bicarbonato o ammoniaca se non seguita da lavaggio ed asciugatura, perchè la reazione col brunitore è imprevedibile (potrebbe scatenare gas velenosi !). Le macchie a volte vengono, perchè sul metallo c'è una patina molto aderente, e col solo solvente non è venuta via. Segui le istruzioni sulla boccetta, è importante ! Penso anch'io che bisogna versare il brunitore sul pennello, senza inquinare quello in flacone. Saluti. Edo

Commenta

• gnv
          ⭐⭐
          • Jul 2009
          • 934
          • sicilia

Originariamente inviato da edo49
          Mmmm... anzitutto c'è da dire che esistono molti tipi di brunitori, ed ognuno va adoperato a suo modo, perchè ha una formula tutta diversa. Quello che ho usato io è quello americano, che appunto, come ho già detto, blocca la ruggine. Sono andato alla ricerca della boccettina, in garage, ma è tutta corrosa dai vapori che sono usciti dal tappo, da tempo. La trielina è un buon solvente dei grassi, l'alcol è acquoso e quindi sgrassa meno. Purtroppo tutta sta roba è TOSSICA, (trielina e brunitore) e va usata con guanti ed adeguata ventilazione. Io non ci butterei bicarbonato o ammoniaca se non seguita da lavaggio ed asciugatura, perchè la reazione col brunitore è imprevedibile (potrebbe scatenare gas velenosi !). Le macchie a volte vengono, perchè sul metallo c'è una patina molto aderente, e col solo solvente non è venuta via. Segui le istruzioni sulla boccetta, è importante ! Penso anch'io che bisogna versare il brunitore sul pennello, senza inquinare quello in flacone. Saluti. Edo
          ciao edo, come detto le canne le ho portate a lucido a verso di carta vetro fine e paglietta con sidol e poi le ho pulite con carta morbida. Dopodiche ho passato un batuffolo di cotone inzuppato di trielina su tutta la loro lunghezza e lo stesso è uscito sporco la prima passata, poi non più.

Quando lo passavo, ho notato che il brunitore attaccava uniformamente e con forza dappertutto, ma in questi precisi punti non ne voleva sapere di attacare e ora pensandoci ricordo che ha fatto una sorta di scolo grigiastro come se il brunitore avesse trovato qualcosa e si fosse ossidato...
          Ora prima di riprovare vorrei qualche consiglio, perchè non vorrei dover sbrunire nuovamente tutto.
          un saluto

Commenta

• Riker

Mi sto per accingere anche io a rinbrunire alcune parti della canna che hanno un pelino di ruggine (spero di non far danni ... sgrat sgrat ... ;)).

Ma la parte con la ruggine devo "cartavetrarla" fino ad arrivare all'acciaio o basta che rimuovo più ruggine possibile?

Commenta

• gnv
              ⭐⭐
              • Jul 2009
              • 934
              • sicilia

Originariamente inviato da Riker
              Mi sto per accingere anche io a rinbrunire alcune parti della canna che hanno un pelino di ruggine (spero di non far danni ... sgrat sgrat ... ;)).

Ma la parte con la ruggine devo "cartavetrarla" fino ad arrivare all'acciaio o basta che rimuovo più ruggine possibile?

se devi fare piccoli ritocchi basta che carteggi e togli la ruggine, e specie se è leggera arriverai subito all'acciaio. Sulla ruggine il brunitore non attacca!

---------- Messaggio inserito alle 01:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:54 AM ----------

Ragazzi, vorrei sapere se è possibile ripassare il brunitore sulle canne dopo averlo gia passato.
              In pratica passando il brunitore una sola "mano" la colorazione in certi punti non è venuta uniforme, ma siccome ho gia passato l'olio vorrei sapere come passare una seconda mano e in che tempi e modi.
              Ciao

Commenta

• edo49
                Moderatore
                • Jan 2009
                • 3180
                • Cavarzere
                • Breton

Te lo dico senza garanzia, è un tentativo,...se è solo l'estremità della canna con le macchie, io tenterei, prima di sbrunire tutto, ad immergere le parti in un vasetto (Nutella) con trielina, spazzolando energicamente a mollo, poi, estratto, strofinare con paglietta di ferro vergine (no olio), magari ripetendo la faccenda. Quando è asciutto e sgrassato, tentare di ripassare un batuffolo col brunitore. Se non prende, bisogna carteggiare la parte e rilucidarla. Metti sempre guanti e ventila. Auguri, Edo.

Commenta

• gnv
                  ⭐⭐
                  • Jul 2009
                  • 934
                  • sicilia

Te lo dico senza garanzia, è un tentativo,...se è solo l'estremità della canna con le macchie, io tenterei, prima di sbrunire tutto, ad immergere le parti in un vasetto (Nutella) con trielina, spazzolando energicamente a mollo, poi, estratto, strofinare con paglietta di ferro vergine (no olio), magari ripetendo la faccenda. Quando è asciutto e sgrassato, tentare di ripassare un batuffolo col brunitore. Se non prende, bisogna carteggiare la parte e rilucidarla. Metti sempre guanti e ventila. Auguri, Edo.

Grazie Edo, in questi giorni tu ed altri mi avete dato ottimi consigli.
                  Fortuna mia (come al solito) vuole che le difformita siano in piu punti distanti dalla volata.
                  Penso a questo punto che ci sia qualcuno che gufa, perchè tutti riescono al 1 tentativo ed io al secondo sono ancora in alto mare :)
                  Il mio pensiero era che aspettando le 24 sott'olio (licenza poetica[vinci])per fare aderire il colore, se il brunitore collabora e resiste, volevo sgrassare le canne senza forzare troppo con la mano con alcool (lo credo meno invasivo) e una volta sgrassate ripassare il brunitore dappertutto nuovamente cercando di uniforamre la tonalità.
                  credi che sia fattibile o ricarteggio da capo??

Commenta

• edo49
                    Moderatore
                    • Jan 2009
                    • 3180
                    • Cavarzere
                    • Breton

Io un tentativo di ripassare lo farei, a me sulla canna dell'S55 è riuscita, piuttosto che rifare tutto subito...

Commenta

• gnv
                      ⭐⭐
                      • Jul 2009
                      • 934
                      • sicilia

Io un tentativo di ripassare lo farei, a me sulla canna dell'S55 è riuscita, piuttosto che rifare tutto subito...

In pratica sul tuo s55 hai ripassato la brunitura perchè credo che come me il primo tentativo non è stato perfetto o ho capito male?

Se è così, mi potresti dire come hai preparato il tutto per fare la seconda passata? Come hai sgrassato? La brunitura della prima passata è saltata oppure si era nacorata e la sgarrssatura non la intaccata?

Commenta

• rosarioprisco

Brunitura e brunitori

La brunitura oltre a essere un elemento che mette in risalto la canna di un fucile, è anche una protezione per la stessa canna.
                        I prodotti per la brunitura che si trovano in commercio sono tanti, ma tutti uguali.Utili qualche volta a piccoli ritocchi, ma a volte molto devastanti per le bruniture originali esistenti.
                        Credo che fino a quando la brunitura originale sia accettabile , si debba evitare di fare ritocchi.
                        Per quando riguarda una canna già priva di brunitura, credo che bisognerebbe rivolgersi a un armaiolo, il quale deciderà se praticare una brunitura a caldo o a freddo, a secondo delle canne da brunire

Commenta

• edo49
                          Moderatore
                          • Jan 2009
                          • 3180
                          • Cavarzere
                          • Breton

Originariamente inviato da gnv
                          In pratica sul tuo s55 hai ripassato la brunitura perchè credo che come me il primo tentativo non è stato perfetto o ho capito male? se è così, mi potresti dire come hai preparato il tutto per fare la seconda passata? Come hai sgrassato? La brunitura della prima passata è saltata oppure si era nacorata e la sgarrssatura non la intaccata?
                          E' stato parecchio tempo fa: la S55, lasciata per anni in un fodero, aveva iniziato delle macchioline di ruggine; dopo aver tirato via la ruggine, passando carta finissima ( sulla canna inferiore, dopo l'astina e vicino alle camere), l'ho lucidata con paglietta, ma non l'ho sgrassata bene (ho passato trielina con uno straccio). Quando ho brunito, con tampone imbevuto di brunitore, dapprima si è ingrigito, poi, quando stavo per passare ancora, ha iniziato a scurirsi; ho ripassato le varie parti (non tutta), ma nella zona della canna inferiore mi sono rimaste "nuvolette" poco brunite. Non sapevo che pesci pigliare, ho messo olio e lho messo via. Dopo qualche giorno, l'ho tirato fuori, ho lavato con trielina, asciugato bene, ed ho provato a ribrunire la parte macchiata,che con mia sorpresa è diventata più scura. Oliato e messo via, il giorno dopo ho consatato che le disuniformità erano sparite. Saluti. Edo

Commenta

• Super 90
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2008
                            • 2217
                            • Bronx (NA)

Originariamente inviato da rosarioprisco
                            La brunitura oltre a essere un elemento che mette in risalto la canna di un fucile, è anche una protezione per la stessa canna.
                            I prodotti per la brunitura che si trovano in commercio sono tanti, ma tutti uguali.Utili qualche volta a piccoli ritocchi, ma a volte molto devastanti per le bruniture originali esistenti.
                            Credo che fino a quando la brunitura originale sia accettabile , si debba evitare di fare ritocchi.
                            Per quando riguarda una canna già priva di brunitura, credo che bisognerebbe rivolgersi a un armaiolo, il quale deciderà se praticare una brunitura a caldo o a freddo, a secondo delle canne da brunire
                            una risposta come questa non poteva che essere data da un esperto come voi [:D]
                            « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• gnv
                              ⭐⭐
                              • Jul 2009
                              • 934
                              • sicilia

E' stato parecchio tempo fa: la S55, lasciata per anni in un fodero, aveva iniziato delle macchioline di ruggine; dopo aver tirato via la ruggine, passando carta finissima ( sulla canna inferiore, dopo l'astina e vicino alle camere), l'ho lucidata con paglietta, ma non l'ho sgrassata bene (ho passato trielina con uno straccio). Quando ho brunito, con tampone imbevuto di brunitore, dapprima si è ingrigito, poi, quando stavo per passare ancora, ha iniziato a scurirsi; ho ripassato le varie parti (non tutta), ma nella zona della canna inferiore mi sono rimaste "nuvolette" poco brunite. Non sapevo che pesci pigliare, ho messo olio e lho messo via. Dopo qualche giorno, l'ho tirato fuori, ho lavato con trielina, asciugato bene, ed ho provato a ribrunire la parte macchiata,che con mia sorpresa è diventata più scura. Oliato e messo via, il giorno dopo ho consatato che le disuniformità erano sparite. Saluti. Edo
                              Le parti in neretto sono esattamente quello che è successo a me:
                              ho notato che in certe parti (quelle dove non ha preso bene) il brunitore ha fatto una sorta di schiumetta grigia, nella quale la brunitura ha preso a nuvolette come esattamente hai riportato.
                              Anch'io come te nell'"imbarazzo" del momento ho passato subito l'olio cercando di limitare i danni.

Il punto è che nel mio caso le diformità sono abbastanza sparse, per cui che ne pensi se passate le 24ore tolgo l'olio e passo con la trielina su tutta la superficie delle canne, passando il brunitore dappertutto?
                              La trielina e il successivo brunitore uniformeranno il colore o faccio ancora peggio?
                              Grazie per l'aiuto, ciao

Commenta

• beppe p.
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2010
                                • 2692
                                • genova
                                • cocker spaniel inglese

Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
                                Mi sembra ovvio, visto che la 'ripassata' è riferita all'olio nell'ultimo periodo.

Normalmente nei forum c'è un interscambio di conoscenze, ed io ho portato le mie.
                                Se ti fossi posto il dubbio del perchè del mio inervento forse avresti fatto anche tu un passo avanti nel 'sapere', invece di rispondere sarcasticamente "...ti pareva che facevo giusto...".
                                Quando l'olio sarà asciutto e metterà in contatto con gli agenti atmosferici la superfice metallica senza protezione, l'acido contenuto nella soluzione del brunitore ritornerà a fare la ruggine, in quanto non adeguatamente neutralizzato con sostanze basiche.
                                Forse, sarebbe stato meglio che non intervenissi..., forse.

OVVIAMENTE la mia era una constatazione del fatto che IO non ho mai effettuato un ritocco di brunitura,e quindi era ovvio e praticamente scontato che avrei sbagliato in qualcosa,pur cercando di interpretare correttamente tutti i consigli .
                                quindi la mia non era un'affermazione "sarcastica" quanto una semplice considerazione autocritica...
                                certo che è difficile persino ammettere i propri errori e/o limiti,senza un'adeguata preparazione del "sapere"...nel momento in cui chiedevo informazione banali,magari anche scontate,non volevo correre il rischio di sbagliare,seppur trattandosi di un'operazione banale su di un pezzo di poco valore...
                                ti ringrazio per l'interscambio di informazioni,peraltro preziosissime ed apprezzate,ma per ricalcare che sono un'incompetente,peraltro cosa vera...forse era meglio...

Beppe
                                http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..