restauro calcio vecchia doppietta! quanto mi costa?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mikx Scopri di più su mikx
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mikx
    ⭐⭐
    • Jan 2011
    • 238
    • Montegrappa

restauro calcio vecchia doppietta! quanto mi costa?

ho un calcio di una doppietta da restaurare! ci sono delle botte lievi, alcuni graffi, e delle parti dove il lucido è venuto via!. quanto mi costerebbe farlo fare in armeria?
  • phalacrocorax
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 5961
    • Veneto, Verona
    • Indy, epagneul breton femmina

Non saprei quantificare ma non molto credo. Ciò che è costoso è farsi rifare un nuovo calcio, riverniciare il vecchio calcio dopo avergli "tirato su" le bottarelle è cosa da poco.
    Potresti farlo anche da solo per la verità, non è granchè complicato.
    In qualche passata discussione, comunque, ci dovrebbe essere indicato come fare, specialmente nel caso che tu, invece di usare di nuovo la vernice, volessi tirarlo ad olio.

Commenta

• mikx
      ⭐⭐
      • Jan 2011
      • 238
      • Montegrappa

no lo faccio fare da un armeria. se è cosa da poco, cioè intendi meno di 50euro mi va bene che lo facciano loro in modo perfetto, piuttosto di provare io, non essendo esperto!

Commenta

• phalacrocorax
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 5961
        • Veneto, Verona
        • Indy, epagneul breton femmina

mah, adesso non saprei dire il costo esatto, perché io feci riverniciare il calcio di una vecchia doppietta che ancora uso...ma è stato quasi vent'anni fa...
        Il calcio di un semiauto che poi ho venduto, invece, me l'ero fatto da solo.
        Comunque il procedimento è semplice: smontano il calcio, lo sverniciano con lo sverniciatore, le botte le tirano su imbevendo la parte di acqua cosicché il legno si gonfi, oppure se i segnetti sono poco profondi vengono via con una carteggiata di carta vetrata, poi danno l'impregnante e poi verniciano. Invece a olio devono dare un tot di mani fino a che il legno è ben imbevuto. Te lo potrebbe fare anche il falegname per quello, se però ha la cura di evitare la parte degli zigrini, che altrimenti si riempiono di vernice...
        Non so dirti sinceramente per il prezzo, ti conviene chiedere a qualche armeria prima di portare il fucile.

Commenta

• pako
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 4862
          • Tortona
          • kurzhaar - Pepe

Dalle mie parti 80€ calcio e astina con zigrini ripassati lucidato a tru-oil....
          ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Sergio L.
            Ho rotto il silenzio
            • Feb 2025
            • 3
            • Villanova D'Asti
            • Segugio

Secondo voi vale la pena restaurarla?

Commenta

• colombaccio76
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2014
              • 1832
              • Maremma Gr
              • Spring

Io ho rifatto fare calcio e astina del fucile da tiro con ripasso agli zigrini verniciatura e laccatura ed è venuto uno spettacolo lucido come un diamante, 180€

Commenta

• Duecanne
                Duecanne commenta
                Modifica di un commento
                Questo è il prezzo, ho speso anch'io così.
            • sandro71
              ⭐⭐
              • Jun 2006
              • 752
              • roccasecca, , .
              • pointer

Ormai nulla è cosa da poco. se il calcio (probabile) vicino la bascula è imbevuto di olio bisogna sverniciarlo, togliere i residui di olio e ridargli anche il colore, ormai acquaragia, diluenti e vernici costano tanto. se trovi uno che lavora parecchio e riesce ad ottimizzare verniciando 3 o 4 calci a volta magari spendi quanto detto da colombaccio (ma i legni dei fucili da tiro non sono messi come quelli dei fucili da caccia), ovviamente non puoi restaurare il calcio senza l'asta. Se trovi uno che te lo fa a 50 € o è un amico fraterno oppure non sa farsi i conti.
              sandro

Commenta

• topi loreno
                • May 2024
                • 59
                • gavorrano
                • setter inglese

Ho fatto rifare il calcio e il sottomano del sovrapposto l'anno scorso speso 100 euro.
                "che la beccaccia voli più alta e storta del mirino, così domani potremo rivederci"

Commenta

• ALESSANDRO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 4913
                  • sarzana SP
                  • springer "penny" e epagneul breton "otto"

puoi farla da solo.... ne vale la pena... una ripulita e sei a posto.....
                  se vai da un calcista onesto un centino ti parte... viene un bel lavoro....
                  arma bella da vedere e calcio ancora decente.... vale la pena.

Commenta

• colombaccio76
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2014
                    • 1832
                    • Maremma Gr
                    • Spring

Sbaglio o nella camera di scoppio sx vedo delle belle camolature? Il resto della canna com'è messa?

Commenta

• sergioL.
                      ⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 254
                      • ASTI
                      • Segugio Cravin Piemontese(piccolo lepraiolo)

No,sono riflessi di luce

Commenta

• sergioL.
                        ⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 254
                        • ASTI
                        • Segugio Cravin Piemontese(piccolo lepraiolo)

E una acier Krupp,ne conoscete la storia?ho anche una Sauer sohn krupp , dovrebbe essere la stessa canna,,ma armaiolo Belga se non sbaglio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..