ricarica in 222Rem per Varmint

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Antonio_ Scopri di più su Antonio_
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Antonio_
    • Mar 2009
    • 126
    • ALBA (CN)
    • Kurzhaar -setter Inglese

ricarica in 222Rem per Varmint

Avevo intenzione di mettermi a ricaricare il 222Rem per la caccia ai nocivi (corvi volpe nutrie) volevo ottenere una velocità molto elevata usando una palla anche solo da 40grani e molto espansiva, sapete dirmi che polvere mi conviene usare e che che palle con queste caratteristiche posso trovare sul nostro mercato?

grazie a tutti

ciao Antonio_
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11220
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Antonio_
    Avevo intenzione di mettermi a ricaricare il 222Rem per la caccia ai nocivi (corvi volpe nutrie) volevo ottenere una velocità molto elevata usando una palla anche solo da 40grani e molto espansiva, sapete dirmi che polvere mi conviene usare e che che palle con queste caratteristiche posso trovare sul nostro mercato?

grazie a tutti

ciao Antonio_
    Tra le polveri, per il 222 Rem. ho trovato eccellente la Vihtavuori N-120.
    Prova la palla da 40 grani e se notassi che non la riesci a stabilizzare benissimo ottenendo una scarsa precisione, passa alla Hornady V-Max oppure alla Speer TNT da 50 grani, queste spinte da 20,1 grani di N-120, sui nocivi ti daranno ottimi effetti terminali ed inoltre, disgregandosi all'impatto, annullano gran parte della pericolosità, quando usate in zone pianeggianti.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• MERLO
      • Jan 2009
      • 181
      • Prato

Originariamente inviato da G.G.
      Tra le polveri, per il 222 Rem. ho trovato eccellente la Vihtavuori N-120.
      Prova la palla da 40 grani e se notassi che non la riesci a stabilizzare benissimo ottenendo una scarsa precisione, passa alla Hornady V-Max oppure alla Speer TNT da 50 grani, queste spinte da 20,1 grani di N-120, sui nocivi ti daranno ottimi effetti terminali ed inoltre, disgregandosi all'impatto, annullano gran parte della pericolosità, quando usate in zone pianeggianti.

Cordialità
      G.G.
      Volendo utilizzare per il medesimo scopo il 223 è possibile usare palle Sierra (es. le match)? ce ne sono disgregabili come le Hornady? (Il mio armiere ha praticamente solo Sierra).
      Cordialità

Commenta

• jonny
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2008
        • 2778
        • veneto
        • drahthaar

Originariamente inviato da MERLO
        Volendo utilizzare per il medesimo scopo il 223 è possibile usare palle Sierra (es. le match)? ce ne sono disgregabili come le Hornady? (Il mio armiere ha praticamente solo Sierra).
        Cordialità
        Potresti provare (sel il tuo armiere le ha) le Serra Blitz King. Anche quest'ultime nascono come palle Varmint a frantumazione.

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11220
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da MERLO
          Cordialità
          La Sierra ha il difetto di aver ribattezzato "Varminter" troppe palle, che effettivamente poi tali non sempre si rivelano nel vero senso della parola.
          Ad esempio, la palla Sierra .224/60 grs HP marcata sulla scatola come "Varminter" è in realtà una palla da caccia di media consistenza, che dà risultati eccellenti sul capriolo, in cui è tutt'altro che distruttiva.
          La palla "Blitzking" è una palla mediamente fragile, essa basa la sua frammentabilità sul fatto che il mantello è di spessore uniforme (è lo stesso usato sulla MatchKing) ed ha il puntalino in polimero con funzione di cuneo apicale, ma non è "esplosiva" all'impatto.
          Nella realtà, la palla più fragile prodotta dalla Sierra è la Varminter SP da 50 e 55 grani del sottotipo "Blitz Med Vel" che sta per Blitz Medium Velocity, sulla scatola, troverai indicata questa sigla.
          Questa palla che la casa raccomanda per il 222 R e 223 R quando regolati per velocità medie, non deve superare i 3600/3700 fps e non deve essere usata in canne col twist rate più rapido dell' 1:12", pena la possibile frammentazione della palla in traiettoria.

Altre palle .224" fragilissime sono:
          Hornady SPSX
          Hornady VMax
          Speer TNT
          Speer 224/45 grs SP
          Barnes Varmint Grenade (però non provata personalmente).

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• edo49
            Moderatore
            • Jan 2009
            • 3180
            • Cavarzere
            • Breton

Già che ci siamo, ne approfitto; ho una carabina Remington Seven (canna corta), con polvere Norma 200, palle Hornady spire point da 50 gn e SX da 55 gn, che non ho più usato dalla chiusura di Este. Volevo usarle come Varminter, con la speranza che si disintegrino a terra senza rimbalzi eccessivi. Che ne dite? Grazie.

Commenta

• edo49
              Moderatore
              • Jan 2009
              • 3180
              • Cavarzere
              • Breton

Originariamente inviato da G.G.
              Nella realtà, la palla più fragile prodotta dalla Sierra è la Varminter SP da 50 e 55 grani del sottotipo "Blitz Med Vel" che sta per Blitz Medium Velocity, sulla scatola, troverai indicata questa sigla.
              Questa palla che la casa raccomanda per il 222 R e 223 R quando regolati per velocità medie, non deve superare i 3600/3700 fps e non deve essere usata in canne col twist rate più rapido dell' 1:12", pena la possibile frammentazione della palla in traiettoria.

Altre palle .224" fragilissime sono:
              Hornady SPSX
              Hornady VMax
              G.G.
              Ho riletto meglio qui sopra ed ho visto che in parte c'è la risposta ai miei quesiti, volevo sapere una dose a Norma 200, io facevo 20,0 gn con la sp 50 gn e 19,60 gn con la 55 gn.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..