la moda delle canne cilindriche?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

morto Scopri di più su morto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • beppe p.
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 2692
    • genova
    • cocker spaniel inglese

Originariamente inviato da fabryboc
    Io uso canne da 150 cm strozzatura full e tiro giù gli asteroidi dalla ionosfera....ahhhh, che soddisfazione....

Quando invece vado a caccia, preferisco umilmente prendere coscienza della mia fallace condizione di essere umano , e uso fucili CIL/*** o Cilindriche se si tratta di automatico...lasciando alle cartucce usate con criterio il resto del lavoro....sparando a tiro raramente faccio polpette della selvaggina. non sparo quasi MAI a selvatici oltre i 30 metri.
    http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• truzzeddu
      Moderatore recensioni e suggerimenti
      • Apr 2009
      • 1606
      • siniscola (nu)
      • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Originariamente inviato da morto
      Come mai tutti vogliono canne cilindriche? hanno tutti cani che fermano e fanno tiri a 12/15/metri?
      E come si concilia questa moda con l'aumento della diffusione dello springer spaniel?

Caro Morto, ti rispondo subito, la canna cilindrica è efficace anche sul filo dei 28/30 mt, chiaro che se so che devo sparare constantemente oltre quelle distanze cambio strozzatura.
      Si da il fatto che però la maggior parte dei tiri sono entro i 25 mt in genere, distanza eccellente, sia che tu abbia uno springer (purchè corretto e collegato) sia che tu abbia un cane da ferma.
      Altro fatto è poi vedere dove si caccia, tieni presenteche, ormai il territorio sta mutando in due diverse e distinte (nonchè opposte) condizioni, o troppo pulito o troppo sporco, quindi la canna cilindrica ci stà eccome, poi dipende dai gusti e dalle abitudini.
      Tempo fa a qualcuno che criticava chi, come me, utilizza canne aperte cil o 4 stelle, ho fatto una proposta, gli ho fatto mettere un cartone alla distanza che lui reputava lunga e ho tirato al medesimo con lo strozzatore gemini cilindrico montato sul pasion, cartuccia rc2 da 34gr dell'8, il cartone era coperto totalmente senza vuoti, la cosa più interessante è stato però misurare la distanza reputata "lunga" dall'esperto cacciatore, 25mt reali...
      mi è venuto da ridere e gli ho detto "pensa se erano le tue chiappe quanto correvi ora!", questo per dire che spesso si seguono mode senza avere la reale percezione di quello che serve, entro i 30mt la cilindrica è micidiale e con il cane spesso i tiri sono cortissimi, poi certo capita anche il tiro lungo, ma quello appunto capita.......

Commenta

• top-igno
        ⭐⭐
        • Mar 2009
        • 933
        • mascalucia (catania)
        • breton

Originariamente inviato da truzzeddu
        Caro Morto, ti rispondo subito, la canna cilindrica è efficace anche sul filo dei 28/30 mt, chiaro che se so che devo sparare constantemente oltre quelle distanze cambio strozzatura.
        Si da il fatto che però la maggior parte dei tiri sono entro i 25 mt in genere, distanza eccellente, sia che tu abbia uno springer (purchè corretto e collegato) sia che tu abbia un cane da ferma.
        Altro fatto è poi vedere dove si caccia, tieni presenteche, ormai il territorio sta mutando in due diverse e distinte (nonchè opposte) condizioni, o troppo pulito o troppo sporco, quindi la canna cilindrica ci stà eccome, poi dipende dai gusti e dalle abitudini.
        Tempo fa a qualcuno che criticava chi, come me, utilizza canne aperte cil o 4 stelle, ho fatto una proposta, gli ho fatto mettere un cartone alla distanza che lui reputava lunga e ho tirato al medesimo con lo strozzatore gemini cilindrico montato sul pasion, cartuccia rc2 da 34gr dell'8, il cartone era coperto totalmente senza vuoti, la cosa più interessante è stato però misurare la distanza reputata "lunga" dall'esperto cacciatore, 25mt reali...
        mi è venuto da ridere e gli ho detto "pensa se erano le tue chiappe quanto correvi ora!", questo per dire che spesso si seguono mode senza avere la reale percezione di quello che serve, entro i 30mt la cilindrica è micidiale e con il cane spesso i tiri sono cortissimi, poi certo capita anche il tiro lungo, ma quello appunto capita.......
        Non sai come concordo con quanto dici. Solo dopo aver fatto decine e decine di prove alla placca mi sono reso conto di quante volte si esagera nel calcolare le distanze... Troppo spesso anche io sbaglio soprattutto in aria quando non ci sono punti di riferimento. Moltissimi sono poi quelli che dopo un tiro lungo ti dicono: mink....quel tordo l'ho chiuso a 50 metri. Possibile, ma poi penso che quando provo le cartucce a 40mt, ho difficoltà ad inquadrare la placca di 1mtx1mt che si vede piccola come un francobollo, pensa un tordo....
        Io uso il più delle volte su canna da 66 senza bindella, due tipi di strozzatura: cyl per caccia con il cane e spollo ai tordi, e xxx per tutto il resto. Non ho MAI utilizzato la stroz x stella o canne più lunghe di71 perchè in base al tipo di caccia e ambienti che frequento sarebbe inutile.
        Mi rendo però conto che in particolari condizioni ambientali, pianure poco alberate, laghi ampi ect. le canne lunghe e strozzate sono indispensabili e fanno la differenza tra guardare per aria e...portare qualcosa a casa.
        FORZA E ONORE

Commenta

• mimmofed
          • Jan 2010
          • 71
          • Catanzaro
          • non possiedo cani

MI associo a tanti altri colleghi che usano la canna cilindrica per lo spollo dei tordi o per la caccia nel bosco fitto.....
          per il resto uso sempre lo strozzatore (*) sia col 12 che col 20.....
          salute a tutti

Commenta

• sergio 81
            • Dec 2011
            • 192
            • castel ritaldi PG

X la quaglia:scusami ma non avevo letto la tua recenzione...la pensiamo uguale io e te...ciao

Commenta

• pako
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 4862
              • Tortona
              • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da top-igno
              Non sai come concordo con quanto dici. Solo dopo aver fatto decine e decine di prove alla placca mi sono reso conto di quante volte si esagera nel calcolare le distanze....
              ....verissimo! basta mettersi sotto un palazzo di 10 piani 30/35 mt e guardare i piccioni o gli storni che volano a pari altezza.....si ridimensionano, e di molto!, i tiri che siamo soliti professare...[;)]
              ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• sergio71
                • Apr 2011
                • 186
                • sarnano - mc
                • breton setter pointer

quando quest'anno presi il nuovo fucile volevo valutare le strozzature e un amico mi disse semplicemente fai delle prove con dei cartoni a 30 mt. e prova le varie strozzature con la stessa cartuccia..... 30 mt misutati sono veramente tanti..... circa 50 mt!!![:D] e alla fine ho scelto la cilindrica poichè variava pochissimo dalla 4* e riempiva totalmente il cartone, poi onestamente ho dei seri dubbi sulla vera differenza di resa tra le varie strozzature mobili cioè il cil o il 4* non penso vari molto come magari pussono variare le stesse in una strozzatura fissa [:-bunny]

Commenta

• golf682
                  Banned
                  • Oct 2010
                  • 2674
                  • Roma

Originariamente inviato da sergio71
                  quando quest'anno presi il nuovo fucile volevo valutare le strozzature e un amico mi disse semplicemente fai delle prove con dei cartoni a 30 mt. e prova le varie strozzature con la stessa cartuccia..... 30 mt misutati sono veramente tanti..... circa 50 mt!!![:D] e alla fine ho scelto la cilindrica poichè variava pochissimo dalla 4* e riempiva totalmente il cartone, poi onestamente ho dei seri dubbi sulla vera differenza di resa tra le varie strozzature mobili cioè il cil o il 4* non penso vari molto come magari pussono variare le stesse in una strozzatura fissa [:-bunny]
                  Non c'e' differenza significativa fra' gli strozzatori mobili e quelli fissi, almeno in armi moderne, come non c'e' tutto sommato troppa differenza fra' una 4 stelle ed una cil.
                  Io preferisco sempre utilizzare le strozzature e lavorare di piu' sulle cartucce, basti pensare le differenze di circa 20m/s sulla V10,a vantaggio di una full rispetto ad una cil a parita' di lunghezza canna.
                  Inoltre le canne cil, si prestano bene a sparare pallini piccoli che addensano notevolmente le larghe rosate, mentre utilizzando pallini grossi fanno mancare sufficiente densita' per attingere con sicurezza i selvatici piu' lunghi. Per queste ragioni io ritengo che per ogni cosa al mondo ci vuole giusta misura, percio' se spariamo sempre a corto, meglio portarsi canne cil, se tiriamo sempre a lungho, meglio le canne lunghe e strozzate, se facciamo un po' di tutto come mi capita di sovente a me', meglio portrsi canne lunghe e strozzate ma lavorare parecchio con le cartucce disperdenti quando necessario.

Commenta

• gnv
                    ⭐⭐
                    • Jul 2009
                    • 934
                    • sicilia

Originariamente inviato da golf682
                    Non c'e' differenza significativa fra' gli strozzatori mobili e quelli fissi, almeno in armi moderne, come non c'e' tutto sommato troppa differenza fra' una 4 stelle ed una cil.
                    Io preferisco sempre utilizzare le strozzature e lavorare di piu' sulle cartucce, basti pensare le differenze di circa 20m/s sulla V10,a vantaggio di una full rispetto ad una cil a parita' di lunghezza canna.
                    Inoltre le canne cil, si prestano bene a sparare pallini piccoli che addensano notevolmente le larghe rosate, mentre utilizzando pallini grossi fanno mancare sufficiente densita' per attingere con sicurezza i selvatici piu' lunghi. Per queste ragioni io ritengo che per ogni cosa al mondo ci vuole giusta misura, percio' se spariamo sempre a corto, meglio portarsi canne cil, se tiriamo sempre a lungho, meglio le canne lunghe e strozzate, se facciamo un po' di tutto come mi capita di sovente a me', meglio portrsi canne lunghe e strozzate ma lavorare parecchio con le cartucce disperdenti quando necessario.

golf, cosa ne pensi dell'onnipresente 71 3/1?
                    è valido come tutta caccia? premesso che intendo la caccia vagante generica, e non quella col cane da ferma dove le canne corte e larghe sono migliori.
                    e del 68 4/2 cosa ne pensi?
                    secondo te tra i due, nell'utilizzo generico quale è da preferire?

Commenta

• la quaglia
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2012
                      • 1613
                      • portici-Napoli
                      • setter pointer

[:-golf]RAGAZZI a NAPOLI si dice così:Ogni scarafon è bell amamma soglie.Traduco:Ogni scarafaggio è bello x sua madre.Perciò siamone convinti e crediamo nella nostra propria arma che si usa,dividendo anche le opinioni degli altri.[:-golf]

Commenta

• Massimo
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2006
                        • 2624
                        • Roma, Roma, Lazio.
                        • Pointer/Mora/Gina

Bravo la quaglia ognuno ha le proprie convinzioni anche se sbagliate,io ho a che fare con questa nostra passione da 50 anni e su troppe convinzioni in fatto di fucili ho dovuto ricredermi facendo mea culpa,ecco l'importante è riconoscere i propri errori e non essere caproni,dopo questa disquisizione filosofica,caro Gnv il mio consiglio è canna 65/67 ++++/++ stelle anche senza cane puoi coprire dallo spollo,al traccheggio fino al rientro giocando ovviamente sulle cartucce.
                        Massimo C.

Commenta

• robbra50
                          • Jul 2009
                          • 160
                          • fiano romano (RM)
                          • epagneul breton springer spaniel

Per gnv, sono convinto che nell'utilizzo generico un basculante, 68cmm 4* 2* sia il più adatto per ogni evenienza

Commenta

• gnv
                            ⭐⭐
                            • Jul 2009
                            • 934
                            • sicilia

Originariamente inviato da Cantarini
                            Bravo la quaglia ognuno ha le proprie convinzioni anche se sbagliate,io ho a che fare con questa nostra passione da 50 anni e su troppe convinzioni in fatto di fucili ho dovuto ricredermi facendo mea culpa,ecco l'importante è riconoscere i propri errori e non essere caproni,dopo questa disquisizione filosofica,caro Gnv il mio consiglio è canna 65/67 ++++/++ stelle anche senza cane puoi coprire dallo spollo,al traccheggio fino al rientro giocando ovviamente sulle cartucce.
                            Originariamente inviato da robbra50
                            Per gnv, sono convinto che nell'utilizzo generico un basculante, 68cmm 4* 2* sia il più adatto per ogni evenienza

grazie per i pareri ragazzi, vedo che sul 4/2 e canne da 65 a 68 siete molti a dirne bene...
                            per il 71 3/1 che dite conviene usare come primacanna una bior o una feltro?ci sono differenze nell'ampiezza di rosata tra bior e feltro?
                            per i tiri piu corti entro i 20 metri pensavo alle dispersanti, oppure fere allungare un po il selvatico di quanto basta a non essere sciupato

ciao

Commenta

• BENELLI.78
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2009
                              • 2041
                              • Napoli
                              • Springer Spaniel inglese

Io sono per la classica ***/* se si caccia migratoria senza cane .
                              Mira bene sbaglia poco

Commenta

• golf682
                                Banned
                                • Oct 2010
                                • 2674
                                • Roma

Originariamente inviato da gnv
                                golf, cosa ne pensi dell'onnipresente 71 3/1?
                                è valido come tutta caccia? premesso che intendo la caccia vagante generica, e non quella col cane da ferma dove le canne corte e larghe sono migliori.
                                e del 68 4/2 cosa ne pensi?
                                secondo te tra i due, nell'utilizzo generico quale è da preferire?
                                La canna definita piu' generica in assoluto e' la 65-67 ***
                                Io pero' non amo le canne corte per una fissa mia personale, percio' una 71 per me e' il minimo possa utilizzare.
                                Se pratichi la caccia vagante 71 *** * va' bene, diversamente con il cane meglio canne piu' corte e larghe

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..