ferite che sanguinano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Binko Scopri di più su Binko
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Binko
    ⭐⭐
    • Sep 2009
    • 753
    • Lecce
    • Breton

ferite che sanguinano

Sul forum e' stato affrontato molte volte il problema dei selvatici che colpiti sanguinano oppure no, ma sempre dal punto di vista balistico o relativamente al loro recupero, vorrei chiedere se qualcuno sa cosa accade anatomicamente, e cioe' perche' dalle ferite a volte fuoriesce il sangue ed a volte no?
    Ciao a tutti.
  • Vittorio 58
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 1554
    • prov.catanzaro
    • Epagneul Breton

Si vede che ci sono dei punti in cui il sangue circola meno ed altri invece no,ad esempio al pettodi un fagiano o quaglia sta tranquillo che non uscirà mai una goccia di sangue,al contrario un pallino in testa è puoi fare il pieno per le donazioni(di sangue).Un saluto

Commenta

• Aspis
      ⭐⭐
      • Dec 2009
      • 204
      • L'aquila

Il sanguinamento, da quello che so, dipende anche dalla velocità dei pallini e dalla loro sfericità al momento dell'impatto

Commenta

• edo49
        Moderatore
        • Jan 2009
        • 3180
        • Cavarzere
        • Breton

Secondo quanto è stato detto da esperti, su queste pagine, il sanguinamento è determinato da: aver reciso un vaso sanguigno principale (arteria), l'attività cardiaca più o meno intensa, a seconda se il selvatico è in attività od in stato di shok o arresto,e naturalmente il numero delle ferite.

---------- Messaggio inserito alle 03:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:59 PM ----------

Chiaramente ferite con pallini deformati tendono ad essere più vaste e "shockanti". Nelle armi rigate vi è anche un notevole effetto dovuto alla "cavitazione".

Commenta

• salvo79
          ⭐⭐
          • Aug 2011
          • 322
          • pordenone

anche dalla distanza ....se viene colpito di vicino o distanza superiore 30m
          rubare il mestiere solo con okki [:142]

Commenta

• JK6/b
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 1367
            • Coccaglio (BS)
            • Senza più cane, purtroppo

Dalle mie parti (Calabria) i vecchi cacciatori di tordi addebitavano, in modo empirico, il sanguinamento degli uccelli abbattuti alla errata dose di pallini.
            Mi spiego meglio:
            - Se il sanguinamento era di colore rosso vivo, aggiungevano 1gr. di pb alla cartuccia in fase di successiva ricarica;
            - Se il sanguinamento era di colore rosso scuro, diminuivano 1gr. di pb alla cartuccia in fase di successiva ricarica;
            Non conosco la spiegazione balistica del fenomeno, ma vi posso assicurare che il sistema.......................FUNZIONAVA!
            Ultima modifica JK6/b; 26-09-12, 16:35.

Commenta

• jzcia
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 1719
              • provincia di roma
              • breton

Probabilmente solo perchè se ad ogni dose in standard, aumenti o togli un grammo di piombo la cartuccia funziona ugualmente.

Commenta

• edo49
                Moderatore
                • Jan 2009
                • 3180
                • Cavarzere
                • Breton

Proprio oggi, dopo che ho scritto il primo messaggio, mi è successo un fatto che a mio parere dimostra che la cartuccia c'entra poco col sanguinamento. La mattina, a caccia, ho levato un bel fagiano maschio, e l'ho colpito a circa 25 m. E' venuto giù stecchito, quindi l'ho messo nel tascone del gilet. A casa, dopo pranzo, l'ho portato su dal garage per farlo vedere alla moglie. Essendo ormai rigido, l'ho sistemato un pò e portato in cucina, aspettando i complimenti. Invece ho ricevuto strilli perchè avevo seminato per strada tutta una serie di gocce di sangue fluido e rosso vivo. Robe che quelli del RIS mi fanno avere l'ergastolo come serial Killer! Quando ho provveduto alla pulizia delle interiora, ho scoperto che la fucilata, troppo vicina, aveva fatto riempire la cavità addominale di sangue, che poi era uscito, malgrado il cuore fosse fermo da ore. Morale, dipende dalle ferite, ...

Commenta

• gianni74
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2010
                  • 2376
                  • locri
                  • setter Ricky e breton Laika

se il piombo è troppo denso e lento causa ferite vaste e sanguinanti perchè non uccide all'istante ma il cuore continua a battere per alcuni secondi dopo il colpo.

se invece il numero dei piombi che colpiscono l'animale non è eccessivo e concentrato in punti ravvicinati, e la velocità è sufficiente a causare shock tale da provocare l'arresto immediato del cuore il calore cauterizzante del piombo sparato farà il resto bruciando la ferita, quindi niente sangue (a meno di non aver colpito uno dei grandi vasi arteriosi in pieno ed in un punto vicino alla superficie della pelle), questo è il motivo del sangue o non sangue nel selvatico, poi dipende anche dal tipo di selvatico, gli uccelli sanguinano molto meno dei mammiferi, gli animali di taglia piccola meno di quelli grossi ecc....

Commenta

• jzcia
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 1719
                    • provincia di roma
                    • breton

Originariamente inviato da gianni74
                    se il piombo è troppo denso e lento causa ferite vaste e sanguinanti perchè non uccide all'istante ma il cuore continua a battere per alcuni secondi dopo il colpo.

se invece il numero dei piombi che colpiscono l'animale non è eccessivo e concentrato in punti ravvicinati, e la velocità è sufficiente a causare shock tale da provocare l'arresto immediato del cuore il calore cauterizzante del piombo sparato farà il resto bruciando la ferita, quindi niente sangue (a meno di non aver colpito uno dei grandi vasi arteriosi in pieno ed in un punto vicino alla superficie della pelle), questo è il motivo del sangue o non sangue nel selvatico, poi dipende anche dal tipo di selvatico, gli uccelli sanguinano molto meno dei mammiferi, gli animali di taglia piccola meno di quelli grossi ecc....
                    Ci risiamo col piombo caldo, in questo caso rovente.
                    Ricordiamoci semplicemente che la cartuccia a pallini colpisce in modo casuale. Il sangue che esce è solo la conseguenza dei punti colpiti.

Commenta

• Lucalauro
                      ⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 362
                      • Napoli
                      • Bredon

Chi risponde esattamente a questa domanda merita un nobel credo che i fattori del sangue al selvatico sono troppi perciò non e facile saluti luca

Commenta

• Binko
                        ⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 753
                        • Lecce
                        • Breton

la mia opinione e' che quando il selvatico muore x le ferite riportate, il suo cuore continua a battere e quindi favorisce la fuoriuscita del sangue, quando invece il selvatico muore per la forza d'urto c'e' un immediato arresto cardiaco e quindi, nonostante le numerose ferite non fuoriesce sangue.

Commenta

• Francesco De Simone
                          ⭐⭐
                          • May 2009
                          • 457
                          • Vico Equense
                          • setter rex

il saguinamento avviene perchè i pallini che colpiscono il selvatico non hanno abbastanza forza di penetrazione, pur colpendo zone vitali poi non hanno la forza per entrare in profondita e ledere organi vitali, percui si hanno solo ferite superficiali ,quando questo avviene di solito bastano pochi metri in più sulla distanza di tiro e questo vola via indenne, quando invece i pallini sono animati da una buona forza di penetrazione ne basta uno, che colpisce un organo vitale a causarne la morte immediata

Commenta

• gianni74
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2010
                            • 2376
                            • locri
                            • setter Ricky e breton Laika

Originariamente inviato da jzcia
                            Ci risiamo col piombo caldo, in questo caso rovente.
                            Ricordiamoci semplicemente che la cartuccia a pallini colpisce in modo casuale. Il sangue che esce è solo la conseguenza dei punti colpiti.
                            e nel mio discorso questo ci sta dentro tutto! ma non puoi negare che con alcune cartucce si ottiene un abbattimento pulito e scevro da snguinamento regolarmente mentre con altre no.
                            il tipo di selvatico poi conta anche...io per esempio con le cartucce di gm3 per le quaglie ottengo sempre selvatico morto all'istante senza sangue, con altre invece sangue a fiume come telo spieghi? secondo me la velocità del piombo e il conseguente effetto schok contano molto....e anche la concentrazione di pallini, poi che se viene colpito un grande vaso sanguina uguale è scontato ma quì rientriamo nel discorso della casualità della ferita, come giustamente dici anche tu!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..