Tiro utile Cal.12

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Rnt Scopri di più su Rnt
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • flagg

Originariamente inviato da fabrizio68
    in effetti pare difficile....ma cosa rende la doppietta cosi adatta per questa caccia?in che percentuali viene usata dai nostri amici oltremanica?
    ciao
    L' avere due canne giustapposte che ti permette di valutare meglio il movimento in orizzontale (e' come un dondolare) a distanza maggiore mentre marciano spedite. Ci mettono davvero un attimo ad arrivare ed in realta' si spara sempre entro i 30-35 metri al massimo ma si ingaggia almeno a distanza doppia ed anche piu'!
    La percentuale precisa non la conosco, ma e' buona. Sicuramente sono solo basculanti. I semiauto sono normalmente ed ufficialmente vietati. Poi qualche eccezione ci potra' essere ma la regola e' quella....

Ciao

Commenta

• golf682
      Banned
      • Oct 2010
      • 2674
      • Roma

Originariamente inviato da edo49
      Questa discussione è in realtà stata aperta dai cacciatori cento e più anni fa, ed ancora suscita entusiasmi...Per ora, mi sembra che i risultati più importanti, al di la delle battutine, sia che l'anticipo necessario da dare oltre i fatidici 35 m sia molto elevato, 4,5 m o più. Ma il risultato vero da tener conto è che questo numero può variare molto in base ad altri parametri, fin qui trascurati, ovvero la resistenza dell'aria e la traiettoria più o meno angolata, il vento ecc. Quindi, più lontano è, meno si sa sull'anticipo "giusto", perchè questo è stabilito in condizioni generiche che non sempre ci sono. E allora, con lo scirocco, con l'umidità ecc. via a dar la colpa alla polvere...innocente calunniata.
      Quoto pienamente, innumerevoli sono i fattori che inciderebbero sull'anticipo!
      C'e' addirittura pure chi giurerebbe di tirare sempre addosso al selvatico con risultati positivi, segno inequivocabile che ognuno di noi valuta l'anticipo a modo suo. La realta' e' che quando abbattiamo un selvatico ad una determinata distanza, tutti dobbiamo per forza applicare lo stesso anticipo, ma ciascuno di noi lo valuta' in modo diverso.
      Agli stoccatori infatti sembrera' di tirare addosso, poiche' data la grande rapidita' con cui si insegue e si sorpassa il bersaglio, sembrera' di premere il grilletto nel momento in cui l'occhio collima il mirino con il bersaglio. In questa situazione in realta' l'anticipo si applica in automatico senza cercarlo, poiche' la velocita' di sorpasso del mirino sul bersaglio non viene registrata dai sensi, ed e' sufficiente questa per far trovare le canne (al momento dello sparo) piu' avanti in traiettoria rispetto al selvatico.
      I riflessivi, o accompagnatori (come vogliamo chiamarli) invece, siccome compiono un'azione di tiro piu' lenta, apprezzano meglio l'anticipo. Essi infatti sorpassando il bersaglio con piu' lentezza, si accorgono meglio dell'anticipo che stanno dando . Tutti questi tiratori infatti, fra' i quali ci sono pure io, parlano di molti metri d'anticipo, specialmente sui lunghi traversoni, cosa che come abbiamo detto, gli stoccatori non fanno.

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11225
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

L'anticipo è chiaramente il medesimo, ma la sua percezione cambia in modo abissale se al momento del tiro chi spara accompagna proseguendo lo swing senza fermare l'arma oppure al contrario stocca fermando le canne davanti al bersaglio, nel punto in cui prevede esso sarà all'arrivo dei pallini.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• Maxxx
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2009
          • 1673
          • Roma
          • Avevo Kim un Espaniel Breton

Originariamente inviato da G.G.
          L'anticipo è chiaramente il medesimo, ma la sua percezione cambia in modo abissale se al momento del tiro chi spara accompagna proseguendo lo swing senza fermare l'arma oppure al contrario stocca fermando le canne davanti al bersaglio, nel punto in cui prevede esso sarà all'arrivo dei pallini.

Cordialità
          G.G.
          Ecco l' anticipo e' quanto di piu' soggettivo...
          io sto' violentandomi per cercare di non fermarmi addosso all' animale anticipandolo a seconda di come penso giusto in quel momento...
          ora perche' consigliatomi da tanti, non mi fermo piu' ma proseguo lo "swing" e sorpassato il bersaglio, lascio la botta Ma sempre seguendo il volo ed importantissimo ( per quanto piu' difficile, non alzo il viso dal calcio) e giro solamente il busto...insomma o cell' hai del tuo...o seno e' na faticaccia! [:-clown]

Commenta

• golf682
            Banned
            • Oct 2010
            • 2674
            • Roma

Originariamente inviato da Maxxx
            Ecco l' anticipo e' quanto di piu' soggettivo...
            io sto' violentandomi per cercare di non fermarmi addosso all' animale anticipandolo a seconda di come penso giusto in quel momento...
            ora perche' consigliatomi da tanti, non mi fermo piu' ma proseguo lo "swing" e sorpassato il bersaglio, lascio la botta Ma sempre seguendo il volo ed importantissimo ( per quanto piu' difficile, non alzo il viso dal calcio) e giro solamente il busto...insomma o cell' hai del tuo...o seno e' na faticaccia! [:-clown]
            Non ti devi violentare, devi solo sparare sparare sparare, poiche' piu' rifletti con la mente su cio' che devi fare, piu' sbagli.
            Il consiglio che ti do io, nel caso fossi un neofita, oppure piu' semplicemente un cacciatore che non ha sparato molto, e' quello di cercare di velocizzarti al tiro.
            Come ho gia' spiegato, compiendo l'azione di tiro piu' rapidamente si diminuiscono le probabilita' di fermarsi con fucile in fase di sparo.
            Alla vista del selvatico imbraccia-sorpassa e spara in una unica azione di tiro. Se invece vuoi ragionare troppo, il piu' delle volte ti fermi, e perdi tutto l'anticipo calcolato. In questo caso ti muoveresti a tratti con la canna, saltando percio' da un punto all'altro della traiettoria. L'azione di tiro deve invece essere rapida ed uniforme, muovendoti di swing piuttosto che con le braccia,come ha indicato G.G

Commenta

• max 38
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2009
              • 1543
              • Sicilia

Il fatto è che è una cosa che facciamo talmente naturale che nemmeno ci rendiamo conto dell'anticipo che diamo, quando capita che lo diamo sbagliato ed il volatile va via ecco subito che diamo la colpa alla cartuccia. Ciao

Commenta

• golf682
                Banned
                • Oct 2010
                • 2674
                • Roma

Originariamente inviato da max 38
                Il fatto è che è una cosa che facciamo talmente naturale che nemmeno ci rendiamo conto dell'anticipo che diamo, quando capita che lo diamo sbagliato ed il volatile va via ecco subito che diamo la colpa alla cartuccia. Ciao
                Quando lo diamo sbagliato e' perche' non stiamo in forma.
                Il perfetto stato di forma fisico e mentale risulta determinante, come per tutti gli sportivi.
                Quando la mente e' fresca, libera, e i muscoli rispondono prontamente, tutti ci sembra piu' facile, mentre quando siamo stanchi o preoccupati ci muoviamo con piu' lentezza. I riflessi in questo caso tendono a diminuire sensibilmente, la mente che e' di fatto un calcolatore, valuta male le distanze, e fa reagire i muscoli con ritardo.
                Poiche' l'elaborazione del tiro come ho detto proviene dalla mente, dobbiamo percio' fare in modo di aiutarla cercando prima di tutto di rimanere calmi il piu' possibile, e poi non appesantirla con il solito bicchiere di vino rosso casareccio, e-o con alimentazioni sbagliate.
                Vi sembrera' strano ma anche l'alimentazione risulta molto importante per l'esito del tiro, poiche' una digestione difficoltosa , determina una concentrazione eccessiva di sangue nello stomaco, piuttosto che al cervello.
                Questa cosa e' avvertibile con la sensazione di sonno che ci assale dopo aver mangiato come cinghiali![:D]

Commenta

• crio180781
                  ⭐⭐
                  • Apr 2008
                  • 595
                  • Cisterna di latina
                  • Breton

Originariamente inviato da golf682
                  Quando lo diamo sbagliato e' perche' non stiamo in forma.
                  Il perfetto stato di forma fisico e mentale risulta determinante, come per tutti gli sportivi.
                  Quando la mente e' fresca, libera, e i muscoli rispondono prontamente, tutti ci sembra piu' facile, mentre quando siamo stanchi o preoccupati ci muoviamo con piu' lentezza. I riflessi in questo caso tendono a diminuire sensibilmente, la mente che e' di fatto un calcolatore, valuta male le distanze, e fa reagire i muscoli con ritardo.
                  Poiche' l'elaborazione del tiro come ho detto proviene dalla mente, dobbiamo percio' fare in modo di aiutarla cercando prima di tutto di rimanere calmi il piu' possibile, e poi non appesantirla con il solito bicchiere di vino rosso casareccio, e-o con alimentazioni sbagliate.
                  Vi sembrera' strano ma anche l'alimentazione risulta molto importante per l'esito del tiro, poiche' una digestione difficoltosa , determina una concentrazione eccessiva di sangue nello stomaco, piuttosto che al cervello.
                  Questa cosa e' avvertibile con la sensazione di sonno che ci assale dopo aver mangiato come cinghiali![:D]
                  Parole sante sta mattina è successo tutto quello che hai scritto qui sopra, in poche parole li ho sbagliati tutti!
                  Ciao Davide.

Commenta

• golf682
                    Banned
                    • Oct 2010
                    • 2674
                    • Roma

Originariamente inviato da crio180781
                    Parole sante sta mattina è successo tutto quello che hai scritto qui sopra, in poche parole li ho sbagliati tutti!
                    Ciao Davide.
                    Porca paletta!!!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

---------- Messaggio inserito alle 12:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:27 PM ----------

Oggi pomeriggio tocca a me. Ho un appuntamento con delle allodole di cui non c'e' barba da fischiatore che le faccia avvicinare, quindi se la vedranno con una 80 full[:D][:D]

Commenta

• crio180781
                      ⭐⭐
                      • Apr 2008
                      • 595
                      • Cisterna di latina
                      • Breton

Allora golf682 buona fortuna...
                      Ciao Davide.

Commenta

• G.G.
                        Moderatore Armi e Polveri
                        • Jun 2006
                        • 11225
                        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da golf682
                        Oggi pomeriggio tocca a me. Ho un appuntamento con delle allodole di cui non c'e' barba da fischiatore che le faccia avvicinare, quindi se la vedranno con una 80 full[:D][:D]
                        ... e magari corazzate da 38 grammi con piombo n. 5 nichelato!

Cordialità
                        G.G.
                        Some people hear their own inner voices with great
                        clearness and they live by what they hear.
                        Such people become crazy, or they become legends.
                        </O:p

Commenta

• golf682
                          Banned
                          • Oct 2010
                          • 2674
                          • Roma

Originariamente inviato da G.G.
                          ... e magari corazzate da 38 grammi con piombo n. 5 nichelato!

Cordialità
                          G.G.
                          Infatti[slurp], ho messo quelle che mi avevi consigliato[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..